nuovo pc mini atx?

• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cal

Utente Attivo
502
78
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
ASRock Extreme x58
HDD
SSD Samsung 500
RAM
12
GPU
Gigabite g1 gtx 970 nuclear edition
Audio
Focusrite Saffire pro 24
70 gradi in cinebench con un 5800x mi sembrano quasi impossibili.
Che punteggio fai su cinebench r20 ? Posta uno screen di hw info mentre il test è in esecuzione.

Ps.
Che ram hai ? Hanno dei timings assurdi (26 26 26 58). Dovrebbero stare sui 16-18 essendo a 3600Mhz.
Forse non hai attivato il profilo xmp ed hai solo alzato la frequenza ? Oppure non si è attivato bene per qualche motivo... 🤔
Ciao , no l'xmp non l'ho attivato mi veniva un po' difficile capire come fare su amd, sul mio bios si chiama in altro modo infinity fabric..qualcosa del genere e da come leggevo c'e da sistemare piu' parametri e mi veniva difficile :/.. : le ho impostato solo il tipo di ram e basta, questa: https://www.amazon.it/gp/product/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi test di 10 minuti:
1633519443685.png

e' per questo che sta fresco? grazie sempre:)

Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,040
3,852
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
l'xmp non l'ho attivato mi veniva un po' difficile capire come fare su amd, sul mio bios si chiama in altro modo infinity fabric..qualcosa del genere
l'infinity fabric è un'altra cosa
se hai una scheda Asus accoppiata con un Ryzen i profili XMP si chiamano D.O.C.P. cerca la voce ed attivala

• Like
Reactions: Avets e Cal

Ale3Mac

Utente Attivo
481
404
CPU
i7 8700k (fisso) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
Custom loop (fisso) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
ASUS Z370A-Prime (fisso) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x8GB G.Skill Ripjaws V 3200Mhz (fisso) - 2x16GB Crucial 3200MHz (portatile)
GPU
RX Vega 56 (fisso) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
EVGA Supernova 650 G2 (fisso) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Corsair Obsidian 450D (fisso) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 10
Stai facendo solo il test single core?
Se è così è normale che scaldi meno

Dalle foto vedo che hai montato male le ventole sul dissi, quella con i pad più spessi va dietro e l'altra davanti
Inoltre tieni d'occhio le frecce segnate sulle ventole che ti indicano la direzione del flusso d'aria e devono puntare entrambe verso il retro del case

• Like

Cal

Utente Attivo
502
78
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
ASRock Extreme x58
HDD
SSD Samsung 500
RAM
12
GPU
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Ciao, ok.. ho attivato il D.O.C.P. ho provato in multicore ed appena e' arrivato ad 83 gradi(3 min) ho stoppato ..quindi male... Appena ho tempo metto a posto le ventole, e se serve credo di si.. abbasso anche il voltaggio grazie, vi faro' sapere. grazie sempre:) .

Avets

Advanced Micro Devices
Utente Èlite
3,536
2,356
CPU
Ryzen 5 5800x
Dissipatore
Be quiet! Dark rock pro4
Scheda Madre
Msi B550m Mortar
HDD
Samsung 970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix 3600Mhz @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
XFX RX 6800 (speedster mercurial 319...)
Monitor
AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao , no l'xmp non l'ho attivato mi veniva un po' difficile capire come fare su amd, sul mio bios si chiama in altro modo infinity fabric..qualcosa del genere e da come leggevo c'e da sistemare piu' parametri e mi veniva difficile :/.. : le ho impostato solo il tipo di ram e basta, questa: https://www.amazon.it/gp/product/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi test di 10 minuti:
Visualizza allegato 417673
e' per questo che sta fresco? grazie sempre:)
Ah ma allora hai stesse ram e stesso processore mio! Ottima scelta, complimenti ! Il non plus ultra per il gaming.

Come ti hanno detto è (anche) il test multicore che ci interessa. Da stock stare sopra gli 80 gradi non è affatto strano con quella cpu credimi. Anzi, ci sono stati casi di 5800x che anche se rafreddatia liquido, in chinebench schizzavano subito a 90°C (e si fermavano li andando in throttling).

Non è un problema però, si può tranquillamente abbassare qualche limite da bios per rendere la cpu più fresca.
Se vuoi intanto puoi leggere questa guida per scoprire come funziona il tuo processore amd serie 5000 e come farci overclock.

Comunque metti pure apposto le ventole se sono messe male, ma non stupirti se sta ancora sopra agli 80 gradi.
Lascia pure fare un test completo di cinebench multicore (meglio l' R20 e non il 23, sono uguali ma è più facile comparare i risultati del 20 per me). Tieni HW info aperto mentre il test si esegue. Alla fine del test posta uno screen con il punteggio e la schermata di HW info (come quello sopra).
Da lì possiamo vedere se serve aggiustare qualche parametro se serve.

• Like
Reactions: Cal

Cal

Utente Attivo
502
78
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
ASRock Extreme x58
HDD
SSD Samsung 500
RAM
12
GPU
Audio
Focusrite Saffire pro 24
ciao, grazie son davvero contento di esser tornato su amd, son contento:). ok gia dato un'occhi alla tua guida complimenti anzi a te a tutto il lavoro che c'e'e dietro per farla^_-. ecco il test multicore test di 600 secondi(ho messo a posto la ventola adesso e' piu' fresco):
multicore.jpg

p.s.un attimo e metto il test a singolo core sempre da 10 minuti ...

• Like
Reactions: Avets

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
19,012
9,549
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
ciao se tagghi editando il messaggio purtroppo le notifiche non arrivano
la seconda ventola aggiuntiva è montata al contrario devi girarla, sistema pure quel groviglio di cavi che vedo sulla destra!
1633569576927.png

ci sono delle frecce disegnate sulle ventole, devono avere entrambe lo stesso verso, quello che ho segnato
tutte quelle installate dovrebbero avere quel verso :D

• Like

Cal

Utente Attivo
502
78
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
ASRock Extreme x58
HDD
SSD Samsung 500
RAM
12
GPU
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Ciao SiRiO, si e' che propio dalla scatola la prima ventola era montata al contrario e vedendo dai video di you tube come la montavano(di solito guardo il libretto istruzioni..che meglio...) capito comunque le freccie verso il retro del case, gia' ho fatto^_-. grazie alche per avermi avvertito del "problema notifiche".
@Avets sotto il test 600 secondi a core singolo:
un solo core.jpg

Edit: che ve ne pare? io vorrei abbassare il voltaggio nel modo piu' semplice visto che non credo di overcloccare per adesso.., dando uno sguardo in giro ho capito che ci sono due approcci.. che ne dite?

Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
19,012
9,549
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
Edit: che ve ne pare? io vorrei abbassare il voltaggio nel modo piu' semplice visto che non credo di overcloccare per adesso.., dando uno sguardo in giro ho capito che ci sono due approcci.. che ne dite?
scrivi nella discussione ufficiale dell'overclcokamd qui sei ot.
chiudo!

• Like
Reactions: Avets
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando