Nuovo PC fisso per uso vario ma no giochi e overclock

• Autore discussione Autore discussione tmh
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

tmh

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Devo acquistare un nuovo PC. Il mio vecchio portatile mi ha abbandonato. Ho pensato ad un PC fisso più un monitor ampio, diciamo anche sui 24". Come spesa vorrei dedicare un 500 euro al PC, per il monitor non saprei precisamente, ma da quella che è la mia esperienza un buon monitor è un investimento più duraturo rispetto ad altri componenti del PC in quanto col tempo le risorse hardware tendono sempre a scarseggiare per via di programmi sempre più affamati.

Destinazione d'uso del PC piuttosto vario:

1- Mansioni d'ufficio, quindi varie suite office, documenti pdf, mail e navigazione internet (a qusto proposito sottolineo che il mio vecchio mobile-P4 arrancava su siti infarciti di animazioni flash ecc, e anche con video tipo youtube, guardandoli direttamente dal browser noto che la ventolina di raffreddamento della cpu si faceva un po' troppo rumorosa).

2- Siccome potrebbe (non al momento) servirmi anche per disegno CAD ed utilizzo di software di progettazione (purtroppo non so dire al momento quali precisamente, teniamo solo la necessità come potenziale) Avrei valutato di spendere poco al moento per una scheda video minimale... Ed eventualmente sostituirla in un secondo momento con qualcosa di specifico per utilizzi professionali, tipo nvdia quadro o simili.

3- Supporto ottimale (per quanto possibile) a Linux. Infatti uso principalmente questo sistema operativo. Aggiungo che con una certa frequenza mi capita di compilare software dai sorgenti e per il mio P4 era piuttosto arduo terminare queste operazioni, inoltre i tempi d'attesa erano troppo lunghi. Col nuovo PC vorrei non avere più problemi in questo senso.
Penso che (anche) a questo proposito una buona CPU sia necessaria, nonchè un certo quantitativo di RAM, penso sia appropriato non scendere sotto gli 8GB.

4- Per alcuni programmi mi serve anche windows, quindi almeno una versione OEM del sistema mi occorre.

5- Può capitarmi di dover far girare programmi piuttosto semplici ma che richiedono un certo tempo per dare risultati buoni. Tipo iterazioni statistiche ecc. In passato ho notato che (l'acqua calda...) su macchine con più CPU e RAM filava tutto più rapido.

6- Con un monitor ampio penso che anche la visione di video anche di altà qualità venga di conseguenza.

7- Non mi serve per videogiochi. Nè per overclock, vedo che vi è anche una sezione apposita sul forum... io no saprei da dove partire, scartiamo quindi hardware per overclock.

Altre caratteristiche:

- Preassemblato o da assembalre...
Direi preassemblato perchè non ho esperienza in PC assemblati da zero.

- Non so se 500 euro siano sufficenti a soddisfare appieno queste esigenze.
In ogni caso andrebbe anche bene una configurazione iniziale discreta ma con un'ottima capacità d'epansione in futuro, in modo da non dover cambiare tutto tra un anno o sei mesi perchè mi servono più risorse. Per esempio come ho accennato, potrei rinunciare ad una scheda video prestante al momento e rimandarne l'acquisto a quando effettivamente mi servirà per certo. Però v da sè che la scheda madre deve supportare la scheda video prevista.
Per quanto riguarda il monitor direi che sia meglio aprire un topic ad hoc nell'altra sezione apposita.

- Dove acquistare
Un consiglio sull'acquisto online piuttosto che nel piccolo negozio o nelle grandi catene.
O perchè no... acquisto dell'usato (anche se preferirei stare sul nuovoi catene.
O perchè no... acquisto dell'usato (anche se preferirei stare sul nuovo).

Ok, direi che è tutto.
Se serve qualche ulteriore dettaglio ditemi pure.

con 500 euro quello che chiedi è difficile da realizzare ti servirebbero 150 euro in più per un pc minimo adatto alle tue esigenze

Bene, qundi diciamo 650/700 euro.
Siccome non sono aggiornato sull'hardware attuale in prima persona, ma leggo solo ogni tanto qualche articolo su novità ecc, ti chiederei (vi chiederei...) di buttare giù intanto una configurazione ipotetica per quel tetto di spesa e coerente con le esigenze descritte.
Ma soprattutto poi vorrei discuterne un attimo in più in modo da vedere se su qualcosa si possa tagliare o risparmiare un po'.
Mi ripeto un attimo su due aspetti:

1- scheda video, per il momento non mi serve niente di eccelso, mi basta che sia ben supportata in linux. Però vorrei che la scheda madre fosse in grado di ospitare ancheuna scheda video più impegnativa in quanto in futuro potrebbe servirmi. Quindi sull'attuale scheda video in sintesi andrei al risparmio per il momento.

2- Il monitor è escluso dal budget di cui abbiamo parlato, ma comunque dovrò acquistarne uno e se devo scegliere preferisco risparmiare 50 euro sul PC e investirli nel monitor.

Intanto ti ringrazio per la risposta Giangio. Ho visto che sei attivo sul forum in numerosi topic, spero nella tua competenza allora! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro