Nuovo pc o nuovi componenti ma in ogni caso: mi aiutate?

Pubblicità

Suspiriah

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
43
Ciao ragazzi, la settimana scorsa ho aperto un post sull'eventuale necessità di una nuova scheda video ma dopo una serie di riflessioni ho deciso di aggiornare del tutto il mio pc. L'idea sarebbe quella di cambiare solo i pezzi ormai obsoleti ma ho bisogno del vostro parere al riguardo.
Le caratteristiche del mio pc attuale vecchio di tre anni e mezzo sono le seguenti:
Scheda Madre : ASRock 890FX Deluxe3
Chipset : AMD SR5690
Processore : AMD Phenom II X6 1100T @ 3400 MHz (max : 3700)
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 460
Hard Disk : Western Digital WD10 EARS-22Y5B1 SATA Disk Device (1000GB)
DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50
Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8168/8111 PCIe Gigabit Ethernet Adapter
RAM: 8 Giga Corsair cmx8gx3m2a1333c9

Dissipatore Coolmaster, case Thermaltake e alimentatore a 600 o 650 KW (non ricordo, domani apro e controllo)

Esigenze:
utilizzo il pc per fare grafica e video editing con Sony Vegas* (per lavoro) e per giocare a World of Warcraft (l'unico mio gioco al pc)
Domanda: posso tener qualcosa della roba sopra? Contavo di cambiare processore, scheda madre, scheda video e aggiungere altri 8 giga di RAM ma non so se la cosa sia fattibile o meno. Che ne dite?
Budget: da valutare, pensavo di stare sui mille euro ma non sono mai troppo tirchia sul pc perché alla fine mi durano tanto e bene (ancora oggi sto pc va che è una meraviglia se non fosse per la scheda video che è un po' "meh" un po' per la vecchiaia un po' per i maledetti driver dell'nvidia)

Aspetto speranzosa i vostri suggerimenti.

Il processore che hai ora non è male, per avere sensibili miglioramenti nell' editing dovresti mettere un i7, se i problemi li hai in sony vegas potrebbe anche essere solo la scheda video, non "gradisce" le schede nvidia, con una scheda video di fascia media amd hai migliori prestazione che con una gtx 780, se i problemi li hai li potresti aggiungere la ram e sostituire la scheda video, se poi vedi che le prestazioni non ti soddisfano cambi anche scheda madre + processore e ram e scheda video comunque ti rimangono

Se vuoi un pc tutto nuovo hai un buon budget.

Utilizzi anche altri software oltre a sony vegas per il tuo lavoro?

Direi che puoi tenere masterizzatore, case, disco rigido e alimentatore se vuoi fare un upgrade :)

Poi passerei a scheda madre h97+i7+16Gb Ram+SSD+scheda video da decide in base ai software utilizzati :)

Gli altri programmi utilizzati sono Illustrator, Indesign e Photoshop che non richiedono chissà cosa. Fondamentalmente mi interessa che vadano bene Vegas e WOW (anche qui: è vero che esce la nuova espansione, ma è comunque un gioco da pretese medie).

DOmande:
- Quale i7?
- Quale scheda video?
- Non ho capito la scheda madre perché sono tonta
- Il voltaggio del mio alimentatore basta?

DOmande:
- Quale i7? I7-4790
- Quale scheda video?
r9 290 tri-x
- Non ho capito la scheda madre perché sono tonta
asrock H97 pro4 (se non hai esigenze su porte particolari)
- Il voltaggio del mio alimentatore basta?
600 kW bastano per un quartiere:), comunque si 600 W se è un alimentatore di qualità vanno bene, che modello è?

Ciao mi stavo informando un po' e purei io credo che una R9 290 potrebbe essere la scheda video giusta per quello che fai... appena sono un po' più sicuro ti posto una configurazione...

Hai fretta?

Ciao mi stavo informando un po' e purei io credo che una R9 290 potrebbe essere la scheda video giusta per quello che fai... appena sono un po' più sicuro ti posto una configurazione...

Hai fretta?

No :)
Oddio, presa dall'entusiasmo stavo già per ordinare i pezzi ma posso tranquillamente aspettare.

Parlando con Sevenbreads mi ha detto che le prestazioni delle schede ati nei render fatti con vegas sono imbarazzanti (in meglio) rispetto alle schede nvidia, le ati sono supportate meglio anche se non benissimo dalla suite adobe dalla CS6 in poi per cui opterei per una scheda ati senza dubbio!

Ora c'è da vedere un po' come configurarlo al meglio!

Fammi sapere il modello del case, del dissipatore e dell'alimentatore che andresti a riutilizzare :)

Fammi sapere il modello del case, del dissipatore e dell'alimentatore che andresti a riutilizzare :)

Eccomi!
L'alimentatore è un Cooler Master da 650 Watt, il dissipatore sempre Cooler Master (non riesco a vedere il modello e non lo ricordo, l'ho preso a dicembre 2012, forse un hyper 612s ma domani vedo di trovare la scatola scomparsa) comunque non fa schifo. Per quanto riguarda il case, ehm...non riesco a trovare la scritta del modello da nessuna parte, cmq è un Thermaltake normalissimo senza pretese (ecco, devo anche aggiungere un bel ventolone sul davanti).
Ho appena cambiato tastiera e mouse passando a una meccanica e a un Logitech g600 per wow quindi sto messa bene e boh, a parte le cose che hai citato vorrei sapere se devo cambiare i moduli della ram o semplicemente incrementare.
Aspetto tue notizie e grazie ancora!

Ultima modifica:
Ottimo se hai una foto del case aperto ancora meglio così si capisce meglio cosa metterci dentro!

Quindi c'è da concentrarsi su:

Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10

VGA MSI AMD Radeon R9 290 Core 947/1007MHz Memory GDDR5 5000MHz 4GB DVI HDMI DP
(questa credo sia abbastanza silensiosa, c'è anche la shapphire triX ma è lunga 30,5 cm e bisognerebbe vedere se ci sta nel case)
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3

TOTALE IVA COMPRESA : 974,60 €

Non è una spesa da poco ma sei a posto per anni e come velocità di render con sony vegas dovrebbe avere prestazioni ottime!

Ok, rientra nella cifra che avevo in mente. Stasera apro il pc e faccio foto così ragiono un po' anche sulle dimensioni della scheda video.
Domanda: sono totalmente ignorante sugli ssd ma ho visto (sulla mia bibbia personale che è questo sito) che il crucial e il samsung evo si equivalgono. Visto che il secondo attualmente mi verrebbe a costare meno, non mi converrebbe?

Se torna disponibile il Crucial MX100 256GB allora conviene quello e si equivale all'EVO, l'M550 è superiore, l'M500 inferiore ;) Cmq sia ragiona in base al prezzo e non alle prestazioni che tanto non ti accorgi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro