Nuovo pc Fotoritocco

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi piu esperti di me per consigli sulla scelta dei componenti e per l'assemblaggio del nuovo pc.
Sono un fotografo, pertanto avrei bisogno di un pc che userei principalemnte con programmi di fotoritocco (non faccio 3d o rendering) e uso ufficio, al massimo qualche film. Niente gaming.
Avrei bisogno di un pc AFFIDABILE e STABILE oltre che potente e che duri un po di anni, possibilmente molto silenzioso, di fascia adeguatamente alta.
Vorrei inoltre inserire qualche soluzione per l'archiviazione delle foto.
Del pc ne faccio un uso intenso, e spesso resta acceso h24.
Budget non fisso ma orientativamente intorno ai 1400/1500€

Vi elenco, capitolo per capitolo, le specifiche a cui gia avevo pensato.

CPU: da estimatore AMD sarei orientato verso l'acquisto del Ryzen 7 3700x.

MB: componente importante sul quale non vorrei elimosinare. sarei disposto ad investire circa 300€ sulla scheda.
Da quanto ho letto, sarei orientato verso una x570. Fino ad oggi ho usato esclusivamente Asus o Gigabyte ma mi affido al vostro giudizio per scegliere la soluzione piu AFFIDABILE.
Vorrei provare a fare un po di overclock ma senza impazzirci o arrivare a soluzioni estreme (anche perche sono abbastanza scarso in materia).

SV: non avendo particolari esigenze, ne facendo gaming, punterei piu sulla ram che sulla video, quindi buona ma non da urlo

RAM: minimo 16gb. indeciso se puntare a prendere 32gb o 16gb di maggiore velocita e qualita.

SSD: ovviamente buono, velocissimo e affidabile. sono rimasto aggiornato agli M.2 ma credo ci siano soluzioni piu recenti. 512gb o 1 tb a seconda dei prezzi e della ram installata.

HD: sul mio pc attuale sono montati 6 hd sata, vorrei sfoltirli ma cmq sul nuovo ne andrei ad installare minimo 4 oltre l'ssd.
Avevo intenzione di sfruttare un hd WD da 3gb che gia posseggo per creare un raid0: a questo dovrei affiancarne uno identico (capacità, marca e modello) o mi basta prenderne uno della stessa capacità? conviene ancora il raid?

ALIMENTATORE: attualmente monto un Corsair HX 620W modulare. Lo sfrutto da un bel po di anni, dite che posso utilizzarlo o meglio cambiarlo?

DISSIPATORE: sull'attuale pc monto il mastodontico dissi NOCTUA NH-D14 e penso di tenerlo: dovrei comprare la piastra per adattarlo, giusto? Quale?

CASE: ho intenzione di riutilizzare il mio ormai vecchio cooler master cosmos primo modello, pesantissimo ma ancora valido a mio avviso. Non sono interessato a ventole colorate, led, lucine ecc ecc ma se avete consigli su accessori per un assemblaggio pulito allora benvengano.

Monitor ce l'ho, ma vorrei aggiungere un buon gruppo di continuità affidabile e adeguato. spesa, questa, extra budget.

Credo di non aver mancato nulla, mi affido ai vostri consigli per la scelta dei componenti. Avrei bisogno di risolvere in tempo brevissimo.

il pc che sto andando a sostituire è un AMD 9590fx su Mobo Gigabyte 990fx-ud5, 32Gb ddr3 @669 e ssd corsair 250Gb, SV Gigabyte GTX 660, con dissi, case e ali descritti precedentemente. (secondo voi potrei vendere qualcosa di questi componenti?)

Ringrazio chiunque abbia tempo e pazienza di aiutarmi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor (€230.91 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€182.42 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€149.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin Fan Video Card (€183.76 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€104.37 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 550 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.66 @ Amazon Italia)
Total: €1094.10

farai uso di programmi che non utilizzano il multithreading del 3700x, puoi risparmiare andando sul 3600x che ha meno core ma un IPC maggiore del 3600
come scheda madre, le x570 hanno più o meno tutte le stesse features, c'è chi offre qualcosa in più come type C o un paio di porte USB in più, a livello di features professionali si va per la fascia alta con schede come le creative e altre sopra i 400€, un buon compromesso può essere questa
ram resta sui 32gb, se non hai avuto problemi fino ad ora questo è uno dei motivi, per lavorare non è necessario puntare ad alte frequenze
come SSD ci sono i sabrent, casa americana che sfrutta chip toshiba, usato ormai sulla maggior parte degli ssd nvme presenti di fascia media, altrimenti c'è il solito 970 evo
alimentatore del 2007? anche se buono direi che è ora di cambiarlo
staffa per dissipatore
case è uno dei migliori per workstation, full modulare ed espandibile
gpu, dipende anche dall'utilizzo, nvidia ha rilasciato i driver studio per poter supportare monitor a 10 bit anche su schede gaming, se il tuo utilizzo della scheda video si limita a questo puoi andare sulla 1650s, se necessiti dell'accelerazione cuda forse è meglio una quadro, ma guardando la scheda attuale penso non sia il caso
Hdd, solo una domanda, perchè? hai già 6 hard disk, acquista un NAS e il PC dedicalo solamente al lavoro, oltre al vantaggio dell'archiviazione esternza hai anche possibilità di avere i tuoi file da remoto, ci sono con 2 o 4 slot, ma aspetta i consigli di @r3dl4nce per questo
 
  • Mi piace
Reazioni: kitesurfer9

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
@mr_loco grazie della risposta, proverò a risponderti passo passo.
per quanto riguarda la scelta dei componenti, vorrei procedere un po più lentamente e passo passo.
sono bloccato sulla scelta della mobo che per me è molto importante. ho letto delle bellissime guide su questo forum e attualmente la mia scelta ricade su questi modelli:
- Gigabyte x570 Arous elite (229€) - scheda consigliata per 3700x
- Gigabyte x570 Arous Pro (278€)
- Asus x570 Prime Pro (244€) - migliore rapporto qualità/prezzo
- Asus x570 Tuf Gaming (214€)
Sono molto molto Asrock Taichi ma a 347 € siamo fuori budget.

cosa mi consigliate e, possibilmente, perché?

ok per i 32gb di ram, se riesco col budget anche 64gb
per cpu vorrei restare sul 3700x anche se so che quel che dici è giusto
dissi + staffa ok (ho fatto richiesta alla noctua, sperando rispondano altrimenti costa intorno ai 15€)
gpu + ssd da vedere in seguito

per quanto riguarda gli hs, attualmente ne ho 6 di vario taglio accumulati nel tempo.
in uno ho lo swap, con cartella download, cestino, backup iphone, win temp, ecc ecc
in uno ho i media, in altri piu grandi il mio archivio fotografico.
vorrei incrementare la sicurezza di quest'ultimo per questo pensavo ad un raid1.
non ho mai pensato ne studiato soluzioni NAS, ma sono pronto a prenderle in considerazione molto volentieri. Attendiamo la risposta di @r3dl4nce :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
- Gigabyte x570 Arous elite (229€) - scheda consigliata per 3700x
- Gigabyte x570 Arous Pro (278€)
- Asus x570 Prime Pro (244€) - migliore rapporto qualità/prezzo
sono tutte schede su cui puoi montarci un 3900x, vai sull'elite, consigliamo questa perchè solitamente chi va per un 3700x fa lavori di video editing o rendering, quindi è aperto ad eventuali upgradi di cpu
ok per i 32gb di ram, se riesco col budget anche 64gb
al massimo l'aggiungi dopo altri 2 banchi, ma non credo serva strafare, 32gb sono sufficienti per lavorare con i file RAW
in uno ho lo swap, con cartella download, cestino, backup iphone, win temp, ecc ecc
in uno ho i media, in altri piu grandi il mio archivio fotografico.
abbastanza vecchio stampo, ormai si lavora su SSD, maggiore velocità di trasferimento e recupero file, gli hdd sono ormai utilizzati come archivio o backup
vorrei incrementare la sicurezza di quest'ultimo per questo pensavo ad un raid1.
il NAS serve proprio a questo, oltre ad avere un backup esterno al pc puoi configurarlo in raid 0 o 1, puoi configurare gli accessi di lettura e scrittura per utenti (se lavori con altra gente), puoi decidere backup programmati o sincronizzazione continua
non è il massimo galeazzi a parlare di nas ma ti da un idea dell'utilizzo

 

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
precisissimo @mr_loco , grazie.
vado sulla gigabyte allora.
ho provato a configurare mobo + cpu su un sito, trovando forti risparmi rispetto ad amazon:
-elite + 370x = 495€ contro 559
-pro + 3700x = 558€ contro 613

mi sembra ottimo, voi cosa ne pensate? affidabile? so che il reso di amazon è una garanzia, ma se su soli 2 pezzi gia risparmio tanto….

come ssd vado sul sabrent da 1tb consigliatomi all'inizio? gli evo sembrano leggermente più veloci… sbaglio? vale la pena spenderci di più?
curiosità da ignorant: c'è differenza con i modelli pci?

Seguendo il tuo consiglio per le ram, sul medesimo sito (quindi farei un unico ordine) ho trovato queste

https://www.b**-****r.com/it/produc...0mhz_kit_pv432g320c6k.html#divLongDescription

andrebbero bene lo stesso? ti sembrano buone o cerchiamo qualcosa di meglio visto che siamo leggermente sotto la spesa prevista finiora?
in caso affermativo, ne prenderei 4x16 per un totale di 300€

in totale dovremmo essere intorno ai 1000€ e resterebbe solo la gpu da prendere

bellissimo il discorso del nas, ci sto pensando seriamente, ma ne riparliamo alla fine della configurazione :)
 

Allegati

  • Annotazione 2020-01-21 170652.jpg
    Annotazione 2020-01-21 170652.jpg
    141 KB · Visualizzazioni: 28
  • Annotazione 2020-01-21 195147.jpg
    Annotazione 2020-01-21 195147.jpg
    139 KB · Visualizzazioni: 24

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
mi sembra ottimo, voi cosa ne pensate? affidabile? so che il reso di amazon è una garanzia, ma se su soli 2 pezzi gia risparmio tanto….
assicurati di avere tutto prima dell'arrivo di quei componenti, i 14 giorni di tempo per il reso devono darli per legge
come ssd vado sul sabrent da 1tb consigliatomi all'inizio? gli evo sembrano leggermente più veloci… sbaglio? vale la pena spenderci di più?
curiosità da ignorant: c'è differenza con i modelli pci?
al prezzo dell'evo c'è sempre il sabrent pci-e 4.0 che è molto più veloce, resterei comunque sul classico, hai già una buona velocità
andrebbero bene lo stesso? ti sembrano buone o cerchiamo qualcosa di meglio visto che siamo leggermente sotto la spesa prevista finiora?
in caso affermativo, ne prenderei 4x16 per un totale di 300€
prendi le viper da amazon e bastano solo 32gb, puoi sempre aggiornarle dopo (molto dopo)
in totale dovremmo essere intorno ai 1000€ e resterebbe solo la gpu da prendere
se non hai avuto problemi con la 660, non avrai problemi nemmeno con la 1650 super
 

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
cosa ne pensi di questa configurazione momentanea?

-Mobo Aorus x570 Pro - 249€
-Cpu 3700x - 309€
-SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - 130€
-RAM Patriot Viper 4 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200MHz C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 da 32GB Rossa PV432G320C6K - 150€
(non riesco a capire se sono compatibili con la mobo)
-GPU : Zotac GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin Fan - 184€
-Ali : Seasonic Focus+ Atx da 650W - 102€

Totale 1124€
Sono molto tentato dallo spendere altri 150€ per portare la ram a 64gb, ma ho capito bene come la pensi :)
A questa configurazione mancherebbe solo l'UPS e, forse, il NAS
Miglioreresti qualcosa? Tipo la Gpu (rx590 8gb per pochi euro in piu) o la Ram (3600) ad esempio?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Miglioreresti qualcosa? Tipo la Gpu (rx590 8gb per pochi euro in piu) o la Ram (3600) ad esempio?
gpu no, solo nvidia ha rilasciato i driver studio con supporto per monitor a 10 bit nella fascia gaming, puoi monitorare la ram della scheda video e vedere mentre lavori se viene saturata, in quel caso puoi salire come modelli
ram non conviene, l'aumento di prestazioni è marginale e 32gb di 3600 le paghi oltre i 200€, quelle al disotto hanno tutte una latenza elevata
 
  • Mi piace
Reazioni: kitesurfer9

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
ok tutto chiaro, penso ci siamo in linea di massima e ti ringrazio per la pazienza.
toglimi solo una curiosita se puoi: la aours pro è senza wifi. esiste una aorus x570I pro con wifi che costa meno di quella senza wifi. in cosa differiscono?
volendo aggiungere il wifi devo aggiungere una scheda a parte?

ho compreso l'mportanza dei driver studio che ancora non conoscevo, quindi penso dovremo rimanere su nvidia come suggerisci, ma 4gb mi stanno strettini per come stresso il pc. spesso nelle prestazioni vedo che a massimo. su quali modelli possiamo andare senza salire molto di prezzo?

infine come ram sto valuntando queste, 3600 cl17, per il semplice motivo che non penso di aggiornarle per molto tempo, al massimo ne aggiungero di simili più avanti
https://www.amazon.it/dp/B01NCV4CYA/?tag=tomsforum-21
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
lascia perdere la pro, la 570I è una ITX e con la pro ATX sei ormai fuori range del 3700x, sopra i 200€ sono tutte schede che gestiscono più di 65w di TDP
acquista una scheda pcie con wifi, esiste la elite con wifi ma è fuori stock
gpu sali su 6gb di vram con la 1660 o 2060 super per avere 8gb di vram
resta sempre sulle viper, si parla di decimi di secondo in più di prestazioni
 

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
ecco la configurazione che mi appresto a comprare:

mobo: aorus x 570 pro - 252.28€
cpu: ryzen 7 3700x - 288.13€
ssd: sabrent 1tb - 130€
gpu: gigabyte gtx 1660 Ti 6Gb - 246.65€
ram: gskill 3600 cl17 32gb - 223€
ali: seasonic gold 650w - 102€
scheda di rete wifi + Bluetooth 240mbps - 32€

totale 1274€
forse potevo risparmiare qualcosa qui e li, ma considerando che mi dovrebbe durare qualche anno sono abbastanza contento della spese.

A questo spesa, andrebbe aggiunto un buon gruppo di continuità adeguato al sistema: puoi suggerirmi qualcosa o devo cambiare sessione del forum.
Infine, ma non credo lo prenderò subito, sceglierò il NAS (e stavo puntando proprio quello che mi hai mostrato tu nel video).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
si lo so benissimo che hai ragione, e ci sto pensando a fondo anche io, ma questa è stata sempre la mia filosofia riguardo ai pc: lo prendo buono e lo faccio durare 10 anni. Quello da cui ti sto scrivendo ora lo assemblai nel 2007 e ancora riesco a sfruttarlo con i raw odierni, e anche all'epoca mi dissero che stavo esagerando.
in ogni caso, con i tuoi consigli (elite + ram 3200) risparmierei quasi il prezzo dell' UPS, quindi un pensierino serio ce lo faccio e stasera comincio a ordinare.

per la scheda wifi stavo vedendo questa:
https://www.amazon.it/dp/B07Y82HZV1/?tag=tomsforum-21

ma va benissimo anche quella che consigli tu.

Per il resto .. davvero non so come ringraziarti! Quando ti farai la comunione verrò a farti le fotografie gratis :):)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
si lo so benissimo che hai ragione, e ci sto pensando a fondo anche io, ma questa è stata sempre la mia filosofia riguardo ai pc: lo prendo buono e lo faccio durare 10 anni. Quello da cui ti sto scrivendo ora lo assemblai nel 2007 e ancora riesco a sfruttarlo con i raw odierni, e anche all'epoca mi dissero che stavo esagerando.
non è propriamente corretto, non stai paragonando una bmw con una panda, ma due bmw, sei già oltre le classiche mobo consigliate per il 3700x, quello che cambia almeno fino alla fascia da 300€+ è la dissipazione migliorata per reggere un 3900x
per la scheda wifi stavo vedendo questa:
prendi quella allora, alla fine sono entrambi con chip intel, ricorda che il nas andrà collegato con cavo ethernet al router
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili