DOMANDA Nuovo PC da gaming - QHD [max 2.000 EUR] - Monitor e periferiche esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi, come state?
E' da un bel pezzo che non mi faccio vivo, purtroppo tra lavoro, famiglia e tutto il resto di tempo per seguire i forum sostanzialmente non ne ho più... "e allora che ci fai qui?", direte voi... severo ma giusto! ?
In sostanza, dopo quasi 4 anni di onorato servizio e nessun upgrade effettuato - lo so, non è il massimo, a questo giro vedrò di non commettere di nuovo lo stesso errore - è giunto il momento di cambiare il mio attuale PC da gaming (che comunque non andrà in pensione, lo girerò a mia figlia di 14 anni... è ancora una buona macchina e funziona perfettamente, se può essere utile la configurazione la trovate sia nel profilo sia in firma) e ho deciso di farmene uno completamente nuovo, per cui sono qui a chiedere nuovamente il vostro prezioso aiuto.
So bene che questo non è proprio il momento di pensare a build complete, infatti non ho assolutamente fretta: il PC mi va benissimo anche averlo a Gennaio, ma vorrei comunque buttare giù una lista di componenti e magari iniziare ad acquistare qualcosa approfittando del Black Friday, del Cyber Monday e di qualche offerta che dovesse passare sui vari canali Telegram che si trovano in giro.
Ne sto approfittando anche per riprendere confidenza col panorama dell'hardware, chi di voi mi conosce sa che 4 anni fa ero sul pezzo e posso dire che me ne intendevo abbastanza ma da allora è cambiato tutto 2-3 volte e sostanzialmente devo ricominciare da capo, per cui - senza che la faccio tanto lunga - vi do qualche indicazione su alcuni requisiti che ho stabilito e poi la lista la costruiamo via via che se ne discute.
Innanzitutto, partiamo dal budget: posso arrivare al massimo a 2.000 EUR e mi serve solo il PC, il resto (periferiche, monitor, etc.) ce l'ho già tutto ed è tutta roba buona se non top o ex top di gamma; ovviamente se spendo meno meglio ancora.
Proseguiamo poi con l'uso che ne farò: non è il solito PC da gaming generico, io sono un simmer e i simulatori sono giochi particolari, mi serve una macchina che spinga forte in termini di CPU - in particolare in single core, i simulatori che uso io (DCS World e Arma) non sfruttano il multicore e fanno una marea di calcoli non delegabili alla GPU, come ad es. quelli per la gestione delle AI che in mappa possono essere presenti anche a centinaia - e con una generosa quantità di RAM, 32 GB minimo.
Altri requisiti: raffreddamento esclusivamente a liquido, voglio togliermi lo sfizio di un AIO e comunque i dissi ad aria per me sono un pugno in un occhio; SSD anche qui esclusivamente NvME, perché da amante delle linee pulite voglio meno cavi possibile in giro per il case e mi serve che leggano i dati molto velocemente, pensavo a uno da 1/2 TB per OS e il grosso della roba (libreria di Steam e documenti vari) + un dedicato da 250/500 GB per il simulatore principale che è DCS World; la GPU deve essere NVIDIA perché ho il monitor G-Sync nativo e me lo terrò per almeno un altro paio d'anni (poi magari, al prossimo giro di upgrade, cambio quello e la GPU); il case lo vorrei bello performante in termini di airflow, eventualmente anche aggiungendo ventole, con la possibilità di fare un buon cable management e ben protetto dalla polvere; per l'alimentatore, da buon discepolo dello zio Falco75, non bado più di tanto a spese, direi un 750W per stare tranquillo qualsiasi sia il TDP complessivo della build.
Non mi interessa né fare overclock né l'RGB, se ci sono meglio ma non sono fondamentali.
Mi sembra sia tutto, attendo fiducioso i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fai in questo modo:
Totale: 1500 euro (esclusa la GPU, da comprare a parte)
Sfori legermente ma questo è il meglio che c'è a prezzi ancora abbordabili
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
@BAT00cent innanzitutto grazie mille per la risposta velocissima.
Acquistando il nuovo andrò sicuramente su Ryzen 5000 + RTX 3000 ma come ho scritto non ho fretta, il PC non mi serve adesso, per cui credo che aspetterò che i prezzi si stabilizzino un attimo e nel frattempo vorrei valutare varie alternative per ogni componente.
Penso sia meglio aspettare di conseguenza anche ad acquistare la motherboard, so che il chipset rimane quello ma magari esce qualcosa di meglio... domanda, non andrebbe bene anche una buona B550? Che io sappia anche quelle supportano il PCIe 4.0, sbaglio?
Il resto invece potrei anche iniziare ad acquistarlo, es. quelle RAM le vedo consigliate ovunque e salvo offerte il prezzo mi sembra buono (costano meno di quanto pagai all'epoca le mie attuali ? ), per cui se nei prossimi giorni non mi capita a tiro uno sconto le prendo e buonanotte.
Per il case non ti offendere ma ThermalTake non mi è mai piaciuta, leggerò qualche recensione ma vorrei qualcosa di maggiore qualità tipo NZXT, Phanteks o al limite Corsair - anche se pure lei non mi entusiasma più di tanto - visto che poi il case non è che si cambia a ogni giro di upgrade.
Alimentatore chapeau, ho visto che c'è anche la versione Gold, in alternativa pensavo all'EVGA SuperNova G3 750W, visto che con quello attuale dire che mi sono trovato da Dio è riduttivo.
Per l'SSD grosso stesso discorso delle RAM, Sabrent la vedo consigliata ovunque per cui penso di prenderlo, in versione 4.0 costa 50 EUR in più della versione 3.0 quindi se veramente va il doppio li vale sicuramente.
ADATA invece la conosco solo di nome, merita? Più che altro mi sembra che quello linkato non sia un 4.0, se così fosse in realtà sarebbe meglio fare il contrario perché la velocità maggiore mi serve sul dedicato per il simulatore di volo... potrei prendere la versione da 1 TB per quello grosso e il Sabrent da 500 GB per il dedicato.
Infine, per l'AIO, stavo pensando a un Deepcool CASTLE 360EX (non necessariamente RGB), mi piace esteticamente, ne ho letto un gran bene e costa meno del Corsair da 280... c'è un motivo per cui non dovrei valutarlo?
Scusa il fuoco di fila di dubbi e domande, ma - visto che spenderò una bella cifra - vorrei ponderare bene tutte le scelte.
Grazie ancora!!! ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non andrebbe bene anche una buona B550?
si, la versione B550 della Tomahwak per esempio: MSI MAG B550 TOMAHAWK
in alternativa pensavo all'EVGA SuperNova G3 750W, visto che con quello attuale dire che mi sono trovato da Dio è riduttivo.
ci avevo pensato, non l'ho messo perché leggevo in giro delle versioni contraddittori, chi diceva che è l'evoluzione dei precedenti ed altri che sostendevano che la linea G2 sarebbe ancora da preferirsi. Nell'incertezz ho piazzato il Seasonic (di cui sono stati risolti da un paio di anni alcuni problemi che potevano presentarsi quando veniva richiesto un grosso carico da GPU potenti)
ADATA invece la conosco solo di nome, merita?
inserisco spesso l'Adata XPG come SSD di sistema perché ha ottime prestazioni ad un prezzo onesto (sia le prestazioni che il prezzo sono equiparabili ai Sabrent PCIe 3.0); in questo caso l'ho inserito come SSD secondario perché lo richiedevi come SSD di gioco e metterci un costosissimo PCIe 4.0 non m'è sembrato un inutile spreco di denaro.
in realtà ioho fatto il ragionamento contrario, inserendo il Sabrent 4.0 come disco di sistema, ma a questo punto puoi fare il contrario.
Deepcool CASTLE 360EX
... c'è un motivo per cui non dovrei valutarlo?
nessun motivo, tanto se non va bene (cosa di cui dubito) lo rimandi indietro!
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
OK, quella motherboard me l'hanno consigliata anche altri per cui la valuto sicuramente... anche perché mi sto convincendo che probabilmente mi basta anche meno della bestia che mi stavo prefigurando, tanto dal mio attuale sarà comunque un salto enorme.
A questo proposito, se può essere utile per ragionare meglio, ho creato un paio di liste su PCPartPicker così da poter mostrare sempre la situazione aggiornata: qui c'è quella della build "esagerata", mentre qui c'è quella della build rimaneggiata in base ai consigli che sto ricevendo da varie fonti.
Grazie ancora per i suggerimenti, sei preziosissimo! ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie ancora per i suggerimenti, sei preziosissimo!
Prego,
ti chiedo una cortesia: quando acquisterai su Amazon potresti mettere i prodotti nel carrello usando direttamente i link di quelli che ti ho suggerito e che userai? A te non cambia nulla, stesso prezzo e garanzie, a me Amazon dà un piccolo premio se vede che hai seguito i miesi suggerimenti usando i miei link.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Bon, aggiorno il thread per fare il punto della situazione: ho acquistato quasi tutto e pure a prezzi decenti (seppur mettendo a repentaglio la mia sanità mentale
hysterical.gif
a furia di cliccare come un forsennato sulle notifiche che mi arrivavano dai vari canali Telegram durante la settimana del Black Friday), che di questi tempi è molto più che oro colato.
weight_lift.gif

Alla fine la scimmia non l'ha avuta vinta su tutto e sono andato sulla build più ragionata delle due che avevo in mente (per chi non avesse letto tutti i messaggi, qui c'è l'inventario aggiornato su PCPartPicker), mi mancano "solo" CPU e GPU... e le virgolette sono d'obbligo, visto che - come penso sappiate benissimo tutti - al momento i Ryzen 5000 e le RTX 3070 (ma anche tutte le altre) sono sostanzialmente introvabili e quei pochi che compaiono ogni tanto su Amazon o durano 20 secondi o hanno prezzi folli oppure, più frequentemente, entrambe le cose insieme.
089.gif

Sto iniziando a pensare al piano B, ovvero prendermi intanto una CPU e una GPU provvisorie in modo da poter assemblare entro il 31/1 e poter così fare il reso di eventuali componenti problematiche senza alcuno sbattimento, il problema è che anche tutto il resto costa un rene ed è difficile da trovare.
Facendo di necessità virtù sono anche disposto a valutare altri store, a patto che siano seri: per il momento sto guardando ePrice, NextHS e Easy Fix; in passato ho acquistato qualcosa anche da AK Informatica e non posso dire di essermi trovato male.
Che ne pensate? Sto pensando di fare una stupidaggine o potrebbe avere un minimo di senso una mossa del genere?
Nel secondo caso, quali componenti consigliereste di valutare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sugli store non mi pronuncio: compro solo su Amz ma non ho motivo di dubitare che anche gli altri siano seri (è che in genere non digerisco le clausule in piccolo riguardo evenutali resi).
Nel secondo caso, quali componenti consigliereste di valutare?
in questo momento è disponibile l'AMD Ryzen 5 5600X (venditore Aldis Trade) se ti sbrighi riesci a prenderlo
per la GPU una minima in attesa della RTX 3070
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
sugli store non mi pronuncio: compro solo su Amz ma non ho motivo di dubitare che anche gli altri siano seri (è che in genere non digerisco le clausule in piccolo riguardo evenutali resi).

Siamo in due, infatti me la terrei come ultima spiaggia, voglio solo iniziare a ragionarci per tempo.

in questo momento è disponibile l'AMD Ryzen 5 5600X (venditore Aldis Trade) se ti sbrighi riesci a prenderlo
per la GPU una minima in attesa della RTX 3070

Ti ringrazio moltissimo, ma oltre 500 EUR per un 6C/12T a fine 2020 anche no: OK che la serie 5000 è la prima scelta ma non a tutti i costi, se si tratta di metterci 50 EUR in più no problem ma quasi 200 inizia ad essere anche moralmente inaccettabile (se sta situazione non accenna a sbloccarsi è anche "grazie" a quelli che comprano ugualmente nonostante i prezzi siano fuori da ogni logica).
Volevo appunto capire se piuttosto non potrebbe avere senso prendersi un 3700X intorno ai 300 o un 3600 sui 250, quelli almeno fino a stamattina si trovavano senza troppi problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti ringrazio moltissimo, ma oltre 500 EUR per un 6C/12T a fine 2020 anche no
?
e come darti torto?
avevo fatto il ragionamento: se prende ora un Ryzen 3 3100 spende circa 120 euro, intanto che aspetta il prezzo standard cui dovrebbe assestarsi il 5600X (329€) passano mesi in cui ha una CPU-ciofeca su una configurazione super e alla fine spende 120+329=459€... a questo punto spendere 500 euro quasi quasi gli conviene ?
Volevo appunto capire se piuttosto non potrebbe avere senso prendersi un 3700X intorno ai 300 o un 3600 sui 250, quelli almeno fino a stamattina si trovavano senza troppi problemi.
Mi risultano questi prezzi:

301,19€ una follia​
263,62€ sono 30 euro di troppo​
284,85€ come sopra, considerando che oscillava tra 245-260​
322,88€ stava a 300 ma almeno si ragiona​
347,90€ questo è abbastanza stabile​
383,81€ potrebbe costare meno ma non siamo alle follie precedenti​

Sono avvilito, non si riesce più a fare una build a prezzi decenti, sulle GPU NVidia stendiamo un velo pietoso.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Pare assurdo ma alla fine conviene il 3700x

e come darti torto?
avevo fatto il ragionamento: se prende ora un Ryzen 3 3100 spende circa 120 euro, intanto che aspetta il prezzo standard cui dovrebbe assestarsi il 5600X (329€) passano mesi in cui ha una CPU-ciofeca su una configurazione super e alla fine spende 120+329=459€... a questo punto spendere 500 euro quasi quasi gli conviene

Mi risultano questi prezzi:

301,19€ una follia​
263,62€ sono 30 euro di troppo​
284,85€ come sopra, considerando che oscillava tra 245-260​
322,88€ stava a 300 ma almeno si ragiona​
347,90€ questo è abbastanza stabile​
383,81€ potrebbe costare meno ma non siamo alle follie precedenti​

Sono avvilito, non si riesce più a fare una build a prezzi decenti, sulle GPU NVidia stendiamo un velo pietoso.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Cioè, non ci posso credere... ho appena trovato il Ryzen 5600X, non solo è disponibile ma pure al suo prezzo di listino!!!
blink.gif

Inutile dire che l'ho preso più che al volo, pensare che qualche minuto prima avevo preso al volo un 3700X trovato venduto e spedito da Amazon sotto i 300 EUR... che sia un segnale che la situazione inizia a sbloccarsi?
Se qualcun altro ne vuole approfittare l'ho trovato qui su ePrice, nell'istante in cui scrivo è ancora disponibile.
Ci crederò solo quando me lo consegneranno però, quindi per scaramanzia aspetto ad annullare l'ordine del 3700X, non si sa mai.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Scusate, una domanda che potrà sembrare stupida: volevo ordinare dei pad termici per gli SSD che ho visto consigliati più volte (questi), così almeno quando assemblo sistemo già il tutto anche per l'estate, ma vedo che ce ne sono di diversi spessori... come faccio a sapere quali sono quelli giusti? ?
Immagino che lo spessore debba corrispondere a quello dei pad in dotazione con gli heatsink della motherboard, io ho preso una MSI MAG B550 Tomahawk e ho provato a guardare le specifiche ufficiali sul sito MSI, ma non ho trovato alcuna indicazione in merito (o, almeno, non l'ho vista)... qualcuno saprebbe aiutarmi?
Già che ci sono, approfitto per un'altra questione: devo ordinare la pasta termica, perché un tubetto di Arctic MX4 (con la quale mi sono trovato da Dio) ce l'avrei anche ma è lì da quando ho assemblato il PC e sinceramente dopo quasi 5 anni non mi fido tanto a utilizzarla per una CPU nuova di pacca, tantopiù che il costo per prenderne un tubetto nuovo è irrisorio (neanche 10 EUR per 8g, che è il doppio di quello che ho nel cassetto).
Mi chiedevo però se ci sono magari delle alternative migliori, ricordo che all'epoca andava di moda la NT-H1 di Noctua e in giro ho letto meraviglie della Thermal Grizzly Kryonaut... mi dareste qualche consiglio anche su questo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili