Nuovo PC - Gaming - Circa 950€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Buongiorno a tutti. Seguo T'sH da un po' ma è la prima volta che scrivo, e spero di non star facendo errori di sorta.


Vorrei chiedere aiuto alla competente community per assemblare un nuovo PC, essendo io praticamente un neofita.
Ho iniziato a giocare su PC diversi anni fa con un PC assemblatomi da un amico, ma essendo ormai questo obsoleto per il gaming ho deciso di lanciami nell'assemblaggio di una nuova configurazione.
Non avendo grandi possibilità economiche mi sono prefissato un budget di circa 950-1000€ ma cercando di mantenermi il più basso possibile con i costi senza però sacrificare prestazioni e durata efficace.
Le componenti che penso mi servano sono:


Scheda madre
Processore
Scheda grafica
RAM
SSD
Alimentatore
(Eventualmente) Case


In realtà ho già il case del vecchio computer, ma si tratta di un modello molto vecchio e credo ben poco prestante. Se riuscirò a scovare il modello lo segnalerò, altrimenti potrei farvi una foto, se necessario.
Sul mio attuale PC ho montato anche un HDD Samsung da 1TB (devo cercare il modello) e una ventola ausiliaria CoolMaster (di cui non so nemmeno dove potrei trovare le specifiche). Entrambe le componenti intendo traslarle sulla nuova configurazione.


In futuro vorrei aggiungere un ulteriore HDD da almeno 2TB e al caso anche un masterizzatore Blu-Ray.


Ovviamente leggendo il forum e le guide all'acquisto si trovano ottime soluzioni nei parametri da me indicati, ma ciò di cui ho bisogno, più che di qualcuno che mi indichi i componenti, è qualcuno che riesca a farmi capire quali sono i parametri importanti da considerare e a sceglierli e confrontarli con un minimo di autonomia.


Il budget dovrebbe rimanere al di sotto dei 1000€ e offrire le migliori soluzioni tecnologiche possibili in quel budget. Se producente, sono disposto ad arrivare a 1100. Si consideri però che si parla di cifre CON inserite spese di spedizione.

Vorrei premettere che la configurazione cui miro è in grado di far girare ad un buon livello i prossimi giochi in uscita (primo su tutti Fallout 4 di prossima uscita, un po' il casus belli di questo impegno al risparmio) e di mantenersi (sempre se teoricamente possibile) in grado di far girare qualsiasi gioco per i prossimi tre anni senza modifiche.
Idealmente, vorrei mantenerlo al passo con un investimento annuale di 200€ circa e il ricavato della vendita delle componenti che andrei a sostituire.


Vorrei aggiungere che non sono uno smanettone della grafica, punto tutto alla fluidità e al gameplay e raramente mi metto a lavorare con i parametri video.



Nota dolente, ho un monitor ASUS vecchio (2008, HD), senza nemmeno HDMI, ma provvederò a sostituirlo appena economicamente mi sarà possibile.

Ringrazio chiunque di voi prenderà in considerazione di aiutarmi nonostante la a dir poco tediosa richiesta :)
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Allora con quel budget puoi creare semplicemente un pc con un ottimo rapporto qualità prezzo.
CPU:i5 6500 190€ vai di skylake piattaforma nuova e performante con le nuove ddr4, attualmente tra i vari i5 questo è quello con il miglior rapporto qualità prezzo avendo un clock base a 3,2. l'i5 in gaming è ottimo non necessiti di un i7 dedito all'editing, al 3d e montaggio video anche se ottimi in game
La cosa fondamentale è trovare una cpu che abbia un clock alto e un buon boost, capire quanti core si ha bisogno, e cercare di trovare quella con il clock più alto al minor prezzo.

MOBO:asrock h170 pro4 90€ buona ed affidabile ma ce ne sono tante c'è msi e gigabyte che sono altrettanto ottime questa è solo la più economica, sono equivalenti cambiano solo le features

GPU:gigabyte gtx 970 gaming g1 330€ su tao computer i5 e 970 ti consentono di giocare ad Ultra a qualsiasi gioco attualmente esistente in FHD, la gigabyte è la miglior gtx 970 con un clock più alto.
La 970 è la migliore scheda video per qualità prezzo molto meglio della 960 e della 980.

PSU: jou jye 520w 50€ amazon (per quelli che dicono che ha ticchetii mi sa che hanno problemi di udito) prodotto con componenti seasonic, l importante è evitare cinesate che ti fanno bruciare il pc, ti consiglio di leggerti la guida :)

RAM: kingston savage 2133mhz c12 8gb 55€ buone basse latenze(c12 e 8 gb bastano per tutti i giochi, avere frequenze alte sui 3000mhz non ti darà migliori prestazioni poichè poi ci perderai in latenza, ma anche se avessero latenze basse il miglioramento sarebbe del 1% in game e il costo raddoppierebbe.

SSD: Samsung 850 evo 120gb 70€, mx200 120gb 70€ beh qui la scelta è poca

CASE: vabbe qui hai tanta scelta, ti consiglio sui 66€ c'è il corsair spec-03 taocomputer cosi da far entrare il tutto essendo un case spazioso, con usb 3.0, ottimi materiali e ben ventilato con 3 ventole base.

DISSIPATORE: quello base non è gran chè ma cmq puoi tenerlo altrimenti ti consiglio per 30 € su amazon il raijintek themis, costa poco e dissipa bene

edit: Compra su taocomputer amazon ekey e b**-****r
il totale si aggira sui 900€ compreso il dissipatore.
 
Ultima modifica:

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Allora con quel budget puoi creare semplicemente un pc con un ottimo rapporto qualità prezzo.
[...]

Inizio ovviamente ringraziandoti. Sei stato chiaro e coinciso, e mi hai anche riassunto in breve i punti importanti di alcuni componenti, cosa di cui ti sono ulteriormente grato.
Ieri notte mi sono messo a fare ricerche sui siti da te consigliati e ho riscontrato che tao computer è in generale il più conveniente di tutti, perciò ho selezionato tutto il possibile da lì, ottenendo:

MB Intel 1151 ASRock Z170 Pro 4S [90-MXGZY0-A0UAYZ]

CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]

Svga Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]

2x DDR3 PC2133 4GB CL11 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Savage [HX321C11SR/4]

Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Oran-LED Carbide Series, black [CC-9011054-WW]

SSD Samsung M.2 120GB Samsung MZ-N5E120BW 850EVO [MZ-N5E120BW]


Per un totale di 820€ circa.

Uniche note: le RAM sono indicate come c11, e non sono riuscito a scovare delle c12 da nessuna parte.
La mobo mi risulta come z170, e non come h170.
La CPU non mi indica la presenza di Skylake, ma il socket indicato è 1151, che a guardare un po' in giro mi pare di capire sia associato appunto a Skylake.

Ho anche trovato su amazon la PSU che mi hai indicato a 52€, e la guida che mi hai consigliato la ho già letta, molto interessante e anche rivelatrice, non avevo idea l'idle consumasse così tanto, ora ho messo il PC sotto interruttore per quando non lo uso per più ore, vedremo alla prossima bolletta :)

Il dissipatore per il momento penso di non prenderlo per risparmiare un poco e di prenderlo piuttosto verso natale/anno nuovo quando la tredicesima mi permetterà anche uno schermo nuovo e un hdd interno più capiente. Non prevedo di arrivare a fondere la CPU in così poco tempo (e se ci riesco forse è meglio cambiare hobby D: ).

Le prestazioni che si ottengono sono in linea con quanto mi aspettavo, come hai detto si può puntare solo ad un buon rapporto qualità/prezzo ma credo che anche fosse di un computer da gaming estremo non saprei che farmene, per come sono io e le mie possibilità ora. Forse in futuro :)

Di nuovo ti ringrazio per l'aiuto, il parere di qualcuno che se ne intende è fondamentale in queste cose.
Ora penso che attenderò qualche giorno, magari qualcuno se ne esce con una alternativa con cui posso raffrontare la selezione che mi hai proposto per meglio comprendere le scelte importanti da fare nella combinazione hardware, poi provvederò all'acquisto!
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
evita di prendere ssd m2, al momento scaldano ancora molto. valuta un adata sp920 o un crucial mx, samsung lascialo come ultima scelta
volendo puoi risparmiare sulle ram le savage sono molto costose, ti absterebbero delle vengeance ddr4 8gb 2133mhz cl13
ali metterei un xfx ts 550 o un xtr o evg supernova 550
la mobo con z sono per oc, ma quella essendo di fascia bassa puoi comunque prenderla
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ciopa ti ha riassunto i problemi e aggiungo le ram da te citate sono ddr3 e non compatibili con le schede madri h170/z170.
Le DDR4 su taocomputer che ti consiglio sono le Corsair ven ddr4 2x4gb(in dual channel la ram lavora meglio) c13 2133mhz
la mobo Z170 sono adatte a processori i5/7 6xxxK questa K significa che hanno il moltiplicatore sbloccato e possono overclockare
Ti consiglio per esperienza su Taocomuper non ci sono le h170 ma le trovi su b**-****r a poco lo stesso.
Nessuno ti vieta in caso di risparmio di montare un i5 6500 su una z170 anzi va benissimo lo stesso, non avrai problemi.
Come detto gli ssd m2 lasci stare, prendi un normale ssd, a scelta tra quei 3 sopra citati (mi ero dimenticato l'adata sp920 grazie ciopa xD)
 
  • Mi piace
Reazioni: clx

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Allora, innanzitutto ringrazio entrambi per l'aiuto e le spiegazioni.
Stupidamente non mi sono accorto della differenza di ddr, anzi non ci ho proprio pensato sul momento. Mi rivolgerò a questo punto alle Corsair che mi avete indicato, tra l'altro siamo lì coi prezzi.

Per l'sdd ho trovato un ADATA Premier PRO 920 su amazon ad un prezzo in linea con quanto mi avete indicato. D'ora in avanti vedrò di considerare più attentamente i pezzi cercando anche pareri e recensioni riguardo caratteristiche non descritte nelle specifiche, come appunto il riscaldamento.

La Mobo ho cercato la h170 su BPM come dettomi, ma oltre ad essere presenti molti modelli (io ho considerato soprattutto quelli nella fascia di prezzo che mi avete indicato) non arrivo a comprendere esattamente secondo che parametri, ad esclusione delle compatibilità, dovrei sceglierla. Da quanto al mio livello ho potuto capire non ci sono sostanziali differenze tra z170 e h170, a parte come mi avete indicato voi il moltiplicatore sbloccato...
Tra l'altro, sto valutando l'idea che avere una Mobo adatta all'overclock potrebbe in futuro farmi fare un pensierino su quest'altra interessante avventura dell'informatica :)

Per l'alimentatore ho cercato e ho trovato tutti i modelli indicatimi, ma anche qui non ho capito quali sono i motivi per sceglierli piuttosto che quello inizialmente indicatomi, a parte i 30W extra. La guida l'ho letta ma non mi è chiara la motivazione di questo cambio, dato che, con la configurazione che mi viene fuori, dovrei riuscire a essere giusto con la Potenza per un buon margine di sicurezza (sempre che non abbia malinterpretato qualcosa che mi sballa i calcoli) e l'alimentatore in se è piuttosto buono.

Volevo anche chiedere: ma per l'assemblaggio devo comperare cavi e kit a parte? O sono compresi coi pezzi? Perché ho visto che ve ne sono in vendita sui vari siti specializzati. Io fino ad ora ho sempre smontato e rimontato il mio pc con cacciavite e pinzetta senza alcun problema, ma forse le cose sono andate avanti anche sul piano del montaggio e da neofita potrei non essere in grado di montare da solo i pezzi o rischierei forse di danneggiarlo?

Infine, non smetterò di ripeterlo ragazzi, grazie di cuore davvero.
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
ora non so perchè te lo hanno sconsigliato, ma visto che puoi spendere quei 1000€, cerca di prendere il top ora, che scendere a compromessi no?
Guarda sui 1080€ (spedizioni gratuite) puoi prendere questa configurazione, che ti permette di andare avanti per un bel pezzo ;)
PS: ho aggiunto il case nel costo
dsa.png
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Su amazon costa 350€ quando io l'ho pagato 300€ su taocomputer.
Mah un i5 va che una bellezza non so perchè spendere soldi in più per un i7 che non viene sfruttato
Sulla 390 8gb di scheda video non ti servono a nulla non sfrutti neanche 3 gb e quei 3 gb sfruttati l nvidia sta avanti con più ottimizzazione e un maggior clock della scheda video, oltre al fatto che se prendi un AMD come alimentatore devi salire a 650-700w dato che consuma il doppio.

Volendo gli posso proporre un bel i7 6700k a 350€ invece del tuo liscio con una msi z170 gaming 7 tanto viene solo 1300€
e non se ne farà una beata mazza :D

Non ha senso per un gamer spendere 350€ in processore e 330€ in scheda video
Tanto vale spenderne 250€ in cpu e 450€ in scheda video poichè quella fa la vera differenza.
@Kev94 Allora le mobo h170 sono quelle di profilo generalmente medium level, z170 high level e b150 low level.
Tutti e tre i tipi di mobo hanno il socket 1151 ma solo le z170 sfruttano gli skylake "K" essendo le b150 di basso livello ti daranno meno features (ad esempio ci sono quelle che non ti danno le usb 3.0, le 3.1, le USB Type C, non ti danno il Killer lan, non ti danno gli attacchi per m.2 ecc..) le h170 ti daranno solo alcuni di quelle features mentre le z170 te le daranno bene o male tutte e più sali e più ne avrai (Tipo la MSI z170a gaming pro si illumina del colore che vuoi, a te non ti cambia nulla ma per estetica c'è chi se la prende)
Tra MSI, Gigabyte e Asrock ci sono differenze in ciò che offrono ma rimangono tutte e 3 le marche migliori al momento, qualsiasi scelta tu faccia dovrebbe essere un ottima scheda madre, ma non pensare che faccia tutta questa differenza la scheda madre, se per tuo piacere ti servono determinare features ti prendi la scheda madre che le fa (Tipo voglio le usb type-C mi prendo la msi z170a gaming 3 o qualsiasi scheda madre le abbia)

Per l'alimentatore, 2 cose i materiali e l'archittettura, è come per intel e amd, intel ha un architettura migliore e quindi rende di più rispetto ad amd che punta su 8 core a 5ghz l'uno mentre intel con soli 4 core a 4ghz svolge il suo compito anche più egreggiamente. Il rapporto qualità/prezzo se un alimentatore a 50€ mi da su 520w 460 è ok ma se uno di 700w me ne da a malapena 300w ho un problema.

Solitamente esce sempre tutto dentro al case e scheda madre non hai bisogno di nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: clx

Kev94

Nuovo Utente
30
8
ora non so perchè te lo hanno sconsigliato, ma visto che puoi spendere quei 1000€, cerca di prendere il top ora, che scendere a compromessi no?
[...]
Visualizza allegato 179574
Innanzitutto, grazie anche a te per l'aiuto e la proposta presentata.

Ho guardato le caratteristiche della configurazione che proponi, e devo dire che con un investimento nemmeno eccessivo ho praticamente il doppio di quasi tutto e più Potenza su ogni fronte.

Ora però mi chiedo: ho davvero bisogno di tutta questa potenza extra? Come player non sono uno pretenzioso. Guardo (ad esempo) gli otto GB della scheda grafica e mi chiedo: ma mi servono davvero? a me basta una grafica onesta, godibile. Non so neanche come gestire i dettagli grafici più approfonditi. Ovviamente, se mi dici che così la longevità del sistema aumenta notevolmente è un altra storia.

Io cerco un sistema stabile e longevo per giocare per lungo tempo mentre risparmio per gli upgrade futuri. Non mi interessa quanto posso spremere un gioco fintanto che gira liscio, senza rallentamenti costanti (se più avanti rallenterà un po' con i giochi più pesanti me ne farò una ragione fino all' upgrade). Mi interessa che tra qualche anno possa mettere su un gioco qualsiasi magari a dettagli bassi (tanto ormai i minimi grafici sono comunque una grafica rispettabilissima sebbene ovviamente si possa fare molto meglio) ma senza che il pc mi dica che se voglio usarlo per giocare é meglio compri la PlayStation.


Mentre ho lasciato in pausa la risposta è arrivata la replica di Redex666 che ha sollevato gli stessi dubbi, ma ormai che ho scritto il mio papiro ve lo mando anche XD


Edit: il case che ha proposto Shadow93 mi pare di capire sia migliore rispetto a quello che ho indicato io, o sbaglio?
E l'SSD con poco di più ha il doppio della capienza e mi pare di capire anche migliore lettura/scrittura...
 
Ultima modifica:

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Su amazon costa 350€ quando io l'ho pagato 300€ su taocomputer.
Mah un i5 va che una bellezza non so perchè spendere soldi in più per un i7 che non viene sfruttato
Sulla 390 8gb di scheda video non ti servono a nulla non sfrutti neanche 3 gb e quei 3 gb sfruttati l nvidia sta avanti con più ottimizzazione e un maggior clock della scheda video, oltre al fatto che se prendi un AMD come alimentatore devi salire a 650-700w dato che consuma il doppio.

Volendo gli posso proporre un bel i7 6700k a 350€ invece del tuo liscio con una msi z170 gaming 7 tanto viene solo 1300€
e non se ne farà una beata mazza :D

Non ha senso per un gamer spendere 350€ in processore e 330€ in scheda video
Tanto vale spenderne 250€ in cpu e 450€ in scheda video poichè quella fa la vera differenza.
@Kev94 Allora le mobo h170 sono quelle di profilo generalmente medium level, z170 high level e b150 low level.
Tutti e tre i tipi di mobo hanno il socket 1151 ma solo le z170 sfruttano gli skylake "K" essendo le b150 di basso livello ti daranno meno features (ad esempio ci sono quelle che non ti danno le usb 3.0, le 3.1, le USB Type C, non ti danno il Killer lan, non ti danno gli attacchi per m.2 ecc..) le h170 ti daranno solo alcuni di quelle features mentre le z170 te le daranno bene o male tutte e più sali e più ne avrai (Tipo la MSI z170a gaming pro si illumina del colore che vuoi, a te non ti cambia nulla ma per estetica c'è chi se la prende)
Tra MSI, Gigabyte e Asrock ci sono differenze in ciò che offrono ma rimangono tutte e 3 le marche migliori al momento, qualsiasi scelta tu faccia dovrebbe essere un ottima scheda madre, ma non pensare che faccia tutta questa differenza la scheda madre, se per tuo piacere ti servono determinare features ti prendi la scheda madre che le fa (Tipo voglio le usb type-C mi prendo la msi z170a gaming 3 o qualsiasi scheda madre le abbia)

Per l'alimentatore, 2 cose i materiali e l'archittettura, è come per intel e amd, intel ha un architettura migliore e quindi rende di più rispetto ad amd che punta su 8 core a 5ghz l'uno mentre intel con soli 4 core a 4ghz svolge il suo compito anche più egreggiamente. Il rapporto qualità/prezzo se un alimentatore a 50€ mi da su 520w 460 è ok ma se uno di 700w me ne da a malapena 300w ho un problema.

Solitamente esce sempre tutto dentro al case e scheda madre non hai bisogno di nulla.

uno ha 100000€ per una macchina, cosa gli consigli? una panda o una bmw?

si e azzardata come poragone, ma se ha disponibilità e meglio prendere ora il top e fare upgrade tra 3-4 anni che scendere a compromessi e fare upgrade tra 1-2 anni, no?
un i7 dura un po più di un i5, e poi anche se ora non ne ha bisogno, metti che un domani dovrà usare programmi pesanti, dovrà cambiare cpu se prende l' i5, mentre se lo prende ora è già a posto...
con la 390 andrà a vanti un paio di anni in piu rispetto alla 970, potenza a parte, ma se noti ormai tutti i titoli iniziano a richiedere anche per dettagli minimi 2-3 gb di vram... (colpa della mal ottimizzazione)
dico sempre... "guarda al domani, non al presente"

Innanzitutto, grazie anche a te per l'aiuto e la proposta presentata.

Ho guardato le caratteristiche della configurazione che proponi, e devo dire che con un investimento nemmeno eccessivo ho praticamente il doppio di quasi tutto e più Potenza su ogni fronte.

Ora però mi chiedo: ho davvero bisogno di tutta questa potenza extra? Come player non sono uno pretenzioso. Guardo (ad esempo) gli otto GB della scheda grafica e mi chiedo: ma mi servono davvero? a me basta una grafica onesta, godibile. Non so neanche come gestire i dettagli grafici più approfonditi. Ovviamente, se mi dici che così la longevità del sistema aumenta notevolmente è un altra storia.

Io cerco un sistema stabile e longevo per giocare per lungo tempo mentre risparmio per gli upgrade futuri. Non mi interessa quanto posso spremere un gioco fintanto che gira liscio, senza rallentamenti costanti (se più avanti rallenterà un po' con i giochi più pesanti me ne farò una ragione fino all' upgrade). Mi interessa che tra qualche anno possa mettere su un gioco qualsiasi magari a dettagli bassi (tanto ormai i minimi grafici sono comunque una grafica rispettabilissima sebbene ovviamente si possa fare molto meglio) ma senza che il pc mi dica che se voglio usarlo per giocare é meglio compri la PlayStation.


Mentre ho lasciato in pausa la risposta è arrivata la replica di Redex666 che ha sollevato gli stessi dubbi, ma ormai che ho scritto il mio papiro ve lo mando anche XD


Edit: il case che ha proposto Shadow93 mi pare di capire sia migliore rispetto a quello che ho indicato io, o sbaglio?
E l'SSD con poco di più ha il doppio della capienza e mi pare di capire anche migliore lettura/scrittura...

si il case e un po migliore del suo, e l' SSD oltre ad avere piu spazio e migliore anche in lettura/scrittura
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
uno ha 100000€ per una macchina, cosa gli consigli? una panda o una bmw?[
[...]

In realtà è largamente dipendente dalla esigenze. Io ad esempio ti posso dire che tutta quella Potenza con me parmi sinceramente sprecata.
Poi, se come dici è un discorso di risparmio sul lungo itinere della funzionalità efficace della macchina ovviamente si parla un altra lingua. Tieni conto che comunque l'idea di dover sostituire tra qualche anno una componente o due non mi spaventa. Anzi l'ho considerata come un fattore normale sin dall'inizio.

In ogni caso, io non ho le competenze per un pensiero sul lungo periodo, visto che non ho la più pallida idea di come le cose potrebbero evolvere in futuro. Ho a mala pena idea del qui e ora.
Devi considerare che per me 1100 è una spesa notevole in questo momento, perciò la potrei affrontare solo con la (ovviamente relativa) certezza che uno sforzo extra ora me ne eviterà diversi di più poi.

Solo una precisazione: ma per le componenti che hai indicato bisogna essere utenti Amazon Prime?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shadow93

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
In realtà è largamente dipendente dalla esigenze. Io ad esempio ti posso dire che tutta quella Potenza con me parmi sinceramente sprecata.
Poi, se come dici è un discorso di risparmio sul lungo itinere della funzionalità efficace della macchina ovviamente si parla un altra lingua. Tieni conto che comunque l'idea di dover sostituire tra qualche anno una componente o due non mi spaventa. Anzi l'ho considerata come un fattore normale sin dall'inizio.

In ogni caso, io non ho le competenze per un pensiero sul lungo periodo, visto che non ho la più pallida idea di come le cose potrebbero evolvere in futuro. Ho a mala pena idea del qui e ora.
Devi considerare che per me 1100 è una spesa notevole in questo momento, perciò la potrei affrontare solo con la (ovviamente relativa) certezza che uno sforzo extra ora me ne eviterà diversi di più poi.

Solo una precisazione: ma per le componenti che hai indicato bisogna essere utenti Amazon Prime?

bhe si quello e certo, bisognerebbe sapere ora se l' un dimani andrai a fare rendering o programmare o altro...
Comuneque no, non bisogna essere utente amazon prime, la scritta prime indica solo che quel oggetto ha (se iscritto al programma) i vantaggi del prime, tipo spedizione in 24h al posto di 3-5 gg, avolte viene scontato solo per gli utenti iscritti ecc..
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
samsung 850 evo ha più lettura e scrittura a vuoto, ma appena si riempie perde troppo... ha memorie non performanti al contrario dell'adata sp920 e del crucial mx200

per la questione gpu tutto dipende da cosa farà, sicuramente ad oggi gli 8gb di vram non sono sfruttati e la potenza leggermente superiore di amd potrebbe sentirsi in alcuni programmi, ma in gaming nvidia ha migliori ottimizzazioni e continua ad essere la prima scelta. niente da togliere ad amd ma purtroppo è ancora leggermente sotto

è assolutamente errato che un i7 duri più di un i5 dato che l'unica differenza è l' hyper threading, ad oggi non sfruttato minimamente in gaming. In ambito Gaming non troviamo differenze sono pressocchè identici, la piccola differenza si nota solo con GPU di alto livello ( GTX980 Ti, Fury X, Ecc.) ma parliamo di circa 5 massimo 10 fps. In ambito Grafico la differenza si nota soprattutto in modellazione e rendering in 3D, li l’ Hyper traiding fa veramente comodo.

diciamo che vogliamo consigliare sempre una macchina per le esigente dell'utente che ci chiede aiuto, se ha un budget alto non per forma dobbiamo usarlo tutto

meglio evitate hcg ha problemi di ticchetii e coilwhine, starei su Antec TP550, XFX TS 550, Evga supernova 550W g2, CoolerMaster v550, XFX TS 550, Superflower green gold 550 ( ovviamente stando con una 970, se si vuole mettere una 390 bisogna aumentare a 650W)
 
D

deleted_271768

Ospite
PSU: jou jye 520w 50€ amazon (per quelli che dicono che ha ticchetii mi sa che hanno problemi di udito) prodotto con componenti seasonic, l importante è evitare cinesate che ti fanno bruciare il pc, ti consiglio di leggerti la guida :)

https://youtu.be/nM_HG0WoYl8
Ne hanno anche parlato sulla guida agli alimentatori. Non credo sia bello sentire a ripetizione quel rumore.
Altro che problemi d'udito... :nono:
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
@Yoshi91 ti posso assicurare che lo sento tutta la giornata e o le ventole(che se non metti l'orecchio vicino al case non le senti) coprono questo ticchettio che dovrebbe essere quasi impercettibile per essere coperto, o semplicemente è capitato che uno ha avuto un prodotto fallato e va dicendo in giro che fanno tutti cosi.
Questa per la statistica è una fallacia di generalizzazione indebita (gli esami fanno male alla salute ahahahahah)
  • Generalizzazione indebita: vi cadiamo quando traiamo una conclusione riguardante un'intera classe di oggetti a partire dalle informazioni su uno solo o su alcuni dei suoi componenti.
Esempio: Newton studiò la caduta di diversi oggetti e concluse che in nessuno dei casi osservati gli oggetti lasciati cadere cadevano verso l'alto. Quindi arrivò alla conclusione dell'esistenza della forza di gravità: quella forza che costringe tutti gli oggetti a cadere verso il basso. Successivamente e per mezzo di altri esperimenti e misurazioni, Newton scoprì che tutti gli oggetti cadevano a terra con un'accelerazione uniforme. Newton concluse che la stessa forza è valida anche per i corpi celesti.Così facendo ha compiuto una "generalizzazione indebita".
Per esperienza personale non lo senti, ma poi la dimostrazione è che l'antec neo non lo fa che è la sua copia sputata :/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili