Nuovo Pc Gaming da Completare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hawtyellow

Nuovo Utente
45
5
Buon pomeriggio a tutti,
vi leggo spesso ma non posto mai in quanto non sono ancora molto esperto e sto in procinto di assemblare il mio primo pc da gaming .
Mi trovo però in una situazione di stallo, ho acquistato già alcuni componenti e mi manca da completare la build.
Di seguito vi elenco i componenti che ho già comprato:

Case: Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White
CPU: AMD Ryzen 5 3600
RAM: Crucial 16 GB 3600MHz CL16 RGB
Dissipatore: Asus Rog Strix LC240 AIO
SSD: Sabrent SSD NVME 512 GB

Ho poi questo monitor MSI FULLHD 144Hz :
Msi OPTIX MAG24C4
E questa tastiera+mouse:
Cooler Master MS110

Mi manca da acquistare le parti piu importanti: VGA, Scheda madre e PSU, e non so se manca qualcos'altro...
Avrò sicuramente bisogno di wifi in quanto non utilizzo cavi ethernet.

Utilizzo del pc sarà per Giocare in full hd a 144hz per i principali titoli di azione/avventura di questa gen e magari qualcosa della prossima. Utilizzo anche per fare fogli di lavoro su excel e vedere Serie Tv/ Cinema .
EDIT: budget per completare la build 500/600 euro max
Consigli su come completare la build?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Manca il budget in euro.

Se hai un impianto elettrico almeno decente prendi una coppia di Powerline che ne vale sicuramente la pena. Il ricevitore lo colleghi al pc tramite cavo ethernet mentre il trasmettitore lo colleghi al modem router tramite un altro cavo di rete.
Esistono pure i ricevitori Powerline Wifi però se puoi è meglio collegarlo al pc, tramite cavo di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hawtyellow

Hawtyellow

Nuovo Utente
45
5
Salve.

Manca il budget in euro.

Se hai un impianto elettrico almeno decente prendi una coppia di Powerline che ne vale sicuramente la pena. Il ricevitore lo colleghi al pc tramite cavo ethernet mentre il trasmettitore lo colleghi al modem router tramite un altro cavo di rete.
Esistono pure i ricevitori Powerline Wifi però se puoi è meglio collegarlo al pc, tramite cavo di rete.
Grazie per la risposta,
per coppia di powerline intendi QUESTI? .
In tal caso potrei farci un pensierino, ma la soluzione scheda madre con wifi integrato può essere un'alternativa?

Ho aggiornato il post con il budget cmq!
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Grazie per la risposta,
per coppia di powerline intendi QUESTI? .
In tal caso potrei farci un pensierino, ma la soluzione scheda madre con wifi integrato può essere un'alternativa?

Ho aggiornato il post con il budget cmq!
Buonasera
La Powerline è da preferire alla mobo wifi però bisogna capire la posizione del pc rispetto al router e, nel caso della powerline, se l'impianto dell'abitazione è adeguato. Basterebbe che non sia fatiscente o cmq troppo datato. Non conosco la tua rete ma per pochi euro prendi una 1000mbp (valori puramente teorici).
Per la scheda madre visto le richieste, evitetei le b550, per il prezzo, c'è la x470 gaming plus max che ha un rapporto qualità prezzo interessante, Prime!.
Gpu credo che la rx 5600xt possa fare al caso tuo. Meno, gtx 1660s, più rtx2060s (rx5700xt).
Psu, Antec Ea550G pro.
Dimenticavo, l'aio che hai già preso....
Questione estetica? Lo cambierei per uno ad aria (30/40€) o, se ci tieni, Corsair H100X risparmi e più affidabile.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi manca da acquistare le parti piu importanti: VGA, Scheda madre e PSU, e non so se manca qualcos'altro...
Avrò sicuramente bisogno di wifi in quanto non utilizzo cavi ethernet.
Cambio suggerimento della scheda dopo aver letto meglio.
Concordo col suggerimento dei powerline Fritz! che ti ha dato @Brainram . Una scelta migliore, sebbene più costosa, sarebbe una rete mesh da mettere in piedi con un modem-router Fritz e uno o due moduli satelliti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hawtyellow

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Cambio suggerimento della scheda dopo aver letto meglio.
Concordo col suggerimento dei powerline Fritz! che ti ha dato @Brainram . Una scelta migliore, sebbene più costosa, sarebbe una rete mesh da mettere in piedi con un modem-router Fritz e uno o due moduli satelliti.
Perdonami ma il pcie 4 lo ritieni così fondamentale oggi (esteso ai prossimi anni)? Costi integrativi?

Quindi affermi che i ryzen 4xxx non saranno compatibili con le x470??
Lo stesso per B450. Chiaro dipende dalla cpu, non tutte lo saranno (come oggi - esempio - un 3800x non è indicata per una b350 - pur compatibile).
 

John__

Utente Attivo
200
33
Buon pomeriggio a tutti,
vi leggo spesso ma non posto mai in quanto non sono ancora molto esperto e sto in procinto di assemblare il mio primo pc da gaming .
Mi trovo però in una situazione di stallo, ho acquistato già alcuni componenti e mi manca da completare la build.
Di seguito vi elenco i componenti che ho già comprato:

Case: Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White
CPU: AMD Ryzen 5 3600
RAM: Crucial 16 GB 3600MHz CL16 RGB
Dissipatore: Asus Rog Strix LC240 AIO
SSD: Sabrent SSD NVME 512 GB

Ho poi questo monitor MSI FULLHD 144Hz :
Msi OPTIX MAG24C4
E questa tastiera+mouse:
Cooler Master MS110

Mi manca da acquistare le parti piu importanti: VGA, Scheda madre e PSU, e non so se manca qualcos'altro...
Avrò sicuramente bisogno di wifi in quanto non utilizzo cavi ethernet.

Utilizzo del pc sarà per Giocare in full hd a 144hz per i principali titoli di azione/avventura di questa gen e magari qualcosa della prossima. Utilizzo anche per fare fogli di lavoro su excel e vedere Serie Tv/ Cinema .
EDIT: budget per completare la build 500/600 euro max
Consigli su come completare la build?
Quel dissipatore è troppo per un ryzen 5 3600, basta un arctic freezer 34 esports duo o un gelid phantom
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Perdonami ma il pcie 4 lo ritieni così fondamentale oggi (esteso ai prossimi anni)? Costi integrativi?

Quindi affermi che i ryzen 4xxx non saranno compatibili con le x470??
Lo stesso per B450. Chiaro dipende dalla cpu, non tutte lo saranno (come oggi - esempio - un 3800x non è indicata per una b350 - pur compatibile).
Ciao
Ma infatti perché poi bisogna partire dal principio che bisogna cambiare processore ad ogni costo, non mancheranno certo le variabili per potenziare al bisogno il pc.
Spendere prima di più per un ipotetico upgrade rischisno di essere soldi bruciati.
Il 3600 è una cpu che durerà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perdonami ma il pcie 4 lo ritieni così fondamentale oggi (esteso ai prossimi anni)? Costi integrativi?
Si,
perché, come ho detto in altri post, raddoppia la banda passante (e quindi la velocità) rispetto alla versione 3. Significa un incremento di prestazioni secco del 100% che avranno gli SSD NVMe compatibili con PCIe 4.0 (già ce ne sono diversi). Le schede video invece ne beneficeranno meno perché ne hanno meno bisogno, in quanto ormai incorporano un tale quantitativo di VRAM per cui anche il 3.0 è ancora sufficiente.

perché poi bisogna partire dal principio che bisogna cambiare processore ad ogni costo
aspetta, non intendevo questo, infatti Il supporto per la famiglia Ryzen 4xxx non lo vedo fondamentale se hai una CPU tipo il 3600 o superiori. Però se hai un 3100 tra un paio d'anni potresti voler montare un Ryzen 7 4xxx.
Per quanto riguard il supporto alla famiglia 4xxx dipenderà dalla disponibilità di BIOS: in un primo tempo AMD disse che le schede B450 e X470 non li avrebbero supportati, poi pare che abbia cambiato idea, precisando che a causa della limitata quantità di memoria flash, per avere la compatibilità coi 4xxx bisogna rinunciare a quella con le CPU più vecchie. E qui sta il problema: non è affatto detto che i produttori ti rilascino ill BIOS perché avrebbero interesse a vendere altre schede madri piuttosto che a mantenere in vita le linee vecchie.
Comunque ripeto, per me l'aspetto più interessante è il PCIe-v4, insieme alle "solite" tante piccole migliorie dei chipset nuovi rispetto a quellivecchi.

Questione costi: una buona motherboard basata sull'X470 costa 120-130 euro, la ASUS TUF GAMING B550M-PLUS WI-FI sta a 150, se non ti infastidisce il formato micro-ATX è un'ottima scelta. Poi...oh, dipende sempre da ciò che si vuole spendere. Nulla vieta di prendere una B450 che ti costa 50 euro in meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hawtyellow

Hawtyellow

Nuovo Utente
45
5
Buonasera
La Powerline è da preferire alla mobo wifi però bisogna capire la posizione del pc rispetto al router e, nel caso della powerline, se l'impianto dell'abitazione è adeguato. Basterebbe che non sia fatiscente o cmq troppo datato. Non conosco la tua rete ma per pochi euro prendi una 1000mbp (valori puramente teorici).
Per la scheda madre visto le richieste, evitetei le b550, per il prezzo, c'è la x470 gaming plus max che ha un rapporto qualità prezzo interessante, Prime!.
Gpu credo che la rx 5600xt possa fare al caso tuo. Meno, gtx 1660s, più rtx2060s (rx5700xt).
Psu, Antec Ea550G pro.
Dimenticavo, l'aio che hai già preso....
Questione estetica? Lo cambierei per uno ad aria (30/40€) o, se ci tieni, Corsair H100X risparmi e più affidabile.
Ciao!
Penso che nell'abitazione in cui sono ora l'impianto sia abbastanza datato, inoltre non ho una fibra piena ma raggiungo i 30/40 mb in download e 5/6 in upload (test effettuato con speedtest da laptop con wifi, non so se con cavo ethernet può migliorare).
Per il dissi Asus l'ho preso 1) per estetica (volevo assolutamente un dissipatore a liquido anche se overkill, esteticamente quelli ad aria non riesco proprio a vederli xD), 2) era in offerta sui 100 euro qualche settimana fa e per questo ho deciso di prenderlo.

Cambio suggerimento della scheda dopo aver letto meglio.
Concordo col suggerimento dei powerline Fritz! che ti ha dato @Brainram . Una scelta migliore, sebbene più costosa, sarebbe una rete mesh da mettere in piedi con un modem-router Fritz e uno o due moduli satelliti.
Grazie per il consiglio sulla scelta dei componenti!
Volevo fare delle considerazioni riguardo la scheda madre: Perchè scegliere una Micro-ATX e non una ASUS TUF ATX b550, oppure una MSI B550 ? Ho preso un case abbastanza capiente da mettere una Mobo ATX per cui credo che forse le differenze sono a livello di performance?
Domanda da ignorante ragazzi eh, devo ancora approfondire i vantaggi/svantaggi tra una mobo atx e una micro atx ecc.

Capitolo GPU: Ho visto i benchmark della rx 5600 xt e sembra ottima come scheda ma ho paura di prenderla perchè ho letto in giro molti problemi con i driver per queste schede video, mentre le NVIDIA sembrano essere piu stabili, a tal proposito volevo sapere se volessi optare per una rtx 2060 invece della rx 5600 xt magari in offerta dopo l'uscita della serie 3000 (che dovrebbe essere a breve..) potrebbe essere un'alternativa?

Per l'alimentatore non dico nulla, solo una domanda: In prospettiva futura e aggiornamento pc con nuove componenti per mantenermi sempre su queste performance (quindi diciamo fascia media ) possono bastare 550W?
Lo dico perchè vorrei costruire un pc che mi permette di aggiornarlo magari tra 4-5 anni evitando di cambiare TUTTE le componenti che sto aquistando.

Quindi longevità: onestamente questo PC che sto costruendo quanto può durare prima di dover cominciare a scendere a compromessi? Con la nuova gen dei videogames ho paura che a breve.. hahaha
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perchè scegliere una Micro-ATX e non una ASUS TUF ATX b550, oppure una MSI B550 ?
nessun motivo particolare infatti, era solo per contenere i costi. Io prendo solo schede ATX, ma sono fissazioni mie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Hawtyellow

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Si,
perché, come ho detto in altri post, raddoppia la banda passante (e quindi la velocità) rispetto alla versione 3. Significa un incremento di prestazioni secco del 100% che avranno gli SSD NVMe compatibili con PCIe 4.0 (già ce ne sono diversi). Le schede video invece ne beneficeranno meno perché ne hanno meno bisogno, in quanto ormai incorporano un tale quantitativo di VRAM per cui anche il 3.0 è ancora sufficiente.


aspetta, non intendevo questo, infatti Il supporto per la famiglia Ryzen 4xxx non lo vedo fondamentale se hai una CPU tipo il 3600 o superiori. Però se hai un 3100 tra un paio d'anni potresti voler montare un Ryzen 7 4xxx.
Per quanto riguard il supporto alla famiglia 4xxx dipenderà dalla disponibilità di BIOS: in un primo tempo AMD disse che le schede B450 e X470 non li avrebbero supportati, poi pare che abbia cambiato idea, precisando che a causa della limitata quantità di memoria flash, per avere la compatibilità coi 4xxx bisogna rinunciare a quella con le CPU più vecchie. E qui sta il problema: non è affatto detto che i produttori ti rilascino ill BIOS perché avrebbero interesse a vendere altre schede madri piuttosto che a mantenere in vita le linee vecchie.
Comunque ripeto, per me l'aspetto più interessante è il PCIe-v4, insieme alle "solite" tante piccole migliorie dei chipset nuovi rispetto a quellivecchi.

Questione costi: una buona motherboard basata sull'X470 costa 120-130 euro, la
Si,
perché, come ho detto in altri post, raddoppia la banda passante (e quindi la velocità) rispetto alla versione 3. Significa un incremento di prestazioni secco del 100% che avranno gli SSD NVMe compatibili con PCIe 4.0 (già ce ne sono diversi). Le schede video invece ne beneficeranno meno perché ne hanno meno bisogno, in quanto ormai incorporano un tale quantitativo di VRAM per cui anche il 3.0 è ancora sufficiente.


aspetta, non intendevo questo, infatti Il supporto per la famiglia Ryzen 4xxx non lo vedo fondamentale se hai una CPU tipo il 3600 o superiori. Però se hai un 3100 tra un paio d'anni potresti voler montare un Ryzen 7 4xxx.
Per quanto riguard il supporto alla famiglia 4xxx dipenderà dalla disponibilità di BIOS: in un primo tempo AMD disse che le schede B450 e X470 non li avrebbero supportati, poi pare che abbia cambiato idea, precisando che a causa della limitata quantità di memoria flash, per avere la compatibilità coi 4xxx bisogna rinunciare a quella con le CPU più vecchie. E qui sta il problema: non è affatto detto che i produttori ti rilascino ill BIOS perché avrebbero interesse a vendere altre schede madri piuttosto che a mantenere in vita le linee vecchie.
Comunque ripeto, per me l'aspetto più interessante è il PCIe-v4, insieme alle "solite" tante piccole migliorie dei chipset nuovi rispetto a quellivecchi.

Questione costi: una buona motherboard basata sull'X470 costa 120-130 euro, la ASUS TUF GAMING B550M-PLUS WI-FI sta a 150, se non ti infastidisce il formato micro-ATX è un'ottima scelta. Poi...oh, dipende sempre da ciò che si vuole spendere. Nulla vieta di prendere una B450 che ti costa 50 euro in meno.
Se ritieni oggi fondamentale e utile, soprattutto per un gamer, avere il supporto pcie 4.0 fai bene a consigliarlo. 50€ (+ supporti vari ed eventuali) possono essere tanti come pochi, è del tutto personale.
Non credo sia stato messo in discussione (da Amd) la non compatibilità di ryzen 4xxx con le schede di generazione "precedenti".
Per il resto noto che l"Op ti è alquanto "affezionato" quindi è tutto risolto!.
?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili