PROBLEMA Nuovo PC : Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere + errori DirectX[SOLUZIONE a problema]

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Buongiorno a tutti!
Mi sono registrato e creo questo thread perché volevo condividere con le persone online come ho risolto questo problema, in quanto nelle ore spese a navigare online, se è vero che molti hanno trovato una soluzione, molti altri continuano ad avere problemi di questo tipo, e mi sento in dovere per tutti i poveretti che dovranno probabilmente avere ancora a che far con tali problemi di proporre un'ulteriore soluzione.

La mia esperienza potrebbe dare uno spunto a qualcuno al quale si presenta una situazione analoga.

Partiamo dall'inizio:
Ho deciso di aggiornare il mio PC che montava un processore ormai di quasi 10 anni fa(seppure riuscissi quantomeno ancora a giocarci a quasi tutti i titoli di mio interesse senza problemi).
Rimarco il fatto che prima di ordinare i nuovi pezzi TUTTO funzionasse, e nei videogame, fosse il processore a fare da bottleneck alla GPU.
Ho proceduto dunque con l'ordinare:
  • Ryzen 5 1600
  • Gigabyte AB350 Gaming (Rev 1.0)
  • Corsair CMK16GX4M2A2400C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 2400 MHz
Ho comprato anche un nuovo case ma non è importante ai fini del racconto. Del vecchio PC ho tenuto alimentatore da 750W, e la scheda grafica Sapphire Radeon R7 260X OC 2GB. (Con "OC" nel nome, vuol dire che è overcloccata di fabbrica, mai fatto overclock).

Assemblato PC, installato windows, i primi programmi, sembrava funzionasse tutto molto bene.
I problemi sono iniziati avviando i videogame, quasi immediatamente, o al più nei primissimi minuti dei seguenti giochi:
  • FIFA 17
  • GTA V
  • War Thunder
Ho iniziato ad avere errori relativi a driver video e/o DirectX.
In sintomi erano: freeze dell'immagine di gioco con suono che invece procede, a volte schermo andava a nero/bianco finché non si sentiva suono notifica di windows/messagebox e tornando a Windows con taskmanager si potevano trovare questi errori:
GTA V : "ERR_GFX_D3D_INIT"
A0AQvo4.jpg

FIFA 17: "DirectX Error"
hkddwZE.jpg

E andando a recuperare l'errore nel visualizzatore eventi, il problema era quasi sempre lo stesso:
"Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato."
5a5b8d79-7776-4d8f-8a1b-14399aa5565b
eq0jB9K.jpg

Da questi errori è iniziato un lunghissimo calvario: Troubleshooting, alla ricerca dell'errore.
Inutile dire che ho letto ogni post,ogni soluzione proposta, nelle prime 3 pagine di Google tra blog e forum italiani e stranieri cercando il tipo di errore in vari modi.
Ho dunque provato a:
  1. Re-installare driver recenti e vecchi pulendo quelli precedenti con DDU da modalità provvisoria;
  2. Re-installare Windows 10;
  3. Installare Windows 8.1;
  4. Ovviamente eliminare qualsiasi tipo di software in background, disabilitare modalità gioco di Windows 10 etc. ;
  5. Aggiornare DirectX all'ultima versione, ma questo già doveva avvenire con le varie installazioni di Windows che ho tentato;
  6. Ho osservato le temperature della GPU e della CPU, essendo che il crash avveniva appena entrati in game, le temperature erano naturalmente molto basse.
  7. Impostare un Timeout Detection & Recovery (TDR) di 8 e più da registro di Windows;
  8. Downclockare e Overclockare la scheda grafica tramite Trixx(software di sapphire) e MSI Afterburner;
  9. Disabilitare varie funzioni del processore (es. AMD Cool 'n Quiet) da menu scheda madre;
  10. Sostituire 3 cavi monitor different(sfruttando VGA-DVI-HDMI);
  11. Usare un altro monitor;
  12. Ho fatto lavorare Memtest86(Software indipendente dall'OS per testare errori sulle memorie RAM) : nessun errore trovato;
  13. Sacrificare un PC vecchio a satana

Nulla ha funzionato per me.

Ero in procinto di tentare come ultima chance di installare Ubuntu e testare un gioco per sperare di addossare al software(in windows) l'origine del problema. Dopodiché avrei fatto il reso quantomeno di scheda madre addossando il problema qualche strano problema di incompatibilità(solo in game) magari con la scheda video(?).
Ma prima ho preferito fare un ulteriore test, test che ha portato alla soluzione del mio problema:

Ho tolto uno dei 2 banchi di RAM: Errore scomparso in game, anche dopo 30 minuti,1 ora di gioco.
Ho testato il banco in ogni slot, per escludere ci fosse qualche slot difettoso.
Tolto questo banco buono, inserito l'altro, testato in ogni slot: errore mostratosi come al solito appena entrato in game!

Morale della favola: Memtest86 non ha rilevato errori nella ram, ma uno dei due banchi era effettivamente difettoso e causava errori SOLO in game, associati a DirectX e driver video. Errori che mi hanno sempre tenuto lontano (all'inizio quantomeno) dal pensare fossero le ram(o appunto, uno solo dei due banchi), idea corroborata dalla buona diagnosi di Memtest86.
Fatto subito reso delle RAM, riordinate altre ram corsair, questa volta per sfizio da 3000 Mhz, funzionano bene, l'errore è scomparso, quindi era proprio il banco difettato.

Spero di essere un giorno utile a qualcuno :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili