DOMANDA Nuovo pc fascia medio-alta silenzioso

carpler

Nuovo Utente
9
0
E' da più di un anno che dovrei assemblarmi un nuovo pc.
Attualmente possiedo una macchina davvero vecchia e, in particolare, molto rumorosa, tra l'altro collocata in uno stanzino molto piccolo (12mq) con il soffitto basso.
Dato che il pc fisso avrà almeno 6 o 7 anni alle spalle (forse di più) vi lascio immaginare sia la sua lentezza (vabbè...) sia la confusione che fa.
Quindi ho bisogno di sostituirlo.
L'uso che faccio di questo pc è il seguente:
- programmi da ufficio, navigazione, ... (il 60/70%)
- gestione file audio (compressione - decompressione anche di materiale in HD)
- gestione file video (un po' meno, ma capita di dover comprimere un DVD e vorrei gestire in futuro BR e file MKV...)
Non sono un videogiocatore.

L'idea è quella di un pc abbastanza potente per la gestione dei contenuti multimediali (non il top di gamma per contenere la spesa, ma anche perchè non ne varrebbe la pena) ma che soddisfi anche i requisiti di silenziosità: nella stessa stanza dove sarà collocata la nuova macchina è presente anche un impianto hi-fi di discreto livello e non voglio che il nuovo computer interferisca troppo con l'ascolto.

Il budget: speravo di stare intorno ai 700 €, sforando solo se necessario.
Non necessito di monitor (cambiato da poco), sistema operativo (ho la possibilità di avere una licenza Windows 8 tramite l'azienda per cui lavoro), mouse e tastiera, unità ottiche (anche se prenderò in seguito un masterizzatore BR).

Ho cercato in questi mesi di documentarmi: ho scritto in diversi forum ed ho avuto diversi e preziosi consigli, ma è difficile orientarsi, visto che spesso non è facile capire se i prodotti consigliati sono più adatti ai gamers o ad altro, quindi il rischio è di mettere insieme una accozzaglia di prodotti pensati per esigenze diverse e di fasce qualitative e di prezzo diverse.
Ecco quindi l'idea di scrivere anche qui.

Comincio dal processore, anche se so che non si tratta del componente più importante.
Pensavo di stare su un processore Intel, dopo anni di AMD.
Per tenere relativamente contenuti i costi, ma andare un pochino in là con le prestazioni, stavo valutando anche i processori sbloccati per un overclock "conservativo". Qualcuno me lo consiglia, qualcuno pensa che per le mie esigenze non ne valga la pena.
Io non saprei.

Processore
I modelli in lizza sono sostanzialmente: l'i5-2500K o l'i5-3570K.
In ambito di overclock il "vecchio" 2500K sarebbe migliore perchè i nuovi Ivy Bridge scaldano di più, ma sarebbero a parità di frequenza più efficienti.
In caso lasciassi perdere l'OC, andrei su un "normale" i5-3550.

Dissipatore CPU
Qua si spazia: difficile capire quale scegliere per esigenze non estreme, che sia silenzioso ma anche efficiente (soprattutto in caso di OC).
Modelli in lizza:
Scythe Mugen 3 PCGH
Be Quiet Dark ROCK Advanced
Thermaright HR-02 macho
Arctic Freezer 13 Pro
Noctua NH-D14 o Noctua NH-C14

Scheda madre
In pole-position c'è la MSI Z77A-G45, ma non riesce a convincermi fino in fondo (soprattutto se facessi OC); conosco poco le Mobo in questa fascia di prezzo.
Ho visto consigliate anche ASRock Z77 Pro3 e l'ASUS P8Z77M.

RAM
Ho il dubbio sulla quantità: 8 o 16Gb?
Visto che non mi dispiacerebbe usare macchine virtuali, forse 16Gb potrebbero tornare comodi...
Il modello consigliato è per ora Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B (2x4Gb o 4x4Gb).

Case
In poleposition c'è il Fractal Define Design R3.
Come alternativa c'è la versione più recente R4 che sarebbe più silenzioso ma anche leggermente più costoso.
Altre alternative:
Antec SOLO II
Cooler Master Silencio (550 o 650)

Alimentatore
In pole-position Be Quiet Straight Power BQT E9-500W.
Alternative: XFX ProSeries 550W Core Edition

Disco SSD
Stavolta per il SO lo prendo. Il più gettonato per ora è il Crucial M4 128GB, ormai "vecchiotto" ma ancora molto ben considerato.
Forse ci sono alternative migliori a prezzi simili e hardware più recente, ma non saprei.
Ho letto bene dei Samsung 830 (con i prezzi in calo vista l'uscita della nuova serie 840), che ne dite?

Scheda video
Inizialmente pensavo di accontentarmi della grafica integrata nel processore, ma mi è stato fatto notare che diversi programmi per la gestione dei contenuti video sfruttano ormai le GPU e mi hanno consigliato qualcosa con CUDA della Nvidia.
Ma quale modello prendere che permetta di essere sfruttato dai vari software (che non siano giochi) senza sborsare cifre alte?

Hard disk
Per lo storage volevo prendere un disco performante ma anche poco rumoroso.
Non so nella gestione dei file multimediali quanto contino le prestazioni del disco fisso, quindi non so se un WD Caviar Green (che dovrebbero essere sufficientemente silenzioso) possa andare bene. Mi chiedo se valga la pena passare ad altro modello, magari guadagnando in velocità, ma rimettendoci sul fronte rumore.

Questo è quanto.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi qualche dritta!
 

andreabi63

Utente Èlite
3,664
524
ciao io farei così
processore i5 3570k
dissi thermalright macho hr 02
mobo msi z77a g45
ram 8 o 16 secondo i tuoi gusti
case uno dei fractal design
ali xfx pro series 550w
ssd samsung 830
hd io prenderei un caviar blue o un green
spero di non essermi dimenticato niente :)
 

carpler

Nuovo Utente
9
0
Grazie per la risposta!
Al momento il componente su cui sono più indeciso è la mobo.
Quel modello della MSI mi lascia perplesso...
Qualcuno mi ha parlato del modello MSI Z77A-GD55 come minimo sindacale.
Sull'Asus mi hanno consigliato la P8Z77-M PRO ma non mi convince il formato mATX. In alternativa bisognerebbe stare su un modello della serie P8Z77-V ma costano di più e non so su quale variante sia meglio puntare.
Ho letto bene anche della Gigabyte GAZ77X-D3H, ma difficile orientarsi quando si è un po' ignoranti in materia...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili