Nuovo Pc Gaming da Completare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

convesso

Bannato a Vita
819
349
rimarrà un'ottima CPU per i prossimi 3 anni, motivo di più per supportarlo col chipset che merita (B550/X570) invece di "castrare" il sistema con uno di generazione precedente. ?
Non credo proprio che il 3600 sia castrato con una mobo b450!
Per altro se sostituissi alla b450 una b550 con gli stessi componenti (build fatta a marzo) cosa potrei ottenere di più?
Lo metti tra virgolette però detto così puoi dare false interpretazioni.
Nessuno mette, o ha messo, in discussione che il prodotto offra di più.
Poi tutto gira intorno alla cpu che l'op intende acquistare anche perché come evidenziato da @ARC87 (spero di non sbagliare) alle 50 euro ce ne saranno poi da aggiungere altre per utilizzare appieno le features della mobo, credo intendesse questo quando si riferiva alla build (3600) destinata a chi gioca. Almeno così ho inteso. Magari mi sbaglio.
Diverso a mio avviso se si va ad acquistare (oggi) una cpu superiore (quindi ipotesi non solo gamer), ed in questo caso allora attenderei direttamente ryzen 4xxx (salvo urgenze). Però prima penserei alla sostanza e poi all'estetica il tutto rapportato al budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus e Brainram

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao ragazzi
Seguo con interesse e curiosità ma anche con un pizzico di preoccupazione ora. Anche io pochi mesi fa (ad Aprile sono riuscita a completarla) ho ultimato la mia build e ricordo che mi era stata sconsigliata una x570 poiché a detta dei più esperti non valeva la pena spendere quella cifra. C'era pressoché unanimità nel prendere l'ottima b450 tomahawk da abbinare al ryzen 3600. Adesso sembra non si possa prescindere dalla pur nuova b550 che anche costa quanto una x570 (Asus) di allora.
Se non altro fino ad oggi mi sono trovata bene. Non che giochi tantissimo a me serve soprattutto per lavorarci.
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Ma no stai pure tranquilla tu stessa dici che ti trovi bene.
Anche io ho la stessa build, almeno cpu/mobo. Vero che la tomahawk si trovava anche meno dell'attuale prezzo che vedo su amazon (in ribasso).
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Ciao ragazzi
Seguo con interesse e curiosità ma anche con un pizzico di preoccupazione ora. Anche io pochi mesi fa (ad Aprile sono riuscita a completarla) ho ultimato la mia build e ricordo che mi era stata sconsigliata una x570 poiché a detta dei più esperti non valeva la pena spendere quella cifra. C'era pressoché unanimità nel prendere l'ottima b450 tomahawk da abbinare al ryzen 3600. Adesso sembra non si possa prescindere dalla pur nuova b550 che anche costa quanto una x570 (Asus) di allora.
Se non altro fino ad oggi mi sono trovata bene. Non che giochi tantissimo a me serve soprattutto per lavorarci.
Per questo dicevo che qui troppo spesso se ne fa un dramma
La realtà dei fatti è che si, il progresso ottimizza, ma se questi processori non fossero nelle migliori condizioni già nelle motherboard che li supportano, semplicemente non li avrebbero fatti supportare
Godetevi le vostre build!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se sostituissi alla b450 una b550 con gli stessi componenti
un attimo, se già ce l'hai è ovvio che non devi sostituire nulla! io mi riferisco agli acquisti da zero!

C'era pressoché unanimità nel prendere l'ottima b450 tomahawk da abbinare al ryzen 3600. Adesso sembra non si possa prescindere dalla pur nuova b550
Altolà, non è così:
ragazzi, NON equivochiamo le mie parole:
se mi conoscete e avete seguito qualcuno dei thread in cui sono intervenuto dovreste conoscere il principio generale che seguo quando dò un suggerimento sull'hardware. Se non lo conoscete ci tengo a precisarlo, altrimenti non ci capiremo mai:
  1. se già possedete una componente (qualunque essa sia) che è perfettamente funzionante NON è da sostiture per nessun motivo, a meno che siete così danarosi che vi cascano i soldi dalle tasche, e pure in quel caso sarebbe inutile farlo. Vale per alimentatori, motherboard, CPU, tutto! Unica eccezione: se non avete un SSD magari è ora di aggiungerlo. Esempio pratico: se hai già una motherboard B450 eun Ryzen 5 3600+ NON mi passa neanche per l'anticamera del cervello di indurti a cambiare la scheda madre!
  2. Differente è il caso dell'acquisto da zero di una build (quando cioè NON possedete ancora nulla): se la differenza di costo tra una componente di vecchia generazione e una di nuova è poche decine di euro, suggerisco sempre la nuova generazione. Esempio pratico 1: se vuoi comprare un Ryzen 5 3600 o superiore (CPU di fascia media/medio-alta), come linea generale suggerirò sempre un chipset B550/X570 perché è questo il chipset di fascia media/medio-alta/alta. Esempio 2: se ti compri un Ryzen 3100 suppongo che tu non sia interessato né a prestazioni estreme né all'overclock, per cui suggerirò, quando usciranno, le nuove schede con chipset A520 che sono comunque "ultima generazione" e progettate per le CPU Zen 2/3.
Siccome sto leggendo decine di discussioni insieme mi capita di confondere gli utenti ?, spero di aver chiarito.
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
un attimo, se già ce l'hai è ovvio che non devi sostituire nulla! io mi riferisco agli acquisti da zero!


Altolà, non è così:
ragazzi, NON equivochiamo le mie parole:
se mi conoscete e avete seguito qualcuno dei thread in cui sono intervenuto dovreste conoscere il principio generale che seguo quando dò un suggerimento sull'hardware. Se non lo conoscete ci tengo a precisarlo, altrimenti non ci capiremo mai:
  1. se già possedete una componente (qualunque essa sia) che è perfettamente funzionante NON è da sostiture per nessun motivo, a meno che siete così danarosi che vi cascano i soldi dalle tasche, e pure in quel caso sarebbe inutile farlo. Vale per alimentatori, motherboard, CPU, tutto! Unica eccezione: se non avete un SSD magari è ora di aggiungerlo. Esempio pratico: se hai già una motherboard B450 eun Ryzen 5 3600+ NON mi passa neanche per l'anticamera del cervello di indurti a cambiare la scheda madre!
  2. Differente è il caso dell'acquisto da zero di una build (quando cioè NON possedete ancora nulla): se la differenza di costo tra una componente di vecchia generazione e una di nuova è poche decine di euro, suggerisco sempre la nuova generazione. Esempio pratico 1: se vuoi comprare un Ryzen 5 3600 o superiore (CPU di fascia media/medio-alta), come linea generale suggerirò sempre un chipset B550/X570 perché è questo il chipset di fascia media/medio-alta/alta. Esempio 2: se ti compri un Ryzen 3100 suppongo che tu non sia interessato né a prestazioni estreme né all'overclock, per cui suggerirò, quando usciranno, le nuove schede con chipset A520 che sono comunque "ultima generazione" e progettate per le CPU Zen 2/3.
Siccome sto leggendo decine di discussioni insieme mi capita di confondere gli utenti ?, spero di aver chiarito.
Ah ah
Ma non hai capito il senso dai!
Non ci penso proprio a cambiare nulla.

Con la risposta che dai a @Toptus le stai dicendo (o le fai capire) di aver sbagliato a non aver preso a suo tempo la x570.
Le differenze di prezzo di allora (b450/x570) sono state pressoché le stesse di ora (b450/b550), teoricamente è anche peggio.
Se si va oltre il 3600, allora mi trovi del tutto concorde nel prendere in considerazione una mobo come la x570.
Perché se come dici, l'accoppiata b450 / 3600 va benissimo se c'è l'ho già, perché dovrei spendere 50 e PIÙ euro per supportarla se non ne ho effettivamente un ritorno apprezzabile da giustificare una spesa comunque superiore??
(Del tutto personale).

Come dire che aspetto a comprare perché attendo la novità, quindi rinvio ripetutamente l'acquisto. Purtroppo compri oggi domani è già vecchio.
Alla fine quando arriverà il momento di cambiare lo si farà più o meno drasticamente, a breve (?) le ram subiranno uno step per dirne una.

Comunque dai, il nocciolo finale sta nel quanto si voglia (o si possa) investire.
Se sarà stato un investimento oculato lo dirà il tempo.
Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

Hawtyellow

Nuovo Utente
45
5
Buonasera!
Ho letto tutto il dibattito sulle schede madri ma vedo che ci sono differenti correnti di pensiero sulla scelta da fare.

In sostanza:
Chipset b450 fascia medio/bassa
Chipset b550 fascia medio/alta
Chipset x570 fascia alta

State tranquilli che il pc non voglio cambiarlo ogni 6 mesi! Forse ad oggi per 40/50 euro in piu (di questo si tratta) vale la pena prendere il b550 ed avere una migliore efficienza di tutto l'ecosistema con in piu il PCie 4.0?
In termini di longevità della build forse potrei avere un ritorno, magari una b550 può durarmi piu di una b450 e fare quello che mi serve in maniera migliore (quasi sicuramente si).
Quindi la domanda che bisogna fare è :quei 40/50 euro in piu valgono la pena per quello che dovrò fare?

E qui c'è da fare i conti con il budget !
Ho 600 euro max di budget per completare la build. Posso definire le componenti ora e magari asprttare offerte anche da usato di Amazon Warehouse.

Se prendo una b550 diciamo che 160 euro minimo minimo se ne vanno, rimangono 440 per PSU E VGA.
Per la Scheda Video vorrei andare su Nvidia rtx 2060 o 2060S anche per tenerla piu a lungo di una RX 5600 xt, la quale ho letto di problemi di driver quasi ovunque.
Potrei trovare in offerta della RTX 2060 A 299 o RTX 2060S a 350 magari usate da Amazon Warehouse; quindi rimarrebbero 90 EURO per la PSU, credo che con 80/90 euro si riesca a prendere una buona PSU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

convesso

Bannato a Vita
819
349
In sostanza le mobo B sono stessa fascia, ovvio la b550 è più "evoluta"!
Come pure ci sono diverse scale di valore per ogni format.
Per farla rendere al max richiederà nel tempo altri investimenti. Se ne vale o meno la pena lo stabilirai tu.
Do per scontato il ryzen 3600.
144hz ti consiglio la rtx 2060s se non vuoi trovarti a fare a breve upgrade. Poi è sempre una questione del tutto personale e secondo esigenze.
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Buonasera!
Ho letto tutto il dibattito sulle schede madri ma vedo che ci sono differenti correnti di pensiero sulla scelta da fare.

In sostanza:
Chipset b450 fascia medio/bassa
Chipset b550 fascia medio/alta
Chipset x570 fascia alta

State tranquilli che il pc non voglio cambiarlo ogni 6 mesi! Forse ad oggi per 40/50 euro in piu (di questo si tratta) vale la pena prendere il b550 ed avere una migliore efficienza di tutto l'ecosistema con in piu il PCie 4.0?
In termini di longevità della build forse potrei avere un ritorno, magari una b550 può durarmi piu di una b450 e fare quello che mi serve in maniera migliore (quasi sicuramente si).
Quindi la domanda che bisogna fare è :quei 40/50 euro in piu valgono la pena per quello che dovrò fare?

E qui c'è da fare i conti con il budget !
Ho 600 euro max di budget per completare la build. Posso definire le componenti ora e magari asprttare offerte anche da usato di Amazon Warehouse.

Se prendo una b550 diciamo che 160 euro minimo minimo se ne vanno, rimangono 440 per PSU E VGA.
Per la Scheda Video vorrei andare su Nvidia rtx 2060 o 2060S anche per tenerla piu a lungo di una RX 5600 xt, la quale ho letto di problemi di driver quasi ovunque.
Potrei trovare in offerta della RTX 2060 A 299 o RTX 2060S a 350 magari usate da Amazon Warehouse; quindi rimarrebbero 90 EURO per la PSU, credo che con 80/90 euro si riesca a prendere una buona PSU.
Eh ma prendi la rx 5700xt nitro più che se non sono confuso ha il supporto pci-e 4.0 Ottima gpu.
E vaiiiii
?
 
  • Haha
Reazioni: Hawtyellow

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con la risposta che dai a @Toptus le stai dicendo (o le fai capire) di aver sbagliato a non aver preso a suo tempo la x570
no, no per carità, non era quello che intendevo, ha fatto bene 6 mesi fa. Intendo sempre per acquisti ancora da fare.
E qui c'è da fare i conti con il budget !
appunto: se uno ha un budget basso deve farsi i conti per bene. Se vuoi prendere una 2060 ti consiglio un alimentatore di livello (95-110 euro), la 2060 tra 330 e 400 a seconda di cosa prendi, per cui vedi quanto ti rimane, se ci rientri ti prendi laTomawak altrimenti ne prendi un'altra o scegli se ripsarmiare e giochi lo stesso, su questo non ci piove!
 
  • Mi piace
Reazioni: Hawtyellow

Er Barabba

Utente Èlite
4,548
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Le GPU con il pci-e 4 ci fanno meno di niente, serve solo per i dispositivi di archiviazione, ma a opinione mia è utile quanto la lan a 2.5gb che non esiste neanche in Italia.
Per quanto riguarda le GPU AMD io le evito come la peste... Hanno pessimi driver rispetto a Nvidia.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Hawtyellow

Er Barabba

Utente Èlite
4,548
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Er Barabba

Utente Èlite
4,548
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili