DOMANDA Nuovo pc gaming...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Marcozz92

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi.. vorrei un consiglio da voi per assemblare il mio nuovo pc gaming.
Quello che ho ora comincia a fare fatica ed è arrivato il momento di mandarlo in pensione.
(In realtà non va in pensione.. diciamo che a casa serviva un pc per lo studio ed ho colto l'occasione per farmi un regalo)

Piccola premessa
Non sono un esperto! Le mie competenze si limitano al montaggio ed alle cose basilari al livello informatico.
Tenete presente, quando e se avete voglia di consigliarmi, che probabilmente non effettuerò mai overclock e non sono alla costante ricerca dei 400 fps. Se gira fluido tutto in ultra sul gioco di turno... io sono felice :asd:

Come avrete intuito utilizzo il pc quasi esclusivamente per giocare la sera.. quindi niente video editing o altro, solo gaming!
Dal mio pc di adesso non credo che salverò nulla.. forse solo il case (CM storm striker) anche se sono portato a scegliere qualcosa di più sobrio.

Budget 1300€ circa -
NON MI OCCORRONO NEL "PREVENTIVO"
Monitor (per ora), mouse, tastiera lettore blu ray e casse.

Richieste
Un pc che possa durare un qualche anno, garantendomi prestazioni discrete.. non chiedo 6 anni di dettagli ultra ma più ci andiamo vicini meglio è :sbav: ..

Un dissipatore che gestisca le temperature meglio del mio attuale h80i!
Su gta V ho visto anche 90° (i7 2600k)... mi sembra tantino! Avevo pensato anche ad un impianto al liquido custom.. ma forse è sprecato per me che nemmeno farei oc!

Non mi fido granchè di Amd per esperienze passate.. preferirei intel

In futuro potrei utilizzare due monitor.. poichè su uno terrei aperto di fisso football manager :patpat: (non prendo il pc nuovo per FM.. gioco praticamente a tutto!)

Alimentatore modulare

Un ssd da 250/500 gb per sistema operativo e giochi

Domande sulla build

Posso accontentarmi di un i5 o (visto che vorrei che il mio pc durasse per un pò) mi consigliate di spendere qualcosina in più?

Quanto può costare un impianto al liquido custom? Quanto ne trarrei vantaggio secondo voi?


Per ora non mi viene in mente altro.. grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e grazie ancora di più a chi avrà voglia di darmi una mano :ok:


EDIT:
Ho notato solo ora le configurazioni stickate in alto aggiornate a novembre scusate...
credo che questa potrebbe fare per me
CPU: Intel Core i5-8600K 280€
Dissipatore: Scythe Fuma 55€ / Artic Liquid Freezer 240mm 75€
Motherboard: ASRock Z370 KillerSli 120€
RAM: DDR4 3200/3600MHz C14/C15/C16 2x4GB 100€
GPU: GTX 1070 410€
Case: Masterbox Lite 5 45€
PSU: EVGA 550w B3 60€ / Corsair CS650M 70€
HDD: Toshiba 1TB 7200rpm 35€
SSD: Samsung 850 Evo 250GB 80€

-Se volessi cambiare la mobo (solo per estetica) con una msi quale sarebbe un prodotto di pari livello?
-Prendere quella cpu ha senso per uno che non farà oc?
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ciao. Risoluzione? Preferenze sul refresh (60 o 144hz)? Il monitor è incluso nella build? L'impianto a liquido custom può costare veramente tanto e nel tuo caso sarebbe totalmente inutile. Per quanto riguarda il tuo PC, hai mai cambiato pasta termica alla CPU? Ho il tuo stesso dissipatore e devi stare attento nel montaggio poiché la pasta tende a non spalmarsi uniformemente lasciando una parte di CPU scoperta. Io ho un 6500 stock (per ora :rolleyes:) e in game i 65 gradi non si superano.
 

Marcozz92

Nuovo Utente
5
0
si pulito e cambiato due volte nel corso degli anni... nulla di guadagnato.
Per la risoluzione non mi interessa avere il 4k.. da come ho letto nelle altre discussioni e quanto appreso da chi ne sa più di me non è un guadagno così importante in termini di resa.. Un 2k 144hz penso sia la scelta giusta..
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ma il monitor è incluso nella build? Comunque al 2k 144hz con quel budget si sta un po' stretti, ma saprò dirtelo con più precisione se è fattibile o no quando avrò controllato per bene i prezzi.
Comunque per l'h80i probabilmente devi stare attento a come si spalma la pasta sulla cpu, con un po' d'attenzione potrai godere al meglio del dissipatore.
 

Marcozz92

Nuovo Utente
5
0
Ma il monitor è incluso nella build? Comunque al 2k 144hz con quel budget si sta un po' stretti, ma saprò dirtelo con più precisione se è fattibile o no quando avrò controllato per bene i prezzi.
Comunque per l'h80i probabilmente devi stare attento a come si spalma la pasta sulla cpu, con un po' d'attenzione potrai godere al meglio del dissipatore.

io tengo sempre le ventole a bassi giri perchè fanno un rumore clamoroso.. probabilmente è più quello che altro.. ma oramai non è più un problema visto che per altre necessità devo cambiare il pc!

Il monitor non è incluso nella build.. lo cambierò più in là (visto che ci siamo se vuoi dare qualche consiglio anche per quello è bene accetto)! Per ora tengo questo che ho.
Sempre che ci si sta dentro con il budget! altrimenti va bene anche 60hz
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Perfetto. Dunque io procedere i così:
Shop: qmax tech
IMG_20171112_080819.jpg
+RAM
Totale escluse spese di spedizione: 1311,75€
Con questa build puoi puntare al 2k 60hz, per il 144hz servirebbe Intel che attualmente non è reperibile a prezzi umani e comunque sia non entrerebbe nel budget. Non ti preoccupare poiché i nuovi processori AMD sono veramente ottimi anche in gaming. Lascia perdere ciò che è accaduto con gli FX.
Ti ho messo una tra le più performanti custom di 1080 in termini di rumorosità e dissipazione. Anche l'estetica fa la sua porca figura (comprendo però che la scelta sia soggettiva, quindi dagli un'occhiata per vedere se ti piace), l'unico difetto è il prezzo, più alto rispetto alle altre custom. Qualora però avessi bisogno di più spazio sull'hdd o di altre cose, possiamo prendere una custom con un prezzo minore. Ultima nota: come puoi ben vedere ho tenuto in conto che il tuo case rimanesse lo stesso. Anche qui se vuoi invece cambiarlo, non ci son problemi, basta prendere una custom meno costosa.
 

Marcozz92

Nuovo Utente
5
0
Ho visto qualche bench e qualche recensione su amd ryzen e devo dire che mi ha quasi convinto! Ne parlano tutti bene.. certo ci sara da starci dietro con gli aggiornamenti driver ecc!
Perde un pò in prestazioni finchè non si parla di 4k ma per il costo penso che possa essere la scelta giusta!

Eventualmente ci si può infilare una mobo msi? puro capriccio estetico
Non vedo dissipatori.. tra un pò viene natale magari qualche pezzo lo riesco ad avere sotto forma di "pacchetto con fiocco" :asd:.. consigli?
phanteks eclipse p400 tempered glass atx mid tower case <- che ne pensate? Mi piace parecchio
Per fare un cablaggio decente del pc ci sono cavi "allungati" che mi conviene comprare?

Purtroppo non credo di poter fare a meno del case.. ma vabbè quello posso anche sceglierlo da solo!
La 1080 è bella forte!! :rock:
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Il ryzen 1700 ha un ottimo dissipatore stock incluso con tanto di led RGB. Le mobo MSI, soprattutto quelle con chipset ab350, non sono buone a livello qualitativo come le asrock e possono creare problemi. Se vuoi qualcosa di bello esteticamente ti consiglio la gigabyte ab350 gaming 3. L'ho montata nel PC di un mio amico e posso assicurarti che il gioco di luci è tanta roba :ok:
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ah e per quanto riguarda ryzen, le prestazioni sono leggermente sotto Intel (anche se in alcuni giochi con i nuovi driver AMD supera addirittura Intel nel fhd se non erro), ma il rapporto prestazioni-prezzo come puoi ben vedere è spanne superiore a quello di Intel. Avere 10 fps in più o 10 in meno fin quando si rimane sopra i canonici 60 non cambia niente (per non contare che il monitor è appunto un 2k 60hz), ma avere 200€ in più in tasca.. Beh quello sì xD
Infine come monitor consiglio il dell u2515h
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Per la mobo, le asrock sono le migliori per questo chipset. Se vuoi proprio esteticamente qualcosa in più, c'è la ab350 fatality k4 della asrock, che costa una decina di euro in più e ha anche i pcie rinforzati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili