Nuovo PC Gaming - 2000 euro 2-4k, periferiche escluse, forse OC.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrGregor

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,

dopo alcuni (parecchi a dire il vero) anni di onorato servizio, il mio vecchio PC sta purtroppo iniziando a dare parecchi segni di cedimento, pertanto mi troverò a breve (appena dopo le ferie ritengo) impegnato nell'acquisto e nell'assemblaggio di un nuovo sistema.

Visto che praticamente negli ultimi 5-6 anni l'unico intervento che ho fatto sul mio vecchio PC è stato sostituire gli HD, mi trovo ad essere decisamente fuori allenamento, e dopo aver passato gli ultimi giorni a (ri)farmi un'idea sui componenti attuali, credo finalmente di aver raggiunto una quadra abbastanza valida.

Vi chiederei quindi qualche parere sulla mia configurazione e come eventualmente migliorarla. Il budget come indicato nel titolo lo stimerei sui 2000 euro, ma è comunque possibile modificarlo (un poco almeno).
Lo scopo è quello di avere un sistema che mi consenta (principalmente) di giocare senza troppi patemi per almeno qualche anno (il PC attuale mi è durato quasi 8 anni, al netto di una scheda video che ne è durati 5 e degli HD nuovi cambiati un paio di anni fa), possibilmente in 2k-4k.
Prediligo la qualità alla performance pura e semplice, ma non fregandomene nulla di giochi online competitivi la perdita di qualche fps alla fine non mi andrà a cambiare di molto l'esperienza ludica.
In linea di massima diciamo che tutta la build sarà nell'immediato futuro diretta principalmente a Cyberpunk 2077, tanto per dare un riferimento.

Un paio di precisazioni prima di tutto.
Con i componenti AMD non mi sono trovato bene in passato, pertanto preferisco rimanere sul lato Intel, anche a scapito di un costo (purtroppo) maggiore.
Come HD penso di mantenere i 2 SSD esistenti, 2 samsung 860 Evo da 250 e 500 GB, anche se sono molto tentato dall'inserire un nuovo SSD M2 come drive principale per il SO.
Per il momento (anche se sprecato) come monitor manterrò il mio attuale, un samsung fullHD da 24", ma sarà ovviamente sostituito un po' più in là, nel caso se volete già darmi qualche consiglio, ovviamente è più che ben accetto.
Infine, anche se fino ad oggi non ho mai effettuato alcun OC, con questo nuovo PC vorrei almeno iniziare a provare, sempre che sia una cosa attuabile senza troppe problematiche per il tutto.

E ora vi lascio con la mia "creazione"... siate pure cattivi... vi indico inoltre alcuni dei dubbi che mi sono ancora rimasti.
CPU Intel core i5 9600k
MoBo ASUS Z390 Prime-A
RAM DD4 Corsair Vengeance 2x16GB... come frequenza 3000 o 3200 o altro?
SSD Samsung Evo970 250GB M.2... ma ne vale la pena?
Dissipatore Corsair Hydro H100X
Alimentatore Seasonic Focus Platinum 750W modulare ... o bastano 650?
Case Corsair Obsidian 450D
GPU RTX2080 Super - versione custom ancora da definire credo asus rog (avevo sinceramente pensato anche alla 2080TI, ma i quasi 500 euro in più di quest'ultima rispetto al prezzo di listino mi rendono assai titubante... al momento sono decisamente più orientato alla versione super e usare la differenza per un eventuale futuro upgrade con una nuova scheda tra qualche anno)

Ed ecco qua credo sia finalmente tutto... ora sta a voi, grazie in anticipo.
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao, si può fare qualche miglioria.
Come ram su Intel non c'è grande necessità di ram ad alta frequenza come per amd. Quindi puoi prendere tranquillamente quella che costa meno.
La differenza tra la 2080s e la 2080ti non è così marcata però potresti andare a prendere una versione meno costosa. La rog è tra le più costose ma allo stesso tempo "performanti". Come ali va bene il 650W anche se pure lì si può risparmiare qualcosina. Con tutti questi cambiamenti puoi andare a prendere un 9700k e una Mobo leggermente migliore.
 

MrGregor

Nuovo Utente
5
0
Grazie della risposta!

Ottimo per le ram, sugli alimentatore invece, visto che tra 750 e 650 la differenza di prezzo è praticamente inesistente (anzi sul platinum il 650 costa pure di più su Amazon), considerando l'utilizzo medio che ne farei (qualche ora in serata o al massimo nel weekend) l'idea di passare alla versione gold per risparmiare qualcosina direi che va presa in considerazione.

Riguardo la 2080s avevo pensato alla rog principalmente per bilanciare la marca con la scheda madre (che poi serve come approccio o sono solo mie paranoie?) ma anche perchè come dicevo volevo provare a iniziare con un minimo di OC, dando non so bene perchè per scontato che fosse la più adatta per questo.
In effetti il costo di questa custom è in media più alto delle altre (vedendo gli altri modelli di rtx ovviamente, ma do per scontato sarà così anche per questa), in linea di massima quali custom potrebbero essere più adatte all'OC?
Tutto ovviamente ancora in linea abbastanza ipotetica visto che per la 2080s ancora non se ne sono ancora praticamente viste.

Riguardo alla CPU, inizialmente avevo pensato ad un 9700k, ma anche lì la differenza di prezzo è abbastanza sensibile per un componente che a quanto mi è parso di intuire è, passami il termine, "secondario" rispetto alla GPU su giochi ad alte prestazioni... se mi sbaglio riuscite per caso a darmi un paio di esempi/spiegazioni proprio base base sull'impatto che avrebbe questa sostituzione?

MoBo invece cosa consiglieresti come upgrade (senza wi-fi, non mi servirebbe)?.

Grazie ancora.
Bye
M+

[Edit]
Sul case invece mi confermate che ha un buon airflow? Col PC attuale ho avuto qualche problema di surriscaldamento e in questi giorni ho dovuto usarlo senza copertura laterale e vorrei evitare problemi analoghi stavolta.
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Riguardo la 2080s non c'è bisogno che la mobo e la gpu siano della stessa marca. Il 450d non sembra per nulla male, il frontale è aperto ma non completamente. Nulla di tragico.
Per la mobo di lascio a @BWD87 il sommo delle mobo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per la mobo z390-a è ottima quindi va bene quella.

Ma vorrei capire, preferisci il 4k 60hz o il 2k 144hz?? Perché per il primo serve un 2080ti eh...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve a tutti,

dopo alcuni (parecchi a dire il vero) anni di onorato servizio, il mio vecchio PC sta purtroppo iniziando a dare parecchi segni di cedimento, pertanto mi troverò a breve (appena dopo le ferie ritengo) impegnato nell'acquisto e nell'assemblaggio di un nuovo sistema.

Visto che praticamente negli ultimi 5-6 anni l'unico intervento che ho fatto sul mio vecchio PC è stato sostituire gli HD, mi trovo ad essere decisamente fuori allenamento, e dopo aver passato gli ultimi giorni a (ri)farmi un'idea sui componenti attuali, credo finalmente di aver raggiunto una quadra abbastanza valida.

Vi chiederei quindi qualche parere sulla mia configurazione e come eventualmente migliorarla. Il budget come indicato nel titolo lo stimerei sui 2000 euro, ma è comunque possibile modificarlo (un poco almeno).
Lo scopo è quello di avere un sistema che mi consenta (principalmente) di giocare senza troppi patemi per almeno qualche anno (il PC attuale mi è durato quasi 8 anni, al netto di una scheda video che ne è durati 5 e degli HD nuovi cambiati un paio di anni fa), possibilmente in 2k-4k.
Prediligo la qualità alla performance pura e semplice, ma non fregandomene nulla di giochi online competitivi la perdita di qualche fps alla fine non mi andrà a cambiare di molto l'esperienza ludica.
In linea di massima diciamo che tutta la build sarà nell'immediato futuro diretta principalmente a Cyberpunk 2077, tanto per dare un riferimento.

Un paio di precisazioni prima di tutto.
Con i componenti AMD non mi sono trovato bene in passato, pertanto preferisco rimanere sul lato Intel, anche a scapito di un costo (purtroppo) maggiore.
Come HD penso di mantenere i 2 SSD esistenti, 2 samsung 860 Evo da 250 e 500 GB, anche se sono molto tentato dall'inserire un nuovo SSD M2 come drive principale per il SO.
Per il momento (anche se sprecato) come monitor manterrò il mio attuale, un samsung fullHD da 24", ma sarà ovviamente sostituito un po' più in là, nel caso se volete già darmi qualche consiglio, ovviamente è più che ben accetto.
Infine, anche se fino ad oggi non ho mai effettuato alcun OC, con questo nuovo PC vorrei almeno iniziare a provare, sempre che sia una cosa attuabile senza troppe problematiche per il tutto.

E ora vi lascio con la mia "creazione"... siate pure cattivi... vi indico inoltre alcuni dei dubbi che mi sono ancora rimasti.
CPU Intel core i5 9600k
MoBo ASUS Z390 Prime-A
RAM DD4 Corsair Vengeance 2x16GB... come frequenza 3000 o 3200 o altro?
SSD Samsung Evo970 250GB M.2... ma ne vale la pena?
Dissipatore Corsair Hydro H100X
Alimentatore Seasonic Focus Platinum 750W modulare ... o bastano 650?
Case Corsair Obsidian 450D
GPU RTX2080 Super - versione custom ancora da definire credo asus rog (avevo sinceramente pensato anche alla 2080TI, ma i quasi 500 euro in più di quest'ultima rispetto al prezzo di listino mi rendono assai titubante... al momento sono decisamente più orientato alla versione super e usare la differenza per un eventuale futuro upgrade con una nuova scheda tra qualche anno)

Ed ecco qua credo sia finalmente tutto... ora sta a voi, grazie in anticipo.

Molte cose esagerate, tipo il psu
La gpu a questo davvero ti conviene la 2080ti che si trova sui 1100 euro spesso e volentieri
 

MrGregor

Nuovo Utente
5
0
Ahhhh siete dei veri tentatori... non che ci voglia molto a tentarmi in questo caso....

La mia idea in effetti era di puntare proprio al 4k come risultato ottimale, quindi se mi dite che "mi tocca" passare alla ti beh... :asd::asd::rock1:

Ma, @Manuel Ferrari posso chiederti un consiglio su dove trovarla a quel prezzo? Sotto i quasi 1300 non ne ho praticamente mai viste finora (anche se ammetto di non aver cercato intensivamente).

In questo caso tuttavia sarebbe più opportuno mantenere l'alimentatore da 750 piuttosto che scendere a 650 è corretto?


E già che ci sono vi continuo a stressare con un altro dei miei innumerevoli dubbi di questi giorni.
Ragionando già sul montaggio e sul posizionamento del radiatore sulla parte alta del case, ho visto che per le ventole, sarebbe ottimale tenerle in immissione, ma così facendo avrei 2 ventole superiori e le 2 frontali del case a buttar dentro aria, e solo la singola ventola posteriore in estrazione, non vorrei risultasse troppo sbilanciato il tutto.

Grazie ancora.
M+
Post unito automaticamente:

Buongiorno, piccolo aggiornamento su quanto scritto ieri, dovuto a qualche ragionamento sul futuro schermo.

Sulla scrivania dove lo posizionerò sarei a circa 80 cm dallo schermo, e a causa degli scaffali soprastanti difficilmente riuscirebbe a starci uno schermo superiore ai 28".

La risoluzione ottimale con queste dimensioni mi pare di aver capito siano i 2k, e credo quindi che opterò per questa soluzione (per adesso... fino a quando non comprerò i componenti credo cambierò idea almeno 42 volte al giorno :asd:).

Ovviamente mi aspetto rapide confutazioni delle mie precarie convinzioni :asd:
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Su amazon si trovano facilmente a 1100 euro.
Comunque la scelta da fare ora è se snadare sul 4k 60hz o 1440p 144hz
 

MrGregor

Nuovo Utente
5
0
Su amazon si trovano facilmente a 1100 euro.
Comunque la scelta da fare ora è se snadare sul 4k 60hz o 1440p 144hz

Hai ragionissima... ma purtroppo la scelta definitiva non credo si possa effettuare senza ragionare anche sullo schermo.

Riassumendo proprio il tutto all'osso comunque, in termini di componentistica la differenza tra le due scelte si può ridurre alla scelta della gpu, con 2080ti obbligata per il 4k e la possibilità di scendere alla 2080s ma probabilmente anche alla 2070s dall'altra, oltre ovviamente che dello schermo.

Guardando con più cura in effetti ho trovato diverse TI sul prezzo che mi indichi, e a questo punto mi sono abbastanza convinto di andare su questa scheda, e di conseguenza sul 4k, specialmente se i prezzi della 2080super che poi era la mia prima scelta risultassero davvero come le prime che si iniziano a vedere adesso su Amazon (ovvero sui 900 euro).

Secondo voi vale la pena questa soluzione, considerando soprattutto che come detto molto difficilmente riuscirei a mettere sulla scrivania schermi oltre i 27-28"?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Secondo voi vale la pena questa soluzione, considerando soprattutto che come detto molto difficilmente riuscirei a mettere sulla scrivania schermi oltre i 27-28"?

Su quella risoluzione (1440p) la diagonale ideale è un 27" in realtà
 

MrGregor

Nuovo Utente
5
0
Appunto 1440p, quindi mi confermi che un 27" per il 4k sarebbe in qualche modo uno "spreco", o che quantomeno si godrebbe meno che nell'utilizzare ad esempio un 32".
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
quindi mi confermi che un 27" per il 4k sarebbe in qualche modo uno "spreco", o che quantomeno si godrebbe meno che nell'utilizzare ad esempio un 32".

Si, è così, non dico che si vede male, ma è meno godibile di un 32", sopratutto se non stai molto vicino al monitor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili