Nuovo pc! Overclock?

Cut

Nuovo Utente
69
5
Ho da poco finito di assemblare il mio nuovo pc per il gaming/grafica ( illustrator photoshop indesign)

Scheda madre Asus x370 pro
Ryzen 5 1600 stock cooler
Gpu Asus dual 1060 3gb
2x4 Corsair vengrance lpx 3000mhz
Alimentatore da 650w

Prenettendo che l’anno prossimo probabilmente lo userò anche per rendering e modellazione 3d, conviene eseguire overclock?
Se si, se conviene agire gradualmente o iniziare gia a spremere le potenzialità dall’inizio della sua vita?
Avendo acquistato da poco i pezzi sono ancora in tempo per renderli, quindi se avete consigli sono ben accetti
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho da poco finito di assemblare il mio nuovo pc per il gaming/grafica ( illustrator photoshop indesign)

Scheda madre Asus x370 pro
Ryzen 5 1600 stock cooler
Gpu Asus dual 1060 3gb
2x4 Corsair vengrance lpx 3000mhz
Alimentatore da 650w

Prenettendo che l’anno prossimo probabilmente lo userò anche per rendering e modellazione 3d, conviene eseguire overclock?
Se si, se conviene agire gradualmente o iniziare gia a spremere le potenzialità dall’inizio della sua vita?
Avendo acquistato da poco i pezzi sono ancora in tempo per renderli, quindi se avete consigli sono ben accetti


Spero che quell' alimentatore non sia il Corsair VS. Se lo è mandalo subito indietro.

Nemmeno la scheda video va bene perchè è diversa dalla gtx 1060 6gb ed in più i 3gb sono proprio pochi ed infatti sono giochi dove la gtx 1050 TI è migliore della gtx 1060 6gb.
Rimanda indietro anche la scheda video.

Spero poi che tu non faccia rendering 3D e che comunque anche la modellazione 3D sia amatoriale perchè le gtx serie 1000 non sono per nulla le schede video adatte.
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
L’alimentatore è il corsair cx
Si la modellazione 3d è amatoriale e inizierei dalle basi, in caso dovessi cambiare scheda video cosa mi consigli sulla fascia di 200/250€?
Perche le serie 1050ti puo essere migliore della mia? È cosi fondamentale la memoria in game? È il primo pc che assemblo sono un po inesperto
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se posso intromettermi un secondo, faccio una piccola premessa personale sull'argomento.

Io anni fa moddavo videogiochi e ho esperienza sia di modellazione che rendering anche se a livello molto amatoriale. Ripeto amatoriale, non sono professionista. Moddavo specialmente la serie Total War e The Elder Scrolls. Sono uno dei membri anziani della community Total War Center (iscritto a inizio 2005) ed ero uno dei membri del progetto italiano Casus Belli relativo a Rome Total War, ero uno dei modeller e texturer del mod Paeninsula Italica II per Medieval Total War II, in seguito ho collaborato con Third Age Total War, Roma Surrectum e alcuni altri meno noti, ho rilasciato parecchi mod secondari sempre per quella serie e ho moddicchiato pure i vari Morrowind, Oblivion e Skyrim.

Come programmi usavo 3D Studio Max, Milkshape e Photoshop CS. Un bel po' di tempo che non ci metto più mano, molte cose ora come ora non me le ricorderei e dovrei tornare sui tutorials per ricordare ma vabbeh.

Ora la questione è, quando parli di rendering e modellazione cosa intendi di preciso? Nella modellazione quel che fa rendere una scheda video un collo o non collo di bottiglia è principalmente il numero totale di poligoni usati e il vertex count. Anche qua la cpu e la ram entran in gioco, ma questo è altro discorso che non interessa. Fare un modello con qualche milionata di poligoni ha un peso diverso dal farne uno con solo 10.000. Nel caso di milionate, 3GB di vram non ti bastano. Inoltre bisogna considerare la potenza e l'architettura della scheda video stessa. La quantità di cuda, le texture mapping units e compagnia bella. Se per esempio inventato hai una scheda video inadeguata per certi ambiti, l'overcloccarla non risolve niente. Non siamo in ambito videogames dove anche un overclock marginale della scheda ti può dare beneficio di velocità in più.

Oltre ai poligoni e vertex, faces e compagnia bella va messo in preventivo nel "peso" totale anche cose tipo, il creare una scena, le animazioni varie e compagnia bella. Se devi creare amatorialmente un modello semplice e poi metterci sopra una skin tga o una dds per il tuo gioco preferito allora 3 GB potrebbero anche bastare. In quanto il modding deve sottostare alle regole dell'engine del gioco.

Nel caso del rendering, anche qua il discorso varia. Creare un modello e poi incollarci su una texture in formato .tga o .dds creata tramite Photoshop è cosa fattibilissima anche con 3 GB di vram. Ma tutt'altro discorso è la creazione di materiali architettura in alta risoluzione che vanno associati ad ogni parte del modello e che richiedono una quantità abnorme di risorse.

La ram se ho capito bene è 8 GB (4x2). Anche li siamo nel livello dipende. Io con modelli complessi su 3ds Max arrivavo tranquillamente ad occupare totalmente i miei 16 GB di ram. In molti casi avevo lag, in altri avevo crash del programma. Se devi fare robe complesse sarebbe meglio avere dai 16 ai 32 GB di memoria. Se invece parliamo di modellazione primitiva, anche 8 GB in linea teorica potrebbero bastare.
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
Quello che devo fare non lo so bene nemmeno io, lo saprò piu avanti, comunque sarà per un utilizzo universitario quindi credo che piu di qualche esercizio e qualche piccola realizzazione non dovrò fare
8gb di ram anche a me stanno un po sul groppo, ma credo che per adesso possano bastare e quando sarà aggiungerò altri 2x4 e credo che basteranno
La mia perplessità principale è la scheda video, ho visto che sui 350€ potrei passare ad una Aourus 1060 6gb o la versione xtreme (2 ventole 330€) o quella classica 3 ventole x 350€
In ogni caso questo setting non riceverà mattonate ma è un avvio, vale la pena upgradarlo ora per magari non sfruttare davvero tutte le potenzialità?
Io mi ero fermato ai 3gb pensando chr quando dovro caricarla sarà magari tra 3/4 anni e ci saranno nuove tecnologie e magari sarà piu conveniente soendere qualche centinaio di euro allora e non un altro centinaio oggi
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quello che devo fare non lo so bene nemmeno io, lo saprò piu avanti, comunque sarà per un utilizzo universitario quindi credo che piu di qualche esercizio e qualche piccola realizzazione non dovrò fare
8gb di ram anche a me stanno un po sul groppo, ma credo che per adesso possano bastare e quando sarà aggiungerò altri 2x4 e credo che basteranno
La mia perplessità principale è la scheda video, ho visto che sui 350€ potrei passare ad una Aourus 1060 6gb o la versione xtreme (2 ventole 330€) o quella classica 3 ventole x 350€
In ogni caso questo setting non riceverà mattonate ma è un avvio, vale la pena upgradarlo ora per magari non sfruttare davvero tutte le potenzialità?
Io mi ero fermato ai 3gb pensando chr quando dovro caricarla sarà magari tra 3/4 anni e ci saranno nuove tecnologie e magari sarà piu conveniente soendere qualche centinaio di euro allora e non un altro centinaio oggi

Per 350 euro puoi tranquillamente prenderti anche una 1070 8GB usata. O magari anche una 1080 sempre usata (se hai fortuna) se uno la svende. Sul mercatino qua del sito trovi sempre gente che vende schede video. con la 1070 avresti più potenza più vram per mdoelling/rendering e anche nei videogames per giocare non avresti problemi. Prendere una scheda nuova ora come ora non è il momento ideale, visti i rincari che stanno avendo da un po' a sta parte. Finiresti per pagarla molto di più di quanto vale.

Per iniziare con modelling e rendering basilare ti va bene quel che hai. Per impratichirti diciamo. Ti consiglio di imparare con le basi e creare piccole cosette all'inziio molto semplici, poi man mano sempre più complesse. E leggiti tanti tutorials sull'argomento che non fan mai male. Anche YouTube aiuta.

Appena avrai creato il primo modellino con skin sarai fiero di te stesso.
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
Va bene , adesso allora faccio un giro, pensavo non fosse vantaggioso prendere un usato, il mercatino su toms dove lo trovo? Grazie mille
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Cut

Nuovo Utente
69
5
Le 1070 faccio fatica a trovarle usate, cercare sul mercatino ora dal cel mi risulta difficile è un po caotico
In giro per il resto 1070 up to 400€ e la 1080 all asta ferme sui 300 sennò sui 450/500
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Appena non sei col cell prova a cercare li. Se non trovi annunci, aspetta che prima o poi qualcuno la vende.
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
Va bene , ci sono marche da cui è meglio tenersi alla larga? Sono svantaggiose le config con una sola ventola?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Questa sezione non è un consigli agli acquisti sposto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!