• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc, Msi x99a falso contratto?

Pubblicità

Mattuz

Utente Èlite
Reazioni
1,707
Punteggio
168
Ho un problema, stavo montando il nuovo pc, ma praticamente non si accende. Si accende solo il led sulla scheda madre con il pulsante di accensione, mentre gli altri rimangono spenti. Appena tocco leggermente il filo 24pin le altre luci si illuminano, totalmente a random però, posso toccarlo sopra, sotto, è uguale, non sono riuscito a trovare una posizione in cui tutte le luci rimangono accese per più di un secondo.

Ho provato a tenere premuto il tasto di accensione e appena si accendono le altre luci le ventole partono, ma subito le luci si spengono e si spegne tutto.

Avendo due connettori atx per il mio alimentatore li ho provati entrambi e fanno la stessa cosa.
Ho provato ad attaccare un solo connettore eps invece che due e non va uguale, non riesco a capire, può essersi staccata una saldatura dell'attacco 24pin della mobo?
La configurazione è

Msi x99a sli krait
I7 5820k
16gb ddr4 vengeance lpx 2400 cl14
Corsair rm750x

Datemi una mano, non vorrei ricorrere alle menzioni, però la cosa sembra grave e 280€ di mobo sono soldi (@ pribolo, @Falco75, @LordNight, @fakerone, @Yoshi91, @Davoc), ho paura che debba fare rma sulla mobo...

Ultima modifica:
i cavi mi sembrano sleevati ... non è che il connettore è stato fatto male ?

(almeno mi pare di aver capito che per sleevare i cavi bisogna smontare il connettore e poi rifarlo)

Sono quelli della cablemod, ma ho provato anche quello originale della Corsair, stessa cosa per quanto riguarda il connettore eps (per scrupolo, perché quello non fa falso contatto).

Ho notato però che una volta inserito, anche premendo un po' il cavo atx, muovendo un pochino si allenta e tenta a staccarsi, non dovrebbe essere più difficile da staccare?

- - - Updated - - -

IMAG0113.webp

A me non sembra inserito correttamente, ma vi giuro che sto premendo tanto, non va più giù

No no nmi sembra dentro... credo che dovrebbe entrare come quello sopra, e mi sembra che sia fuori di almeno 2 mm

non è che ti è entrato qualcosa nel pin della mobo e ti impedisce di iserirlo del tutto ?

Sono quelli della cablemod, ma ho provato anche quello originale della Corsair, stessa cosa per quanto riguarda il connettore eps (per scrupolo, perché quello non fa falso contatto).

Ho notato però che una volta inserito, anche premendo un po' il cavo atx, muovendo un pochino si allenta e tenta a staccarsi, non dovrebbe essere più difficile da staccare?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 200313

A me non sembra inserito correttamente, ma vi giuro che sto premendo tanto, non va più giù

Il connettore da 20+4 pin (quello in foto) dovresti collegarlo al cavo dell'alimentatore, mentre quello da 24 nella scheda madre. Prova così.

È collegato male per me... Prima attacca assieme il 20+4 e poi inserisci tutto, o comuqnue prima il 20

Ce l'ho fatta, ora so accende e rimane acceso.

Ora rimane in schermata con nessun segnale, potrebbero essere le ram? O il connettore Eps?

- - - Updated - - -

Risolto erano le ram, gli ho cambiato slot ora funzionano

Mamma mia, mi scuso per aver menzionato un po' di gente, ma c'erano in ballo 280 euro di mobo :patpat:

Ora funziona tutto, sto aspettando mi inviino il seriale così scarico tutti i driver.
Essendo a tre pin la mobo non riesce a regolare la velocità della ventola cpu (evidentemente la regola pwm), posso provare con SpeedFan disattivando il controllo da bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro