DOMANDA Nuovo PC gaming + Editing + Lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheGodOdino

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver. 2
Scheda Madre
MSI Z87 GD65
HDD
Samsung SSD 500Gb
RAM
Corsair Vengance Pro DDR3 16GB
GPU
Asus Strix Nvidia GTX-1060
PSU
Corsair CX750M
Case
Cooler Master
Net
Infostrada Fibra 1000
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti,

sò che questo sarà l'ennesimo post di richiesta d'aiuto per un nuovo PC ma nel disordine di vecchi post e viste esigenze e preferenze particolatri ho deciso di aprire un nuovo topic per chiedere aiuto e suggerimenti da parte vostra e di chi è più informato, preparato e con esperienza di me.
Una volta ero sempre dietro ad aggiornarmi con tutte le nuove news e prodotti in uscita.... da qualche tempo con il lavoro purtroppo non riesco piu a star dietro a tutte le novità cosi mi affido a voi per un nuovo PC da assemblare da zero.

Inizio con le necessità in modo da darvi qualche indicazione per scegliere assieme i componenti:

- PC utilizzato principalmente per il gaming (Vorrei provare Microsoft Flight Simulator, Gioco qualche volta a GTA V, Battlefield V, Crysis, Assassin's Creed, etc.) insomma giocare anche in 4K con alcuni giochi senza troppi problemi di dover tenere i settaggi bassi e non godermelo.
- Utilizzo il PC a volte sia per passione personale sia per lavoro per Editing Foto con Photoshop e Editing/Rendering Video con After Effect e Media Encoder
- Utilizzo qualche volta il PC per lavoro con Autocad e modellazione 3D con Sketchup e altri programmi di rendering.
- Budget a disposizione.... in reatltà non ne ho uno ben definito.... lavorando potrei benissimo mettere qualcosa in piu o in meno se necessario ma per iniziare pensavo di stare tra i 1200 - 1500 euro arrivando massimo attorno ai 1800 se proprio è qualcosa che ne vale la pena.
- Mi piace avere un PC veloce e reattivo mentre non sono uno fissato con estetiche come LED RGB e colori integrati nei componenti.


Ed ora alcune domande:

CPU: Sono sempre stato un fedelissimo di Processori Intel ma ho letto qualcosa e sentito dire che nuovi AMD hanno superato nettamente Intel.
Da qui mi parte il primo dubbio.... Continuare su Intel o passare a AMD?

DISSIPATORE: Avendo parlato del processore mi collego subito al raffreddamento. Molto tempo fa son sempre andato con i classici dissipatori passivi poi con l'ultimo PC ho provato a prendere uno di quei kit pre-assemblati della COOLER MASTER ad acqua. All'inizio ci è voluto un po ad abituarmi al "ronzio" della pompa anche perchè avevo il PC sulla scrivania attaccato all'orecchio.
Cosa utilizzare per il PC nuovo? Classico dissipatore o acqua? Cercavo qualcosa che raffreddasse bene ma senza far troppo rumore di sottofondo (e voi di mi direte.... cerchi la luna eh??? :D ).

MBB: Per quanto riguarda le shede madri anche qui sono sempre stato un fedelissimo e mi son sempre trovato bene con MSI.
Credo tutt'oggi sia ancora un'ottimo produttore, cosa ne pensate? Che cosa mi consigliereste da abbinare con un processore di cui sopra?

RAM: Per le RAM molto tempo fa mi son sempre affidato a KINGSTON poi con l'ultimo PC son passato a CORSAIR. Consigli? Cosa mi consigliate per soddisfare le richeste di cui sopra?

GPU: Ahi ahi qui credo tasto dolente.... fino a poco fà si poteva scegliere tra pochi modelli ma ultimamente ho visto che stanno uscendo un bel po di giocattolini niente male... Sicuramente vorrei restare su schede video NVIDIA che mi hanno sempre accompagnato durante tutte le mie partite ma ad oggi non saprei proprio cosa scegliere. Cosa mi consigliate? Anche qui per il brand ultimamente ho sempre scelto ASUS STRIX perchè mi sembravano le piu "messe bene" che lavoravan meglio. Suggerimenti?

ALI: Per l'alimentatore anche qui ultimamente sono andato sul CORSAIR modulare dopo che ne avevo preso uno di un'altra marca che non ricordo che mi si era bruciato per 2 volte con conseguenti infarti... Consigliate di continuare con CORSAIR?

HDD: Per gli Hard disk attualmente la mia configurazione prevede un SSD SAMSUNG da 500Gb per il sistema operativo e i programmi principali + 1 SSD SAMSUNG 250Gb credo per i giochi più "esigenti" e un HDD WD da 1Tb per archiviazione e altri programmi inutili.
Sicuramente vorrei passare a un SSD M.2 per essere ancora piu veloce e prestante. Consigliate di metterne sempre 2 uno per il SO e laltro per i giochi oppure fare uno solo? Cosa consigliate?

Grazie mille a tutti per la pazienza a leggere questo post lunghissimo di lucrubazioni metali e pazzie :D
Ringrazio anticipatamente a chi dedicherà del tempo per qualche prezioso suggerimento

Saluti
Alessandro
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
Salve a tutti,

sò che questo sarà l'ennesimo post di richiesta d'aiuto per un nuovo PC ma nel disordine di vecchi post e viste esigenze e preferenze particolatri ho deciso di aprire un nuovo topic per chiedere aiuto e suggerimenti da parte vostra e di chi è più informato, preparato e con esperienza di me.
Una volta ero sempre dietro ad aggiornarmi con tutte le nuove news e prodotti in uscita.... da qualche tempo con il lavoro purtroppo non riesco piu a star dietro a tutte le novità cosi mi affido a voi per un nuovo PC da assemblare da zero.

Inizio con le necessità in modo da darvi qualche indicazione per scegliere assieme i componenti:

- PC utilizzato principalmente per il gaming (Vorrei provare Microsoft Flight Simulator, Gioco qualche volta a GTA V, Battlefield V, Crysis, Assassin's Creed, etc.) insomma giocare anche in 4K con alcuni giochi senza troppi problemi di dover tenere i settaggi bassi e non godermelo.
- Utilizzo il PC a volte sia per passione personale sia per lavoro per Editing Foto con Photoshop e Editing/Rendering Video con After Effect e Media Encoder
- Utilizzo qualche volta il PC per lavoro con Autocad e modellazione 3D con Sketchup e altri programmi di rendering.
- Budget a disposizione.... in reatltà non ne ho uno ben definito.... lavorando potrei benissimo mettere qualcosa in piu o in meno se necessario ma per iniziare pensavo di stare tra i 1200 - 1500 euro arrivando massimo attorno ai 1800 se proprio è qualcosa che ne vale la pena.
- Mi piace avere un PC veloce e reattivo mentre non sono uno fissato con estetiche come LED RGB e colori integrati nei componenti.


Ed ora alcune domande:

CPU: Sono sempre stato un fedelissimo di Processori Intel ma ho letto qualcosa e sentito dire che nuovi AMD hanno superato nettamente Intel.
Da qui mi parte il primo dubbio.... Continuare su Intel o passare a AMD?

DISSIPATORE: Avendo parlato del processore mi collego subito al raffreddamento. Molto tempo fa son sempre andato con i classici dissipatori passivi poi con l'ultimo PC ho provato a prendere uno di quei kit pre-assemblati della COOLER MASTER ad acqua. All'inizio ci è voluto un po ad abituarmi al "ronzio" della pompa anche perchè avevo il PC sulla scrivania attaccato all'orecchio.
Cosa utilizzare per il PC nuovo? Classico dissipatore o acqua? Cercavo qualcosa che raffreddasse bene ma senza far troppo rumore di sottofondo (e voi di mi direte.... cerchi la luna eh??? :D ).

MBB: Per quanto riguarda le shede madri anche qui sono sempre stato un fedelissimo e mi son sempre trovato bene con MSI.
Credo tutt'oggi sia ancora un'ottimo produttore, cosa ne pensate? Che cosa mi consigliereste da abbinare con un processore di cui sopra?

RAM: Per le RAM molto tempo fa mi son sempre affidato a KINGSTON poi con l'ultimo PC son passato a CORSAIR. Consigli? Cosa mi consigliate per soddisfare le richeste di cui sopra?

GPU: Ahi ahi qui credo tasto dolente.... fino a poco fà si poteva scegliere tra pochi modelli ma ultimamente ho visto che stanno uscendo un bel po di giocattolini niente male... Sicuramente vorrei restare su schede video NVIDIA che mi hanno sempre accompagnato durante tutte le mie partite ma ad oggi non saprei proprio cosa scegliere. Cosa mi consigliate? Anche qui per il brand ultimamente ho sempre scelto ASUS STRIX perchè mi sembravano le piu "messe bene" che lavoravan meglio. Suggerimenti?

ALI: Per l'alimentatore anche qui ultimamente sono andato sul CORSAIR modulare dopo che ne avevo preso uno di un'altra marca che non ricordo che mi si era bruciato per 2 volte con conseguenti infarti... Consigliate di continuare con CORSAIR?

HDD: Per gli Hard disk attualmente la mia configurazione prevede un SSD SAMSUNG da 500Gb per il sistema operativo e i programmi principali + 1 SSD SAMSUNG 250Gb credo per i giochi più "esigenti" e un HDD WD da 1Tb per archiviazione e altri programmi inutili.
Sicuramente vorrei passare a un SSD M.2 per essere ancora piu veloce e prestante. Consigliate di metterne sempre 2 uno per il SO e laltro per i giochi oppure fare uno solo? Cosa consigliate?

Grazie mille a tutti per la pazienza a leggere questo post lunghissimo di lucrubazioni metali e pazzie :D
Ringrazio anticipatamente a chi dedicherà del tempo per qualche prezioso suggerimento

Saluti
Alessandro
Per la CPU aspetti i Zen 3,migliori CPU vedendo le presentazioni che devasteranno intel.
Come GPU ti consiglierei di aspettare l'uscita delle 3070.
Credo a sto punto che dovrai aspettare proprio le uscite di questi componenti per assemblare un pc che ti darà grandi soddisfazioni,dopotutto il budget non è un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheGodOdino

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Cosa utilizzare per il PC nuovo? Classico dissipatore o acqua? Cercavo qualcosa che raffreddasse bene ma senza far troppo rumore di sottofondo (e voi di mi direte.... cerchi la luna eh??? :D ).
un dissipatore noctua di quelli da 14 o 15cm, silenziosi e più potenti di quasi tutti quelli a liquido
Post unito automaticamente:

Per la CPU aspetti i Zen 3,migliori CPU vedendo le presentazioni che devasteranno intel.
ryzen 5600x va il 10% in più in single core del i9 10900k tanto per dirne una ?
Post unito automaticamente:

Sicuramente vorrei passare a un SSD M.2 per essere ancora piu veloce e prestante. Consigliate di metterne sempre 2 uno per il SO e laltro per i giochi oppure fare uno solo? Cosa consigliate?
non capisco da dove nasca questa moda dei piccoli ssd per il sistema operativo... forse 10 anni fa quando gli ssd si prendevano da 64gb perché molto cari...
basta fare una partizione, così si può reinstallare il sistema operativo senza perdere il contenuto della seconda partizione.
ssd da 1tb e passa la paura, però aspettati un aumento di velocità minimo rispetto ad un ssd sata, tranne nella lavorazione di grossi file
 

TheGodOdino

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver. 2
Scheda Madre
MSI Z87 GD65
HDD
Samsung SSD 500Gb
RAM
Corsair Vengance Pro DDR3 16GB
GPU
Asus Strix Nvidia GTX-1060
PSU
Corsair CX750M
Case
Cooler Master
Net
Infostrada Fibra 1000
OS
Windows 10 x64
Grazie Rich1505 per le ultime interessanti news.
Quando usciranno i nuovi Zen 3? si sa già una data? Per la 3070 invece quando?

Grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

TheGodOdino

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver. 2
Scheda Madre
MSI Z87 GD65
HDD
Samsung SSD 500Gb
RAM
Corsair Vengance Pro DDR3 16GB
GPU
Asus Strix Nvidia GTX-1060
PSU
Corsair CX750M
Case
Cooler Master
Net
Infostrada Fibra 1000
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti,

Riesumo questa mia vecchia discussione in quanto ho preferito aspettare un po prima di procedere al cambio del mio PC fisso visto che molti buoni prodotti (CPU, GPU, ...) dovevano ancora uscire e vista la scarsità e i prezzi alti.

Dato che ho letto che ora, oltre alle GPU vogliono utilizzare anche gli hard disk per fare mining (e mi immagino anche li come saliranno prezzi e scenderà la disponibilità) voglio iniziare ad acquistare qualche pezzo e assemblare il nuovo pc magari mantenendo per ora la mia vecchia GPI 1060ti nell'attesa di cambiarla con la 3070.

CPU: sono quasi sicuro dopo vari letture e consigli di passare a una Rayzen 5800

SCHEDA MADRE AIUTO! Troppi brand troppi modelli!!! cosa mi consigliate?
Personalmente mi son sempre trovato molto molto bene con la MSI e vorrei continuare su questa linea.
Che modello mi suggerite da abbinare con un Rayzen 5800 e successivamente con una 3070?
Mi interessa (ma credo che ormai sia superfluo dirlo) che abbia lo slot per SSD M2 NVME e un po di roba nuova visto che devo far che cambiarla.

Grazie!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
SCHEDA MADRE AIUTO! Troppi brand troppi modelli!!! cosa mi consigliate?
un ottima scheda madre a prezzo ragionevole è msi b550 tomahawk
Dato che ho letto che ora, oltre alle GPU vogliono utilizzare anche gli hard disk per fare mining (e mi immagino anche li come saliranno prezzi e scenderà la disponibilità) voglio iniziare ad acquistare qualche pezzo e assemblare il nuovo pc magari mantenendo per ora la mia vecchia GPI 1060ti nell'attesa di cambiarla con la 3070.
si ma si parla di hard disk di grosso taglio, da 4tb in sù
 

TheGodOdino

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver. 2
Scheda Madre
MSI Z87 GD65
HDD
Samsung SSD 500Gb
RAM
Corsair Vengance Pro DDR3 16GB
GPU
Asus Strix Nvidia GTX-1060
PSU
Corsair CX750M
Case
Cooler Master
Net
Infostrada Fibra 1000
OS
Windows 10 x64
un ottima scheda madre a prezzo ragionevole è msi b550 tomahawk
Ottimo, sto girando un po di siti e vedo che la consglian spesso.
Ho visto consiglian anche la MPG X570 Gaming Pro Carbon ma mi sà è uno scalino sotto... non ho ancora avuto il tempo per confrontarle per bene

si ma si parla di hard disk di grosso taglio, da 4tb in sù
Ah ottimo buona notizia..... anche se credo che comunque si ripercuoterà su tutti gli SSD in quanto utilizzano (credo) le stesse memorie e quindi ce ne saranno meno disponibili con un costo maggiore
Non vorrei finiscano con le schede video che sono ora introvabili e a prezzi assurdi ahahah

Grazie Tony_x sempre gentilissimo e disponibilissimo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ho visto consiglian anche la MPG X570 Gaming Pro Carbon ma mi sà è uno scalino sotto... non ho ancora avuto il tempo per confrontarle per bene
se vuoi pagare di più per avere di meno e avere pure una ventolina fastidiosa sulla scheda madre fai pure...
anche se credo che comunque si ripercuoterà su tutti gli SSD in quanto utilizzano (credo) le stesse memorie e quindi ce ne saranno meno disponibili con un costo maggiore
eh no, per fortuna ssd e gli hard disk usano componentistica completamente diversa
 

TheGodOdino

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V Ver. 2
Scheda Madre
MSI Z87 GD65
HDD
Samsung SSD 500Gb
RAM
Corsair Vengance Pro DDR3 16GB
GPU
Asus Strix Nvidia GTX-1060
PSU
Corsair CX750M
Case
Cooler Master
Net
Infostrada Fibra 1000
OS
Windows 10 x64
se vuoi pagare di più per avere di meno e avere pure una ventolina fastidiosa sulla scheda madre fai pure...

eh no, per fortuna ssd e gli hard disk usano componentistica completamente diversa
Top!
Non dico piu nulla :D

Ho dato un po un'occhiata ai prodotti, alle schede, a siti, prezzi ecc ecc
Attualmente la configurazione che ho tirato fuori è la seguente:

CPU AMD Rayzen 5800x
Scheda Madre MSI MAG B550 TOMAHAWK
Scheda Video Nvidia RTX3070 (ma la lascio in sospeso e per ora riutilizzo la mia 1060Ti)
RAM G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC da 32Gb
SSD 01 (SO e Programmi) SAMSUNG MZ-V8P1T0BW 980 PRO
SSD 02 (Altre cazzate minori) SABRENT 2280 1TB Rocket Q
Alimentatore CORSAIR (Bellissimi!!!) RM550x (Trovato in giro come consigliato per il 5800 e la 3070 anche se 550W mi sembra poco...)
Case SHARKOON CA200M (per ora ho trovato questo carino tra i consigliati e belli spaziosi e aerati che mi piaceva)

Mi manca un solo piccolo dettaglio di cui chiedo di nuovo consiglio a te che mi sembri preparatissimo.
Cosa scelgo come dissipatore per la CPU?
Ho letto in giro che il 5800x scalda come un fornetto e quindi va raffreddato bene.
Attualmente ho un Cooler Master Seidon V2 con singola ventola da 120 che è stato il mio primo dissipatore a liquido e devo dire che come prestazioni non è male ma come rumorosità.... ormai ci ho fatto l'abitudine ma si sente eheh.
Calcola che di solito tengo il case appoggiato sopra la scrivania alla mia destra quindi è proprio attaccato al mio oreccio.

Cosa suggerisci di bello per completare la configurazione?

Grazie Grazie Grazie!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
RAM G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC da 32Gb
la ram più consigliata per ryzen è la crucial ballistix, sempre 3600mhz cl16
SSD 01 (SO e Programmi) SAMSUNG MZ-V8P1T0BW 980 PRO
guarda costa tanto per quello che offre (seppur tanto anch' esso)

fossi in te metterei il 970 evo come ssd primario e un crucial mx500 2tb come ssd per storage

Alimentatore CORSAIR (Bellissimi!!!) RM550x (Trovato in giro come consigliato per il 5800 e la 3070 anche se 550W mi sembra poco...)
eh no, già che ci siamo meglio 650w, spendi quei 15€ in più ma sei in una botte di ferro almeno
Ho letto in giro che il 5800x scalda come un fornetto e quindi va raffreddato bene.
non per i consumi ma per una disposizione interna costruttiva che lo rende più caldo anche dei ryzen con più core
Attualmente ho un Cooler Master Seidon V2 con singola ventola da 120 che è stato il mio primo dissipatore a liquido e devo dire che come prestazioni non è male ma come rumorosità.... ormai ci ho fatto l'abitudine ma si sente eheh.
eh no, meglio pensionarlo questo
io sono un sostenitore dei dissipatori ad aria, buona silenziosità (niente pompa e ventola più grande e quindi gira più lenta) e totale affidabilità, per quel 5800x ti consiglio un noctua NH-15S
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili