"Nuovo" pc gaming budget 400-450 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

25Ale25

Nuovo Utente
26
15
Buona sera a tutti.

Vorrei proporvi una configurazione da 400-450 euro che avevo in mente di costruire. La premessa è una: per ora nel budget non è inclusa una nuova scheda video, che è la Sapphire 7970 da 3gb e che cambierò verso Marzo-Aprile probabilmente con una 580 o simile come fascia di prezzo. Del mio vecchio pc andrei a riciclare quindi la GPU e l'Hard disk da 1Tb che ho comprato 3 mesi fa(non sento l'esigenza di prendere un Ssd o un Hard disk più veloce di questo).
Ora i componenti che avevo in mente.

Cpu a 3 scelte: Ryzen 7 1700
Ryzen 5 1600
Ryzen 5 2600
Scheda madre: Asus Prime a320M-K DDR4 Max 3200 Mhz
Ram: 16 gb DDR4 Ballistix Dual Rank da 2400 Mhz
Alimentatore: Cooler Master Mpx-6001 Masterwatt Lite 600 watt 230V EU
Case ancora da scegliere, sinceramente ho 0 idee, ne sto usando uno che ho da 12 anni ed era di un preassemblato.

Allora la scelta ricade tra quei processori per un altro motivo oltre al budget: gioco in full HD a 60 Hz e non ho assolutamente intenzione di cambiare e passare ai 4K. Secondo motivo: tutte le Cpu Intel costano troppo per quel che valgono secondo me. Terzo motivo: prendere un Ryzen 2800 sarebbe oltre che fuori budget anche inutile a fronte della mia scheda video attuale e futura. Quarto motivo cerco almeno un 6 core visto che il mio i5 35-70 soffre tantissimo Battlefield 5 essendo un 4 core 4 threads. Però sono anche indeciso tra i diversi modelli perchè non so se ci sia una differenza tangibile tra il 2600 ed il 1600, e soprattutto a quel punto penso converrebbe prendere un octa core, che almeno un tre/quattro anni buoni me li fà. Spero riusciate a chiarirmi specialmente questo punto.

La scheda madre è una molto base perchè non sono pratico di overclock e non penso avrò mai intenzione di farne uno.
L'alimentatore ho scelto quello solo perchè un mio amico lo ha e si trova bene.

Avete consigli, modifiche, chiarimenti?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano! :thanks:
 

25Ale25

Nuovo Utente
26
15
Ok allora ho cambiato ram ed alimentatore e scelto il processore.

Ryzen 5 2600
Msi b450 Pro m2
16 gb di ram della Ballistix a 2666 Mhz
Alimentatore della Sharkoon WPC Bronze 550 watt ATX(dovrebbe reggere una 7970 e in futuro una 580 penso)
Case Aercool V3X Nero

Così?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

thewall956

Utente Attivo
208
23
Si l'alimentatore va benissimo , se proprio riesci con il budget puoi prendere uno sharkoon silentstorm da 550w che è anche meglio . Per quanto riguarda le ram se riesci prova ad arrivare a 3000 mhz , provando a sfruttare qualche offerta , non dovrebbero differire di tantissimo prezzo .
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Va bene il 2600 e va bene cosa ti consiglia @thewall956 !
Però cambia il case che non ha un buon airflow.
Ram anche 3200mhz se rientri con il budget.
Magari prendi meglio B450 asrock pro 4 e grazie che hai tolto la mobo iniziale!! :)
Consiglio, prendi pure un ssd da 120gb, non te ne pentirai!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili