Nuovo Pc da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
C

CrazyDavid88

Ospite
Cosa?
Due banchi di RAM da 4GB non dovrebbero costare più di 80€... Cerca meglio :asd:
Tanto per fare un esempio: RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27

Ma infatti ti ho scritto che i due banchi da 4Gb non li trovo più sul sito dove gli avevo visti, ho trovato due banchi da 8Gb a 170,00 Euro (non 8Gb in totale) mi sa che hai letto male xD

- - - Updated - - -

Comunque guardando le Cpu, tra i5 4690K e i7 4790K ci ballano 100,00/120,00 Euro di differenza. Ne vale la pena spenderli, o sarebbe "inutile" (inutile per modo di dire) diciamo una spesa superflua?!
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Io prenderei l'i5 i soldi che avanzano li tieni per l'OS se non ce l'hai,o per comprare dei giochi,per un upgrade futuro o quel che ti pare onestamente.
 
C

CrazyDavid88

Ospite
L'ho pensato anche io, anche perchè, detto in tutta onestà (e spero che nessuno mi uccida :hihi:) io la maggior parte dei Games li gioco su PlayStation 4. Con questo non dico che le Console sono migliori eh, anzi, so che un Pc fatto bene è decisamente meglio, però ormai sono quasi 20 anni che ho la Play, dall'Agosto del 1998 per l'esatezza, e mi viene difficile staccarmi ed abituarmi ad altro! Il Pc lo userei per giochi che non trovo su PlayStation e qualcosa in particolare che mi piacerebbe vedere le differenze, ma diciamo che il di più è di la! Però comunque vorrei qualcosa all'altezza che non mi dia problemi e che mi duri un pò, per non trovarmi poi magari tra un paio di anni a dover rifare tutto!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma infatti ti ho scritto che i due banchi da 4Gb non li trovo più sul sito dove gli avevo visti, ho trovato due banchi da 8Gb a 170,00 Euro (non 8Gb in totale) mi sa che hai letto male xD

- - - Updated - - -

Comunque guardando le Cpu, tra i5 4690K e i7 4790K ci ballano 100,00/120,00 Euro di differenza. Ne vale la pena spenderli, o sarebbe "inutile" (inutile per modo di dire) diciamo una spesa superflua?!

Sì, avevo capito 8GB in totale, ogni tanto perdo colpi. Ok, comunque tieni presente che spendere più di 80€ per 8GB di RAM è esagerato IMHO.
Per me quei 100€ puoi tenerli in saccoccia e risparmiarli per un futuro upgread di VGA: se giochi forse è la soluzione migliore.
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Sì, avevo capito 8GB in totale, ogni tanto perdo colpi. Ok, comunque tieni presente che spendere più di 80€ per 8GB di RAM è esagerato IMHO.
Per me quei 100€ puoi tenerli in saccoccia e risparmiarli per un futuro upgread di VGA: se giochi forse è la soluzione migliore.

Tranquillo, capita anche a me :hihi:
Comunque, leggendo l'ultimo messaggio che ho scritto, mi consigli sempre di prendere pezzi per Overcloock, o posso farne a meno?!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Tranquillo, capita anche a me :hihi:
Comunque, leggendo l'ultimo messaggio che ho scritto, mi consigli sempre di prendere pezzi per Overcloock, o posso farne a meno?!

Il mio giudizio non cambia: io mi terrei questa porta aperta, però posso capire anche chi preferisce risparmiare gli 80€, perchè la differenza di prestazioni alla fine non è tantissima.
Insomma, valuta tu se per te ne vale la pena: io ti posso dire che overcloccando guadagni circa il 10-14% di prestazioni della CPU, e che quindi avrai un po' più di margine di manovra upgredando la VGA. Però spendi circa 20€ in più sulla CPU, 40€ in più sulla scheda madre e 20€ in più sul dissipatore (meglio prenderlo ugualmente, ma ne basta uno più economico).
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Diciamo che per 100,00 Euro si può fare, sempre con un i5 4690K, anche perchè l'7 4790K costa parecchio, poi già sento dire chè è eccessivo, quindi figuriamoci per l'uso che ne faccio io :hihi:
Poi volevo chiederti, per la Mobo, abbiamo nominato solo le Asrock Extreme 4 e 6. Sono valide e devo puntare ad altro?! Sento spesso nominare la Msi Z97 Gaming 5 o 7, però boh, non saprei!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La MSI Gaming 5 è leggermente inferiore alla Asrock Extreme 4 a livello di regolatore di tensione: poi sono d'accordo che per un OC daily non cambia quasi nulla, ma visto che la Asrock costa pure meno...
La Gaming 7 invece è a livello della Extreme 4, ma costa molto di più, e, killer ethernet a parte, non ha niente di interessante in più.
 
C

CrazyDavid88

Ospite
La MSI Gaming 5 è leggermente inferiore alla Asrock Extreme 4 a livello di regolatore di tensione: poi sono d'accordo che per un OC daily non cambia quasi nulla, ma visto che la Asrock costa pure meno...
La Gaming 7 invece è a livello della Extreme 4, ma costa molto di più, e, killer ethernet a parte, non ha niente di interessante in più.

Ok! Ma tra Extreme 4 e Extreme 6, cosa mi consigli?! Scusa per tutte le domande eh!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok! Ma tra Extreme 4 e Extreme 6, cosa mi consigli?! Scusa per tutte le domande eh!

Guarda, sinceramente, sono molto simili. La Extreme 6 costa di più per la porta thunderblot e perchè è dual lan: se queste caratteristiche, come penso io, non ti interessano, risparmia pure la differenza, anche se è poca.
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Guarda, sinceramente, sono molto simili. La Extreme 6 costa di più per la porta thunderblot e perchè è dual lan: se queste caratteristiche, come penso io, non ti interessano, risparmia pure la differenza, anche se è poca.

No, non mi interessano! Invece la Asus Maximus VII Hero com'è?!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh, sicuramente è una buona scheda: 8 fasi reali, un buon BIOS, ottima integrata audio. Però ecco, forse è un po' sovraprezzata: in parte paghi anche il marchio ROG.
 

Sanken

Utente Attivo
172
55
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
gigabyte h97 d3h
HDD
ssd adata 256 gb + caviar blue 1 tb
RAM
g-skill 8gb 1600
GPU
shappire 280x tri-x
Monitor
dell U2412m
PSU
cooler master v 650s
Case
cm 690 III
OS
windows
Ciao, secondo me puoi anche risparmiare sui pezzi per OC. Ti motivo il perchè secondo la mia modesta opinione:
Le temperature salgono molto, il che ti obbliga a prendere un buon dissipatore e un case molto ben areato. Salgono anche consumo elettrico e rumorosità totale. Se l'overclock non è spinto, per la maggior parte dei giochi la differenza in fps è minima, e ad occhio non te ne accorgeresti. Certo, l'OC diventa utile su alcuni giochi mal ottimizzati oppure su pc un po' datati, ma a mio avviso, tenendo conto di quanto sopra, si fa prima ad aggiornare i componenti quando le prestazioni diventano inaccettabili ai tuoi standard.
 
C

CrazyDavid88

Ospite
Ciao, secondo me puoi anche risparmiare sui pezzi per OC. Ti motivo il perchè secondo la mia modesta opinione:
Le temperature salgono molto, il che ti obbliga a prendere un buon dissipatore e un case molto ben areato. Salgono anche consumo elettrico e rumorosità totale. Se l'overclock non è spinto, per la maggior parte dei giochi la differenza in fps è minima, e ad occhio non te ne accorgeresti. Certo, l'OC diventa utile su alcuni giochi mal ottimizzati oppure su pc un po' datati, ma a mio avviso, tenendo conto di quanto sopra, si fa prima ad aggiornare i componenti quando le prestazioni diventano inaccettabili ai tuoi standard.

Ciao! Guarda, il Case non è un problema, l'ho già preso tempo fa, il Cooler Master CM Storm Trooper. Non ho pensato a cosa avrei fatto poi, mi piaceva tanto e l'ho preso :hihi: idem l'Alimentatore, Cooler Master V700 80Plus Gold Modulare. Ora, leggendo i vari consigli, sono andato un pò in palla, nel senso, vale la pensa spendere questi soldi in più per l'Overcloock o no?! Di sicuro, anche se dovessi farlo, non lo farei mai spinto, quindi come dici te, la differenza sarebbe quasi nulla! Come scritto sopra, il di più, lo gioco su PlayStation, sul Pc giocherei esclusive, per darti l'idea, giocherei a Titanfall, Ryse: Son Of Rome, i vari Total War, e qualcosina d'altro, ma comunque non giochi che richiedano chissà che... Sono anche io del parere che quando il Pc inizia ad avere i suoi cali è meglio iniziare a fare un Upgrade di componenti, e visto che non ho standar molto elevati, sarei apposto per un pò di tempo! C'è da dire che è anche vero che non sarebbe male lasciare la porta aperta all'Overcloock, però conoscendomi, la mia paura è spendere questi soldi in più e poi non farlo mai per paura di sbagliare o perchè comunque non ne ho neccessità, e quindi non farebbero male in tasca a me o magari usarli per il Monitor magari!
 
  • Mi piace
Reazioni: Sanken

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La necessità l'avrai di sicuro, su quetso non c'è dubbio. Sbagliare è difficile...
Valuta solo l'incremento di prestazioni in relazione al costo in più: l'incremento di prestazione che avresti, all'incirca, overcloccando, l'ho scritto sopra (diciiamo che in gaming sei più sul +10% che sul +14). Comunque, dici poco, quei giochi sono tra i più pesanti in circolazione attualmente (soprattutto Ryse e Rome Total War II). :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili