DOMANDA Nuovo pc gaming ma soprattutto sicuro e duraturo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lotti861

Utente Attivo
218
20
ciao a tutti, poichè la mia vecchia scheda madre sembra morta del tutto ed è difficile da trovare sto rifacendo il pc, mi servirebbequalche vostro consiglio su quest configurazione che ho in mente. il PC principalmente mi serve per lavoro e gaming occasionale, ma quello che mi interessa è che mi duri nel tempo come è successo al mio buon vecchio I5 2500k con asrock Fatalty z68 ( morta per un mio errore di flash bios )

Allora premetto che la scelta della Mobo è soprattutto per la possibilià di BIOS FlashBack in modo che non si ripeti più quello successo alla vecchia scheda..
Altra cosa importante è se il processore che ho scelto possa operare con le ram che ho scelto, ho controllato sulla mobo e le supporta ma non riesco a capire per il procio. cmq ecco a voi:

Dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
CPU AMD Ryzen 7 3800XT
Mobo Asus Rog Strix B550 F Gaming ( no Wi-FI) https://rog.asus.com/Motherboards/ROG-Strix/ROG-STRIX-B550-F-GAMING-Model/
Ram DDR4 16GB Patriot Viper 4 Blackout Series V4B 4266MHz / DIMM / CL18 / 1,45V https://www.amazon.it/dp/B08FLGGQ31/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Fatemi sapere cosa ne pensate, soprattutto il problema che dicevo ram processore se sono compatibili ( essendo un pò arretrato non ricordo se basta vedere la compatibilità mobo ram o anche cpu )
per gli altri pezzi già ne sono in possesso ecco perchè non li ho elencati. Grazie
Post unito automaticamente:

son riuscito a trovare qualcosa e se ho capito bene supporta fino alle 4000mhz con profilo xpm.
mi confermate?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
son riuscito a trovare qualcosa e se ho capito bene supporta fino alle 4000mhz con profilo xpm.
si ma lascia stare

hai prestazioni migliori con 3200mhz cl14 che con 4000 cl18
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ovvio, alzando i timings supportano più facilmente frequenze più alte e viceversa
 

lotti861

Utente Attivo
218
20
Oh mamma non riesco a trovare 1 memoria ram compatibile con il processore.
Sto nella scheda di compatibilità del Ryzen e sto prendendo il product code delle ram che danno lì, ma quando le cerco su amazon o altri siti trovo product code simili ma non uguali e non so che fare..se poi nn so compatibili

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Capito ok cercherò diversamente, ma per il resto che mi dici? Io ci tengo soprattutto al fatto che la mobo abbia la possibilità di salvarsi da flash di bios errati..ormai sono entrato in paranoia

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Salve a te.

Niente dura nel tempo. Considera che quel processore è della scorsa generazione ed è inferiore.
Servono più informazioni:
Quali programmi usi per lavoro?
Marca e modello dell' alimentatore?
Modello del monitor?
Hai la scheda video dedicata?

Quelle ram che hai menzionato, noo. Con i Ryzen serie 3000 Zen 2, oltre i 3733 mhz le prestazioni peggiorano. Poi non credo riescano ad andare a quella frequenza.

Il flash bios permette di aggiornare il bios senza montare il processore. Non è che detto che funzioni se il bios è corrotto.
Ci sono quei modelli che hanno il doppio chip del bios così in caso di problemi si può utilizzare il secondo.

@Tony_x ma il.product code della ram deve necessariamente essere lo stesso che sta nella lista della CPU? Io sto ad impazzire non ne trovo nemmeno uno..scusami se ti rompo

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La lista cpu non c' entra con la compatibilità delle ram.
Poi ogni produttore di schede madri per motivi economici e di tempo testa Solo una parte delle ram presente in commercio e le riporta nella pagina del modello della scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili