Nuovo pc gaming livello enthusiast

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Salve a tutti,
è parecchio tempo che vado avanti con la mia obsoleta configurazione e sono stufo di non poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità e caratteristiche offerte dai nuovi giochi e per questo ho messo da parte abbastanza soldini per poter farmi un regalone. Ho deciso di acquistare e riconfigurare un pc gaming ad altissimo livello, qualcosa che mi permetta di andare avanti "ad impostazioni ULTRA" per i prossimi 3 anni(spero).

Ho bisogno dunque di praticamente tutto il comparto:

1) Case ? Qualcosa di trasparente al lato, in modo da poter vedere gli hardware all'interno.
2) Scheda madre (con wifi) ?
2) Cpu (intel core i9)
3) Gpu (nvidia GeForce RTX 3090)
4) Sistema di raffreddamento AIO ?
5) Ssd ultra veloce per sistema operativo + hard disk ?
6) Pasta termica di alto livello ?
7) Alimentatore 1000 ?
8) Sistema operativo Windows 10 home
9) Ram ?
10) Monitor ? (cosa mi consigliate? Io non andrei oltre i 27'' o forse 24''. Vorrei giocare ad una risoluzione 4k ma consigliatemi voi perchè non sono molto aggiornato in merito...)

La spesa non è un problema, come già detto sono più di 5 anni che a livello di pc faccio pena ed intendo acquistare qualcosa di mostruoso.

Datemi una mano per favore, grazie in anticipo!

Ps. In realtà avevo pensato di acquistarne uno già pronto all'uso, senza dover perdere tempo per assemblarlo, tra questi avevo visto questo:

Ma non so se questo possa creare problemi per aggiornamenti hardware futuri o altro.
CIFRA MASSIMA DI SPESA (MONITOR ESCLUSO) 4500€
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salv
Salve a tutti,
è parecchio tempo che vado avanti con la mia obsoleta configurazione e sono stufo di non poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità e caratteristiche offerte dai nuovi giochi e per questo ho messo da parte abbastanza soldini per poter farmi un regalone. Ho deciso di acquistare e riconfigurare un pc gaming ad altissimo livello, qualcosa che mi permetta di andare avanti "ad impostazioni ULTRA" per i prossimi 3 anni(spero).

Ho bisogno dunque di praticamente tutto il comparto:

1) Case ? Qualcosa di trasparente al lato, in modo da poter vedere gli hardware all'interno.
2) Scheda madre (con wifi) ?
2) Cpu (intel core i9)
3) Gpu (nvidia GeForce RTX 3090)
4) Sistema di raffreddamento AIO ?
5) Ssd ultra veloce per sistema operativo + hard disk ?
6) Pasta termica di alto livello ?
7) Alimentatore 1000 ?
8) Sistema operativo Windows 10 home
9) Ram ?
10) Monitor ? (cosa mi consigliate? Io non andrei oltre i 27'' o forse 24''. Vorrei giocare ad una risoluzione 4k ma consigliatemi voi perchè non sono molto aggiornato in merito...)

La spesa non è un problema, come già detto sono più di 5 anni che a livello di pc faccio pena ed intendo acquistare qualcosa di mostruoso.

Datemi una mano per favore, grazie in anticipo!

Ps. In realtà avevo pensato di acquistarne uno già pronto all'uso, senza dover perdere tempo per assemblarlo, tra questi avevo visto questo:

Ma non so se questo possa creare problemi per aggiornamenti hardware futuri o altro.

Salve a te.

Devi indica la cifra numerica in euro altrimenti non ti possiamo aiutare.
Per il tuo obbiettivo di sicuro devi abbandonare il 4k.
A che refresh rate vuoi giocare?

1) Sei totalmente fuori strada.
2) O cavo di rete o una coppia di powerline
3) Non ha senso quella scheda video per il gaming viste le ridotte differenze rispetto alla RTX 3080 ed il costo elevato che ha. Poi il prossimo anno ci sarà una scheda video RTX serie 3000 superiore alla RTX 3080.
4) Farai overclock? Se si quanto?
5) Non ha senso l' ssd solamente per il sistema operativo. Considera che nel gaming e nell' utilizzo base che non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e .
7) Vedi il punto 1)
8) La licenza di Windows 10 Pro ha una differenza di prezzo irrisoria rispetto a quella Home.

Purtroppo hai pensato male sui preassemblati. Il Dell linkato fai finta che non esista.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Salve a tutti,
è parecchio tempo che vado avanti con la mia obsoleta configurazione e sono stufo di non poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità e caratteristiche offerte dai nuovi giochi e per questo ho messo da parte abbastanza soldini per poter farmi un regalone. Ho deciso di acquistare e riconfigurare un pc gaming ad altissimo livello, qualcosa che mi permetta di andare avanti "ad impostazioni ULTRA" per i prossimi 3 anni(spero).

Ho bisogno dunque di praticamente tutto il comparto:

1) Case ? Qualcosa di trasparente al lato, in modo da poter vedere gli hardware all'interno.
2) Scheda madre (con wifi) ?
2) Cpu (intel core i9)
3) Gpu (nvidia GeForce RTX 3090)
4) Sistema di raffreddamento AIO ?
5) Ssd ultra veloce per sistema operativo + hard disk ?
6) Pasta termica di alto livello ?
7) Alimentatore 1000 ?
8) Sistema operativo Windows 10 home
9) Ram ?
10) Monitor ? (cosa mi consigliate? Io non andrei oltre i 27'' o forse 24''. Vorrei giocare ad una risoluzione 4k ma consigliatemi voi perchè non sono molto aggiornato in merito...)

La spesa non è un problema, come già detto sono più di 5 anni che a livello di pc faccio pena ed intendo acquistare qualcosa di mostruoso.

Datemi una mano per favore, grazie in anticipo!

Ps. In realtà avevo pensato di acquistarne uno già pronto all'uso, senza dover perdere tempo per assemblarlo, tra questi avevo visto questo:

Ma non so se questo possa creare problemi per aggiornamenti hardware futuri o altro.

hai una visione distorta dell'hardware, colpa anche di intel che per anni offriva cpu limitate ai 4 core per la fascia bassa e media e attivava l'hyper threading solo per l'i7
della tua idea, inizia eliminando un i9 e intel in generale, sono stufe da 320w che offrono meno della controparte a livello di prestazioni generali, la RTX 3090 prende il posto della vecchia TITAN, non è dedicata al gaming, il cambio di nome è stato fatto per marketing
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Salve a tutti,
è parecchio tempo che vado avanti con la mia obsoleta configurazione e sono stufo di non poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità e caratteristiche offerte dai nuovi giochi e per questo ho messo da parte abbastanza soldini per poter farmi un regalone. Ho deciso di acquistare e riconfigurare un pc gaming ad altissimo livello, qualcosa che mi permetta di andare avanti "ad impostazioni ULTRA" per i prossimi 3 anni(spero).

Ho bisogno dunque di praticamente tutto il comparto:

1) Case ? Qualcosa di trasparente al lato, in modo da poter vedere gli hardware all'interno.
2) Scheda madre (con wifi) ?
2) Cpu (intel core i9)
3) Gpu (nvidia GeForce RTX 3090)
4) Sistema di raffreddamento AIO ?
5) Ssd ultra veloce per sistema operativo + hard disk ?
6) Pasta termica di alto livello ?
7) Alimentatore 1000 ?
8) Sistema operativo Windows 10 home
9) Ram ?
10) Monitor ? (cosa mi consigliate? Io non andrei oltre i 27'' o forse 24''. Vorrei giocare ad una risoluzione 4k ma consigliatemi voi perchè non sono molto aggiornato in merito...)

La spesa non è un problema, come già detto sono più di 5 anni che a livello di pc faccio pena ed intendo acquistare qualcosa di mostruoso.

Datemi una mano per favore, grazie in anticipo!

Ps. In realtà avevo pensato di acquistarne uno già pronto all'uso, senza dover perdere tempo per assemblarlo, tra questi avevo visto questo:

Ma non so se questo possa creare problemi per aggiornamenti hardware futuri o altro.
Come ti hanno già detto, scrivi il budget preciso.

Possiamo già iniziando a buttare giù qualcosa, tenendo in considerazione le giuste osservazioni scritte sopra da ciba e loco.

CPU: Ryzen 5 5600x.
Scheda madre: una buona b550 (Msi tomahawk)
Case: (inizia a dare un occhiata) Cooler master H500P, Phanteks Eclipse P350X, Corsair iCUE 4000X.
Monitor: LG 27GN850-B (per il 4k come minimo devi considerare un monitor 32/34 pollici, dai un occhiata a questo che è il miglior 2k al momento disponibile).
Scheda video: RTX 3070 (3080 a voler proprio esagerare) oppure le AMD equivalenti di cui siamo in attesa dell'uscita ufficiale tra qualche giorno per i primi benchmark reali.
Alimentatore: Ti basta un buon 750/850W magari un "seasonic focus plus gold."
SSD/HDD: Si potrebbe montare un bel M.2 nvme da 500GB per OS, un altro SSD sata3 per eventuali giochi ed un HDD per archivio, aspettiamo di sapere il budget.
RAM: anche in questo caso, conviene aspettare un attimo più benchmark dei nuovi ryzen per capire quanto cambi una frequenza molto più alta.
 

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Grazie mille ragazzi, ho davvero molto da recuperare da come leggo.
Comunque, come aggiunto sopra, spesa massima (monitor escluso) 4500€.
Non faccio overclock a meno che non sia possibile farlo in maniera SEMPLICISSIMA perché non sono assolutamente abituato a farlo. L'ho fatto solo una volta e sotto la guida di un ragazzo del forum parecchi anni fa. Quindi tenete conto che lo farei soltanto se fosse una cosa semplice, magari attraverso qualche programma semplificato o guida.
Ripeto ed aggiungo alcune cose che mi interessano:
1) Gaming a livelli estremi, fps ai massimi livelli
2) Massima velocità nell'apertura di programmi/cartelle/giochi
3) Ripeto, deve poter dare il massimo in termini di grafica nel gaming, magari per qualche anno e poi magari poter sostituire o aggiungere in sli un'altra gpu.
Per favore quotatemi una bomba di configurazione, grazie mille per l'aiuto!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non faccio overclock
fai bene perché più passano gli anni e minore è il margine di overclock
sono lontani i tempi di, per esempio sandy bridge quad core quando dai 3.4 ghz di serie si saliva a 4.4 senza problemi
oggi se di serie hai 4.0 ghz su tutti i 6 core, se arrivi a 4.3 ritieniti fortunato
o aggiungere in sli un'altra gpu.
il multi gpu, che sia sli o crossfire è morto e sepolto, nvidia ha smesso di supportarlo ufficialmente
come si può vedere nel video di LTT, che ha provato a fare un sli di rtx 3090, in alcuni videogiochi il miglioramento è minimo, in altri addirittura si perdono fps rispetto alla scheda singola


RAM: anche in questo caso, conviene aspettare un attimo più benchmark dei nuovi ryzen per capire quanto cambi una frequenza molto più alta.
beh in ogni caso ram a 3600mhz è d' obbligo, il controller ram della cpu, salvo cpu fortunate che arrivano a supportare pienamente a livello prestazionale i 4000mhz, da il meglio a 3600mhz
non mi pare cambi nulla con ryzen 5000
quindi ok, visto il budget si possono direttamente consigliare 32gb a 4000mhz, oltre non ha nessun senso anche perché non è certo che la cpu o la scheda madre ne traggano beneficio


8) La licenza di Windows 10 Pro ha una differenza di prezzo irrisoria rispetto a quella Home.
anzi, in realtà costa pure meno, ho pagato una licenza di w10 pro 7.90€ mentre quelle di w10 home costavano di più
meglio la versione pro perché permette di sospendere gli aggiornamenti automatici, nessuno vuole che li scarichi e installi nei momenti meno opportuni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Abbath87 e vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
fai bene perché più passano gli anni e minore è il margine di overclock
sono lontani i tempi di, per esempio sandy bridge quad core quando dai 3.4 ghz di serie si saliva a 4.4 senza problemi
oggi se di serie hai 4.0 ghz su tutti i 6 core, se arrivi a 4.3 ritieniti fortunato

il multi gpu, che sia sli o crossfire è morto e sepolto, nvidia ha smesso di supportarlo ufficialmente
come si può vedere nel video di LTT, che ha provato a fare un sli di rtx 3090, in alcuni videogiochi il miglioramento è minimo, in altri addirittura si perdono fps rispetto alla scheda singola



beh in ogni caso ram a 3600mhz è d' obbligo, il controller ram della cpu, salvo cpu fortunate che arrivano a supportare pienamente a livello prestazionale i 4000mhz, da il meglio a 3600mhz
non mi pare cambi nulla con ryzen 5000
quindi ok, visto il budget si possono direttamente consigliare 32gb a 4000mhz, oltre non ha nessun senso anche perché non è certo che la cpu o la scheda madre ne traggano beneficio



anzi, in realtà costa pure meno, ho pagato una licenza di w10 pro 7.90€ mentre quelle di w10 home costavano di più
meglio la versione pro perché permette di sospendere gli aggiornamenti automatici, nessuno vuole che li scarichi e installi nei momenti meno opportuni...
In realtà zen 3 dovrebbe beneficiare maggiormente di RAM a frequenze anche più alte di 3600, tenendo sempre bassa la latenza (ovviamente), per questo dicevo di aspettare ma ovviamente suppongo si parli di 4000/4200 non di più.
 

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
CPU: Ryzen 5 5600x.
Scheda madre: una buona b550 (Msi tomahawk)
Case: (inizia a dare un occhiata) Cooler master H500P, Phanteks Eclipse P350X, Corsair iCUE 4000X.
Monitor: LG 27GN850-B (per il 4k come minimo devi considerare un monitor 32/34 pollici, dai un occhiata a questo che è il miglior 2k al momento disponibile).
Scheda video: RTX 3070 (3080 a voler proprio esagerare) oppure le AMD equivalenti di cui siamo in attesa dell'uscita ufficiale tra qualche giorno per i primi benchmark reali.
Alimentatore: Ti basta un buon 750/850W magari un "seasonic focus plus gold."
SSD/HDD: Si potrebbe montare un bel M.2 nvme da 500GB per OS, un altro SSD sata3 per eventuali giochi ed un HDD per archivio, aspettiamo di sapere il budget.
RAM: anche in questo caso, conviene aspettare un attimo più benchmark dei nuovi ryzen per capire quanto cambi una frequenza molto più alta.
Grazie mille,
1) CPU: Quindi per il processore non ha senso andare di ryzen 5 5800, 5900 o 5950x? E' più che sufficiente il 5600x?
2) Case: tra i tuoi consigliati sto guardando : Corsair iCUE 4000X ed il Cooler master H500P
3) Monitor: per il 2k dunque il top di gamma LG 27GN850- oppure 4k a 32/34 pollici cosa c'è di top level? Della samsung c'è qualcosa per entrambe le risoluzioni? C'è qualcosa di vantaggioso nel prenderlo grande e curvo oppure meglio rimanere col piatto?
4) Scheda video: allora andrò di RTX 3080
5) Ali da 850w
6) SSD/HDD: anche io pensavo al M.2 nvme della samsung da 500gb e poi un altro ssd per sata3 per giochi ed un altro HDD per archiviazione di foto e video(bello capiente).
7) RAM o 3600mhz o 4000mhz, pensavo dunque alle G.SKILL 32gb DDR4
8) Pasta termica ?
9) Sistema di raffreddamento AIO?

GRAZIE!!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
7) RAM o 3600mhz o 4000mhz, pensavo dunque alle G.SKILL 32gb DDR4
le crucial ballistix sono le più consigliate
9) Sistema di raffreddamento AIO?
no, un bel noctua piuttosto, che include anche un tubetto di buona pasta termica
i dissipatori ad aria di fascia alta sono assolutamente performanti, ben più affidabili e anche più silenziosi degli aio, i noctua sono i migliori
5) Ali da 850w
per una scheda singola basterebbe anche un 750w, ma va bene lo stesso
6) SSD/HDD: anche io pensavo al M.2 nvme della samsung da 500gb e poi un altro ssd per sata3 per giochi ed un altro HDD per archiviazione di foto e video(bello capiente).
samsung o sabrent rocket, quest' ultimo è molto popolare tra gli nvme di qualità
per ssd sata direi crucial mx500
riguardo alle capacità, considerando che i videogiochi stanno raggiungendo dimensioni enormi, alcuni persino 200gb l' uno, secondo me ti conviene o prendere l' nvme da 1tb o il sata da 2tb, nvme 500gb + sata 1tb non è poi così tanto se vuoi installare tanti videogiochi di ultimissima generazione, installarli su hard disk non avrebbe senso, l' hdd meglio lasciarlo solo per i dati, non per software.
4) Scheda video: allora andrò di RTX 3080
se puoi aspettare un pochino di più valuta la nuove schede video amd, perché abbinate a ryzen 5000 potranno sfruttare un nuovo sistema di cache che migliora un po gli fps

1) CPU: Quindi per il processore non ha senso andare di ryzen 5 5800, 5900 o 5950x? E' più che sufficiente il 5600x?
oggi come oggi il 5600x è il top per i videogiochi ma ha pur sempre "solo" 6 core e 12 threads, visto il budget molto elevato si potrebbe prendere un 5800x che ha due core/4 threads in più
C'è qualcosa di vantaggioso nel prenderlo grande e curvo oppure meglio rimanere col piatto?
i monitor curvi hanno senso sul formato 21:9
sui 16:9 non ha senso
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie mille,
1) CPU: Quindi per il processore non ha senso andare di ryzen 5 5800, 5900 o 5950x? E' più che sufficiente il 5600x?
2) Case: tra i tuoi consigliati sto guardando : Corsair iCUE 4000X ed il Cooler master H500P
3) Monitor: per il 2k dunque il top di gamma LG 27GN850- oppure 4k a 32/34 pollici cosa c'è di top level? Della samsung c'è qualcosa per entrambe le risoluzioni? C'è qualcosa di vantaggioso nel prenderlo grande e curvo oppure meglio rimanere col piatto?
4) Scheda video: allora andrò di RTX 3080
5) Ali da 850w
6) SSD/HDD: anche io pensavo al M.2 nvme della samsung da 500gb e poi un altro ssd per sata3 per giochi ed un altro HDD per archiviazione di foto e video(bello capiente).
7) RAM o 3600mhz o 4000mhz, pensavo dunque alle G.SKILL 32gb DDR4
8) Pasta termica ?
9) Sistema di raffreddamento AIO?

GRAZIE!!
Dunque....

per il solo gaming il 5600x basta e avanza, tuttavia puoi anche montarci un 5800x, alquanto overkill ma visto il budget diciamo che potrebbe tornarti utile se in futuro decidi di voler provare a fare qualcosa in grafica o editing. Ovviamente è una speculazione inutile, però hai anche 4500 di budget, che non per forza vanno spesi ma 200 in più sulla cpu non è così grave, sta appunto a te la scelta.

Come case se ti piace l'H500P, dai un occhiata anche al H500M, decisamente più costoso ma ha una qualità eccelsa, io ce l'ho e sinceramente sono molto contento di averlo preso.

Monitor: qui diventa complicato dirti che risoluzione usare. Visto il budget, quando possibile, io consiglio sempre di dare un occhiata ai 3440x1440 per me è il miglior compromesso tra qualità, immersività e framerate. Sono monitor con una frequenza d'aggiornamento a 144hz ed una risoluzione complessiva poco inferiore ai 4k. La differenza reale è che su un 3840 x 2160 hai difficoltà a raggiungere i 100fps anche con una 3090, per me non ne vale la pena. I 21:9 costano parecchio ma ad oggi per me sono il giusto monitor nel giusto periodo :D

SSD: si potrebbe pensare, visto il budget di inserire un SSD Nvme pci-e 4.0 in vista futura con le nuove tecnologie di accesso rapido potrebbe essere un buon investimento.

RAM: c'è l'imbarazzo della scelta, poi troviamo il miglior compromesso qualità/prezzo.

Pasta termica: thermal grizzly kryonaut o Noctua NT-H2

AIO: thermaltake, corsair, asus, anche qui imbarazzo della scelta, dai un occhiata per vedere cosa ti piace.
Per quanto sia più efficiente un Noctua ad aria, io preferisco gli AIO, sono molto più belli da vedere e forniscono maggiore pulizia oltre che comodità nel lavorare all'interno del case, ad oggi io prenderei una tower ad aria solo in ambito professionale, se si tratta di un pc da gaming messo sulla scrivania che quindi dà anche un tocco di arredo, un AIO è sicuramente più indicato e comodo.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
SSD: si potrebbe pensare, visto il budget di inserire un SSD Nvme pci-e 4.0 in vista futura con le nuove tecnologie di accesso rapido potrebbe essere un buon investimento.
si
ma ci vuole anche un ssd sata più grosso come drive secondario
AIO: thermaltake, corsair, asus, anche qui imbarazzo della scelta, dai un occhiata per vedere cosa ti piace.
gli aio non hanno prestazioni poi così competitive contro un noctua nh d15
articolo un po datato però rende l' idea
prestazioni in linea con aio più costosi ma è il più silenzioso di tutti
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
si
ma ci vuole anche un ssd sata più grosso come drive secondario

gli aio non hanno prestazioni poi così competitive contro un noctua nh d15
articolo un po datato però rende l' idea
prestazioni in linea con aio più costosi ma è il più silenzioso di tutti
Certo, come minimo io metterei un Nvme, un sata e un HDD. con 400-500 euro ti crei uno storage per qualsiasi evenienza.

Come aggiunto sopra, io non prenderei mai un dissipatore ad aria, se non in ambito professionale (budget permettendo).
Questo in quanto l'aio è decisamente più estetico, è più comodo e pulito. Le prestazioni sono paragonabili, un NH-D15 a volte è anche migliore, tuttavia per me c'è anche un importanza estetica, che non si basa per forza sul RGB ma almeno sulla pulizia e vedere una torre di rame e alluminio in mezzo al pc non mi piace.
Ovviamente è soggettivo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si, è soggettivo, a ma piace vedere un bel dissipatore a vista
con 400-500 euro ti crei uno storage per qualsiasi evenienza.
certo

"
Sic Mundus Creatus Est
"
fan di dark?
 
  • Adoro
Reazioni: vgg5465

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
dai con un budget di 4500 proporre un dissipatore ad aria mi sembra un eresia.
un buon aio con rad da 360 è nettamente superiore al noctua sia in termini di prestrazioni ma anche di estetica. l'occhio vuole la sua parte!
posso consigliare il Thermaltake floe riing 360 in quanto lo posseggo da circa 1 anno, molto efficiente e davvero silenzioso con le ventole e pompa in full load!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili