DOMANDA Nuovo pc, DDR5 o DDR4?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
Salve, a brevissimo (il pc è "finalmente" espirato ?), magari approfittando dei prime days comprerò i componenti per un nuovo pc, su alcuni componenti sono certo, su altri resto ancora molto indeciso.

CPU 12600k ( comprerò la scheda video in seguito, purtroppo sono costretto a buildare il pc il prima possibile, ma credo di rimanere in range 3060ti/3070/4060ti)

PSU Corsair RM650x

DISSIPATORE Noctua NH-U12S Redux

CASE DEEP COOL CK560

Sono molto indeciso sulla questione DDR4 o DDR5, vorrei buildare un pc che userò per molti anni ( mi aspetto di usarlo per circa 8, il mio pc attuale monta un i7 4770?), quindi preferisco spendere ora un 100/200€ in più e fare una configurazione DDR5, ha senso? o la tecnologia è ancora troppo acerba e non vale la pena al momento?

Chiedo se per favore mi aiutereste a scegliere, per quanto riguarda il setup DDR4 mi è già stata consigliata la Z90-A, per quanto riguarda un setup DDR5 non saprei da dove partire.

Grazie ancora a tutti ?‍♂️

Edit. Aggiungo che il pc verrà usato sia per gaming che per musica a livello professionale e modellazione 3d a tempo perso.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve, a brevissimo (il pc è "finalmente" espirato ?), magari approfittando dei prime days comprerò i componenti per un nuovo pc, su alcuni componenti sono certo, su altri resto ancora molto indeciso.

CPU 12600k ( comprerò la scheda video in seguito, purtroppo sono costretto a buildare il pc il prima possibile, ma credo di rimanere in range 3060ti/3070/4060ti)

PSU Corsair RM650x

DISSIPATORE Noctua NH-U12S Redux

CASE DEEP COOL CK560

Sono molto indeciso sulla questione DDR4 o DDR5, vorrei buildare un pc che userò per molti anni ( mi aspetto di usarlo per circa 8, il mio pc attuale monta un i7 4770?), quindi preferisco spendere ora un 100/200€ in più e fare una configurazione DDR5, ha senso? o la tecnologia è ancora troppo acerba e non vale la pena al momento?

Chiedo se per favore mi aiutereste a scegliere, per quanto riguarda il setup DDR4 mi è già stata consigliata la Z90-A, per quanto riguarda un setup DDR5 non saprei da dove partire.

Grazie ancora a tutti ?‍♂️

Edit. Aggiungo che il pc verrà usato sia per gaming che per musica a livello professionale e modellazione 3d a tempo perso.
Secondo me il sovrapprezzo delle DDR5 attualmente non vale la differenza prestazionale...
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Qualche mese fa la situazione era diversa, oggi puoi prendere un paio di questi moduli (solitamente bastano 16gb) senza pretese spendendo come delle ddr4.


POi magari tra un annetto aggiorni a Raptor lake e ti procuri un paio di moduli DDR5 più maturi (gli attuali IC non è che siano esaltanti).
Potendo aspettarei AM5 per avere una piattaforma quinquennale ma, da quanto ho capito, non c'è modo di tirare avanti fino ad allora.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
Secondo il sovrapprezzo delle DDR5 attualmente non vale la differenza prestazionale...

Qualche mese fa la situazione era diversa, oggi puoi prendere un paio di questi moduli (solitamente bastano 16gb) senza pretese spendendo come delle ddr4.


POi magari tra un annetto aggiorni a Raptor lake e ti procuri un paio di moduli DDR5 più maturi (gli attuali IC non è che siano esaltanti).
Potendo aspettarei AM5 per avere una piattaforma quinquennale ma, da quanto ho capito, non c'è modo di tirare avanti fino ad allora.

Il punto è che non vorrei aggiornare niente nel breve termine e nel lungo termine penso di aggiornare solo RAM e GPU.

Pagare qualcosa leggermente overprezzata al momento mi sta bene, a patto di averne benefici nel lungo termine.

Solo che non mi è del tutto chiara una cosa, prendiamo ad esempio QUESTA scheda madre, posso montare RAM con una frequenza massima di 6400MHz giusto? quindi per eventuali upgrade in futuro sarò comunque limitato dalla mobo

Sto cercando di capire se al momento spendere quei 200€ per un setup DRR5 i garantirà una *notevole* migliore longevità.

Edit.
@Ottoore scusa la domanda, ma c'è un motivo particolare per cui mi consigli di aggiornare dopo un anno a Raptor Lake? ci saranno dei boost di performance notevoli dalla 12th alla 13th generazione? non sto molto dietro a questo tipo di novità, magari mi sto perdendo qualcosa
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In realtà la vera differenza la fa il memory controller della cpu, quello che ti dice la scheda madre è un'indicazione della frequenza raggiungibile ma ora il limite è tecnologico: non hai nemmeno memorie a frequenza più alta (le DDR5 dovrebbero arrivare a 12000MT/s nel loro massimo sviluppo). Tra l'altro il socket 1700 muore con Raptor Lake, mettiamo che tra 2 anni arrivino le DDR5-8000, non potrai comunque sfruttarle su questa piattaforma perché la combo cpu+mobo non ce la fa.
TOrniamo al discorso iniziale: per la longevità devi aspettare Amd, Intel ti crea una piattaforma che massimo 3 anni è morta.
Post unito automaticamente:

Ho visto dopo l'edit: nessun motivo in particolare per l'aggiornamento a Raptor Lake, ho solo preso in considerazione la possibilità che volessi aumentare il numero di core. QUindi in quel caso avrebbe senso passare all'architettura successiva.
 
Ultima modifica:

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
In realtà la vera differenza la fa il memory controller della cpu, quello che ti dice la scheda madre è un'indicazione della frequenza raggiungibile ma ora il limite è tecnologico: non hai nemmeno memorie a frequenza più alta (le DDR5 dovrebbero arrivare a 12000MT/s nel loro massimo sviluppo). Tra l'altro il socket 1700 muore con Raptor Lake, mettiamo che tra 2 anni arrivino le DDR5-8000, non potrai comunque sfruttarle su questa piattaforma perché la combo cpu+mobo non ce la fa.
TOrniamo al discorso iniziale: per la longevità devi aspettare Amd, Intel ti crea una piattaforma che massimo 3 anni è morta.
Post unito automaticamente:

Ho visto dopo l'edit: nessun motivo in particolare per l'aggiornamento a Raptor Lake, ho solo preso in considerazione la possibilità che volessi aumentare il numero di core. QUindi in quel caso avrebbe senso passare all'architettura successiva.
Grazie sei stato molto chiaro!

Per quanto riguarda la mia situazione, non credo che farò aggiornamenti in tempi brevi dopo l'acquisto del pc (sicuramente passeranno + di 4 anni).

Secondo voi a livello di performance, cosi ho dei numeri su cui potermi fare un'idea, tra il setup DDR5 e DRR4 che differenza c'è?

Per quanto riguarda il setup DDR5 che mi consigliereste come MOBO+RAM, sempre partendo dall'idea che non voglio aggiornare per anni
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie sei stato molto chiaro!

Per quanto riguarda la mia situazione, non credo che farò aggiornamenti in tempi brevi dopo l'acquisto del pc (sicuramente passeranno + di 4 anni).

Secondo voi a livello di performance, cosi ho dei numeri su cui potermi fare un'idea, tra il setup DDR5 e DRR4 che differenza c'è?

Per quanto riguarda il setup DDR5 che mi consigliereste come MOBO+RAM, sempre partendo dall'idea che non voglio aggiornare per anni
attualmente il divario è ancora basso se devi mettere le DDR5 almeno devi mettere le 6000

QUESTA coem RAM

TUF z690 come scheda madre

Ma considera che attualmente il divario in gaming è ancora poco er non è assolutamente detto che usciranno ram con timing migliori in futuro
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili