PROBLEMA Nuovo PC - crash casuali mentre gioco/navigo e sempre quando faccio benchmark

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Salve a tutti,
ho finito ieri di assemblare un nuovo computer, sembrava andasse tutto bene fino al primo freeze mentre giocavo a Doom.
Dopo quello è capitato casualmente altre 1 volte mentre navigavo su youtube e 1 volta mentre ascoltavo semplicemente musica su spotify senza fare altro.
Ecco le specifiche del PC:

- Scheda madre Gigabyte AORUS z390 PRO WiFi
- Intel i5 9600KF
- 16 Gb Ram Corsair Vengeance DDR4 3200mhz LP
- alimentatore Corsair RM850X
- Gigabyte RTX 2070 Super Gaming OC
- Win 10 pro installato su un SSD Samsung 860 EVO nuovo
- dissipatore bequiet Dark Rock Pro 4

Sono relativamente noob, dopo aver letto qualcosa in rete ho provato a fare delle prove. Non so se siano affidabili ma ho scaricato Cinebench e GeekBench, usandoli per fare benchmark sulla CPU il PC si blocca: con Cinebench appena faccio partire il test, all'istante. Con GeekBench sembra andare ma dopo un po' si blocca anche li.
Con 3dMark per la scheda video tutto sembra funzionare correttamente.
Ho anche provato MemTest64 (non so se sia la versione adeguata) per testare la RAM e una volta ha fatto svariati cicli di test (circa una mezz'ora) senza problemi, un'altra si è bloccato e si è resettato da solo.
Il processore non è ancora overclockato, le temperature massime registrate anche durante giocando mi sembravano buone GPU sui 55 gradi e CPU sui 50, non so se siano attendibili

Sicuramente mi sono dimenticato di segnalare qualcosa, ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a capire da che parte iniziare per indivuare la falla.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, sembra che tu abbia un problema alla cpu a questo punto.
domande di rito, le ram le hai installate negli slot giusti? 2 e 4, assegnando il numero 1 allo slot più vicino alla cpu
come le hai settate? con il profilo xmp? in caso prova a togliere xmp e tenerle a stock di 2133mhz e avvia cinenech
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili