Nuovo PC gioco/studio 1080P

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Frankkappa

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti devo assemblare un PC per mio nipote e pensavo di farlo con le seguenti componenti:

CPU Intel Core i5-10400
168,00 €

MB ASUS TUF GAMING B460-PLUS, Scheda madre Intel B460 (LGA 1200)
Q.tà: 1

DISSI DEEP COOL Gammaxx GT BK
36,99 €

PSU Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
72,43 €

RAM Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM
79,29 €

SSD Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III
33,99 €

HD Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 1 TB
36,79 €

CASE MSI MAG FORGE 100M Case ATX
66,99 €

Tot. 630 € ~

Come GPU per ora userei una GTX 1070 già in mio possesso.

So che non è il momento migliore per fare acquisti ma purtoppo non posso attendere oltre.
Grazie mille per i consigli.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
se é per gaming puoi pensare di mettere un SSD della crucial mx 500 da 1 tb al posto del Toshiba P300

Come mobo meglio una z490 che anche se nn hai la possibilità di occare la CPU xche nn K, ma puoi portare la ram sopra le 2666mhz cosa che nn puoi fare con una b460

Ed anche migliori vrm più fasi di alimentazioni più feature e un pcb più resistente

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti devo assemblare un PC per mio nipote e pensavo di farlo con le seguenti componenti:

CPU Intel Core i5-10400
168,00 €

MB ASUS TUF GAMING B460-PLUS, Scheda madre Intel B460 (LGA 1200)
Q.tà: 1

DISSI DEEP COOL Gammaxx GT BK
36,99 €

PSU Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
72,43 €

RAM Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM
79,29 €

SSD Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III
33,99 €

HD Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 1 TB
36,79 €

CASE MSI MAG FORGE 100M Case ATX
66,99 €

Tot. 630 € ~

Come GPU per ora userei una GTX 1070 già in mio possesso.

So che non è il momento migliore per fare acquisti ma purtoppo non posso attendere oltre.
Grazie mille per i consigli.
Buongiorno
La build va bene, non so se quello è il limite che puoi spendere ma c'è un seasonic focus gx 550w (87€) che vale la pena prendere al posto dello sharkoon.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
SSD Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III
...
HD Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 1 TB
sarebbe meglio un SSD-SATA (per es. questo) da 1TB, alla fine spendi la stessa cifra ed avrai un sistema più reattivo
MB ASUS TUF GAMING B460-PLUS, Scheda madre Intel B460 (LGA 1200)
è una bella scheda, mi permetto però di suggerirti la TUF con chipset Z490 o la più economica Prime Z490
il motivo è che Asus ha di recente affermato che le proprie schede Z490 supporteranno anche le CPU Intel di 11° generazione (in particolare per le TUF è già uscito il BIOS che lo fa, per la Prime invece ancora non lo vedo); inoltre, Intel ha altrettanto recentemente affermato che i chipset H410 e B460 non godranno di tale supporto (senza entrare nel dettaglio sul perché)
CPU Intel Core i5-10400
Poiché hai già una scheda video da sfruttare, ti segnalo il 10400F senza grafica integrata che costa circa 15€ in meno;
devo anche dire che personalmente i 15€ in più sul 10400 (con grafica) ce li spenderei perché la grafica integrata è molto utile nelle emergenze
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@BAT00cent
Buongiorno
Potresti linkare la notizia intel sulle mobo B/H che non riceverebbero supporto 11th?
Non più tardi di una settimana avevo letto l'esatto contrario.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono le CPU ad essere a 14nm, i chipset sono prodotti con un processo diverso
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Fanno delle scelte abbastanza discutibili
sarebbe meglio un SSD-SATA (per es. questo) da 1TB, alla fine spendi la stessa cifra ed avrai un sistema più reattivo

è una bella scheda, mi permetto però di suggerirti la TUF con chipset Z490 o la più economica Prime Z490
il motivo è che Asus ha di recente affermato che le proprie schede Z490 supporteranno anche le CPU Intel di 11° generazione (in particolare per le TUF è già uscito il BIOS che lo fa, per la Prime invece ancora non lo vedo); inoltre, Intel ha altrettanto recentemente affermato che i chipset H410 e B460 non godranno di tale supporto (senza entrare nel dettaglio sul perché)

Poiché hai già una scheda video da sfruttare, ti segnalo il 10400F senza grafica integrata che costa circa 15€ in meno;
devo anche dire che personalmente i 15€ in più sul 10400 (con grafica) ce li spenderei perché la grafica integrata è molto utile nelle emergenze

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Ciao, ti dico la mia opinione.
Se vai su un sistema Intel dire che memorie RAM a 3000 bastano e avanzano (e già qua risparmi un po'). Non penso che tu voglia fare overclock.
In più direi che il dissipatore stock basta e avanza, non ha senso prendere un dissipatore diverso tanto quel processore a giudicare dalle caratteristiche sembra molto "fresco", con un clock base di 2.9 GHz figurati... (Il turbo boost bla bla bla è pura pubblicità, ti sfido a trovare le condizioni per arrivare a 4 GHz e passa, ti dico solo che se ci arriva ci arriverà può arrivarci solo un core su 6 ... ), Quindi anche con il dissipatore risparmi qualcosa. Con i soldi in più sparati un SSD da 1 TB direttamente e/o pensa a un ryzen 5 3600.
Salve a tutti devo assemblare un PC per mio nipote e pensavo di farlo con le seguenti componenti:

CPU Intel Core i5-10400
168,00 €

MB ASUS TUF GAMING B460-PLUS, Scheda madre Intel B460 (LGA 1200)
Q.tà: 1

DISSI DEEP COOL Gammaxx GT BK
36,99 €

PSU Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
72,43 €

RAM Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM
79,29 €

SSD Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III
33,99 €

HD Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 1 TB
36,79 €

CASE MSI MAG FORGE 100M Case ATX
66,99 €

Tot. 630 € ~

Come GPU per ora userei una GTX 1070 già in mio possesso.

So che non è il momento migliore per fare acquisti ma purtoppo non posso attendere oltre.
Grazie mille per i consigli.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Fanno delle scelte abbastanza discutibili
Sono scelte!!
La scelta dell' op costa in totale 70,- €, 1, 256 tb
Ssd 1tb 95€.
Ci sono 24,5 euro di differenza da aggiungere alla spesa inoltre l'op, con la sua scelta, ha 256gb in più.

Un disco lo aggiungi facilmente al bisogno. Magari da 500gb.
Ora dirai, ssd 1tb 95€, ssd 500gb 55€. In teoria ed in proporzioni perdi solo 5€ che, fin tanto che dovrò acquistarlo, probabile mi costerà di meno.

Io direi che discutibile è la scelta di chi addirittura cambia build per il supporto pci-e 4.0 perché vuole avere supporti per quello standard pagando profumatamente, per un utilizzo tra l'altro dedicato esclusivamente al gaming che nulla mi aggiunge.

Un hdd non lo butti mai, chi immagazzina dati / lavori importanti non ne fa assolutamente a meno, ancora.

Penserei prima all'alimentatore sinceramente.

Infine (a scanzo di equivoci) se l'op ritiene di voler fare la scelta suggeritagli perché la ritiene più idonea non sbaglierà comunque, avrà fatto un'altra scelta.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Mi sa che ci siamo fraintesi nn sto parlando del Op ma delle scelte di Intel di rendere compatibile il chipset z490 con 11th gen é Gli altri chipset lasciarli fuori
Sono scelte!!
La scelta dell' op costa in totale 70,- €, 1, 256 tb
Ssd 1tb 95€.
Ci sono 24,5 euro di differenza da aggiungere alla spesa inoltre l'op, con la sua scelta, ha 256gb in più.

Un disco lo aggiungi facilmente al bisogno. Magari da 500gb.
Ora dirai, ssd 1tb 95€, ssd 500gb 55€. In teoria ed in proporzioni perdi solo 5€ che, fin tanto che dovrò acquistarlo, probabile mi costerà di meno.

Io direi che discutibile è la scelta di chi addirittura cambia build per il supporto pci-e 4.0 perché vuole avere supporti per quello standard pagando profumatamente, per un utilizzo tra l'altro dedicato esclusivamente al gaming che nulla mi aggiunge.

Un hdd non lo butti mai, chi immagazzina dati / lavori importanti non ne fa assolutamente a meno, ancora.

Penserei prima all'alimentatore sinceramente.

Infine (a scanzo di equivoci) se l'op ritiene di voler fare la scelta suggeritagli perché la ritiene più idonea non sbaglierà comunque, avrà fatto un'altra scelta.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mi sa che ci siamo fraintesi nn sto parlando del Op ma delle scelte di Intel di rendere compatibile il chipset z490 con 11th gen é Gli altri chipset lasciarli fuori

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Chiedo scusa!

Comunque non si capisce bene, le notizie sono male riportate, oltre che diametralmente opposte (rif. Intel).
Secondo me oltre la Z anche le altre avranno il supporto (a quanto mi consta).
Un giorno sarà tutto più chiaro.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Angelorob
Quando si sottomette una fonte si deve indicare il link all'articolo tecnico (attendibile). AnandTech non è l'unica a dire quanto ho riportato, puoi leggere anche qui (Toms Hardware America): https://www.tomshardware.com/news/intel-chipset-shortage-motherboard-prices-skyrocket , da cui cito testualmente:
While B460 and H410 chipsets might be in a bad place, the supply for Z490 chipsets is tolerable. This is because Z490 is built on the 14nm process node, while the B460 and H410 chipsets are manufactured with the older 22nm process node.
Da quanto ne so, la testata americana ha contatti diretti coi produttori, non credo che inventino processi produttivi per chipset tanto per fare sport. Sia AnandTech che TomsHW America sono decisamente fonti attendibili: spero che non ti dispiaccia se istintivamente tendo a credere più a loro che alla mezza immagine che hai postato. ?
Ci sono 24,5 euro di differenza da aggiungere alla spesa inoltre l'op, con la sua scelta, ha 256gb in più.
però un SSD un l'SSD da 1TB è molto più veloce della combinazione dei precedenti inoltre l'SSD da 256GB lo riempi in un batter d'occhio. Ad ogni modo ho dato un suggerimento che mi pare sensato, sarà l'utente a decidere ovviamente.
Io direi che discutibile è la scelta di chi addirittura cambia build per il supporto pci-e 4.0
Non gli ho cambiato la build e non ho nominato il PCIe 4.0, gli ho solo suggerito che una scelta più lungimirante è una motherboard con chipset Z490 (sicuramente più costosa perché di fascia alta): di nuovo, sarà l'utente a decidere.
Secondo me oltre la Z anche le altre avranno il supporto
Lo spero anche io, ma quando dico qualcosa ad un utente devo per forza dirgli quali sono le "certezze" che abbiamo oggi, della mia opinione non se ne fa nulla...
Inoltre c'è un'altra questione:
Il supporto alle nuove CPU sulle vecchie mobo è sempre discrezionale, bisogna vedere se la casa produttrice ritenga opportuno (o conveniente per lei) dedicare risorse all'aggiornamento BIOS (devono pure vendere le schede nuove...); il che significa che se pure Intel riesce a trovare il modo di rendere compatibile tutti i chipset serie 400 con le CPU gen11, è tutto da vedere che Asus, MSI, Gigabyte ecc ti renderanno disponibili dei BIOS aggiornati. E' per questo motivo che dovevo citare per forza almeno una mobo che è già sicuramente compatibile (Asus TUF Z490).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!