nuovo pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

amatognolo

Utente Attivo
173
13
salve a tutti premessa che non sono un video giocatore incallito anzi non gioco a tantissimi giochi su pc, gioco tipo a nba,fifa,gta, in passato resisdent evil. Attualmente ho una scheda video radeon 480 8 gb che mi accompagna da circa sei anni mi sono trovato sempre bene,ma adesso vorrei cambiare pc principalmente per sfizio ma considerando questi prezzi delle schede video così alti penso sia un un pò un suicidio. Avevo trovato questo pc al prezzo di 1000 euro gia assemblato un lenovo vorrei sapere cosa ne pensate se faccio un salto di qualità rispetto al mio attuale pc o e meglio aspettare ancora. (ripeto è uno sfizio)
il mio pc ha 8 gb di ram scheda video rx 480 8 gb processore Intel(R) Core(TM) i5-6500 CPU @ 3.20GHz 3.20 GHz. il pc che vorrei prendere invece ha queste caratteristiche è costa 1000 euro

Processore Intel® Core™ I5-10400F | 2,9 GHz - 12 MB L3| - SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax - Bluetooth 5.0 - Windows 10 Home 64 - Scheda audio: High Definition (HD) Audio Realtek ALC222-CG codec - Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060, 6 GB dedicata​

 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
8gb di ram su un pc gaming nel 2021 non si possono assolutamente vedere, 16gb assolutamente necessari
comunque se per 1000€ intendi 999€ e non 1099 o 1200 direi sia abbastanza decente considerando la scheda video che ha (che comunque non è certo di ultima generazione ne di fascia alta), con l' upgrade ram a 16gb è sostanziale upgrade rispetto al tuo, certo non il triplo ma comunque è un bel upgrade
TUTTAVIA se non senti urgenti bisogni di cambiare, NON cambiare, però non prima di un anno circa la situazione delle schede video potrà migliorare.
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
ti ringrazio del consiglio è la stessa cosa che mi ha detto un mio amico che questa scheda video considerando i prezzi di oggi non è male,ma se posso meglio aspettare sopratutto per la questione ram. Al massimo mi ha detto di scegliere componenti su amazon assemblarlo io e passare la mia scheda video rx 480 nel pc che vado ad assemblare e quando i prezzi scenderanno cambiare anche la scheda.
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
8gb di ram su un pc gaming nel 2021 non si possono assolutamente vedere, 16gb assolutamente necessari
comunque se per 1000€ intendi 999€ e non 1099 o 1200 direi sia abbastanza decente considerando la scheda video che ha (che comunque non è certo di ultima generazione ne di fascia alta), con l' upgrade ram a 16gb è sostanziale upgrade rispetto al tuo, certo non il triplo ma comunque è un bel upgrade
TUTTAVIA se non senti urgenti bisogni di cambiare, NON cambiare, però non prima di un anno circa la situazione delle schede video potrà migliorare.
E se prendessi questo preassemblato msi che unieuro ha in offerta a 1500€? Monta anche una 3060 Ti 8 gb

MSI MPG Trident A 10TG-1484IT DDR4-SDRAM i5-10400F Desktop Intel® Core™ i5 di decima generazione 16 GB 512 GB SSD Windows 10 Home PC Nero​


Penso sia un ottimo pc no?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E se prendessi questo preassemblato msi che unieuro ha in offerta a 1500€? Monta anche una 3060 Ti 8 gb

MSI MPG Trident A 10TG-1484IT DDR4-SDRAM i5-10400F Desktop Intel® Core™ i5 di decima generazione 16 GB 512 GB SSD Windows 10 Home PC Nero​


Penso sia un ottimo pc no?
ultimamente nascono tanti thread su consigli degli acquisti per i preassemblati, principalmente perché sono l'unico modo per avere una scheda grafica.
Ormai dovrei copiare ed incollare la risposta che fornisco a tutti ?
Il problema con i preassemblati è spesso dato dalla scheda madre, molto basica (infatti quello usa una B460), dalla RAM spesso in singolo banco (ma qui con poca spesa si risolve) e dalla PSU che è dimensionata giusta giusta per il PC senza molto spazio per espansioni future. In questo caso anche il case proprietario ha un formato particolarmente ridotto che limita alcune espansioni (tipo per il dissipatore CPU).
Però c'è da dire che MSI tra gli assemblatori è una dei migliori, ed utilizza componenti (mobo e schede video e spesso alimentatori) standard, quindi sostituibili dall'utente.

Insomma, non un PC ideale e spesso in sovrapprezzo rispetto al reale valore dei componenti, ma in questo periodo o ti prendi una consolle (se la trovi) oppure questi PC.
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
ultimamente nascono tanti thread su consigli degli acquisti per i preassemblati, principalmente perché sono l'unico modo per avere una scheda grafica.
Ormai dovrei copiare ed incollare la risposta che fornisco a tutti ?
Il problema con i preassemblati è spesso dato dalla scheda madre, molto basica (infatti quello usa una B460), dalla RAM spesso in singolo banco (ma qui con poca spesa si risolve) e dalla PSU che è dimensionata giusta giusta per il PC senza molto spazio per espansioni future. In questo caso anche il case proprietario ha un formato particolarmente ridotto che limita alcune espansioni (tipo per il dissipatore CPU).
Però c'è da dire che MSI tra gli assemblatori è una dei migliori, ed utilizza componenti (mobo e schede video e spesso alimentatori) standard, quindi sostituibili dall'utente.

Insomma, non un PC ideale e spesso in sovrapprezzo rispetto al reale valore dei componenti, ma in questo periodo o ti prendi una consolle (se la trovi) oppure questi PC.
Grzie per la risposta considera che pero’ io non sono un video giocatore incallito ne uno smanettone e avevo voglia di cambiare, quindi tu non lo prenderesti e un pc scadente?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grzie per la risposta considera che pero’ io non sono un video giocatore incallito ne uno smanettone e avevo voglia di cambiare, quindi tu non lo prenderesti e un pc scadente?
no, non è scadente.
Come detto gli MSI mediamente sono buoni e meglio di gran parte degli altri assemblati.
Il punto è che oggi come oggi non hai molte alternative ?‍♂️
Con quel PC sicuramente giochi, ed una 3060 Ti da sola oggi ti costa più di 1000€, ammesso che la trovi.
Per questo il valore del PC non è affatto male.
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
no, non è scadente.
Come detto gli MSI mediamente sono buoni e meglio di gran parte degli altri assemblati.
Il punto è che oggi come oggi non hai molte alternative ?‍♂️
Con quel PC sicuramente giochi, ed una 3060 Ti da sola oggi ti costa più di 1000€, ammesso che la trovi.
Per questo il valore del PC non è affatto male.
Ho capito e posso giocare alla stragrande maggioranza dei giochi con dettagli alti se volessi no?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito e posso giocare alla stragrande maggioranza dei giochi con dettagli alti se volessi no?
su che monitor ?
La 3060 Ti oggi come oggi permette di giocare fino a 1440P con dettagli Alti/Ultra ad ogni gioco.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

amatognolo

Utente Attivo
173
13
ma è almeno un monitor da 144 Hz ?
comunque sono stato da un negozio di informatica sotto casa mia che assembla pc ecc, ho chiesto consiglio su questo msi che ti ho linkato prima e mi ha detto che fa schifo nel senso che una macchina cosi piccola non può avere tutta quella potenza,perche' proprio fisicamente non ha spazio per fare passare aria, non si raffredda e che si rompe facilmente e quindi lui non me la consiglierebbe mai. Mi ha consigliato di fare un pc da lui e spostare la mia scheda rx 480 nel pc nuovo e aspettare che i prezzi calino delle schede video e poi cambiare anche la scheda. Sinceramente mi ha un pò frenato su sta cosa del pc msi volevo prenderlo ma ora mi ha spento l'entusiasmo lol.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E se prendessi questo preassemblato msi che unieuro ha in offerta a 1500€? Monta anche una 3060 Ti 8 gb

MSI MPG Trident A 10TG-1484IT DDR4-SDRAM i5-10400F Desktop Intel® Core™ i5 di decima generazione 16 GB 512 GB SSD Windows 10 Home PC Nero​


Penso sia un ottimo pc no?
Beh ottimo...
Considerando i tempi è decente
Però sia chiaro che ha bisogno tassativamente di RAM in dual Channel nel caso non ce l'avesse e di un dissipatore migliore altrimenti quello stock va in crisi e impedisce alla cpu di dare il massimo
Post unito automaticamente:

comunque sono stato da un negozio di informatica sotto casa mia che assembla pc ecc, ho chiesto consiglio su questo msi che ti ho linkato prima e mi ha detto che fa schifo nel senso che una macchina cosi piccola non può avere tutta quella potenza,perche' proprio fisicamente non ha spazio per fare passare aria, non si raffredda e che si rompe facilmente e quindi lui non me la consiglierebbe mai. Mi ha consigliato di fare un pc da lui e spostare la mia scheda rx 480 nel pc nuovo e aspettare che i prezzi calino delle schede video e poi cambiare anche la scheda. Sinceramente mi ha un pò frenato su sta cosa del pc msi volevo prenderlo ma ora mi ha spento l'entusiasmo lol.
Mah lascia stare cosa dice... Lo dice per farti comprare da lui.
Poi ok c'è un fondo di verità non dico di no però seppur molto compatto quel case ha la scheda video disposta sul retro quindi aiuta.
Comunque guarda ho appena visto un video su un msi trident, allora il dissipatore CPU non è sottituibile ma poco male, ha temperature decisamente migliori dei dissipatori in dotazione a PC dell o hp similari.
 
Ultima modifica:

amatognolo

Utente Attivo
173
13
Beh ottimo...
Considerando i tempi è decente
Però sia chiaro che ha bisogno tassativamente di RAM in dual Channel nel caso non ce l'avesse e di un dissipatore migliore altrimenti quello stock va in crisi e impedisce alla cpu di dare il massimo
Post unito automaticamente:


Mah lascia stare cosa dice... Lo dice per farti comprare da lui.
Poi ok c'è un fondo di verità non dico di no però seppur molto compatto quel case ha la scheda video disposta sul retro quindi aiuta.
Comunque guarda ho appena visto un video su un msi trident, allora il dissipatore CPU non è sottituibile ma poco male, ha temperature decisamente migliori dei dissipatori in dotazione a PC dell o hp similari.
Purtroppo non e piu disponibile nei centri commerciali mannaccia. Ora c’e questo sempre msi ma con case normale ma costa 1700€

processore intel core i5 10400f
Hard disk 1000 gb
Ssd 512 gb
Ram 16 gb
Scheda video nvidia rtx 3060Ti aero itx

ripeto il case e quello standard come tutti i pc quindi con tanto spazio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili