NUOVO PC GAMING - 900€ COMPRESO IL MONITOR

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tonein

Utente Attivo
68
1
Salve ragazzi.. e dopo ben 4 anni, 7 mesi e 10 giorni da questo topic creato da me :asd: :asd:: http://www.tomshw.it/forum/gaming/209191-pc-fisso-tutto-fare-giocare.html... Volevo solo dirvi che ora sto scrivendo da quel computer.. ma come potete ben immaginare la xfx 6850 da 1gb non è neanche più lontanamente sufficiente per i nuovi giochi.

Ritorno qui.. per chiedere nuovamente il vostro aiuto per una nuova configurazione. :luxhello:

Il budget è un po' più alto rispetto alla scorsa volta ma ci devo far entrare anche il monitor.

Avevo pensato a questa configurazione:

[FONT=&amp]- monitor AOC G2460VQ6 160€ (amazon)[/FONT][FONT=&amp]
- scheda madre MSI 1151 DDR4 Gaming 3 107€ (tao)[/FONT]
[FONT=&amp]- case: Aerocool Aero-500 37€ (amazon)[/FONT]
[FONT=&amp]- cpu: i5 6400 160€(tao)[/FONT]
[FONT=&amp]- alimentatore: Thermaltake Berlin 80Plus 64€ (amazon)
[/FONT][FONT=&amp]- SSD: Kingston Memoria SSD, M.2, SATA, 120 GB 65€ (amazon)[/FONT]
[FONT=&amp]- RAM: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4 42€ (amazon)[/FONT]

Non ho inserito l'hdd perchè potrei recuperarne uno da 500gb, mentre come dissipatore ho un enermax ETS-t40 e penso che sia sufficiente per il 6400.
Inoltre manca la scheda video e sto aspettando qualche RX 480 custom da abbinare al monitor freesync. (si spera sui 270€, con un costo totale di 900€ tondi)

E qui elencati i miei dubbi:

- Conviene spendere 20€ in più per l'i5 6500?

- Vorrei sfruttare questa nuova tecnologia M.2 ma conviene davvero rispetto al classico SATA (considerando che allo stesso prezzo potrei avere un sata più capiente)

Accetto numerosi consigli e critiche.


Configurazione finale del 24/07:

- Monitor AOC G2460VQ6 157€ (amazon)
- Case Aercool Aero-500 Bianco 34€ (amazon)
- Scheda Madre asrock pro4s H170 88€ (tao)
- Processore I5-6500 186€ (tao)
- alimentatore cx550m corsair 63€ (tao)
- SSD 750 EVO 250GB 70€ (tao)
- RAM Corsair Vengeance 2x4gb 2133MHz 42€(tao)
- HDD WB 1TB 7200 49€ (tao)

manca ancora la scheda video : una RX480 custom (ancora da valutare la marca)
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao. In linea di massima non è male, cambierei alcune cose, tra l'altro proprio quelle su cui hai dei dubbi.

Il 6500 vale quei 20 € in più; magari non oggi, ma più in là non te ne pentirai. Tra gli i5 Skylake, secondo me è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
L'alimentatore cambialo, nel 2015 i Berlin, Hamburg e Munich sono passati a CWT, e hanno perso in qualità; prima erano ottimi, soprattutto per il prezzo. Prendi un XFX TS Gold 550 W da Tao, oppure un Corsair CX 550M (semimodulare), costano più o meno uguale ma sono molto meglio :sisi:

Il dissipatore va bene, andrebbe bene anche quello stock su una build non da overclock, ma sicuramente un aftermarket di dà una grossa mano con le temperature ed il rumore; assicurati soltanto che entri nel case. E a proposito di case, l'Aero 800 è fatto un po' meglio, ha anche il vano per l'alimentatore ;) Costa un po' di più, ma potrebbe valerne la pena.

Questione SSD: hai dei vantaggi con gli M2, ma costano di più, come hai giustamente notato. Cito @LordNight (scusa se ti taggo), lui li consiglia spesso nelle sue build, lo ritengo una fonte autorevole e preparata, che saprà risponderti meglio.

Infine, prendi tutto da tao o comunque da un solo shop; a parte i prezzi più bassi, eviti di aspettare diversi corrieri/pacchi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight e tonein

tonein

Utente Attivo
68
1
Innanzitutto Ti ringrazio per la risposta.. Ti rispondo singolarmente:

Il 6500 vale quei 20 € in più; magari non oggi, ma più in là non te ne pentirai. Tra gli i5 Skylake, secondo me è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Penso che allora acquisterò il 6500

L'alimentatore cambialo, nel 2015 i Berlin, Hamburg e Munich sono passati a CWT, e hanno perso in qualità; prima erano ottimi, soprattutto per il prezzo. Prendi un XFX TS Gold 550 W da Tao, oppure un Corsair CX 550M (semimodulare), costano più o meno uguale ma sono molto meglio :sisi:

Forse hai ragione.. un semi-modulare dovrebbe aiutarmi con i cavi visto che voglio fare un lavoro pulito.

E a proposito di case, l'Aero 800 è fatto un po' meglio, ha anche il vano per l'alimentatore ;) Costa un po' di più, ma potrebbe valerne la pena.

Penso che rimarrò sulla serie 500 perchè già sto sforando prendendo il 6500.. poi magari in base al prezzo della rx480 che sceglierò se mi avanza qualcosa prenderò l'800.

Questione SSD: hai dei vantaggi con gli M2, ma costano di più, come hai giustamente notato. Cito @LordNight (scusa se ti taggo), lui li consiglia spesso nelle sue build, lo ritengo una fonte autorevole e preparata, che saprà risponderti meglio.
Bene.. allora attendo ansiosamente la sua opinione..

Infine, prendi tutto da tao o comunque da un solo shop; a parte i prezzi più bassi, eviti di aspettare diversi corrieri/pacchi ;)

Sinceramente non ho molta fretta.. Un computer lo ho già e dovrei anche aspettare l'uscita della 480.. per questo prenderò i singoli pezzi dove conviene.. magari prendendoli al volo se capitasse un'offerta.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Certo, allora ha senso acquistare singolarmente, se trovi qualcosa in offerta prendila; se posso darti un consiglio, prendi subito ed in blocco quello che ti serve per accendere il PC, così puoi accorgerti subito di eventuali problemi ed approfittare della restituzione entro 14 giorni. Se acquistassi un componente difettoso e te ne accorgessi dopo mesi, sarebbe sospetto, sebbene comunque rientreresti nei 2 anni di garanzia previsti dalla legge.

L'Aero 500 andrà ugualmente bene, soprattutto se non puoi sforare; è discreto ed economico, farà il suo lavoro. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: tonein

tonein

Utente Attivo
68
1
Certo, allora ha senso acquistare singolarmente, se trovi qualcosa in offerta prendila; se posso darti un consiglio, prendi subito ed in blocco quello che ti serve per accendere il PC, così puoi accorgerti subito di eventuali problemi ed approfittare della restituzione entro 14 giorni. Se acquistassi un componente difettoso e te ne accorgessi dopo mesi, sarebbe sospetto, sebbene comunque rientreresti nei 2 anni di garanzia previsti dalla legge.

L'Aero 500 andrà ugualmente bene, soprattutto se non puoi sforare; è discreto ed economico, farà il suo lavoro. :D

Ti ringrazio ancora.. Comunque attendo anche altri consigli.. anche di altri componenti che io ho dato per scontato.. magari qualcuno si è trovato male o vuole semplicemente consigliarne di migliori.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Certo, il forum serve proprio a questo.

In realtà si vede che non sei completamente "asciutto" sull'argomento :D La configurazione andava già bene, se guardi tra i topic in rilievo di questa sezione, vedrai la Guida alle Configurazioni, quanto ti ho suggerito è più o meno lo standard per il FHD. Può esserci qualche differenza minima, ma nulla di che; ad esempio, come mobo hai messo la MSI H170 M3, ottima, ma anche la ASRock H170 Pro4 può andar bene, però suppongo tu abbia scelto quella per gusto personale (magari vuoi fare una build con rosso e nero).

Ho notato una cosa, però: il dissipatore in tuo possesso è alto 160mm (dato dal sito ufficiale), mentre l'Aerocool Aero 500 consente di ospitare dissipatori fino a 155mm; ti consiglio di misurare bene il dissipatore, perché potrebbe non stare fisicamente nel case. :sisi:
 

tonein

Utente Attivo
68
1
Ho notato una cosa, però: il dissipatore in tuo possesso è alto 160mm (dato dal sito ufficiale), mentre l'Aerocool Aero 500 consente di ospitare dissipatori fino a 155mm; ti consiglio di misurare bene il dissipatore, perché potrebbe non stare fisicamente nel case. :sisi:

Non ci avevo pensato proprio.. non pensavo ci potessero essere problemi di questo genere
avendo ora un case con misure normali e ci entra benissimo
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Eh ma infatti conviene che misuri bene, e poi decidi. Comunque, ti lascio una lista dei case, così nella peggiore delle ipotesi valuti un'alternativa; tra questi, il più economico e con tantissimo spazio è l'Enermax Thorex (nel senso che su questo modello non ho dubbi, ma magari ne trovi anche altri che possano fare al caso tuo).

199718d1458752025-guida-gaming-pc-configurazioni-gaming-2016-pt-2-a-catededtura.jpg
 

tonein

Utente Attivo
68
1
Peccato.. comunque su amazon sotto l'articolo c'è una domanda che appunto uno chiede se entra il medesimo dissipatore e gli viene risposto di sì.. però non so quanto sia attendibile. Mi dispiacerebbe cambiarlo perchè mi piace soprattutto il colore e la finestra
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Se hai intenzione di prenderlo da Amazon, puoi fare così: assicurati che sia venduto e spedito da Amazon e non da un terzo, lo acquisti, e preghi; se va bene, hai trovato il case che fa per te, se va male, lo rispedisci senza spese ;) A quel punto, viri su un altro modello.

Però voglio dirti una cosa: di solito, queste misure relative agli ingombri nei case sono arrotondate per difetto; magari un minimo di tolleranza ce l'hai. Ovviamente ogni case fa storia a sé, però puoi "azzardare" e ricorrere al reso, se dovesse andarti male.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
concordo con @korer621, la tua configurazione va sostanzialmente bene. Magari c'è da fare un po' di labor limae ma va bene.

Quanto al PSU, il Berlin nuovo non è come quello vecchio. Meglio virare su qualcosa come il nuovo Corsair CX450M o CX550M già consigliati sopra che sono buoni e semimodulari. La MoBo che hai scelto, invece, è molto bella ma costosa... potresti risparmiare qualche euro prendendo una cmq ottima Asrock H170 Pro4.
Sempre per limare un po', come RAM potresti prendere le Crucial Ballistix Sport 2x4GB 2400MHz (andranno cmq a 2133 ma costano meno :asd: ).
Per il SSD, fra un M.2 SATA ed un 2,5" SATA non cambia nulla in termini di prestazioni... certo, con l'M.2 ti levi dai piedi due cavi ad un prezzo leggermente superiore a parità di modello. Peraltro, non so che modello da 120GB tu abbia trovato che costi 65 euro perché a questo prezzo trovi già dei buoni SSD da 256GB:

Samsung 750EVO 256GB
OCZ Trion 240GB

Se ti stuzzica l'M.2 puoi guardare il Crucial MX200 256GB

Tutto il resto direi che è ok... controlla bene il case per il problema dissipatore :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: tonein

tonein

Utente Attivo
68
1
La MoBo che hai scelto, invece, è molto bella ma costosa... potresti risparmiare qualche euro prendendo una cmq ottima Asrock H170 Pro4.

L'ho notata anche io.. ma sarà per gusti personali, o per i colori che preferisco la gaming 3 :utonto:

Sempre per limare un po', come RAM potresti prendere le Crucial Ballistix Sport 2x4GB 2400MHz (andranno cmq a 2133 ma costano meno :asd: ).

Allora, a questo punto, punterei sull'estetica prendendo le Corsair Vengeance 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0, Rosso che dici?



Per il SSD, fra un M.2 SATA ed un 2,5" SATA non cambia nulla in termini di prestazioni... certo, con l'M.2 ti levi dai piedi due cavi ad un prezzo leggermente superiore a parità di modello. Peraltro, non so che modello da 120GB tu abbia trovato che costi 65 euro perché a questo prezzo trovi già dei buoni SSD da 256GB:

Samsung 750EVO 256GB
OCZ Trion 240GB

Se ti stuzzica l'M.2 puoi guardare il Crucial MX200 256GB

Per il modello intendevo questo: https://www.amazon.it/Kingston-Memo...8&qid=1468745763&sr=1-9&keywords=m.2+kingston ma ora sono confuso.. Ho capito che c'è una differenza tra gli M.2: alcuni sono SATA e altri sono PCIe :retard:. Ma se affermi che il tipo SATA va come ad un normale SSD EVO 750 non so... Mi stuzzica l'M.2 ma volevo restare sui 70€ ma se ha le stesse prestazioni dell' SSD classico non mi conviene perchè avrei la metà dello spazio... :grat:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
E allora piglia il SATA, vai tranquillo ;) Il 750 ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, se analizziamo le prestazioni.
Come RAM vanno bene quelle che hai scelto, ti faccio presente che da altri shop le trovi anche a 38-39 €.
 

tonein

Utente Attivo
68
1
Ho trovato il cartone del dissipatore e le misure riportate indicano 160mm di lunghezza.. ho trovato però un'informazione interessante: un altro ragazzo nella sua recensione dell'aero 800(su amazon) cita il mio dissipatore (Enermax TLS-T40) e dice di averlo fatto entrare con avanzo di 2mm. Allora sono andato a cercare le specifiche dell'aero 800 e le misure massime per il dissipatore sono sempre 155mm come l'aero 500. A questo punto dovrebbe entrare anche nell'aero 500... Ma ho ancora tanti dubbi (ho comunque fatto una domanda su amazon). Ci vorrebbe qualcuno che ha montato effettivamente questo dissipatore sul case in questione.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
L'ho notata anche io.. ma sarà per gusti personali, o per i colori che preferisco la gaming 3 :utonto:

Allora, a questo punto, punterei sull'estetica prendendo le Corsair Vengeance 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0, Rosso che dici?

Per il modello intendevo questo: https://www.amazon.it/Kingston-Memo...8&qid=1468745763&sr=1-9&keywords=m.2+kingston ma ora sono confuso.. Ho capito che c'è una differenza tra gli M.2: alcuni sono SATA e altri sono PCIe :retard:. Ma se affermi che il tipo SATA va come ad un normale SSD EVO 750 non so... Mi stuzzica l'M.2 ma volevo restare sui 70€ ma se ha le stesse prestazioni dell' SSD classico non mi conviene perchè avrei la metà dello spazio... :grat:
Vanno bene anche le Corsair rosse :sisi:
Per il SSD, se vuoi rimanere sul SATA e spendere poco, guarda questo:
Ocz TRN150-25SAT3-240G Trion 150 HardDisk: Amazon.it: Elettronica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili