Nuovo PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Igna9876

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

Ho necessità di assemblare un nuovo pc da gaming e avrei bisogno che mi consigliaste qualche componente in modo da non commettere errori di compatibilità.

Pensavo alle seguenti caratteristiche (se pensate si possa fare di meglio, motivando il perchè, sono aperto anche ad altre soluzioni):

-Intel i7-9700K / AMD Ryzen 2700X
-Ram 8GB espandibile a 16GB
-Nvidia GeForce RTX 2080 da 8GB (o simili)
- un buon alimentatore
-un buon dissipatore (è meglio a liquido? Se si perchè?)
- una buona scheda madre che supporti tutto.

Ssd, hard disk e case li ho già e non avevo intenzione di sostituirli.

Come budget pensavo di stare sui 1000€, anche qualcosa in più se ne vale la pena.

Grazie in anticipo a tutti, spero di esser stato chiaro.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

Ho necessità di assemblare un nuovo pc da gaming e avrei bisogno che mi consigliaste qualche componente in modo da non commettere errori di compatibilità.

Pensavo alle seguenti caratteristiche (se pensate si possa fare di meglio, motivando il perchè, sono aperto anche ad altre soluzioni):

-Intel i7-9700K / AMD Ryzen 2700X
-Ram 8GB espandibile a 16GB
-Nvidia GeForce RTX 2080 da 8GB (o simili)
- un buon alimentatore
-un buon dissipatore (è meglio a liquido? Se si perchè?)
- una buona scheda madre che supporti tutto.

Ssd, hard disk e case li ho già e non avevo intenzione di sostituirli.

Come budget pensavo di stare sui 1000€, anche qualcosa in più se ne vale la pena.

Grazie in anticipo a tutti, spero di esser stato chiaro.

Salve a te.

Non ci sono solo gli errori di compatibilità. Non è un puzzle.
Hai scelto il modello di processore Intel sbagliato. Per la fascia mainstream nel nuovo la piattaforma è quella Intel socket 1200.
Quel modello di cpu Amd, non ti serve e puoi lasciarlo perdere. o Ryzen serie 3000 Zen 2 oppure Ryzen serie 5000 Zen 3.

Quella scheda video non è più in commercio da più di un anno e quindi tocca guardare nell' usato. Nvidia introdusse la RTX 2070 Super che monta lo stesso chip grafico e va quasi uguale, però ormai non ha molto senso acquistarla nel nuovo considerando il prezzo e le prestazioni che ha. Poi tocca anche considerare il monitor. Scrivi il modello.
8gb di ram, no. Non bastano più per giocare.

Farai overclock?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
-Intel i7-9700K / AMD Ryzen 2700X
No sono di generazione passata, ti faccio 2 build differenti non sapendo se preferisici Intel o AMD:
Elettronica AMD
Elettronica Intel
 

Igna9876

Nuovo Utente
4
0
Salve a te.

Non ci sono solo gli errori di compatibilità. Non è un puzzle.
Hai scelto il modello di processore Intel sbagliato. Per la fascia mainstream nel nuovo la piattaforma è quella Intel socket 1200.
Quel modello di cpu Amd, non ti serve e puoi lasciarlo perdere. o Ryzen serie 3000 Zen 2 oppure Ryzen serie 5000 Zen 3.

Quella scheda video non è più in commercio da più di un anno e quindi tocca guardare nell' usato. Nvidia introdusse la RTX 2070 Super che monta lo stesso chip grafico e va quasi uguale, però ormai non ha molto senso acquistarla nel nuovo considerando il prezzo e le prestazioni che ha. Poi tocca anche considerare il monitor. Scrivi il modello.
8gb di ram, no. Non bastano più per giocare.

Farai overclock?
D’accordo molto chiaro.
Overclock non credo proprio.
Come monitor attualmente utilizzavo una televisione samsung da 32’’ collegata in hdmi con risoluzione 1920x1080 il modello giusto posso dirtelo quando torno a casa al momento non ricordo sinceramente, ma se serve posso procurarmene uno nuovo senza problemi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
D’accordo molto chiaro.
Overclock non credo proprio.
Come monitor attualmente utilizzavo una televisione samsung da 32’’ collegata in hdmi con risoluzione 1920x1080 il modello giusto posso dirtelo quando torno a casa al momento non ricordo sinceramente, ma se serve posso procurarmene uno nuovo senza problemi
32" a 1080P e refresh probabilmente da 60 Hz (essendo una TV) non sono certo uno spettacolo per gli occhi.
Se vuoi giocare a 1080P limitati a 24, massimo 27", con 144Hz di refresh.
Post unito automaticamente:

No sono di generazione passata, ti faccio 2 build differenti non sapendo se preferisici Intel o AMD:
Elettronica AMD
Elettronica Intel
eh ma il budget di 1000€ lo passa di un bel po' con queste configurazioni mi sa...
 

Igna9876

Nuovo Utente
4
0
No sono di generazione passata, ti faccio 2 build differenti non sapendo se preferisici Intel o AMD:
Elettronica AMD
Elettronica Intel
Ti ringrazio moltissimo, li prenderó in considerazione.
A tuo parere per un uso strettamente gaming è meglio intel o amd? facendo un po di ricerche mi pare di aver capito sia consigliato amd
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti ringrazio moltissimo, li prenderó in considerazione.
A tuo parere per un uso strettamente gaming è meglio intel o amd? facendo un po di ricerche mi pare di aver capito sia consigliato amd
attualmente è il contrario: tra le due configurazioni proposte in ambito strettamente gaming andrebbe meglio intel. Se pesi i farci altro e di aggiornare la cpu in un prossimo futuro allora conviene AMD
 

Igna9876

Nuovo Utente
4
0
32" a 1080P e refresh probabilmente da 60 Hz (essendo una TV) non sono certo uno spettacolo per gli occhi.
Se vuoi giocare a 1080P limitati a 24, massimo 27", con 144Hz di refresh.
Post unito automaticamente:


eh ma il budget di 1000€ lo passa di un bel po' con queste configurazioni mi sa...
Per quanto riguarda il monitor, si il refresh della tv è da 60Hz, quello andró a sostituirlo e prenderó qualcosa con le caratteristiche che mi hai lasciato. (P.S. Ho anche un monitor/tv della samsung t24e390ew potrebbe andar bene o devo proprio evitare i televisori per il fatto della frequenza di refresh ?)
Per quanto riguarda il budget son disposto a spendere anche 2/300€ in piu se veramente ne vale la pena.
Post unito automaticamente:

attualmente è il contrario: tra le due configurazioni proposte in ambito strettamente gaming andrebbe meglio intel. Se pesi i farci altro e di aggiornare la cpu in un prossimo futuro allora conviene AMD
Non credo di farci altro in quanto per lavoro/studio ho un notebook sul quale faccio tutto il resto, sto cercando di fare un pc che mi duri almeno 6/7 anni senza bisogno che ogni anno debba fare upgrade per poter utilizzare giochi nuovi.
Grazie mille per le indicazioni!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
per tanti motivi le TV lasciale perdere per il gaming (a meno di non puntare a modelli costosissimi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Igna9876

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili