Nuovo PC, ho scelto bene?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LuckyMan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
Non ho potuto resistere a postare quì vista la grande conoscenza riscontrata sul forum.

Considerando che cambio pc ogni 5 anni non sono molto informato sulle nuove tecnologie anche se devo dire che in questi giorni ne ho letti di articoli.
Ho preparato un preventivo ma ho bisogno ancora di qualche consiglio sulle scelte che ho fatto.

Si consideri che il pc non servirà in primo luogo per il gioco (almeno non sarà quella la priorità) bensì per la manipolazione di foto con Photoshop, video editing a livello casalingo e comunque encoding audio/video non professionale.

Per quanto riguarda gli hd l'intenzione è di mettere in raid-0 i due da 160GB e di utilizzare quello da 400GB come sistema e archivio.

Naturalmente se ho sbagliato approccio sono pronto a cambiare.
Ecco il preventivo fatto su CHL.

Ecco i dettagli sui moduli di memoria:
Modulo memoria SuperTalent DDR2:
- mod.: T800UB1GC5
- Modulo da 1GB (1024MB) DDR2
- Size&Bit: 128 x 64
- Memoria non ECC, non Reg.
- Frequenza Bus: 800MHz (PC6400)
- Slot DDR 240-pin
- Latenze: CL 5-5-5-15 (Rank 2)
- Modulo Doppia faccia
- Serie "Over-Clocked Memory" x Gaming
- Doppio Dissipatore

Avanti con i commenti.
Grazie.
Luciano

Dacci un budget...

Premessa: ottima l'idea del raid 0 + hd400 per l'archiviazione..
Solita intro: non è un buon momento per cambiare il pc.. a breve ci sarà l'uscita di tante nuove video e dei Penryn/Phenom (che agli inizi saranno cari ma cmq faranno calare i prezzi del resto..)

Se devi comprare "subito": p35 - Q6600 stepGo (oppure E6750 se hai un budget più limitato) - 2Gb DDR2-800 - 8800GTS 640 (sta per uscire la nuova però..)

Dacci ulteriori dettagli e si ragiona meglio insieme..

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Il budget è di 1000 euri (niente monitor).
Lo devo prendere subito perchè non ce la faccio più col seppur glorioso AMD1400.

Neanche ad aspettare la nuova fascia di schede video?? Escono tutte a novembre.. leggiti la news di oggi per avere una idea..

Cmq confermo, visto il budget... E6750 (170 euro circa)- p35 (120-130 euro) -2Gb DDR2-800 (di marca un centinaio di euro..) - GTS640 (300-320 euro)
Poi ti serve alimentatore, case e ci devi aggiungere il prezzo dei 3 Hd.. con 1000 euro arrivi al limite perchè hai optato per 3Hd che costano quindi..
Al massimo valuta se optare per una 8800GTS 320Mb per risparmiare, ma non te lo consiglio se vuoi giocare "bene"..

Perdonami, ho letto in fretta ed ho scazzato.. ho letto ora:
"Si consideri che il pc non servirà in primo luogo per il gioco (almeno non sarà quella la priorità) bensì per la manipolazione di foto con Photoshop, video editing a livello casalingo e comunque encoding audio/video non professionale"
Se non giochi puoi optare per un Q6600 di processore e mettere una video da meno GTS320 o anche meno direi.. :)

Ultima modifica da un moderatore:
Se è solo per la scheda video, come dicevo non è prioritaria anche se non si può ignorare considerando che il pc dovrà durarmi un bel po'.

Piuttosto mi interessava la differenza fra 2gb e 4gb di ram, vedo che si consigliano 2gb.
Ho riportato nel post originale le caratteristiche dei moduli da me scelti (4GB).

La cpu invece mi costa 189 (E6750) e tutto sommato mi sta bene così risparmio per gli altri componenti.:)

Grazie

Per giocare al momento bastano 2Gb... non so in futuro.. al max se la tua mobo ha 4 slot puoi sempre aggiungerne..
Le ram che hai messo nel post sono buone..
Non so il video editing di quanta ram necessiti.. magari qualcuno ti può consigliare meglio.. ;) Secondo me 2Gb bastano.. (sopratutto se resterai ad Xp..)
Ciao

Quoto Lidoboy su: q6600 + 8800GTS 320MB.

Se fai encoding video è meglio un quad-core, che riduce notevolmente i tempi.

RAM 2gb bastano e avanzano.

direi assolutamente NO alla Abit. penso che non abbia nemmeno la possibilità di cambiare il voltaggio VCore... assurdo! Decisamente meglio la P5KR.

Non sono invece convinto del fatto che con l'uscita dei nuovi processori caleranno subito i prezzi di tutto il resto. Secondo me si andrà verso un aumento dei prezzi invece, perchè i nuovi processori costeranno tanto (da entrambe le case) e i vecchi resteranno stabili se non addirittura cresceranno un pochettino, nell'immediato. Non aspettatevi miracoli nemmeno x le schede video! Secondo me non è poi così male come momento x cambiare pc.

Dimenticavo un particolare importante: per un po' avrei intenzione di continuare a utilizzare Win XP Pro SP2, sempre che non implichi delle rinunce pesanti.

Per riepilogare, dopo aver fatto tesoro dei vostri consigli sono arrivato a questa conclusione (fuori budget di 108 euri !!!:cav:):Il resto è come il post originale.
Chi ha voglia di darci un'occhiata mi farà un gran favore.

secondo me dovresti mettere un alimentatore un po + alto tipo un 800W almeno, così magari + avanti se vuoi puoi tranquillamente aggiungere una seconda identica scheda video nvidia in modalità sly, ammesso che quella scheda madre supporti la modalità, non l'ho vista! Però questo ti incrementerebbe notevolmente le prestazioni video sia nei giochi che nel lavoro grafico e video.

Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
Non ho potuto resistere a postare quì vista la grande conoscenza riscontrata sul forum.

Considerando che cambio pc ogni 5 anni non sono molto informato sulle nuove tecnologie anche se devo dire che in questi giorni ne ho letti di articoli.
Ho preparato un preventivo ma ho bisogno ancora di qualche consiglio sulle scelte che ho fatto.

Si consideri che il pc non servirà in primo luogo per il gioco (almeno non sarà quella la priorità) bensì per la manipolazione di foto con Photoshop, video editing a livello casalingo e comunque encoding audio/video non professionale.

Per quanto riguarda gli hd l'intenzione è di mettere in raid-0 i due da 160GB e di utilizzare quello da 400GB come sistema e archivio.

Naturalmente se ho sbagliato approccio sono pronto a cambiare.
Ecco il preventivo fatto su CHL.

Ecco i dettagli sui moduli di memoria:
Modulo memoria SuperTalent DDR2:
- mod.: T800UB1GC5
- Modulo da 1GB (1024MB) DDR2
- Size&Bit: 128 x 64
- Memoria non ECC, non Reg.
- Frequenza Bus: 800MHz (PC6400)
- Slot DDR 240-pin
- Latenze: CL 5-5-5-15 (Rank 2)
- Modulo Doppia faccia
- Serie "Over-Clocked Memory" x Gaming
- Doppio Dissipatore

Avanti con i commenti.
Grazie.
Luciano
questo listino è un pò caro,il processore lo si trova anche 15/20 euro in meno,idem x la vga,anche x l'ali,l'hd da 160 costa come un 250gb,ecc......

Si ma mi devi dire dove.
Non posso prendere un processore da un rivenditore, la mb da un altro e via dicendo, le spese di spedizione dove le mettiamo?

Poi la lista che hai quotato era una bozza, la sto cambiando giorno per giorno.
Se mi dici dove trovare la stessa roba ai prezzi che dici, non c'è problema....anzi....ti stavo aspettando.

Al momento nessuno mi ha segnalato un sito con prezzi migliori.

Ciao

Ultima modifica:
secondo me dovresti mettere un alimentatore un po + alto tipo un 800W almeno, così magari + avanti se vuoi puoi tranquillamente aggiungere una seconda identica scheda video nvidia in modalità sly, ammesso che quella scheda madre supporti la modalità, non l'ho vista! Però questo ti incrementerebbe notevolmente le prestazioni video sia nei giochi che nel lavoro grafico e video.
ma tu non stai bene :cav:...a parte che un sli lo regge anche un enermax da 620w...ma poi se non gioca tanto tu addirittura gli dai un consiglio per un SLI!!! :skept::skept: che manco i più accaniti giocatori di questo sito posseggono??? e poi in quel caso non potrebbe neanche prendere il p35 :nunu:

configtiburxx2.jpg

TOT: 769 euri ;)

penso ti ci stia dentro anche il case :asd::asd:
devi solo aspettare che arrivino quei 2 pezzi che mancano, altrimenti li puoi prendere da un tuo negoziante vicino di fiducia :)

ciau

negozio assolutamente affidabile...ci ho preso praticamente tutto il mio pc in firma

Accipicchia, che differenza, mi do subito da fare a preparare il mio preventivo, peccato per tutti quegli articoli non disponibili.

Grazie.:ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro