DOMANDA Nuovo pc M-ITX FHD [700-750€] no monitor, no periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
Ciao a tutti, dopo più di 10 anni di onorato servizio il mio pc principale ha deciso di andarsene col botto.

Mi spiego meglio, vengo da un notebook del 2009 che all’epoca per 699€ fu un buon acquisto (cpu i5 4core 2.5ghz 4gb ram in dual channel e una radeon vattelapesca da 1gb) che con il tempo era rimasto efficente nell’uso quotidiano senza comunque rinunciare a gaming leggero e retrogaming, visto il periodo mining piuttosto che aggiornare ho preferito andare di console nel tempo, ma ora devo necessariamente prendere qualcosa di nuovo e che resti efficiente nell’uso quotidiano per altri 6-8 anni e ho pensato di assemblare io un pc che non fosse ingombrante, perchè alla fine il portatile l’ho trattato come fosse stato fisso, era sempre collegato in hdmi ad una tv e con mouse e tastiera esterni, però non posso pensare ad un normale fisso atx perchè non ho molto spazio e saltuariamente mi sposto e probabilmente nel prossimo futuro dovrò periodicamente spostarmi molto lontano da casa per lavoro.. quindi ho pensato che una configurazione mini-itx possa essere la migliore soluzione.

Veniamo al dunque:

tipo di utilizzo del pc: classico uso casalingo, quindi browser, gioco, costruzione di qualche sito web, un po’ di programmazione e cifratura dati. Non mi viene in mente altro ma non penso serva molto per fare queste cose, eccetto il gioco anche se sono abituato a tenere tutto a minimo scrivo che tipo di gioco mi interessa

tipo di gioco: sono appassionato di simulazioni di guida e retrogaming, quindi uso un volante e uno o più pad della ps3, mi interessano molto anche titoli come fallout, skyrim e simili, giustamente nel tempo ho accumulato tutti i giochi che danno gratuitamente sull’epic store tra cui gta5 ma non ci ho nemmeno provato ad eseguirlo su quel portatile, quindi vorrei appunto sia recuperare un po’ di tempo perduto sia cercare di eseguire giochi recenti come gli ultimi resident evil, red dead redemption 2, ecc. e sperare di poter eseguire quelli che usciranno anche tra 5-6 o più anni a dettagli minimi

MONITOR: ho un tv 40’ fhd 1080p dietro c’è scritto 50/60hz, quando mi sposto dovrei avere a disposizione un altro tv 32’ hd ready (quindi 1080i), quando mi dovrò spostare lontano da casa mi porterò sicuramente un tv 24’ fhd 1080p che mi avanza, non mi sento di acquistare un monitor apposito per ora, questo implica l’uso esclusivo del collegamento hdmi

MOUSE E TASTIERA: già presenti

HDD: ne ho diversi, sia 2,5’ che 3,5’ quindi altra cosa che esula dal budget, possibilmente ne vorrei tenere installati quanti più è possibile nel case

CASE: la scelta più difficile, ne ho visti molti compatti, per esempio il silverstone sugo, il cooler master 130 e uno sharkoon simile, mi piacerebbe che fosse così piccolo ma sono molto preoccupato per il flusso d’aria e la salute dei componenti, quindi ho pensato a qualcosa di leggermente più grande, il thermaltake core v1 che ha una grossa ventola anteriore ed è predisposto per altre due ventole posteriori, che ne pensate? C’è di meglio o conviene un case come i primi tre?

SCHEDA MADRE: l’unica che ho trovato è la ASRock B550M-ITX/AC le altre b550 hanno tutte un prezzo elevato, non so se può andare bene o se mi conviene ripiegare sulla Gigabyte B450 i Aorus Pro Wi-Fi che però rischia di aver bisogno di un aggiornamento del bios per i ryzen 3000, la scheda madre deve obbligatoriamente avere wifi e bluetooth visto che a casa sto in lan, quando mi sposto vado in wifi e con il bluetooth ci collegherei i pad ps3 e le cuffie

PROCESSORE: intel mi pare di aver capito che non convenga rispetto ad amd, quindi ryzen 3600, 3600x o 3600xt in base all’offerta che trovo (tempo fa avevo trovato i 3600xt a 210 euro su ebay, attualmente il 3600 liscio su amazon ha un prezzo elevato e ho visto il 3600x nuovo sulla baia a 210 euro che magari conviene prendere in considerazione) il ryzen 3100 preferirei non prenderlo in considerazione…

RAM: da quanto ho capito non dovrebbe valere la pena prendere 3600mhz perché non ci dovrebbe essere una differenza percettibile con 3200mhz, per cui ho pensato alle G.SkillF4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB) non so se vanno bene o se è necessario guardare a qualcos’altro come:

HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB) 3200 MHz, CL16
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2), CL16
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM


SSD: so che potrei risparmiare ed avere ugualmente buone prestazioni con un ssd sata, ma vorrei prendere un m2 nvme e dedicare gli slot sata agli hdd che già possiedo

ne ho visti alcuni, diciamo che questi hanno catturato la mia attenzione:

SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 R/W up to 3400/2300MB/s
ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO


ALIMENTATORE: avevo pensato ad un 500w come il be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W ATX Black, però ho pensato che in futuro magari potrei aggiornare qualcosa come ad esempio una scheda video usata che magari mi porterebbe a dover usare un alimentatore più grande, per cui ho pensato ad un 600w come il EVGA PSU 600W, Bianco

qui ho un dubbio, vorrei collegarci più hdd possibili visto che la scheda madre sembra supportarne 4 in sata ma non so se l’alimentatore lo consentirebbe

SCHEDA VIDEO: tra le varie amd e nvidia sembra che la scelta migliore attualmente sia la 1660 super, qui una specie di dilemma, perché non so quale riuscirebbe ad entrare nel case, ho visto modelli mono e biventola che stando alla regola dovrebbero entrare e non dovrei avere problemi, in ogni caso credo di aver capito di dover evitare qualsiasi modello di scheda con tre ventole

DISSIPAZIONE: stavo pensando di prendere in considerazione a posteriori un dissipatore e due ventole da 80mm nel caso dovessi avere problemi con le temperature, non so se conviene prendere solo le due ventole da 80 4 pin pwm con uno splitter oppure se prendere solo il dissipatore o sia ventole che dissipatore

altro dubbio lo ho sulla ventola principale del core v1, sembra non essere pwm e quindi devo escludere che sia regolabile e che girerà sempre al massimo?

BUDGET: sono fuori budget, lo so… magari sforo il meno possibile, ho lasciato stare l’idea di mettere il ryzen 3100 perché magari in futuro potrei aggiornare la scheda video con una che non faccia fare troppo collo di bottiglia

IN CONCLUSIONE: scusate la lungaggine, spero di aver spiegato al meglio, questo è il primo pc che assemblo e chiedo a voi che siete esperti se questi componenti sono tutti compatibili tra loro o se si può migliorare la configurazione, dimenticavo una cosa molto importante, sulla memoria principale (nvme) vorrei partizionarlo in due per avere due installazioni di windows 10, una completamente pulita, casta e pura dove ci farei le operazioni più delicate e l’altra con tutta la solita spazzatura che si accumula con l’uso quotidiano, in uno degli hdd ci vorrei mettere il windows 7 che avevo sul portatile (ovviamente reinstallato da capo) e da qualche parte che ancora devo stabilire una distro linux, win 7 dovrebbe girare, giusto? Lo metterei per eseguire roba che non è più supportata da win 10 e come sistema operativo di backup nel caso quello nvme dovesse guastarsi
 

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
Mi rendo conto che che la lungaggine non va bene... ad ogni modo ho pensato ad una build e ho bisogno di sapere se le componenti sono tutte compatibili o se si può fare meglio

CASE: thermaltake core v1
MOBO: ASRock B550M-ITX/AC oppure GIGABYTE B550I AORUS AX
CPU: ryzen 3600/3600x
RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB) oppure vale la pena mettere la versione 16gbx2?
SSD m2: SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 R/W up to 3400/2300MB/s oppure ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO
HDD: già li possiedo, ne vorrei collegare quanti più possibile (le mobo sembrano supportarne 4)
PSU: be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 600 W ATX Nero oppure EVGA PSU 600W, Bianco (600W per tenermi largo in futuro nel caso trovassi una scheda video che lo necessita)
GPU: 1660 super, tutte quelle che vedo su amazon entrano nel case? conviene prendere in considerazione anche le versioni monoventola?
DISSIPAZIONE: vorrei considerare a posteriori un dissipatore per la cpu e due ventole da 80 pwm con uno splitter, conviene prendere prima il dissipatore, le ventole o tutto insieme?
MONITOR: ho diversi tv che dovrebbero andare tutti massimo a 1080p 60hz, può andar bene o possono esserci problemi? (questo implica l'uso esclusivo del collegamento hdmi)
BUDGET: 750 euro non bastano ovviamente, l'obiettivo è sforare il meno possibile
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Purtroppo 750€ non bastano per evere un pc mini itx con il r5 3600. Su base della tua seconda config metti

Psu cx550m
Case cougar qbx
Gpu gtx 1660 super

Poi è necessario mettere almeno una ventola in estrazione sul top ed un dissipatore sulla cpu altrimenti crei una supernova
 
Ultima modifica:

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
Grazie per la risposta, per il budget mi rendo conto che è necessario sforare un po'...

quel case mi era sfuggito, devo dire che (una volta rimossa la scritta cougar) è il migliore come aspetto tra tutti quelli che ho visto, apprezzo la mancanza di una finestra, come flusso d'aria sembra buono rispetto ad altri, può montare fino a 7 ventole e credo che con tre possa andare bene (quella inclusa posteriore, una in estrazione sopra e una da 120 sulla fiancata) l'unica cosa che mi preoccupava era il pescaggio d'aria della scheda video ma magari ci si può mettere dei piedini di rialzo
in questo case è possibile installare un dissipatore come deep cool gammaxx o addirittura più larghi come arctic freezer (è più largo?) o gelid phantom?

mi chiedevo un'altra cosa, un parere più che altro, meglio un ryzen 3600 liscio sui 200€ o un 3600x a 212€?

EDIT: c'è una cosa che non capisco di amazon, provo ad inserire nel carrello la b550i gigabyte ma a momenti me la da a 130€ non disponibile ma sembra acquistabile e a momenti sparisce come opzione di acquisto e relativo prezzo (venduto e spedito da amazon) se provassi ad acquistarla ugualmente me la darebbero o mi annullerebbero l'acquisto?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta, per il budget mi rendo conto che è necessario sforare un po'...

quel case mi era sfuggito, devo dire che (una volta rimossa la scritta cougar) è il migliore come aspetto tra tutti quelli che ho visto, apprezzo la mancanza di una finestra, come flusso d'aria sembra buono rispetto ad altri, può montare fino a 7 ventole e credo che con tre possa andare bene (quella inclusa posteriore, una in estrazione sopra e una da 120 sulla fiancata) l'unica cosa che mi preoccupava era il pescaggio d'aria della scheda video ma magari ci si può mettere dei piedini di rialzo
in questo case è possibile installare un dissipatore come deep cool gammaxx o addirittura più larghi come arctic freezer (è più largo?) o gelid phantom?

mi chiedevo un'altra cosa, un parere più che altro, meglio un ryzen 3600 liscio sui 200€ o un 3600x a 212€?

EDIT: c'è una cosa che non capisco di amazon, provo ad inserire nel carrello la b550i gigabyte ma a momenti me la da a 130€ non disponibile ma sembra acquistabile e a momenti sparisce come opzione di acquisto e relativo prezzo (venduto e spedito da amazon) se provassi ad acquistarla ugualmente me la darebbero o mi annullerebbero l'acquisto?
No questo è un case mini itx, non puoi installare dissipatori a torre alti quanto quelli che hai mensionato. Nella parte bassa puoi mettere 2 ventole da 120 in immissione volendo, direttamente sotto alla gpu

Vai di 3600 liscio

Lascia perdere le schede madri gigabyte se non vuoi troppi problemi con la ram!
 

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
Ok grazie mille, mi era venuto il dubbio sui dissipatori perchè in un video avevo visto il wraith prism che pensavo fosse grosso

Addirittura le gigabyte hanno questi problemi? Pensavo fosse a posto avendo visto le ram nella lista di quelle supportate... quindi la asrock è una scelta sicura?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie mille, mi era venuto il dubbio sui dissipatori perchè in un video avevo visto il wraith prism che pensavo fosse grosso

Addirittura le gigabyte hanno questi problemi? Pensavo fosse a posto avendo visto le ram nella lista di quelle supportate... quindi la asrock è una scelta sicura?
Si anche il wraith prism sul 3600 non è una cattiva scelta. Comunque ti serve un dissipatore con questo tipo di format dato il case mini itx

Eh si purtroppo... gigabyte fa buone shede madri tecnicamente parlando, solo che con il bios pecca molto e crea problemi con i vari kit di ram. A volte succede che si creano problemi anche con i kit di ram nel QVL considera.... si la asrock è una scelta migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciuciciao

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
Grazie per le risposte, in effetti mi stavo sbagliando, credevo che il 3600x/xt avesse il wraith prism incluso e che questo fosse delle stesse dimensioni di quegli altri dissipatori

Ho notato un problemino con l'orientamento del connettore 220v del cx550m, pare che non sia compatibile con il cougar, mi è balzato un pensiero per la testa, se prendessi un alimentatore sfx come lo Sharkoon silentstorm sfx 500w gold mi troverei di fronte a limitazioni con periferiche interne e ventole? Come alimentatore non sembra male ma non riesco a capire con certezza quanto è limitata la connettività

Sfogliando varie informazioni in rete non ho fatto a meno di notare lo Sharkoon qb one che inizialmente non prendevo in considerazione, ho notato che c'è chi ci ha fatto addirittura una build da 1400€ mettendoci dentro componenti di fascia alta con relativa scheda video triventola... ma è possibile o equivale a una bestemmia?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie per le risposte, in effetti mi stavo sbagliando, credevo che il 3600x/xt avesse il wraith prism incluso e che questo fosse delle stesse dimensioni di quegli altri dissipatori

Ho notato un problemino con l'orientamento del connettore 220v del cx550m, pare che non sia compatibile con il cougar, mi è balzato un pensiero per la testa, se prendessi un alimentatore sfx come lo Sharkoon silentstorm sfx 500w gold mi troverei di fronte a limitazioni con periferiche interne e ventole? Come alimentatore non sembra male ma non riesco a capire con certezza quanto è limitata la connettività

Sfogliando varie informazioni in rete non ho fatto a meno di notare lo Sharkoon qb one che inizialmente non prendevo in considerazione, ho notato che c'è chi ci ha fatto addirittura una build da 1400€ mettendoci dentro componenti di fascia alta con relativa scheda video triventola... ma è possibile o equivale a una bestemmia?
No non avrai alcuna limirazione con alimentatori sfx. Ma non ho capito che problemi potresti avere con il cx550m dato che è un normale ATX ed ha lo stesso orientamento del 220 di un sfx

Si il qb one puoi metterci quello che vuoi. Ma a me non piacciono questi gornari. Se devo farmi un pc piccolo preferisco il formato del cougar qbx
 

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
praticamente leggendo i vari manuali c'è scritto
product-section-06.png

però diciamo che qualcuno ha risolto facendo una specie di giro morto attorno al connettore per farlo andare nel verso giusto

invece lo sharkoon a quanto vedo ha talmente poco spazio tra mobo e psu che qualcuno ha dovuto sacrificare un modulo ram... (qui sarebbe d'obbligo la psu sfx secondo me)
8142dYmeAqL._SY88.jpg
71S-NkLV9nL._SY88.jpg
(non riesco a reperire delle immagini più grandi)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
praticamente leggendo i vari manuali c'è scritto
product-section-06.png

però diciamo che qualcuno ha risolto facendo una specie di giro morto attorno al connettore per farlo andare nel verso giusto

invece lo sharkoon a quanto vedo ha talmente poco spazio tra mobo e psu che qualcuno ha dovuto sacrificare un modulo ram... (qui sarebbe d'obbligo la psu sfx secondo me)
8142dYmeAqL._SY88.jpg
71S-NkLV9nL._SY88.jpg
(non riesco a reperire delle immagini più grandi)
Eh si ma non andare a prendere alimentatore non modulari altrimenti come vedi devi raggiungere compromessi NON accettabili. Un solo banco di ram significa ram in single channel, quindi banda dimezzata da parte della ram. Dai un ochio a questo
 

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
Lo so, rinunciare ad un banco di ram e al dual channel è una scelta che non ha senso, ne so qualcosa perchè ai tempi del pentium4 mi si ruppe uno di 4 banchi e le prestazioni cambiarono come il giorno e la notte

ci ho riflettuto un po' stanotte e mi sono tolto i dubbi, non conviene lo sharkoon qb one per il suo conseguente accrocchio di fili e cattivo flusso d'aria che si andrebbe a generare, quindi penso sia migliore la combinazione cougar qbx e corsair cx550m, grazie per avermi fatto conoscere questo case, lo apprezzo particolarmente perchè non ha nessuna vetrata e nessun led, un case mesh che sembra avere una gestione del flusso d'aria intelligente

Ho bisogno di un parere urgente, si è appena resa disponibile la 1660 super asus monoventola a 222€, la scelta sarebbe quindi [asus monoventola] o la [palit di prima] a 229€ non so quale conviene, la asus con una sola ventola sarebbe persino oc, ma una scheda compatta con una sola ventola non potrebbe metterla in crisi o renderla rumorosa?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Lo so, rinunciare ad un banco di ram e al dual channel è una scelta che non ha senso, ne so qualcosa perchè ai tempi del pentium4 mi si ruppe uno di 4 banchi e le prestazioni cambiarono come il giorno e la notte

ci ho riflettuto un po' stanotte e mi sono tolto i dubbi, non conviene lo sharkoon qb one per il suo conseguente accrocchio di fili e cattivo flusso d'aria che si andrebbe a generare, quindi penso sia migliore la combinazione cougar qbx e corsair cx550m, grazie per avermi fatto conoscere questo case, lo apprezzo particolarmente perchè non ha nessuna vetrata e nessun led, un case mesh che sembra avere una gestione del flusso d'aria intelligente

Ho bisogno di un parere urgente, si è appena resa disponibile la 1660 super asus monoventola a 222€, la scelta sarebbe quindi [asus monoventola] o la [palit di prima] a 229€ non so quale conviene, la asus con una sola ventola sarebbe persino oc, ma una scheda compatta con una sola ventola non potrebbe metterla in crisi o renderla rumorosa?
Ovviamente evita le gpu monoventola, fanno molto rumore e comunque si scaldano!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciuciciao

Ciuciciao

Nuovo Utente
28
8
Grazie ancora BWD!

Ho un problemino, oggi è arrivato l'alimentatore ma è ammaccato sulla parte posteriore dove c'è l'attacco per l'alimentazione e di conseguenza è un po' bombato sul lato opposto a quello della ventola, l'ho un po' raddrizzato (foto fatte post raddrizzamento) con le mani senza imprimere troppa forza, con un bastoncino ho fatto girare la ventola per assicurarmi che fosse libera di girare. Vedo però all'interno, in corrispondenza della botta che ha preso, un dissipatore che a occhio non sembra dritto (ultima foto, in basso a sinistra)
non so bene come comportarmi, è un danno degno di nota? ho provato ad installarlo nel case ed è entrato senza problemi
mi mancano solo scheda madre e scheda video, conviene aspettare per provare tutto o c'è modo di testarlo?
l'alimentatore è "venduto e spedito da amazon"
 

Allegati

  • 20201106_193128.jpg
    20201106_193128.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 92
  • 20201106_193220.jpg
    20201106_193220.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 92
  • 20201106_193312.jpg
    20201106_193312.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 81
  • 20201106_193354.jpg
    20201106_193354.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 86
  • 20201106_193424111.jpg
    20201106_193424111.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 92

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie ancora BWD!

Ho un problemino, oggi è arrivato l'alimentatore ma è ammaccato sulla parte posteriore dove c'è l'attacco per l'alimentazione e di conseguenza è un po' bombato sul lato opposto a quello della ventola, l'ho un po' raddrizzato (foto fatte post raddrizzamento) con le mani senza imprimere troppa forza, con un bastoncino ho fatto girare la ventola per assicurarmi che fosse libera di girare. Vedo però all'interno, in corrispondenza della botta che ha preso, un dissipatore che a occhio non sembra dritto (ultima foto, in basso a sinistra)
non so bene come comportarmi, è un danno degno di nota? ho provato ad installarlo nel case ed è entrato senza problemi
mi mancano solo scheda madre e scheda video, conviene aspettare per provare tutto o c'è modo di testarlo?
l'alimentatore è "venduto e spedito da amazon"
Guarda, l'alimentatore è nuovo ed hai il diritto di recesso. Mandalo indietro per essere sicuri. Io farei così e sul reso metterei danni causati dal corriere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili