• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC Gaming (Quasi) Top Gamma Delucidazioni

Pubblicità

dtalex

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti sono un po fuori da un paio di anni dal momdo dei pc assemblati.
Mi è stato rubato (in appartamento :'( ) il mio Asus N53 e ora volevo tornare ai pc fissi.

Avevo scelto questa configurazione.

GeForce GTX 760 4 GB GDDR5
COOLERMASTER - Alimentatore Elite SI 600 Watt ATX 12V V2.3
COOLERMASTER - Dissipatore a Liquido Seidon 120XL
COOLERMASTER - Case K380 Middle Tower
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX 8 Gb
KINGSTON - Solid State Drive 120 GB HyperX
SEAGATE - Barracuda 7200.12 500 GB
INTEL - Processore Core i5-4440 (Haswell) Quad-Core 3,10 Ghz
MSI - Motherboard Z87-GD65
LITE-ON - Masterizzatore DVD±RW (tanto per averlo XD)

Ma con il preventivo su ************** arrivo quasi a mille euro.

Domanda 0) Ho fatto qualche ca**ata madornale nella scelta delle componenti? XD
Domanda 1) La scheda madre va bene per il solid? o è anche troppo e posso abbassare un po?
Domanda 2) Dove posso abbassare le pretese per risparmiare qualcosa senza perdere troppo?
Domanda 3) Ho scelto Il liquido+intel perché il mio vecchio AthlonX2 mi faceva impazzire con il surriscaldamento. Il liquido è veramente efficace? contro la polvere almeno. Scegliendo il liquido posso downgradare a un Athlon o non ci siamo come performance?
Domanda 4) Il case conterrebbe il tutto?

Ultima modifica da un moderatore:
Errori madornali no (tipo sbagliare socket o chipset), però parecchie scelte discutibili:

-Scheda video inutile da 4GB.. a meno di uno SLI in futuro (ma lo SLI o lo si fa subito altrimenti quando è ora di farlo la scheda è superata).. basta la 2GB.. e a quel prezzo prendi la 770 o la R9 280X che vanno di più
-L'ali non ho capito qual è (i link non fungono)
-Barracuda meglio il 7200.14
-Scheda madre inutile su quel processore (non da Overclock).. a meno di SLI ti basta una con chipset H87
-Seidon inutile perché tanto non fai overclock.
-CPU non vale il risparmio.. scegli subito l'i5 TOP (OC escluso) cioè il 4670
-SSD c'è di meglio

Insomma, se hai budget 1000€ si può fare di meglio.. chiarisci se vuoi fare OC (non sembra dalla tua prima config) e SLI e poi ne riparliamo.

A che risoluzione giochi?

Errori madornali no (tipo sbagliare socket o chipset), però parecchie scelte discutibili:

-L'ali non ho capito qual è (i link non fungono)
-Barracuda meglio il 7200.14
I realtà l'HD non mi interessa molto avendo deciso per le installazioni sul solid e avendo hd esterno grosso volevo risparmiarci qualche euro

-Seidon inutile perché tanto non fai overclock.
Cosa metto? dici che essendo intel posso rimanere all'aria
-SSD c'è di meglio
In base a cosa dovrei scegliere l'ssd?

Insomma, se hai budget 1000€ si può fare di meglio.. chiarisci se vuoi fare OC (non sembra dalla tua prima config) e SLI e poi ne riparliamo.
No non vorrei overclockare al massimo una SLI in futuro

A che risoluzione giochi?
1980x1080 su un 32'' Samsung

Ok.
Quindi modifichiamo così
Nuova configurazione:

GIGABYTE - Motherboard GA-H87-D3H socket LGA 1150 chipset Intel H87 ATX
INTEL - Processore Core i5-4670 (Haswell)
CAPTIVA - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E

Manca il dissi e vedere se l'alimentatore regge il carico.
Il case è ok?

Cambia assolutamente alimentatore:ho la versione da 500w e non hanno nemmeno l'80%di efficienza (il mio sulla 12v ne eroga 360w) perciò sono costretto a cambiarlo in caso di upgrade del sistema.

prenditi un seasonic s12ii da 520 o 620w e stai alla grande,probabilmente costano un po' di più ma non correrai il rischio di cambiarlo subito, se però vuoi fare sli......

Senza titolo-2.webp

Una cosa del genere cambiando la 770 con la R9 280X Toxic quando torna disponibile (o prendendola altrove)
Rinunciando all'SSD si arriva alla 780 rimanendo nei 1000€.. a patto che ne valga la pena

Ciao a tutti sono un po fuori da un paio di anni dal momdo dei pc assemblati.
Mi è stato rubato (in appartamento :'( ) il mio Asus N53 e ora volevo tornare ai pc fissi.

Avevo scelto questa configurazione.

GeForce GTX 760 4 GB GDDR5
COOLERMASTER - Alimentatore Elite SI 600 Watt ATX 12V V2.3
COOLERMASTER - Dissipatore a Liquido Seidon 120XL
COOLERMASTER - Case K380 Middle Tower
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX 8 Gb
KINGSTON - Solid State Drive 120 GB HyperX
SEAGATE - Barracuda 7200.12 500 GB
INTEL - Processore Core i5-4440 (Haswell) Quad-Core 3,10 Ghz
MSI - Motherboard Z87-GD65
LITE-ON - Masterizzatore DVD±RW (tanto per averlo XD)

Ma con il preventivo su ************** arrivo quasi a mille euro.

Domanda 0) Ho fatto qualche ca**ata madornale nella scelta delle componenti? XD
Domanda 1) La scheda madre va bene per il solid? o è anche troppo e posso abbassare un po?
Domanda 2) Dove posso abbassare le pretese per risparmiare qualcosa senza perdere troppo?
Domanda 3) Ho scelto Il liquido+intel perché il mio vecchio AthlonX2 mi faceva impazzire con il surriscaldamento. Il liquido è veramente efficace? contro la polvere almeno. Scegliendo il liquido posso downgradare a un Athlon o non ci siamo come performance?
Domanda 4) Il case conterrebbe il tutto?

XD allora se hai avuto problemi di surriscaldamento in passato adesso non devi preoccuparti, devi capire la causa del passato, ora ti dico alcune cose.

Un pc gamer si intende un case areato ovvero minimo 2 ventole e case bucato così da far passare l'aria dal davanti al didietro.
Il processore ha di solito un dissipatore che non si usa per giocare per questo si consiglia di metterne uno apposito, messi questi 2 fattori non hai problemi di alcun tipo.
In estate un gamer prudente mette il pc all'ombra e ci monta altre ventole aggiuntive, conta che ci sono case che ne montano 7 da 120 mi sembra o meno da 140 quindi con il tempo puoi sempre aggiungercele.

L'ssd è un hard disk solido delicato per questo bisogna puntare a marche conosciute e consigliate tipo samsung 840 evo o pro.
L'hard disk non puoi non averlo sul pc perchè è comunque una garanzia metterselo, però la differenza di prezzo è minima circa 5 euro che fa optare per 1 tb XD
Le memorie ram vanno messe in 2x4gb per sfruttare la dual channel.
Il processore è meglio puntare al massimo i5-4670
la scheda video vedendo il tuo avatar penso giocherai a witcher che è sponsorizzato nvidia, quindi secondo me dovresti andare su 770 o 780.
cmq ci rientri se acquisti da uno shop vantaggioso poichè ad occhio viene sugli 800 euro quella ch hai postato tu e 1000 l'ipotetica consigliata da me lol.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro