PROBLEMA Nuovo PC: nessun dispositivo SATA non rilevati

smukamuka

Nuovo Utente
5
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Originale
Scheda Madre
Gigabyte AB350-Gaming
HDD
SSD 120 + HDD 320 + HDD 160
RAM
8GB Corsair Vengeance 3000MHz
GPU
Sapphire RX 570 4GB
Monitor
AOC 27'
PSU
Corsair CX550
Ciao a tutti,

Ho appena assemblato il nuovo PC (Gigabyte AB350-Gaming, Ryzen 5 1600, Sapphire RX 570 4GB, Corsair Vengeance 8GB 3000MHz, Corsair CX550),
Dopo aver collegato tutto, accendo, parte la prima configurazione del bios (versione F10 installata). Non imposto niente di particolare, reboot, ma torna nella pagina del BIOS indicandomi che non rileva nessun dispositivo SATA.

Dalle impostazioni e sia le porte ASATA che le SATA sono abilitate. La modalità è AHCI (l'altra è RAID, quindi immagino non possa essere utile).
I dischi sono un SSD e gli altri due HDD meccanici, ma ho provato a collegare anche il lettore DVD.
Nonostante collegati sia all'alimentazione sia alla porta sata, non danno segni di vita, nel senso che non si accendono nemmeno. Non so come funzioni di preciso, ma nel mio vecchio PC usato fino alla settimana scorsa gli HDD e il lettore DVD si accendevano anche se non collegati alle porte SATA, gli bastava l'alimentazione.

Ho provato a collegare tutti e tre i dischi e il lettore DVD a tutte le porte sata (6) della scheda madre, ma nessuno da segni di vita. Ho provato poi ad usare dei convertitori di alimentazione da molex (che funzionano con le ventole) ad alimentazione SATA, niente da fare.

Inserendo una chiavetta bootable con l'installazione di Windows, parte correttamente, ma anche qui nessun disco rilevato (chiaramente, dato che non vengono rilevati nemmeno dal bios).

Cosa può essere? Mi verrebbe da dire porte SATA della scheda madre non funzionanti...tutte? Può essere?
In alternativa: l'alimentatore che non alimenta i dischi? Però tutto il resto viene alimentato...

Sono depresso...
Qualche consiglio?
Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
scusa il lettore dvd viene alimentato? (immagino di si) lo controlli provando ad aprire il cassetto.
per me è la scheda madre.
provala fuori dal case, magari qualcosa fa massa.
 

smukamuka

Nuovo Utente
5
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Originale
Scheda Madre
Gigabyte AB350-Gaming
HDD
SSD 120 + HDD 320 + HDD 160
RAM
8GB Corsair Vengeance 3000MHz
GPU
Sapphire RX 570 4GB
Monitor
AOC 27'
PSU
Corsair CX550
Nemmeno il lettore DVD viene alimentato... L'ho collegato ad alimentazione e ho provato tutte le porte sata, non da segni di vita. E' questo che mi fa strano e mi fa propendere più per l'alimentatore...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
fammi capire
il lettore collegato ad un altro pc funziona perfettamente?
collegato alla scheda madre nuova con alimentazione e porta sata, nessun segno di vita!
se lo colleghi solo all'alimentatore nuovo che fa?
 

smukamuka

Nuovo Utente
5
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Originale
Scheda Madre
Gigabyte AB350-Gaming
HDD
SSD 120 + HDD 320 + HDD 160
RAM
8GB Corsair Vengeance 3000MHz
GPU
Sapphire RX 570 4GB
Monitor
AOC 27'
PSU
Corsair CX550
Ho usato sia SSD che entrambi gli HDD ed il lettore DVD fino alla settimana scorsa con il vecchio PC. Tutto perfetto.
- collegando alimentazione + sata non da segni di vita
- collegando solo alimentazione non da segni di vita
Per "non da segni di vita" intendo sia il lettore DVD che i vari HDD e SSD.

Questa sera volevo provare ad alimentare il disco esternamente e collegarlo alla porta SATA della mobo nuova e vedere che succede... Se funziona, è un problema di PSU, altrimenti di MoBo... è corretto il mio ragionamento?

Tra l'altro ho notato che il titolo della discussione è scritto in maniera orrenda...abbiate pazienda :)
Post unito automaticamente:

Ho fatto un po' di test... nulla di che... fino a quando ho deciso di riportare in vita un vecchio alimentatore di 15 anni fa: ho collegato l'alimentazione di un hard disk a questo vecchio alimentatore (ed appena l'ho collegato è partito) e la porta sata alla scheda madre del nuovo pc... e FUNZIONA! La scheda madre rileva correttamente l'HDD.
Quindi sembrerebbe proprio un problema dell'alimentatore!!
Provo immediatamente a fare la sostituzione!

Voi che dite?
 
Ultima modifica:

smukamuka

Nuovo Utente
5
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Originale
Scheda Madre
Gigabyte AB350-Gaming
HDD
SSD 120 + HDD 320 + HDD 160
RAM
8GB Corsair Vengeance 3000MHz
GPU
Sapphire RX 570 4GB
Monitor
AOC 27'
PSU
Corsair CX550
Alla fine era l'alimentatore! L'ho sostituito con un altro, ora funziona tutto correttamente!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili