DOMANDA nuovo pc da assemblare consigli e pareri

mcinoffo

Nuovo Utente
3
0
ciao a tutti ragazzi come da titolo sto per assemblare un pc da gaming AMD . la scelta ricade su quest ultima perche mi ci sono trovato bene negli anni passati e perche costa meno della controparte ed infine perche dispongo gia di un monitor da gaming freesync {msi optix mag272cqr} . vorrei sapere cosa ne pensate di questa configurazione e se potete consigliarmi qualche componente migliore va benissimo

processore: ryzen 3800x
ram: corsair vengeance ddr4 3200 2x8
scheda video: rx 5700 xt qua sono indeciso perché non so se prendere la red devil, la power color(non red devil) a 3 ventole o la XFX quale mi consigliate ?
alimentatore : qui sono completamente ignorante in materia , pensavo di prendere un 650 watt della corsair 80plus ma non so se ce ne stanno di migliori
motherboard : visto il processore pensavo di montare o una asus tfu gaming x570 plus oppure una aorus x570 aorus elite , scelta ardua anche se ho visto che molti youtuber usano la seconda
hard disk : seagate da 2t o toshiba 2t
ssd: western digital blue SSD 2,5 sata 500 gb , piu in la prenderó anche un m.2
Case: non ne ho la piu pallida idea , pensavo di affidarmi ad un carbide ma qua veramente non so quale prendere , mi basta che sia spazioso da farci entrare una gpu lunga ed il dissipatore della cpu
dissipatore cpu: vorrei usare un dissipatore ad aria al posto di quello liquido per evitare eventuali seppur rare perdite di liquido che possono danneggiare il tutto . pensavo di usare il wrait prism in dotazione al ryzen 3800x che ho letto che é un ottimo dissipatore superiore ai dissipatori stock se non ci si spinge troppo con gli oc e che é una via di mezzo tra un dissipatore stock ed uno after market , in caso sarei anche disposto a comprarne uno qualora non andasse bene per voi

note aggiuntive : vivo a londra quindi i prezzi di riferimento e lo shop dalla quale compro sono amazon UK . non sono un patito del overclock , tendo a giocare con frequenze stock e se mai dovessi fare overclock lo farei in maniera leggera tra qualche anno quando i pezzi inizieranno ad invecchiare . mi basta gia l overclock automatico del 3800x . la configurazione che ho postato come avrete capito punta al 2k visto il mio monitor (2k 144mh) , non ho problemi di budget ma non voglio neanche spenderci un capitale , penso che la configurazione postate da me sia meno di 1500 sterline . di tutti i pezzi postati il processore é l unico che possiedo gia perché amazon uk giorni fa ha fatto una svendita flash dove ha messo quest ultimo allo stesso prezzo del 3700x e per parita di prezzo ne ho approfittato pur sapendo che il 3700x era piu che sufficente .
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao, se il tuo obiettivo è il gaming, potresti optare per:
- un ryzen 5 3600 con una MSI B450 A PRO max o Gaming Plus (il 3700x e 3800x non ti servono al gaming)
- come ram delle crucial ballistix a 3600mhz
- come rx5700xt https://www.amazon.co.uk/dp/B07XGV3FL3/ come alternativa puoi optare per una rtx 2070super o 2080 super (i driver AMD sono abbastanza problematici almeno per la serie rx5000, poi magari non ti accade nulla ma solitamente sono instabili)
- come storage puoi optare come hd a un toshiba p300 o un WD Blue e come ssd un crucial mx o bx che secondo me ti basta anche da 256gb o massimo 500gb
- dissipatore puoi optare per questo https://www.amazon.co.uk/dp/B07CK6BXX5/linkCode=ogi oppure per un facile montaggio https://www.amazon.co.uk/dp/B076LX4DJF/
- alimentatore questo https://www.amazon.co.uk/dp/B073GY89G5
- come case non saprei, quali sono i tuoi gusti?
 
Ultima modifica:

mcinoffo

Nuovo Utente
3
0
Ciao, se il tuo obiettivo è il gaming, potresti optare per:
- un ryzen 5 3600 con una MSI B450 A PRO max o Gaming Plus (il 3700x e 3800x non ti servono al gaming)
- come ram delle crucial ballistix a 3600mhz
- come rx5700xt https://www.amazon.co.uk/dp/B07XGV3FL3/ come alternativa puoi optare per una rtx 2070super o 2080 super (i driver AMD sono abbastanza problematici almeno per la serie rx5000, poi magari non ti accade nulla ma solitamente sono instabili)
- come storage puoi optare come hd a un toshiba p300 o un WD Blue e come ssd un crucial mx o bx che secondo me ti basta anche da 256gb o massimo 500gb
- dissipatore puoi optare per questo https://www.amazon.co.uk/dp/B07CK6BXX5/linkCode=ogi oppure per un facile montaggio https://www.amazon.co.uk/dp/B076LX4DJF/
- alimentatore questo https://www.amazon.co.uk/dp/B073GY89G5
- come case non saprei, quali sono i tuoi gusti?
ciao ti ringrazio per aver risposto , allora il processore che mi hai detto tu non lo posso prendere perché possiedo gia un 3800x (se leggi il post c é scritto il perché ) ed é l unico pezzo che possiedo , di conseguenza la mia build deve girare intorno al 3800x (che mi tornera utile anche in altri ambiti oltre al gaming ) e la scheda madre che mi hai detto tu non penso vada bene idem l alimentatore 550 mi sembrano al limite per il processoreche ho . per quanto riguarda la scheda video non voglio le nvidia e si sono al corrente dei driver instabili ma sono fiducioso e penso che si sistemera tutto . punto sulla rx500xt perche mi piace anche a livello performance prezzo e perché ho un monitor free sync .
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Se è solo un PC da gaming, un R5 3600 è più che sufficiente. E non facendo overclock puoi risparmiare anche sulla scheda madre. Una Asus Prime su chipset B450 ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Riguardo la scheda video, una volta stabilita la GPU che preferisci (nel tuo caso RX5700 XT), una custom vale l'altra. Le prestazioni saranno praticamente identiche. Devi scegliere in base al tuo gusto estetico, al bundle che offre e ovviamente il prezzo. L'unica vera differenza tra la varie custom la fanno i dissipatori. Io per esperienza diretta, mi sono sempre affidato alla serie Asus Strix e sono sempre rimasto estremamente soddisfatto. (ovviamente c'è anche il discorso led rgb... ogni led sono 5 fps in game).
Dissipatore: se la tua unica paura è che perdano liquido, allora è immotivata. Io non sopporto di vedere un dissipatore ad aria all'interno del case. Se non ti senti sicuro nell'assemblare un impianto a liquido custom, ormai gli AIO attuali hanno raggiunto livelli del tutto comparabili. Anche qui non ci sono grandi differenze prestazionali tra marchi diversi, se non nelle ventole. Io personalmente ho utilizzato un Corsair H150i e posso garantirti che mantiene temperature molto basse e soprattutto è dotato di ventole di ottima qualità.
E sempre di Corsair, e sempre per esperienza diretta, io mi sono trovato benissimo con un RM650. Adesso ci sono le nuove serie (RM650X), che io non ho mai provato, ma ho letto che hanno migliorato le temperature di lavoro.
Sullo storage, io non uso più gli HDD da almeno 5 anni perché non sopporto il rumore, perciò utilizzo solo SSD. E (sempre per esperienza personale) i Samsung per me sono una spanna sopra gli altri. Ho acquistato il mio primo 850PRO nel 2015, ed è ancora perfetto. Sugli SSD SATA, punta alla qualità e durata, piuttosto che alla velocità, perché comunque hai un collo di bottiglia sulla presa. Mentre gli M.2 sono certamente più veloci, ma per un PC da gaming non so fino a che punto possano risultarti utili. Comunque sia, io ho acquistato un WD_Black M.2 e confermo che va bene e non scalda tantissimo (eventualmente, valuta l'acquisto di una MOBO con dissipatore per M.2 incluso, ma a una cifra decisamente superiore rispetto alle B450).
Il case è molto soggettivo e molto personale. Se dovessi consigliarti in base alla mia esperienza (come ho fatto fin'ora del resto), ti direi sicuramente Phanteks per la qualità costruttiva e Corsair per l'estetica (che in questo caso è molto soggettiva). Io ho avuto il Phanteks Enthoo Luxe (enorme, ma con un design ormai superato... ha ancora gli slot per il lettore CD), il Phanteks Evolv X (qualitativamente il top), il Corsair 570X (stupendo, ma devi essere bravo nel cable management, perché ha TUTTE le pareti laterali in vetro) e un case che mi ha davvero sorpreso per il suo rapporto qualità/prezzo: il Corsair iCUE 465x (che con 100 sterline, oltre al case ti offre persino tre ventole LL120 + hub, che da sole costano 80£... praticamente il case è omaggio)

Ricapitolando
Totale: da 1255£ a 1400£
 

mcinoffo

Nuovo Utente
3
0
Se è solo un PC da gaming, un R5 3600 è più che sufficiente. E non facendo overclock puoi risparmiare anche sulla scheda madre. Una Asus Prime su chipset B450 ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Riguardo la scheda video, una volta stabilita la GPU che preferisci (nel tuo caso RX5700 XT), una custom vale l'altra. Le prestazioni saranno praticamente identiche. Devi scegliere in base al tuo gusto estetico, al bundle che offre e ovviamente il prezzo. L'unica vera differenza tra la varie custom la fanno i dissipatori. Io per esperienza diretta, mi sono sempre affidato alla serie Asus Strix e sono sempre rimasto estremamente soddisfatto. (ovviamente c'è anche il discorso led rgb... ogni led sono 5 fps in game).
Dissipatore: se la tua unica paura è che perdano liquido, allora è immotivata. Io non sopporto di vedere un dissipatore ad aria all'interno del case. Se non ti senti sicuro nell'assemblare un impianto a liquido custom, ormai gli AIO attuali hanno raggiunto livelli del tutto comparabili. Anche qui non ci sono grandi differenze prestazionali tra marchi diversi, se non nelle ventole. Io personalmente ho utilizzato un Corsair H150i e posso garantirti che mantiene temperature molto basse e soprattutto è dotato di ventole di ottima qualità.
E sempre di Corsair, e sempre per esperienza diretta, io mi sono trovato benissimo con un RM650. Adesso ci sono le nuove serie (RM650X), che io non ho mai provato, ma ho letto che hanno migliorato le temperature di lavoro.
Sullo storage, io non uso più gli HDD da almeno 5 anni perché non sopporto il rumore, perciò utilizzo solo SSD. E (sempre per esperienza personale) i Samsung per me sono una spanna sopra gli altri. Ho acquistato il mio primo 850PRO nel 2015, ed è ancora perfetto. Sugli SSD SATA, punta alla qualità e durata, piuttosto che alla velocità, perché comunque hai un collo di bottiglia sulla presa. Mentre gli M.2 sono certamente più veloci, ma per un PC da gaming non so fino a che punto possano risultarti utili. Comunque sia, io ho acquistato un WD_Black M.2 e confermo che va bene e non scalda tantissimo (eventualmente, valuta l'acquisto di una MOBO con dissipatore per M.2 incluso, ma a una cifra decisamente superiore rispetto alle B450).
Il case è molto soggettivo e molto personale. Se dovessi consigliarti in base alla mia esperienza (come ho fatto fin'ora del resto), ti direi sicuramente Phanteks per la qualità costruttiva e Corsair per l'estetica (che in questo caso è molto soggettiva). Io ho avuto il Phanteks Enthoo Luxe (enorme, ma con un design ormai superato... ha ancora gli slot per il lettore CD), il Phanteks Evolv X (qualitativamente il top), il Corsair 570X (stupendo, ma devi essere bravo nel cable management, perché ha TUTTE le pareti laterali in vetro) e un case che mi ha davvero sorpreso per il suo rapporto qualità/prezzo: il Corsair iCUE 465x (che con 100 sterline, oltre al case ti offre persino tre ventole LL120 + hub, che da sole costano 80£... praticamente il case è omaggio)

Ricapitolando
Totale: da 1255£ a 1400£
ti ringrazio tantissimo per la risposta la tua build mi piace e ora me la studio attentamente , come ho detto sopra , la cpu la possiedo gia , in pratica volevo comprare il ryzen 3700x per andare sul sicuro , ma amazon uk ha fatto un offerta flash per liberarsi degli ultimi 6 3800x che aveva mettendoli allo stesso prezzo del 3700x di conseguenza per parita di prezzo ne ho approfittato ( se no prendevo il 3700x o il 3600x) e possiedo gia il 3800x che mi e arrivato ieri mattina .
se ti é possibile vorrei per favore evitare di rimandare indietro questa cpu per prendere il 3600x e di conseguenza vorrei far girare la build intorno al 3800x di conseguenza penso che dovresti consigliarmi forse una scheda madre migliore forse , il resto della build a prima occhiata mi piace e mi sembra valida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili