Nuovo PC gioco/studio 1080P

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@Angelorob
Quando si sottomette una fonte si deve indicare il link all'articolo tecnico (attendibile). AnandTech non è l'unica a dire quanto ho riportato, puoi leggere anche qui (Toms Hardware America): https://www.tomshardware.com/news/intel-chipset-shortage-motherboard-prices-skyrocket , da cui cito testualmente:
While B460 and H410 chipsets might be in a bad place, the supply for Z490 chipsets is tolerable. This is because Z490 is built on the 14nm process node, while the B460 and H410 chipsets are manufactured with the older 22nm process node.
Da quanto ne so, la testata americana ha contatti diretti coi produttori, non credo che inventino processi produttivi per chipset tanto per fare sport. Sia AnandTech che TomsHW America sono decisamente fonti attendibili: spero che non ti dispiaccia se istintivamente tendo a credere più a loro che alla mezza immagine che hai postato. ?

però un SSD un l'SSD da 1TB è molto più veloce della combinazione dei precedenti inoltre l'SSD da 256GB lo riempi in un batter d'occhio. Ad ogni modo ho dato un suggerimento che mi pare sensato, sarà l'utente a decidere ovviamente.

Non gli ho cambiato la build e non ho nominato il PCIe 4.0, gli ho solo suggerito che una scelta più lungimirante è una motherboard con chipset Z490 (sicuramente più costosa perché di fascia alta): di nuovo, sarà l'utente a decidere.

Lo spero anche io, ma quando dico qualcosa ad un utente devo per forza dirgli quali sono le "certezze" che abbiamo oggi, della mia opinione non se ne fa nulla...
Io non sto mettendo in dubbio quanto affermi, da qualche parte hai pur letto. Come me!.
Se ti ho chiesto info è solo perché mi interessa personalmente e professionalmente. Nonché provare a fugare dubbi.
Io ho a supporto notizie che non sono ufficiali come non lo sono gli articoli, in genere, dove si suppone e si interpreta. Fino all'ufficialità, chiaro.

L'immagine è presa da un servizio di hwupgrade.

Tra l'altro (un esempio recente)

Per questo si può dire che al momento non c'è nulla di certo.
Non è tanto la fonte quando le notizie che filtrano (o fatte filtrare) in questa fase.

Riguardo ssd, credo questa volta tu abbia frainteso un pò troppo a giudicare dalla tua risposta! Qualche passaggio fuori contesto. Ma ok.
 
Ultima modifica:

Frankkappa

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille per i consigli, tra l'altro per motivi di spazio devo migrare verso una configurazione Micro ATX, riassumendo:

CPU Intel Core i5-10400 "per esperienze regresse preferisco tenere la gpu integrata come backup"
168,00 €

Asus TUF GAMING B460M-PLUS "la differenza economica con un sistema Z490 ad oggi è davvero tanta mi spiace"
118,00 €

DISSI DEEP COOL Gammaxx GT BK o Cooler Master Hyper 212 Black Edition.
37 - 35 €

PSU Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
"Ho visto il Seasonic a 87€ ma questo mi sembrava un buon compromesso tra l'altro è venduto e spedito da Amazon"
72,43 €

RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz, DDR4
77 €

SSD Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55 "mi sembra un buon compromesso, casomai in futuro gli girerò un mio HD da 3.5 ^^"
55 €

CASE Thermaltake S100 TG Snow + 1 ventola 140 mm
73 €

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Asus TUF GAMING B460M-PLUS "la differenza economica con un sistema Z490 ad oggi è davvero tanta mi spiace"
Dopo i post di ieri mi sono messo a fare il cane da tartufi per trovare schede meno costose ma di alta qualità e ne ho trovate due davvero interessanti, magari dai un'occhiatina: ASUS TUF GAMING H470-PRO (144,99€) e la sorella con WIFI+bluetooth (151,99€);
il chipset è l'H470 (fascia medio alta, immediatamente sotto lo Z490) e per entrambe le schede è già disponibile il BIOS aggiornato che supporta anche le CPU gen-11 di Intel. Se non a te, lo segnalo ai lettori che fossero interessati e che hanno letto questa discussione
 

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Non capisco perché vuoi comprare per forza un dissipatore diverso. Se è per estetica ok, se invece è per le temperature per me sono soldi buttati
Grazie mille per i consigli, tra l'altro per motivi di spazio devo migrare verso una configurazione Micro ATX, riassumendo:

CPU Intel Core i5-10400 "per esperienze regresse preferisco tenere la gpu integrata come backup"
168,00 €

Asus TUF GAMING B460M-PLUS "la differenza economica con un sistema Z490 ad oggi è davvero tanta mi spiace"
118,00 €

DISSI DEEP COOL Gammaxx GT BK o Cooler Master Hyper 212 Black Edition.
37 - 35 €

PSU Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
"Ho visto il Seasonic a 87€ ma questo mi sembrava un buon compromesso tra l'altro è venduto e spedito da Amazon"
72,43 €

RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz, DDR4
77 €

SSD Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55 "mi sembra un buon compromesso, casomai in futuro gli girerò un mio HD da 3.5 ^^"
55 €

CASE Thermaltake S100 TG Snow + 1 ventola 140 mm
73 €

Grazie ancora.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Non capisco perché vuoi comprare per forza un dissipatore diverso. Se è per estetica ok, se invece è per le temperature per me sono soldi buttati
sinceramente nn sono soldi buttati anzi fa bene specie per l estate
 

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Quindi il dissipatore stock non riuscirebbe a tenere fresco il processore d'estate limitandone addirittura le prestazioni?
Ho i miei dubbi, cmq se uno vuole prenderselo ben venga.
Anche perché quanti gradi guadagni? E anche se si "guadagnassero tanti gradi" cosa te ne viene? Forse un po' di dB in meno di rumore?
Può sembrare una risposta "aggressiva" ma non è mia intenzione, ogniuno può fare ciò che vuole però magari quei soldi può usarli meglio a mio avviso. Peace
sinceramente nn sono soldi buttati anzi fa bene specie per l estate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!