DOMANDA Nuovo pc da 2.000€?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Endyamond

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti :)

Come da titolo, vorrei chiedervi se sarebbe possibile avere un buon pc da gioco spendendo all'incirca 2.000€
L'idea sarebbe di comprare una Zotac rtx 4700 TI, che ho trovato a 1000€ tondi, quindi rimarrebbero circa altri 1.000€ da impiegare. Ovviamente ho già mouse e tastiera. Spero di riuscire a tenere questo pc il più a lungo possibile (questo che sto usando ha quasi 10 anni), quindi accetto anche di sforare un pò il budget, se ne vale la pena :)

Per non aprire un altro topic, avrei anche bisogno di un monitor, che ovviamente pagherei a parte. Punterei a un 4k hdr, del resto non mi interessa. Ho quasi 34 anni, non gioco assolutamente in maniera competitiva, quindi non mi interessa avere millemila Hz di refresh o cavolate varie. Punterei più sulla qualità dell'immagine, ovviamente usando il pc nel 95% del tempo per giocare :P

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buon pomeriggio.
32gb ram no??
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si volendo si
 

Endyamond

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti :)
Grazie per le risposte, inizio a segnarmi i pezzi :)
Stavo pensando anch'io se mettere direttamente 32gb di ram, già che c'ero :P
Una domanda. L'ssd Nvme, è davvero molto più veloce di un "normale" ssd? Chiedo perchè su questo pc sto usando un ssd da 1tb, visto che il mio vecchio hhd è morto all'improvviso. Ovviamente tra ssd e hdd c'è un abisso di differenza, ma vale lo stesso anche stra ssd "normale" e Nvme? Perchè se la differenza non è molta in termini di caricamento dati (o non so se possa cambiare anche altro), magari potrei risparmiare qualcosa e comprare ssd più capienti.

Ah, ho visto che non ho scritto una cifra per l'eventuale monitor. Se si potesse stare entro i 350-400 € sarebbe perfetto. Il monitor è l'ultima cosa che cambio ogni volta :P
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi riciclare l'ssd attuale da 1tb ed affiancarlo al nvme.
Andiamo di monitor 1440p e quindi ti consiglio: asus tuf monitor ips 165hz che è uno dei migliori in commercio assolutamente, e a quel prezzo è da prendere al volo
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Endyamond

Nuovo Utente
5
0
Oh, quindi a 4k non si trova nulla di decente in quel range di prezzo? Anche perchè a me 60hz vanno più che bene :)
Anche perchè avrei intenzione di prendere un 4k e tenerlo più possibile, visto che ho paura (magari mia impressione) che i 2k stiano già diventando lo standard e possano già essere "inutili" per una rtx 4070
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti :)

Come da titolo, vorrei chiedervi se sarebbe possibile avere un buon pc da gioco spendendo all'incirca 2.000€
L'idea sarebbe di comprare una Zotac rtx 4700 TI, che ho trovato a 1000€ tondi, quindi rimarrebbero circa altri 1.000€ da impiegare. Ovviamente ho già mouse e tastiera. Spero di riuscire a tenere questo pc il più a lungo possibile (questo che sto usando ha quasi 10 anni), quindi accetto anche di sforare un pò il budget, se ne vale la pena :)

Per non aprire un altro topic, avrei anche bisogno di un monitor, che ovviamente pagherei a parte. Punterei a un 4k hdr, del resto non mi interessa. Ho quasi 34 anni, non gioco assolutamente in maniera competitiva, quindi non mi interessa avere millemila Hz di refresh o cavolate varie. Punterei più sulla qualità dell'immagine, ovviamente usando il pc nel 95% del tempo per giocare :P

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Buonasera.
Secondo le tue esigenze, che hai esposto in maniera chiara, farei così:
Screenshot_20230117_213042.jpg
Il case ovviamente è più personale, secondo gusto.
Stai anche sotto il budget prefissato. Hai già quella gpu e per una soluzione qhd (addirittura pensi 4k) non hai necessità, a mio avviso, ne particolari vantaggi ad implementare la spesa.
Potresti investire, nel caso e se necessario, un pò di più sul monitor che per te è parte fondamentale. L'Asus è un bel monitor ma non è regolabile in altezza (e regolazioni affine). Per me rimane un limite.

P.S. L'alimentatore Nzxt (non si legge) è 750w.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Endyamond

Nuovo Utente
5
0
Grazie a tutti per i suggerimenti :)
Un'ultima cosa. Questi processori che mi avete elencato, secondo voi vanno bene anche per dei giochi come Dcs (simulatore di volo)? Chiedo perchè ultimamente sto passando un pò di tempo volando (o meglio, cercando di non schiantarmi) e ovviamente so che i simulatori usano soprattutto i processori per il calcolo della fisica. Scusate per ste domande stupide, ma ho davvero passato troppo tempo a non leggere più nulla riguardo ai componenti e alle loro prestazioni ^^'
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Grazie a tutti per i suggerimenti :)
Un'ultima cosa. Questi processori che mi avete elencato, secondo voi vanno bene anche per dei giochi come Dcs (simulatore di volo)? Chiedo perchè ultimamente sto passando un pò di tempo volando (o meglio, cercando di non schiantarmi) e ovviamente so che i simulatori usano soprattutto i processori per il calcolo della fisica. Scusate per ste domande stupide, ma ho davvero passato troppo tempo a non leggere più nulla riguardo ai componenti e alle loro prestazioni ^^'
quale simulatore di volo di preciso?
microsoft?
 

n.biagini

Nuovo Utente
61
7
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Intende questo qui

Steam riporta come requisiti consigliati
Processore: Intel or AMD 4.5Ghz+ with 6 cores
Memoria: 32 GB di RAM
Scheda video: Discrete AMD or NVIDIA 8GB+

Essendo un gioco "a moduli", però, non saprei se diventa più esigente man mano che si "espande"
 

Endyamond

Nuovo Utente
5
0
Ciao :)
Per ora ho notato che su Dcs ho fps maggiori sulla "vecchia" mappa, che non su una più recente, quindi penso che effettivamente i nuovi moduli/mappe richiedano più potenza (non so se grafica o di processore). So però che per ora dcs non supporta ancora il multithreading, anche se sarà implementato a scaglioni a partire da questo anno, quindi penso che la situazione migliorerà in generale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili