DOMANDA Nuovo pc gaming Budget 1200 (no amazon)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
  • Mi piace
Reazioni: chuck13

chuck13

Nuovo Utente
33
8
Una x570 per una sola scheda video e 2 HDD è un po' un overkill, comunque quella MSI è senza dubbio una buona scheda.
Come alimentatore come ti dicevo ti ci vuole almeno un 650W gold per stare tranquillo: https://www.eprice.it/Alimentatori-...VO-80-GOLD-240Vac-Fan120mm-Cavo-EU/d-11521797
Oppure questo: https://www.eprice.it/alimentatori-pc-CORSAIR/d-10082248
Ok posso allora tranquillamente restare sulla gaming plus max da prendere su Amazon, il monitor come ti sembra ?
Alimentatore allora vado su un 650W, a questo punto posso prenderli pure su Amazon idem il dissipatore. Mancano solo questi due ed è completa

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Una x570 per una sola scheda video e 2 HDD è un po' un overkill, comunque quella MSI è senza dubbio una buona scheda.
Come alimentatore come ti dicevo ti ci vuole almeno un 650W
Premesso che nessuno vieta di prendere (per ryzen 3600) una b450 (max) e allo stesso modo un alimentatore da 650w, è sbagliato parlare di "overkill" lo è ancor di più ritenere necessari (per la build in discussione) "almeno" 650w.
550W (buoni) sono più che sufficienti.
:)
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Premesso che nessuno vieta di prendere (per ryzen 3600) una b450 (max) e allo stesso modo un alimentatore da 650w, è sbagliato parlare di "overkill" lo è ancor di più ritenere necessari (per la build in discussione) "almeno" 650w.
550W (buoni) sono più che sufficienti.
:)
E invece ti sbagli, ma di tanto anche: https://outervision.com/b/Pq6X4U
Ok posso allora tranquillamente restare sulla gaming plus max da prendere su Amazon, il monitor come ti sembra ?
Alimentatore allora vado su un 650W, a questo punto posso prenderli pure su Amazon idem il dissipatore. Mancano solo questi due ed è completa
Il monitor è un VA 144Hz curvo. Se ti piace curvo per il resto va bene.
Come dissipatore su Amazon puoi prendere questo: https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21
Ma francamente dubito che dia risultati molto diversi dal doppia ventola 4 pipes che ti avevo suggerito io.
 
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
:)
Mi dispiace deluderti ma sei fuori strada.
Ad ogni modo, credo, non mancheranno risposte di altri utenti per cui non mi dilungo, intuisco sarebbe inutile.
A me quello fuori strada sembri essere tu.
Se hai consigli sensati da dare per migliorare le scelte ben vengano, ma se sei qui solo per criticare e contestare a prescindere allora non ci vedo alcuna utilità.
 
Ultima modifica:

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ciao a tutti. Se posso dire la mia, leggendo anche per il forum, se 550W non sono sufficienti per un ryzen 5 abbinato ad una vga medio-alta significa che la stragrande maggioranza delle build proposte sarebbero sbagliate, build che integrano talora anche intel da overclock. Ci tengo a dire che non sono espertissimo ma un pò ne capisco non fosse altro che per esperienza personale. L'importante è che sia un alimentatore quotato e di qualità provata. 600w o più watts possono anche starci ma ho capito che se si eccede dalla reale necessità si perde in efficienza.
Spero di essere stato utile.
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Ciao a tutti. Se posso dire la mia, leggendo anche per il forum, se 550W non sono sufficienti per un ryzen 5 abbinato ad una vga medio-alta significa che la stragrande maggioranza delle build proposte sarebbero sbagliate, build che integrano talora anche intel da overclock. Ci tengo a dire che non sono espertissimo ma un pò ne capisco non fosse altro che per esperienza personale. L'importante è che sia un alimentatore quotato e di qualità provata. 600w o più watts possono anche starci ma ho capito che se si eccede dalla reale necessità si perde in efficienza.
Spero di essere stato utile.
Non metto in dubbio le altre build, ma il 3600 è particolarmente avido di corrente, e la 5700 xt, specie la nitro+, non è da meno.
Come si vede dalla simulazione su outervision.com non ci vuole niente a sforare i 600W e, vista la minima differenza di prezzo, che senso ha prendere un alimentatore più piccolo?
Quanto all'efficienza massima, come si può chiaramente constatare dalla tabelle, la si raggiunge intorno al 50% di carico:
Ora, non dico di prendere sempre il doppio della potenza necessaria, ma per pochi spicci perché rischiare?
 

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Si certo se la differenza è minima ci sta per un prodotto di qualità. Il punto mi sembrava incentrato sul quanto sia necessario o meno.
Mi fa strano che 550W siano insufficienti come mi sembra strano che una cpu come il ryzen 3600 sia così pesante. Più giusto sulla rx, tutte le amd richiedono maggiore energia e scaldano di più. Ripeto, se così fosse il 90 per cento delle build proposte sul forum (con queste referenze almeno) sarebbero da rivedere o errate e sinceramente mi sembra inverosimile.
Ma va bene così, non voglio interferire e che anche io sto preparando una build per un amico. :doh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ARC87

Bannato a Vita
802
831
A me quello fuori strada sembri essere tu.
Se hai consigli sensati da dare per migliorare le scelte ben vengano, ma se sei qui solo per criticare e contestare a prescindere allora non ci vedo alcuna utilità.
Mi sembrava appunto di aver dato indicazioni e qualche consiglio utile all'interessato; evidentemente se parli di presunte contestazioni da parte mia hai interpretato male tu il messaggio (fai sempre in tempo a rileggerlo) o, sei proprio tu ad essere prevenuto!
Chissà mai perché poi!
;)
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Si certo se la differenza è minima ci sta per un prodotto di qualità. Il punto mi sembrava incentrato sul quanto sia necessario o meno.
Mi fa strano che 550W siano insufficienti come mi sembra strano che una cpu come il ryzen 3600 sia così pesante. Più giusto sulla rx, tutte le amd richiedono maggiore energia e scaldano di più. Ripeto, se così fosse il 90 per cento delle build proposte sul forum (con queste referenze almeno) sarebbero da rivedere o errate e sinceramente mi sembra inverosimile.
Ma va bene così, non voglio interferire e che anche io sto preparando una build per un amico. :doh:
Guarda, AMD stessa dice: https://www.amd.com/system/files/documents/radeon-rx-5700-series-quick-start-guide-en.pdf

• Minimum 600W (recommended 700W) PSU with up to an 8-pin + 6-pin PCI

E parliamo delle reference card.

La Nitro+ sotto carico arriva a consumare anche 100W in più.

Ha veramente senso prendere un 550W?
Post unito automaticamente:

Mi sembrava appunto di aver dato indicazioni e qualche consiglio utile all'interessato
Se tu avessi guardato i prezzi del sito di riferimento ti saresti accorto che questa discussione non ha veramente alcun senso.
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Se tu avessi guardato i prezzi del sito di riferimento ti saresti accorto che
questa discussione non ha veramente alcun senso.
Infatti! :)
Se tu invece leggessi i post con più attenzione faresti a meno di polemizzare a tutti i costi e a sparare a zero ed ancora riusciresti, tuo malgrado, a frenare l'impeto di permalosità che ti circonda.
In fondo mi sono preso la licenza e la libertà di una semplice ed innocua, nonché corretta, puntualizzazione!
Che vuoi che sia, dai su.
(Credo che siamo o-t)!
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Infatti! :)
Se tu invece leggessi i post con più attenzione faresti a meno di polemizzare a tutti i costi e riusciresti, tuo malgrado, a frenare l'impeto di permalosità che ti circonda.
In fondo mi sono preso la licenza e la libertà di una semplice ed innocua, nonché corretta, puntualizzazione!
Che vuoi che sia, dai su.
(Credo che siamo o-t)!
Ma infatti quando mi hai fatto un'osservazione pertinente, come per il case, mica me la sono presa.
Ma questa non mi sembra tanto "corretta", e ti ho spiegato i motivi.
Io non prenderei un 550W su questa build.
Poi ognuno è libero di fare come crede.
 

chuck13

Nuovo Utente
33
8
Ragazzi mi dispiace abbiate avuto questo diverbio, in definitiva penso di optare per un 650W e sto sicuro. Nitro+, ryzen5 3600 e monitor precedentemente linkato già ordinati, RAM e MOBO le ordino domani da Amazon così come il resto. Il case può essere tranquillamente preso anch'esso su Amazon alla fine, avete consigli ?

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili