Nuovo Pc da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
C

CrazyDavid88

Ospite
Ciao a tutti ragazzi! Mi sono appena iscritto e già vi rompo :hihi:
La mia mente ha da poco deciso di volere un Pc da Gaming come si deve :hihi:
Poco tempo fa ho già acquistato Case ed Alimentatore, con precisione un Cooler Master CM Storm Trooper (Case)
e un Cooler Master V700 Modulare 80Plus Gold Modulare (Alimentatore)
Ora mi ritrovo con parecchi dubbi, in primis, se fare Overcloock oppure no! Questo dubbio ce l'ho perchè non ho mai smanettato con il Pc (anche se mi piacerebbe) e avrei paura di fare qualche cosa sbagliata, anche perchè vengo da Console, quindi metto il Cd e basta :hihi:
Io avevo in mente già un pò di pezzi, anche se non sono molto esperto! In sostanza, volevo chiedervi se mi potevate aiutare con la scelta dei pezzi, magari con qualche vostra configurazione! il Budget è intorno ai 1.500,00 Euro (anche se sforo un pochino non è un problema) ma il consiglio più grosso che vi chiedo è quello che riguarda l'Overcloock, consigliatemi voi se farlo o no!!! Intanto sotto scrivo quello che avevo in mente!

Case: Cooler Master CM Storm Trooper
Alimentatore: Cooler Master V700 80Plus Gold Modulare
Scheda Madre: Asrock Z97 Extreme 6 / Asrock Z97 Fatality Professional
Processore: Intel i5 4690K / Intel i7 4790K
Memoria Ram: Corsair Vengeance / Kingston Hyper X / G.Skill Trident X (indecisione totale)
Scheda Video: Nvidia Gtx 970 (altro non saprei)
Hard Disk: Wesnster Digital Blue 1Tb
Solid State Disk: Samsung 840 Evo 250Gb
Lettore Dvd: Asus DRW-24F1ST
Dissipatore: Noctua NH-L9I

Spero di aver scritto tutto! So che questa è una configurazione da pieno Overclook, ma l'ho fatta così, con quel poco di conosienza che ho! Aspetto tutti i vostri pareri e consigli! Grazie in anticipo!!!
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Se non sei smanettone ti sconsiglio l'overclock,potresti far danni seri anche se in realtà ci sono molte guide quindi dipende da te.Per la scheda a questo punto direi che potresti anche puntare a una 980 con quel budget,non hai indicato quanta ram hai intenzione di mettere ma credo sia un classico 2x4 Gb (ricorda di prenderle low profile),l'alimentatore va bene forse è un pelo sovradimensionato,ad ogni modo se vuoi consigli più specifici ti conviene anche dire a che risoluzione vorresti giocare e se hai bisogno o meno di un monitor.Per il processore se devi solo giocare va bene anche il 4690 a meno che tu non abbia bisogno di una maggiore potenza di calcolo.
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Allora, diciamo che non sono proprio ignorante in queste cose :hihi: quindi con le guide dovrei riuscire ad apprendere, però il mio dubbio è, oltre ad aver paura di fare danni, se prendo determinati pezzi, che sono già potenti di natura, c'è la necessità di fare Overcloock o posso stare tranquillo anche senza?! Per quanto riguarda la Ram, si, i due classici banchi da 4Gb l'uno (poi più avanti vedrò) sono indeciso sulla frequenza e la marca! Così su due piedi prenderei le Corsair Vengeance, ma ho isto che le G.Skill Trident X hanno latenze più basse rispetto a tutte le altre! Ho bisogno del Monitor, e vorrei giocare almeno in Full HD. E per quanto riguarda l'uso, la cosa più pesante che farei è il Gaming, il resto è uso normale quotidiano tipo Musica, Internet, Skype e tutte queste piccole cose!
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Allora puoi fare così prendi cpu e scheda madre che ti permettono di fare overclock,all'inizio non ti servirà però un domani magari per allungargli la vita o nel caso in cui vedi che hai problemi di bottleneck da parte del processore puoi pensare a overcloccarlo un po,ma tranquillo anche quelli "lisci" vanno più che bene.
Ram direi che puoi bene o male scegliere come it pare la differenza in game a quanto so è minima ad ogni modo credo che sai per grandi linee è meglio prenderle a bassa latenza tipo 9...e sulle frequenza di lavoro almeno a 1600 ma anche a 1866 vanno bene quindi valuta tu o aspetta chi più esperto di me che saprà indirizzarti meglio.
Per quanto riguarda il monitor non so aiutarti purtroppo.
 
Ultima modifica:
C

CrazyDavid88

Ospite
Perchè ho visto che già prendendo, per esempio, un i7 4690 (senza K) e una Asrock H97, quindi tutto senza Overclook, si risparmiano bei soldi! Ora c'è da capire se ne vale la pena o no, perchè il problema non è il fatto che voglio risparmiare, ma non vorrei buttare soldi per pezzi da Overclook che poi magari non la farò mai. Vediamo cosa dicono gli altri, nella speranza che scrive qualcuno :hihi:
 

Fra82

Utente Attivo
104
5
CPU
INTEL i5-4670K (Haswell)
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z87X-D3H
HDD
OCZ 128 GB Vertex 450 + RAID WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
RAM
G.SKILL Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 780 3 GB GDDR5
Monitor
IIyama 26" ProLite E2607WS-B1
PSU
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Microsoft Windows 7 Professional 64bit
Io fossi in te prenderei componenti per poter fare overclock! Poter portare il processore a 4.0 con alcuni giochi ti permette di avere una certa fluidità. Con battlefield, la differenza con i 3.6 si sente notevolmente! Poi vedi tu!
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Effettivamente, guardando bene, ci sarebbe un risparmio di 100,00 Euro o poco più per pezzi senza Overclook. A sto punto, se la differenza è così poca, conviene prendeli per Overclook e imparare a smanettare con calma! Ma comunque aspetto altri pareri per sicurezza!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
l'OC non è così difficile da fare come si può credere (almeno quelli non spinti) e soprattutto è quasi impossibile distruggere un PC overcloccandolo, a meno che non si impostino valori letteralmente a caso. Se ho imparato io, posso riuscirsi tutti. :asd:
Non è strettamente necessario perchè ti ritrovi a spendere 80€ in più per il 10% di potenza in più; quindi non si parla di differenze così sostanziali. Però può aiutare: quando cambierai GPU (si evolvono più velocemente delle CPU), avere la CPU a 4.3-4.4GHz diminuirà il collo di bottiglia ovuto alla CPU vecchia e ti darà una scelta molto più vasta.
Visto che il budget è ottimo, perchè non tenersi questa porta aperta per il futuro? Ovviamente non è necessario che tu lo faccia da subito.

Cambierei qualcosina nella configurazione, anche se non è male:

1) Mobo: basta la Z97 Extreme 4. In effetti, tra Extreme 6 e Extreme 4 non cambia quasi nulla, quindi risparmierei la differenza di prezzo, anche se non è elevata. La Professional in più rispetto a queste due ha la scheda di rete Killer, ma non è un accessorio fondamentale: anzi, è abbastanza inutile. In overclock, può essere che ottenga risultati migliori, ma non sono differenze riscontrabili nell'overclock daily use che ti ritroverai a fare (quindi sotto i 4.5GHz).

2) Come RAM, valuta anche la Crucila Ballistix Tactical, che di solito non costano molto e sono Low Profile. Come frequenze\latenza bastano delle 1600MHz CL9\CL8 o delle 1866MHz CL9\CL10. La differenza tra le varie combinazioni è poca: ricorda che è meglio frequenze alte e latenze basse, ma non spendere troppi soldi per le RAM, perchè oltre a 1600MHz\CL9 non ci sono grandi differenze.
Ti conviene prendere RAM basse se prendi il dissipatore Raijintek (vedi punto seguente).

3) Come dissipatore quel Noctua non va bene in previsione di overclock: è piccolo, ma è anche poco performante. Consiglio il Raijintek Ereboss o il Thermalright Macho: il primo costa un po' meno, il secondo ha una ventola più silenziosa e permette di montare RAM High Profile

4) Come GTX970, guarda la GIgabyte e la MSI. La prima, in particolare, è la migliore in overclock tra tutti i modelli proposti finora, mentre la seconda si overclocca leggermente meno ma è silenziosissima (non che la Gigabyte sia rumorosa). Tutte e due rimangono molto fresche e la Gigabyte ha anche un ottima dissipazio dei VRM (la MSI è meno efficiente da questo punto di vista).
 

Prt

Utente Attivo
640
55
100€ per un paio di fps?e poi credo che dipenda anche dalla risoluzione di cui parliamo ad ogni modo se proprio serve tutta questa "potenza di calcolo" l'i7 liscio basta e avanza credo ad ogni modo rimane una scelta tua.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
100€ per un paio di fps?e poi credo che dipenda anche dalla risoluzione di cui parliamo ad ogni modo se proprio serve tutta questa "potenza di calcolo" l'i7 liscio basta e avanza credo ad ogni modo rimane una scelta tua.

Tra un i5 4690k a 4.4GHz e un i7 4790 stock in gaming il 99% delle volte vince l'i5 a 4.4GHz. E anche fuori dal gaming l'i7 non è che sia così tanto più veloce: la differenza, rispetto all'i5 occato, sarà generalmente del 10% a favore dell'i7 nelle attività parallelizzate.
Quindi, se deve scegliere tra i due, in un PC da gaming, meglio l'i5k IMHO. Poi oh, se si arriva all'i7k tanto meglio, ma costa tanto e in gaming è eccessivo.
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Credo che l'i5 vada alla pari dell'i7 perchè i giochi lavorano per la maggior parte a single core a quel che leggo in giro tanto vale prendere un 4150 e overcloccarlo a questo punto,io facevo solo un discorso di qualità/prezzo data da un'opinione personale anche perchè non facendo oc si può anche risparmiare qualcosina sul dissipatore e iniziano a essere anche più di 100 € di risparmio,però ognuno fa come ritiene più opportuno :)
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Grazie dei consigli! Per la Cpu invece cosa mi consigli?! Vado di i5 o faccio la spesona e prendo l'i7 così sono tranquillo per un pò di tempo?! Per quanto riguarda la Ram avevo nominato le G.Skill Trident X perchè le 1600Mhz hanno le latenze più basse (7-8-8-24) e in più il dissipatore che hanno in alto si può anche togliere! Per la Mobo cercavo qualcosa con il WiFi integrato, ma non ho trovato niente, quindi dovrò anche prendere una scheda WiFi Pci, intanto valuto se andare di Extreme 6 o 4! Come Scheda Video avevo già adocchiato quelle due, quella della Gigabyte con le 3 Ventole è favolosa!

- - - Updated - - -

Sto andando in tilt per via di sto Overcloock :suicidio:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie dei consigli! Per la Cpu invece cosa mi consigli?! Vado di i5 o faccio la spesona e prendo l'i7 così sono tranquillo per un pò di tempo?! Per quanto riguarda la Ram avevo nominato le G.Skill Trident X perchè le 1600Mhz hanno le latenze più basse (7-8-8-24) e in più il dissipatore che hanno in alto si può anche togliere! Per la Mobo cercavo qualcosa con il WiFi integrato, ma non ho trovato niente, quindi dovrò anche prendere una scheda WiFi Pci, intanto valuto se andare di Extreme 6 o 4! Come Scheda Video avevo già adocchiato quelle due, quella della Gigabyte con le 3 Ventole è favolosa!

L'i7 in gaming porta pochi vantaggi: sinceramente mi risparmierei gli 80€ di differenza. Un i5 4690 può farti 4 anni ad ottimi livelli, anche 5 se prendi la versione "k" e overclocchi, quindi, per quanto riguarda la CPU, non serve più potenza, sempre parlando di gaming. Se poi vuoi prendere l'i7 4790k non fa certo male, ma dal punto di vista del rapporto qualità\prezzo non è una scelta molto corretta.

Le Trident X a quanto le trovi? Ok, sono CL7, però se costano tanto lascia perdere: meglio un modello CL8 più economico o un 1866MHz CL9 (che grossomodo pareggiano le 1600MHz CL7).

Sì, la Gigabyte è ottima. Più che le tre ventole, è il dissipatore in generale ad essere molto buono: ovviamente è efficiente nel raffreddare la GPU, ma anche nel raffreddare i VRM, visto che è a contatto direttamente anche con loro. Poi ha un TDP altissimo e 6 fasi di alimentazione reali per la GPU, quindi in OC si raggiungono ottimi risultati (a 1500MHz ci arrivano tutti, e quasi sempre si raggiungono almeno i 1550).
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Guarda. i due banchi da 4Gb adesso non li trovo più :hihi: ma per darti l'idea, due banchi da 8Gb gli ho trovati a 170,00 Euro.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili