DOMANDA Nuovo PC gaming FHD budget 1000 euro - no monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Ciao a tutti, dopo 10 anni ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio PC complice anche il fatto che nel frattempo l'alimentatore è passato a miglior vita.
Come scritto nel titolo mi accontento del FHD dato che ormai non gioco più in maniera assidua, vorrei però una macchina capace di reggere tutti i titoli attuali e dell'immediato futuro.
Il budget è di 1000 euro, senza sforare possibilmente e il monitor già ce l'ho.
Nel caso potrei anche valutare qualche preassemblato, nel caso ce ne fossero di validi.
Ad esempio girando un po' su Amazon ho visto un BREUNOR Thunder con i5 12400f, 16 gb di ram e la 1660ti a 859 euro. Potrebbe essere una soluzione valida?

Intanto grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto un BREUNOR Thunder con i5 12400f, 16 gb di ram e la 1660ti a 859 euro. Potrebbe essere una soluzione valida?
no
fai così, viene 1023 circa (986 se prendi solo 16 GiB, cosa che sconsiglio). E' una build NETTAMENTE più potente di quel preassemblato
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti, dopo 10 anni ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio PC complice anche il fatto che nel frattempo l'alimentatore è passato a miglior vita.
Come scritto nel titolo mi accontento del FHD dato che ormai non gioco più in maniera assidua, vorrei però una macchina capace di reggere tutti i titoli attuali e dell'immediato futuro.
Il budget è di 1000 euro, senza sforare possibilmente e il monitor già ce l'ho.
Nel caso potrei anche valutare qualche preassemblato, nel caso ce ne fossero di validi.
Ad esempio girando un po' su Amazon ho visto un BREUNOR Thunder con i5 12400f, 16 gb di ram e la 1660ti a 859 euro. Potrebbe essere una soluzione valida?

Intanto grazie per l'aiuto
Buonasera.
Il monitor che refresh ha?
Un'idea
Screenshot_20230224_223514.jpg
Micro-ATX (case/mobo).
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Intanto grazie ad entrambi per le soluzioni proposte.
Ho omesso però un piccolo particolare : Non essendo un genio dell'informatica non disdegnerei un servizio di montaggio affinché il PC mi arrivi a casa pronto all'utilizzo.
Finché c'è da cambiare un banco di ram, la scheda video o hard disk ok però non ho mai assemblato e cablato un PC completamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non essendo un genio dell'informatica non disdegnerei un servizio di montaggio affinché il PC mi arrivi a casa pronto all'utilizzo.
non c'è bisogno di essere geni del'informatica, ingegneri o tecnici, abbiamo aiutato un sacco di utenti a montarseli da solo e su youtube ci sono videoguide per ogni singola componente: impara a fare da solo e sarai indipendente per sempre e per quello che serve c'è il forum, chiedi qui e ti spieghiamo tutto.
Intanto comincia a guardarti queste:



 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Grazie ancora, un altro paio di domande giusto per capire meglio la situazione generale e come spendere al meglio i miei soldi.
C'è molta differenza di prestazioni tra RAM a 3200 mhz e a 3600 mhz?
L'alimentatore a 700 watt è necessario o volendo si può anche scendere un po' di potenza?
Inoltre, se possibile, vorrei avere un'eventuale alternativa al Case proposto su quella stessa fascia di prezzo. Volendo avrei anche il mio vecchio Zalman Z9.. Potrebbe essere utilizzabile? Grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è molta differenza di prestazioni tra RAM a 3200 mhz e a 3600 mhz?
con 13400/13400F/13500 le prestazioni sono migliori con RAM 3200 MT/s CL16 (quella che ti ho messo in build)
una memoria a frequenza più alta non aiuta perché su queste CPU il controller di memoria interno non regge quella velocità (ci vogliono le CPU serie K); con una RAM a 3600 MT/s le precedenti CPU devono dimezzare la frequenza di funzionamento del controller e così facendo aggiungono latenza e alla fine pur avendo RAM teoriamente più veloci hai meno prestazioni
L'alimentatore a 700 watt è necessario o volendo si può anche scendere un po' di potenza?
l'unico motivo per cui ho inserito il Cooler Master MWE 700 White V2 (700W) è che costa solo 57,90€ venduto e spedito da Amazon e mettere un PSU con cavi fissi era l'unico modo per farlo; normalmente per una simile build inserisco un alimentatore completamente modulare come l'
Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W) (Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, ATX, 5 anni di garanzia) e che costa decisamente di più; sull'alimentatore non si può e non si deve risparmiare, se ci mette una cinesata da 30€ spacchi tutto in pochi mesi
volendo risparmiare puoi prendere un 600W (sono sufficienti per la 3060 Ti) per esempio il FSP Fortron HYDRO Pro 600 (600W) (Spefiche tecniche: 600 watt, Cavi fissi, 80+ Bronze, ATX) ma costa comuqnue più del CoolerMaster
avrei anche il mio vecchio Zalman Z9.. Potrebbe essere utilizzabile?
se ci entrano le componenti puoi riciclarlo e risparmiare i soldi del BitFenix
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Ciao, torno a scrivere e a chiedere consiglio perché avendo avuto impegni vari nell'ultimo periodo ho messo un attimo in standby l'acquisto delle componenti per il nuovo PC.
Nel frattempo ho anche deciso di alzare un po' il budget sui 1200 euro circa in modo da avere una configurazione leggermente migliore e longeva e leggendo il forum ne ho trovata una, consigliata ad un altro utente, che potrebbe fare al caso mio:

CPU 13500 263
MOBO b760 158
RAM ddr4 32GB 78
SSD KC 3000 79
CASE cG560 95
VGA RTX 4060 ti 420
PSU MPG650 106
DISSI Assassins X 27 + contact frame 10.90

Un dubbio però ce l'ho sul processore: Il 13500 vale quei 60-70 euro di differenza col 13400f che mi è stato precedentemente consigliato?
Altra domanda riguarda le ddr4. Ad oggi vale la pena acquistare RAM e Mobo ddr4 o conviene già portarsi avanti con le ddr5?
Inoltre per le mie esigenze (E spazio a disposizione) il cG560 è un pelo esagerato a livello di dimensioni e quindi ero orientato a prendere qualcosa di più piccolo che avesse comunque le ventole già installate anche nella parte frontale.
Avrei adocchiato lo Spirit of gamer - Ghost III a 80 euro. Vale la spesa? Supporta tutti i componenti?

Grazie per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Dexter88
mi sa che hai fatto copia-incolla di qualche post vecchio perché i prezzi che hai postato non corrispondono, ad ogni modo qualche variazione la farei
Altra domanda riguarda le ddr4. Ad oggi vale la pena acquistare RAM e Mobo ddr4 o conviene già portarsi avanti con le ddr5?
secondo me no, non ne vale la pena: la differenza di prezzo è limitata, ormai la DDR4 io non la suggerisco più a meno che uno non stia con l'acqua alla gola; farei in questo modo:
  • CPU: Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE ARGB --> questa versione ARGB è in offerta e costa uguale all'Assassin X, però è un po' meglio perché ha 5 tubi di calore (invece l'assassin X ne ha 4)
  • SCHEDA MADRE: ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI con Wifi e bluetooth); ricorda: le schede madri sono compatibili o solo per le DDR5 o solo per le DDR4, non puoi prendere una scheda madre a caso e scegliere tu quale RAM, quindi se compri una mobo per DDR5 ci devi mettere per forza la DDR5, se compri una mobo per DDR4 ci puoi mettere solo la DDR4)
  • RAM: Corsair VENGEANCE (‎CMK32GX5M2B6000C36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SCHEDA VIDEO: hai messo il link di una 3060-Ti con di una 4060, per il momento vai avanti con la grafica integrata nella CPU, la presentazione delle 4060-Ti 8 GB l'hanno fatta, le nuove schede escono a giorni sul mercato, a Luglio esce la 4060-Ti 16 GB e la 4060 liscia; le 4060-Ti costano più o meno come le 3060-Ti ma sono più potenti, porta pazienza e compri quella. Se proprio non puoi aspettare la 3060-Ti più economica al momento è la Gigabyte RTX 3060 Ti WINDFORCE OC
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB spedito da Amazon (il gemello KC3000 al momento non lo è); in alternativa l'eccellente top SSD Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB in offerta a 99€
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) --> è di tipo nuovo, conforme allo standard ATX 3.0 e dotato anche del cavo a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR, dato che costa uguale vai su questo (è modulare e certificato gold, Be Quiet è una garanzia di qualità nel caso non la conoscessi)
  • CASE: Phanteks Eclipse G360A (PH-EC360ATG_DBK02, black) (c'è la versione bianca che costa meno)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 162.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller.
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Intanto grazie per la risposta.

Per quanto riguarda scheda video si, ho sbagliato, ma intendevo proprio la 3060ti.
Dici di pazientare un po' per l'immissione sul mercato delle 4000?
Altra cosa la Gaming X però non è DDR4? A differenza della RAM che mi hai consigliato che è DDR5.
Il 13500 vale quei 60-70 euro in più rispetto al 13400 oppure pe prestazioni sono simili e volendo potrei risparmiare quei soldi?
Ultima cosa il case. Molto bello quello proposto ma un po' troppo ingombrante per le mie esigenze (455 mm in profondità) e quindi mi servirebbe qualcosa di più piccolo anche se sempre con ventole già montate.
Questo potrebbe andare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Altra cosa la Gaming X però non è DDR4? A differenza della RAM che mi hai consigliato che è DDR5
doveva essere la versione DDR5 (si vede dalla scatola, poi nell descrizione c'è scritto DDR4), la versione DDR4 in reealtà sarebbe questa qua dove DDR4 è epslicitato nel nome. Però in effetti con la Asusi c'è una differenza di prezzo piccola, io prenderei la Asus senza pensarci nemmeno 1 secondo, anzi adesso modifico la build e la Gigabyte la uccido dalla build 🤣
Il 13500 vale quei 60-70 euro in più rispetto al 13400
gli euro sono 50 per le versioni con grafica integrata, 65€ per quello senza grafica le caratteristiche tecniche salienti sono queste:
  • Intel Core i5-13400 (235€) / Intel Core i5-13400F (220€ senza grafica integrata)
    ➜ Spefiche tecniche: 10-core(6P+4E)/16-thread, base-boost(P=2.5-4.6 GHz, E=1.8-3.3 GHz), L2+L3 cache 9.5+20 MiB, , grafica integrata Intel UHD-730 300 MHz - 1.55 GHz (solo per la verisone 13400), socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 154 W.
  • Intel Core i5-13500 (285€)
    ➜ Spefiche tecniche: 14-core(6P+8E)/20-thread, base-boost(P=2.5-4.8 GHz, E=1.8-3.5 GHz), L2+L3 cache 11.5+24 MiB, , grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz - 1.55 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 154 W.
in gaming non cambia molto (perché i giochi non beneficiano degli E-core, almeno per ora); le versioni con la grafica integrata ti permettono di posticipare l'acquisto della scheda video (a meno che non ne hai già una da riusare). A parte la grafica, il 13500 ha 200 MHz in più in modalità turbo-boost
in multithreading però il 13500 è migliore perché ha 4 E-core in più e di conseguenza anche più cache L3. Se dovessi comprarlo io prenderei l'i5-13500 anche perché non è che compriamo CPU ogni giorno, tanto vale prendere il meglio che si può al momento (se lo scopo è solo gaming va bene il 13400 e ti cambia poco)
mi servirebbe qualcosa di più piccolo anche se sempre con ventole già montate.
Questo potrebbe andare?
dalle specifiche leggo che supporta dissipatori alti fino a 160mm quindi va bene
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Grazie mille per l'aiuto.
Lato processore credo che andrò di 13400 liscio per risparmiare qualcosina dato l'utilizzo che né faccio e aspetterò un paio di mesi per la scheda video per vedere gli sviluppi del mercato anche se leggendo qua e là non mi sembra che la 4060ti stia ricevendo recensioni/opinioni clamorose per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni. O forse mi sbaglio?
Nel frattempo comunque sfrutterò la vecchia MSI 970.
Una domanda, di una banalità sconcertante lo so🤣 Le nuove schede video hanno sempre i PIN di collegamento 6 + 8 come le vecchie, 970 compresa?
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
doveva essere la versione DDR5 (si vede dalla scatola, poi nell descrizione c'è scritto DDR4), la versione DDR4 in reealtà sarebbe questa qua dove DDR4 è epslicitato nel nome. Però in effetti con la Asusi c'è una differenza di prezzo piccola, io prenderei la Asus senza pensarci nemmeno 1 secondo, anzi adesso modifico la build e la Gigabyte la uccido dalla build 🤣

gli euro sono 50 per le versioni con grafica integrata, 65€ per quello senza grafica le caratteristiche tecniche salienti sono queste:
  • Intel Core i5-13400 (235€) / Intel Core i5-13400F (220€ senza grafica integrata)
    ➜ Spefiche tecniche: 10-core(6P+4E)/16-thread, base-boost(P=2.5-4.6 GHz, E=1.8-3.3 GHz), L2+L3 cache 9.5+20 MiB, , grafica integrata Intel UHD-730 300 MHz - 1.55 GHz (solo per la verisone 13400), socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 154 W.
  • Intel Core i5-13500 (285€)
    ➜ Spefiche tecniche: 14-core(6P+8E)/20-thread, base-boost(P=2.5-4.8 GHz, E=1.8-3.5 GHz), L2+L3 cache 11.5+24 MiB, , grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz - 1.55 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 154 W.
in gaming non cambia molto (perché i giochi non beneficiano degli E-core, almeno per ora); le versioni con la grafica integrata ti permettono di posticipare l'acquisto della scheda video (a meno che non ne hai già una da riusare). A parte la grafica, il 13500 ha 200 MHz in più in modalità turbo-boost
in multithreading però il 13500 è migliore perché ha 4 E-core in più e di conseguenza anche più cache L3. Se dovessi comprarlo io prenderei l'i5-13500 anche perché non è che compriamo CPU ogni giorno, tanto vale prendere il meglio che si può al momento (se lo scopo è solo gaming va bene il 13400 e ti cambia poco)

dalle specifiche leggo che supporta dissipatori alti fino a 160mm quindi va bene

Ho ordinato il tutto e mi sono arrivati quasi tutti i pezzi. Mancano solo il case e la CPU.
Dando un'occhiata all'alimentatore ho notato che sono presenti due cavi, uno con scritto 600w ed una da 450w. Quale è la differenza? Quale devo utilizzare per alimentare la MOBO?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili