Nuovo PC - Gaming - Circa 950€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
D

deleted_271768

Ospite
@Yoshi91 ti posso assicurare che lo sento tutta la giornata e o le ventole(che se non metti l'orecchio vicino al case non le senti) coprono questo ticchettio che dovrebbe essere quasi impercettibile per essere coperto, o semplicemente è capitato che uno ha avuto un prodotto fallato e va dicendo in giro che fanno tutti cosi.
Questa per la statistica è una fallacia di generalizzazione indebita (gli esami fanno male alla salute ahahahahah)

Per esperienza personale non lo senti, ma poi la dimostrazione è che l'antec neo non lo fa che è la sua copia sputata :/
Sì ma non sarebbe meglio prendere un alimentatore che non fa alcun rumore?
Comunque anche il Neo Eco lo fa così come l'XFX Pro.
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
bhe si quello e certo, bisognerebbe sapere ora se l' un dimani andrai a fare rendering o programmare o altro...

Allora è meglio precisare: non credo userò mai questo PC per altro oltre che giocare.
Per la mia prospettiva ora dubito proprio userò mai per programmare o fare rendering. Non studio ne credo di ricominciare, e per quanto mi piacerebbe imparare alcune cose ora come ora non conosco nessuno che potrebbe insegnarmele e non avrei la possibilità di fare dei corsi.
Sono qui perché non ho reali competenze informatiche. Saprei spiegare in breve alcune cose, ma non so nulla di mercato componenti, programmazione e programmi di elaborazione.
Nel caso dovessi modificare questa esigenza modificherò allora anche il PC.

La cosa che mi interessa ora è un pc buono ma a prezzo onesto, capace per qualche anno di far girare qualsiasi gioco anche solo ai minimi grafici.

Da come sono rimasto viene:

CPU - Intel i5 6500 Skylake (Redex666 - tao)

Mobo - ASRock H170 o Z170 (Redex666 - tao o bpm)

RAM - Corsair Vengeance DDR4 c13 2133MHz 2x4GB (Ciopa - tao)

GPU - Gigabyte GTX 970 Gaming G1 4GB (Redex666 - tao)

Case - Corsair Carbide Spec-03 (Shadow93 - Amazon)

SSD - A-DATA Premier PRO SP920 120GB (Ciopa - Amazon)

Unica assente la PSU, che non ho ancora capito quale sarebbe meglio prendere secondo le mie esigenze.
Domani controllo meglio e vedo di decidere qualcosa.

Se mi approvate intanto questa configurazione credo che al più tardi martedì pomeriggio farò tutti gli ordini in un' unico blocco :)

Ps: l'attuale PSU del mio PC è una Atlantis modello DR-8500BTX. Di base volevo cambiarla, ma potrebbe essere da considerare l'ipotesi di mantenerla per un po' e cambiarla magari quando aggiungerò un ulteriore disco rigido? (Considerate che, secondo la mia previsione, ciò dovrebbe accadere sotto gennaio).
 
Ultima modifica:

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
uno ha 100000€ per una macchina, cosa gli consigli? una panda o una bmw?

si e azzardata come poragone, ma se ha disponibilità e meglio prendere ora il top e fare upgrade tra 3-4 anni che scendere a compromessi e fare upgrade tra 1-2 anni, no?
un i7 dura un po più di un i5, e poi anche se ora non ne ha bisogno, metti che un domani dovrà usare programmi pesanti, dovrà cambiare cpu se prende l' i5, mentre se lo prende ora è già a posto...
con la 390 andrà a vanti un paio di anni in piu rispetto alla 970, potenza a parte, ma se noti ormai tutti i titoli iniziano a richiedere anche per dettagli minimi 2-3 gb di vram... (colpa della mal ottimizzazione)
dico sempre... "guarda al domani, non al presente"



si il case e un po migliore del suo, e l' SSD oltre ad avere piu spazio e migliore anche in lettura/scrittura

Io concordo con Shadow93. Se ha detto che con una giusta motivazione è disposto a spendere 1100€ perche non farlo? Credo che il fatto che il PC comprato per quella cifra duri 4 e passa anni sia meglio di un PC che duri 1-2 anni e che ogni tot richieda di un aggiornamento. Da quanto ho capito a lui interessa che i giochi gironi bene, e come consiglia shadow è meglio guardare al futuro piuttosto che al presente. Inoltre credo che con le DX 12 la AMD avranno un buon boost (ciò non vuol dire che le nVidia non ne avranno) che le porterà alla pari di nVidia. AMD in ambito driver ed ottimizzazione sta facendo un buon lavoro negli ultimi tempi e sta dimostrando di impegnarsi per l'ottimizzazione delle DX 12. Gli avete consigliato una 970 da 4GB ed è un'ottima GPU ma la 390 garantisce una maggiore longevità. Esempio: quando scrissi qua per dei consigli sulla configurazione mi dissero che era inutile spendere di più per prendere una 280x da 4GB e di andare di 280 da 3GB in quanto le differenze non si notavano... Credo che quel GB in più quest'oggi mi farebbe molto comodo per maxare i giochi ma mi era stato detto che per il FHD 2GB erano pochi 3 erano perfetti e 4 erano troppi ahahaha
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Allora è meglio precisare: non credo userò mai questo PC per altro oltre che giocare.
Per la mia prospettiva ora dubito proprio userò mai per programmare o fare rendering. Non studio ne credo di ricominciare, e per quanto mi piacerebbe imparare alcune cose ora come ora non conosco nessuno che potrebbe insegnarmele e non avrei la possibilità di fare dei corsi.
Sono qui perché non ho reali competenze informatiche. Saprei spiegare in breve alcune cose, ma non so nulla di mercato componenti, programmazione e programmi di elaborazione.
Nel caso dovessi modificare questa esigenza modificherò allora anche il PC.

La cosa che mi interessa ora è un pc buono ma a prezzo onesto, capace per qualche anno di far girare qualsiasi gioco anche solo ai minimi grafici.

Da come sono rimasto viene:

CPU - Intel i5 6500 Skylake (Redex666 - tao)

Mobo - ASRock H170 o Z170 (Redex666 - tao o bpm)

RAM - Corsair Vengeance DDR4 c13 2133MHz 2x4GB (Ciopa - tao)

GPU - Gigabyte GTX 970 Gaming G1 4GB (Redex666 - tao)

Case - Corsair Carbide Spec-03 (Shadow93 - Amazon)

SSD - A-DATA Premier PRO SP920 120GB (Ciopa - Amazon)

Unica assente la PSU, che non ho ancora capito quale sarebbe meglio prendere secondo le mie esigenze.
Domani controllo meglio e vedo di decidere qualcosa.

Se mi approvate intanto questa configurazione credo che al più tardi martedì pomeriggio farò tutti gli ordini in un' unico blocco :)

Ps: l'attuale PSU del mio PC è una Atlantis modello DR-8500BTX. Di base volevo cambiarla, ma potrebbe essere da considerare l'ipotesi di mantenerla per un po' e cambiarla magari quando aggiungerò un ulteriore disco rigido? (Considerate che, secondo la mia previsione, ciò dovrebbe accadere sotto gennaio).
Guarda per l' alimentatore ti consiglio o l' xfx 550W o anche l' antech 620W
il tuo e meglio non metterlo, e privo di protezioni, e potrebbe lasciarti da un giorno al altro rompendo pure altri componenti...
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Guarda per l' alimentatore ti consiglio o l' xfx 550W o anche l' antech 620W
il tuo e meglio non metterlo, e privo di protezioni, e potrebbe lasciarti da un giorno al altro rompendo pure altri componenti...

Ho trovato un XFX TS 550W su Amazon, 80 PLUS Gold a 82,69€, è valido e il prezzo onesto?
Un 620W mi pare eccessivo, da quanto ho capito dalla guida dedicata tutto quel surplus di potenza fornita finirebbe per non avere scopo e assorbire elettricità per nulla. Poi correggetemise sbaglio...
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Prendi il ts decisamente meglio e senza nessun problema di ticchetii e coil whine

E la TS sia, se mi dici così.
Se nessun altro mette in discussione la configurazione a cui siamo arrivati direi che domani pomeriggio si ordina tutto in blocco, anche perché tutte queste nuove nozioni e ricerche iniziano a risultare decisamente pesanti mentalmente, seppure siate stati tutti gentilissimi e molto disponibili :)

- - - Updated - - -

Ho perduto l'opportunità delle RAM Corsair Vengeance, può andare ripiegando su delle Kingstone D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8]? Le prestazioni nominali sono uguali ad una prima occhiata, ma dubito siano 40€ in meno per nulla, no?
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
E la TS sia, se mi dici così.
Se nessun altro mette in discussione la configurazione a cui siamo arrivati direi che domani pomeriggio si ordina tutto in blocco, anche perché tutte queste nuove nozioni e ricerche iniziano a risultare decisamente pesanti mentalmente, seppure siate stati tutti gentilissimi e molto disponibili :)

- - - Updated - - -

Ho perduto l'opportunità delle RAM Corsair Vengeance, può andare ripiegando su delle Kingstone D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8]? Le prestazioni nominali sono uguali ad una prima occhiata, ma dubito siano 40€ in meno per nulla, no?

si possono andare
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Scusate ragazzi ma vorrei di nuovo chiedere il vostro aiuto visto che mi è sorto un bel problema.
Ho comperato tutte le componenti, collegato tutto con cura e calma seguendo guide e libretti delle componenti, attacco a schermo e corrente e...
Niente. Partono le ventole, ma non ci sono bip e lo schermo non rileva nulla.
Ora, ho fatto di tutto per non toccare piste e circuiti, ho inserito la CPU con delicatezza e installato tutto controllando e ricontrollando, perciò non so davvero che cosa potrebbe non andare o, peggio, cosa potrei aver danneggiato.
Da quello che ho letto potrebbero essere o la MOBO o la CPU. Avete qualche consiglio o dite che non mi resta che portarlo in una assistenza?
Premetto che ho provato anche senza la GPU, ma il risultato non cambia.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
non dovrebbe essere un problema della mobo, se no non ti partivano neanche le ventole.
il monitor lo cllegavi alla gpu e partiva o le ventole non si muovevano? hai provato con un altro monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kev94

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Ho provato a escludere la gpu e usare l'integrata, nulla.
Escluso anche le ram, niente bip del bios.
Spostate le ram nei secondi dual (A2, B2), nessuna novità.
Reinserite ram in A1-B1 e rimessa GPU.
Hdmi su uno schermo Tv nulla. Hdmi integrata nulla.
Cpu con cavo vga vecchio stile su monitor e niente.
Quando accendo ventole danno un colpo, brevissima pausa poi partono come un ventilatore con le lucine. Le 3 sulla gpu non fanno una piega, quella stock della CPU impiega un po' prima di partire.
 
Ultima modifica:

Kev94

Nuovo Utente
30
8
che mobo hai su?

ASRock Z170 Pro4S. Sono andato sulla Z perché per qualche motivo in quel momento la H costava qualcosa in più.
Piedini del socket controllati da quelli di tao, e poi anche io li ho controllati in controluce.
Ad inserire la CPU la leva di carico ha fatto molta resistenza, ma poi per assicurarmi di non aver rovinato CPU e socket ho aperto e controllato (dopo aver assemblato anche il resto). Tutto a posto, perciò mi sento di escludere uno scorretto inserimento del processore.
Che abbia rovinato qualcosa con una scarica di statica? Però mi sembra strano, ho sempre scaricato e in tutta sincerità il pc vecchio lo ho smontato molte volte senza troppe preoccupazioni eppure non ha mai ricevuto un danno.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
basta che lo hai inserito dove c'è il triangolino senza premete sulla cpu, la leva si è sempre un pò dura, ma la cpu deve essere a filo se no spacchi tutti i piedini xd

al momento non mi viene in mente niente, non capisco perchè non ti parte... hai controllato tutti i cavi dell'alimentatore?
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
20 pin collegato, 8 pin CPU collegato, un altro cavo power sulla mobo collegato. Gpu nel PCIe e alimentata da 8+6 pci-e. Ci sono due piastrine schermate che non capisco a cosa servano ma non si tratta di alimentazione, sono connettori.
Pannello frontale collegato, credo senza problemi visto che si accende e spegne senza problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili