Nuovo Pc Editing Foto Video 4K solo Cpu Mobo e Ram e compatibilità con il resto....

Lordxyz

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti voi e un ringraziamento particolare a chi vorrà darmi consigli riguardo la build che andrò ad elencarvi ....
Mi serve nuovo computer per editing foto e video in 4k e null'altro, utilizzo di programmi Photoshop, Da Vinci Resolve, Premiere, Lightroom.
Naturalmente su piattaforma Intel, niente lucine interne o ammenicoli estetici vari.

Componenti già acquistati e non sostituibili (in particolare il dissipatore ad aria).

Case Pc : Phanteks Enthoo Pro (prima gen, con i cassetti per alloggio masterizzatore dvd/blu-ray)
Scheda Video : Gigabyte GeForce Rtx 3060ti 8Gb Gaming oc 2.0 (lhr)
Dissipatore Aria : Cooler Master, Master Air Ma 624 stealth
Alimentatore : DeepCool DQ 850-M-V2L 850W 80 Plus Gold
Storage Os e Software : 1Tb Crucial P3 Plus pcie 4.0 nvme m.2 ssd
Storage Project File e Media : sto ancora valutando altro pcie 4.0 nvme m.2 ssd da 2Tb (consigli ben accetti)
Storage Backup : almeno altri 2 HD sata meccanici interni da 3.5 come copie di backup da 8 TB l'uno.

Mi serve il vostro consiglio per Cpu, Mobo e Ram budget all'incirca 1000 Euro.
La mobo deve essere ATX, dovrà avere un certo numero di porte sata (dovendo alimentare 2 masterizzatori interni e i due HD interni 3.5 di backup).
La ram rigorosamente ddr4 da almeno 32gb, senza lucine ma sopratutto credo a profilo basso perchè potrebbe dare problemi con il dissipatore ad aria abbastanza ingombrante.
E infine, non da ultimo, la cpu Intel avevo pensato leggendo qui sul forum ad un i9 12900 liscio o i9 12900F, confidando, anzi direi sperando che il dissipatore ad aria sia sufficiente ad arginare i bollenti spiriti .....
Voi cosa consigliate ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:

Lordxyz

Nuovo Utente
3
0
Ciao
Ti ringrazio per la risposta.
La scheda madre è esattamente quella che avevo pensato anch'io leggemdo altre recensioni qui sul forum, credo 6 porte sata dovrebbero bastare, anche perchè non le utilizzerei tutte.
Per l'aggiornamento della mobo non so cos'è il flashback (credo si tratti di un pulsantino sulla mobo o sbaglio ?).
Per quanto concerne la cpu sono ancora indeciso tra quella consigliata da te i7-13700K oppure un i9-12900 liscio oppure i9-12900F, l'acquisto di questi ultimi componenti avverrà a Gennaio sperando in un ribasso di prezzo di una di queste cpu.
Per quanto concerne invece il dissipatore ad aria lo avevo preso con gli sconti amazon di Lug/Ago se non erro, c'era scritto compatibile LGA 1700, ma non mi ero accorto dell'asterisco che specifica che la nuova piastra è presente soltanto nelle nuove confezioni, porcaccia la miseria, come faccio adesso a sapere quale confezione ho acquistato ????
E' la nuova o la vecchia ?
Hai consigli ?
Mi dispiacerebbe davvero non poterne disporre, anche perchè questo dissipatore è dotato di due ventole che mi danno più sicurezza, rispetto al monoventola che mi hai consigliato, ma sopratutto mi scoccerebbe davvero spendere altri 100 Euro quando l'acquisto è stato già fatto e non è restituibile ....
Per la ram hai da consigliarmi qualche altra marca affidabile oltre le kingston, non importa se sforo il budget, l'importante è avere qualcosa di performante.
Purtroppo il marchio Kingston non è da me troppo apprezzato da quando ho scoperto nei mercatini di elettronica che è il brand più diffuso e allo stesso tempo più contraffatto, con grossi problemi di cui ho dovuto sopportarne personalmente le conseguenze.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La scheda madre è esattamente quella che avevo pensato anch'io leggemdo altre recensioni qui sul forum, credo 6 porte sata dovrebbero bastare, anche perchè non le utilizzerei tutte.
Per l'aggiornamento della mobo non so cos'è il flashback (credo si tratti di un pulsantino sulla mobo o sbaglio ?).

si tratta di un modo per aggiornare il bios senza processore in modo da rendere la mobo compatibile con intel 13
Per quanto concerne la cpu sono ancora indeciso tra quella consigliata da te i7-13700K oppure un i9-12900 liscio oppure i9-12900F, l'acquisto di questi ultimi componenti avverrà a Gennaio sperando in un ribasso di prezzo di una di queste cpu.
io rimarrei sul 13700k

Per quanto concerne invece il dissipatore ad aria lo avevo preso con gli sconti amazon di Lug/Ago se non erro, c'era scritto compatibile LGA 1700, ma non mi ero accorto dell'asterisco che specifica che la nuova piastra è presente soltanto nelle nuove confezioni, porcaccia la miseria, come faccio adesso a sapere quale confezione ho acquistato ????
se ci stava scritto che era compatibile con 1700 allora va bene puoi tenere quello


Per la ram hai da consigliarmi qualche altra marca affidabile oltre le kingston, non importa se sforo il budget, l'importante è avere qualcosa di performante.
Purtroppo il marchio Kingston non è da me troppo apprezzato da quando ho scoperto nei mercatini di elettronica che è il brand più diffuso e allo stesso tempo più contraffatto, con grossi problemi di cui ho dovuto sopportarne personalmente le conseguenze.

Le fury sono ottime ram e hanno ottimi chip, però se non ti piacciono puoi mettere LE CORSAIR sempre 3600 CL 16
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per l'aggiornamento della mobo non so cos'è il flashback (credo si tratti di un pulsantino sulla mobo o sbaglio ?
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 

Lordxyz

Nuovo Utente
3
0
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Mille grazie, gentilissimo ed esaustivo al massimo.
Prendo certamente Mobo, Cpu e Ram (l'ultima che mi hai consigliato).
Per quanto concerne invece il dissipatore ad aria proverò a contattare cooler master per avere la piastra lga 1700 per il nuovo processore.
Qualora non fosse possibile e allora passo ad altro.
Un ultima cortesia hai da consigliare qualche altro dissipatore ad aria per il processore che mi hai consigliato ?
Giusto per fare un raffronto tra dissipatori ad aria e scegliere quello "migliore".
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Giusto per fare un raffronto tra dissipatori ad aria e scegliere quello "migliore".
è il Noctua che ti hanno precedentemente segnalato il migliore, a cui puoi aggiugere in caso di necessità una seconda ventola
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili