Nuovo PC Gaming-Video Editing in arrivo. Consigli generali (1600€ circa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Ciao a tutti, finalmente dopo tanta pazienza ad aspettare il momento giusto, i componenti giusti e tutto, con l'uscita del samsung 950 pro sono finalmente pronto!! :party:

Cerco qualche consiglio, esperienze o anche solo una conferma per i vari componenti che vorrei acquistare.
Scrivete se con qualche componente specifico avete avuto qualche grattacapo, se è durato poco o se al contrario è stato un ottimo acquisto.

In ogni caso bando alle ciance, ecco la configurazione in gioco:

- Scheda Madre Gigabyte Z170X-Gaming 3-EU (la scelta è ricaduta sulla Gigabyte solo perchè è l'unica che ha 2 slot M.2 e potrei fare un RAID 0 in futuro)
- CPU Intel Core i7-6700K 4.0GHz No Dissipatore Boxed (non ho mai effettuato OverClock, ma non lo escluderei)
- Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro H110 2x140mm / 280mm (non so se c'è di meglio per quanto riguarda qualità/prezzo)
- RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz 8GB (2x4GB) CL15
- VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD GeForce GTX 970 1178/1329MHz GDDR5 7000MHz 4GB
- SSD M.2 Samsung 950 PRO 256Gb
- Hard Disk Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 (così capiente per poter tenere i video della GoPro Black 3+ e video montati)
- Masterizzatore DVD/CD Samsung SH-224FB DVD 24x Nero SATA
- Alimentatore PC Antec EA-650 650W ATX 80+ Platinum
- CASE Full-Tower NZXT Phantom PHAN-002OR (la scelta è ricaduta su questo perchè ha integrato un control fan, E-Sata e spazio per radiatore e ventole 140mm)
- MONITOR 24" ASUS VG248QE (o superiore dato che questo è uscito da un paio di anni)


Il monitor non rientra nell'ordine e quindi nel prezzo finale. Lo acquisterò con molta probabilità dopo qualche mese.
Non ho scritto i prezzi di ogni singolo componente perchè cercherò di acquistarli in vari shop online, in base a dove conviene di più.
Comunque la maggior parte della roba l'acquisterò da Amazon (sono cliente PRIME) ed EKEY (se si comporta bene con le spedizioni e i prodotti).
Giocherò quasi esclusivamente a Need For Speed 2015, Doom 2016, APB Reloaded.
Monto con Pinnacle Studio Professional.

Conoscete qualche componente migliore a minor prezzo? Secondo voi c'è qualcosa che non va? Avete notato che come qualità prezzo c'è qualcosa di meglio?
Allora lasciate un commento :)
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
A livello di pezzi io aumenterei la quantità di ram, visto che devi anche fare del montaggio e visto che gli ultimi giochi richiedono più di 12 gb.
Per restare sotto il budget puoi riformulare l'assemblaggio basando tutto su 1150. Le prestazioni possono restare le stesse (salvo la frequenza potenziale della ram +2100)
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero :-)
Per la ram mi ero fermato a 8gb sia per risparmiare e sia perché attualmente non saturo mai gli 8gb. Addirittura ho disattivato del tutto i file di paging e non ho mai avuto alcun problema :-)

Non faccio video più lunghi di 10minuti.
Ecco un esempio della complessità di video che monto:
Concerto Skrillex Milano Giugno 2015 - YouTube

Niente di particolarmente pesante.

Comunque ho aspettato tanto per comprare tutto con la nuova tecnologia, non voglio ripiegare su 1150. Anche perché non voglio spendere tanti soldi per poi non avere possibilità di fare un possibile upgrade.
 

Hardstyle

Utente Attivo
138
38
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Xpower gaming Titanium
HDD
WD 1 TB Black / Crucial MX 200 250 GB
RAM
Kingston Hyperx Savage 2666 16GB
GPU
Gigabyte GTX 980ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx / Bose Companion 3 / Sennheiser G4me Zero
Monitor
Asus Rog Swift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair 760T White
OS
Windows 10 Home
Fai bene a rimanere su Skylake :)
Comunque a me pare già così un'ottima configurazione,monitor compreso :)
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Grazie mille :-) ci ho perso parecchio tempo per scegliere componente per componente e sapere di aver fatto un buon lavoro mi gratifica :-)



Sono andato nel sito ufficiale del case e ho letto che monta solo radiatori da 120mm :S possibile?? Oppure ho capito male io?

Se è così dovrò ripiegare su un radiatore da 120 o cambiare case :/

EDIT:
Voi che mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Raga ho acquistato già il Samsung 950 pro a soli 190€ e l'intel i7 a 411€. Credo di aver fatto un affare per tutti e due i prodotti risparmiando parecchio :-)

Adesso aspetto il momento giusto per acquistare tutto il resto :P

Non sono però convinto per il case NZXT Phantom e il Corsair Hydro H100i GTX.
Il problema è che mi sarebbe piaciuto avere il pannello laterale trasparente a finestra, ma allo stesso tempo mantenere la disposizione delle ventole del Phantom.
Inoltre la differenza di prezzo del corsair hydro da 280mm e quello da 240mm è veramente minima, circa 3-4€, quindi stavo cercando un modo per montare il radiatore da 280mm nel phantom o al massimo lasciare le 2 ventole da 140mm e aggiungere il radiatore da 240mm con le sue ventole subito sotto.
È possibile farlo??

Raga datemi qualche consiglio voiiii
 

lorenzo996

Utente Attivo
132
24
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 fatality k6
HDD
seagate 1 tb
RAM
ddr4 2x8 corsair
GPU
r9 390 nitro
Monitor
dell u2515h
PSU
cooler master 650 vs
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
Raga ho acquistato già il Samsung 950 pro a soli 190€ e l'intel i7 a 411€. Credo di aver fatto un affare per tutti e due i prodotti risparmiando parecchio :-)

Adesso aspetto il momento giusto per acquistare tutto il resto :P

Non sono però convinto per il case NZXT Phantom e il Corsair Hydro H100i GTX.
Il problema è che mi sarebbe piaciuto avere il pannello laterale trasparente a finestra, ma allo stesso tempo mantenere la disposizione delle ventole del Phantom.
Inoltre la differenza di prezzo del corsair hydro da 280mm e quello da 240mm è veramente minima, circa 3-4€, quindi stavo cercando un modo per montare il radiatore da 280mm nel phantom o al massimo lasciare le 2 ventole da 140mm e aggiungere il radiatore da 240mm con le sue ventole subito sotto.
È possibile farlo??

Raga datemi qualche consiglio voiiii

Dissipatori solo a liquido? Prova a vedere qualche dissipatore ad aria tipo il noctua d15, cryorig r1 ultimate, be quiet dark rock pro 3
Come case guarda se ti piace il phanteks enthoo pro non costa una follia ed è ottimo (è il mio attuale case)
Per quanto riguarda la scheda video ho visto che volevi andare di gtx 970 gigabyte g1... ti avviso che sta per far uscire la gtx 970 gigabyte xtreme gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Grazie mille per la tua risposta :-)

Per il raffreddamento ne cercavo uno a liquido per 3 motivi:
1. Vorrei fare overclock in futuro
2. Non voglio problemi con le ram
3. Non mi dispiace avere più spazio nel case :-)
In ogni caso non è indispensabile, quindi prenderò in considerazione i dissipatori da te consigliati se proprio non trovo una soluzione per quello a liquido.
Tu perché me lo sconsigli?

Il case domani lo guardo dal PC.
Per la scheda video grazie mille, non ne ero a conosceva.
Aspetterò allora. Ma quando uscirà??
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Dissipatori solo a liquido? Prova a vedere qualche dissipatore ad aria tipo il noctua d15, cryorig r1 ultimate, be quiet dark rock pro 3
Come case guarda se ti piace il phanteks enthoo pro non costa una follia ed è ottimo (è il mio attuale case)
Per quanto riguarda la scheda video ho visto che volevi andare di gtx 970 gigabyte g1... ti avviso che sta per far uscire la gtx 970 gigabyte xtreme gaming.

Ho visto il case. Esteticamente mi piace, solo che perderei le 3 ventole laterali ed il control fan integrato, spendendo altri soldi per acquistarlo separatamente.
Quindi mi sa che non fa per me.

Altri consigli?

In teoria se risolvo il problema di montaggio del radiatore da 140mm nel phantom, non ho più dubbi, oppure in alternativa cercare di montare il radiatore da 120mm senza perdere le ventole da 140mm.
Precisamente così:
http://i84.photobucket.com/albums/k12/Acreus_2006/2011-12-29_11-06-58_278.jpg~original
Come caspita è riuscito a montare il radiatore sotto le ventole da 140mm??
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
nel tuo caso valuta anche una r9 390 sapphire
come case se ti piace il modello nzxt phantom guarda anche l'820
gli ssd m2 sono ancora agli inizi, scaldano molto valuta bene se procedere con questo formato di ssd
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
nel tuo caso valuta anche una r9 390 sapphire
come case se ti piace il modello nzxt phantom guarda anche l'820
gli ssd m2 sono ancora agli inizi, scaldano molto valuta bene se procedere con questo formato di ssd

Caspita e tu esci solo adesso :cav:
Già l'ho acquistato il Samsung 950 PRO...vabbè dai, con tutte le ventole che ha sto phantom non credo ci siano problemi di surriscaldamento :asd: in ogni caso non appena uscirà qualche modello più maturo questo ssd lo venderò per passare a quello nuovo :ok:

Il Phantom 820 mi sembra che tempo fa l'avevo escluso perchè costava parecchio di più in confronto al classico phantom. Mi confermi?

EDIT:
Come mai mi consigli l'AMD 390 invece della GTX 970?
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
230 euro circa =)
dipende da che programmi e da che tipologia di editign farai, se pesante e su programmi che sfruttano opencl o cuda
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Eeeeeh ricordavo bene allora :pazzo: 230€ sono veramente troppi per un case. Sono già a limite con il budget.

Per i programmi l'ho scritto al primo post :) uso Pinnacle Studio Professional e monto video poco impegnativi. Guarda il video che ho inserito al primo post, quella è l'ultima mia creazione.
Inoltre ho notato che Pinnacle Studio Ultimate 17 mi sfrutta solo i core della cpu, l'attuale GPU rimane in idle (una Nvidia 560GT)

EDIT:
Scusa era il terzo post.
Comunque è questo il video Concerto Skrillex Milano Giugno 2015 - YouTube
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
a questo punto prendi pure la 970
si non è economico xd


P.S: la prossima volta dimmelo prima che ci vediamo, ero li anche io xD
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
aahahahhaah va bene :death: questo è il secondo anno che ci vado e credo proprio che il prossimo anno si ripeterà :asd:

Comunque, tornando in topic, sai dirmi quindi se esiste un modo per montare forzatamente il radiatore da 280mm sul phantom? O montare quello da 240mm senza però perdere le 2 ventole da 140?

EDIT:
Ho beccato questo video su youtube dove si vede che son riusciti a montare il radiatore da 240mm sotto le ventole da 280, ma non capisco come cavolo!!
Ecco il video:
https://youtu.be/wrv9_2LxFRA
Magari qualcuno che conosce bene l'inglese riesce a capire cosa dice
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili