nuovo pc con ryzen prima gen da 800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ezio auditore

Utente Attivo
62
0
salve ho acquistato i componenti del nuovo pc e volevo un'opinione.
RAM: CORSAIR Vengeance LPX R C15 3000MHz(2 x 4GB)
Ali: BE QUIET 500 Watt Pure Power 10 Modulare 80 Plus Silver
cpu: AMD Ryzen 5 1500X (con dissipatore stock)
mobo:MSI X370 GAMING PLUS
case:CORSAIR Carbide SPEC-04 Middle Tower
gpu: RX 580 8 gb
ssd: team group L5 lite 60gb
(hard disk l'ho gia da 1 tera)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
salve ho acquistato i componenti del nuovo pc e volevo un'opinione.
RAM: CORSAIR Vengeance LPX R C15 3000MHz(2 x 4GB)
Ali: BE QUIET 500 Watt Pure Power 10 Modulare 80 Plus Silver
cpu: AMD Ryzen 5 1500X (con dissipatore stock)
mobo:MSI X370 GAMING PLUS
case:CORSAIR Carbide SPEC-04 Middle Tower
gpu: RX 580 8 gb
ssd: team group L5 lite 60gb
(hard disk l'ho gia da 1 tera)

Non ti conveniva chiedere un parere prima di acquistare? :D Comunque tutto sommato va bene in quanto a compatibilità, solo che ti avrei consigliato di evitare MSI visto che non ha fatto un buon lavoro con Ryzen da quello che si legge ed ha problemi di compatibilità con la RAM di Corsair (magari non è il tuo caso però) e ti avrei sconsigliato anche l'X370 in quanto una B350 sarebbe bastata; stessa cosa dicasi per il Ryzen 5 1500X, potevi puntare tranquillamente al 1600/1600X o al nuovo 2600. La PSU non so quanto l'hai pagata, sicuramente è un'ottima PSU, ma magari si poteva puntare a qualcosa di meglio (dipende da quanto hai speso), ma è comunque ottima. Per l'SSD anche li penso che l'avrai pagato sulle 23€ circa, bastava aggiungere 4/5€ e andare con il 120 Gb. Il case un pò vecchiotto come disposizione interna, ma va bene anche perchè il case va a gusti quindi se ti piace è OK :D
 

jack007

Utente Èlite
3,535
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
hai acquistato dove? da quanto tempo c'è l'hai?
la build va bene..
xke hai preso un 5 1500x?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
salve ho acquistato i componenti del nuovo pc e volevo un'opinione.
RAM: CORSAIR Vengeance LPX R C15 3000MHz(2 x 4GB)
Ali: BE QUIET 500 Watt Pure Power 10 Modulare 80 Plus Silver
cpu: AMD Ryzen 5 1500X (con dissipatore stock)
mobo:MSI X370 GAMING PLUS
case:CORSAIR Carbide SPEC-04 Middle Tower
gpu: RX 580 8 gb
ssd: team group L5 lite 60gb
(hard disk l'ho gia da 1 tera)

Ormai che li hai già presi! Cosa vuoi sentirti dire? Che è un'ottima build?
Dipende per cosa usi il PC, spero per giochi vista la GPU (che credo occupi gran parte del budget).

800€ mi sembrano tantini per un Ryzen 1gen con 8gb e l'ssd è assolutamente troppo piccolo (grave errore.. quel taglio non andava bene per Windows 7 parecchi anni fa)..

Personalmente la mobo MSI non mi piace (ma questo è gusti personale)


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

ezio auditore

Utente Attivo
62
0
hai acquistato dove? da quanto tempo c'è l'hai?
la build va bene..
xke hai preso un 5 1500x?
grazie delle risposte su eprice ma da un negozio esterno, ho preso un 1500x per errore mio e quando ho chiesto di poter aggiornar l'ordine per prendere il 1600 che veniva 15€ in piu era tardi,i prezzi li avete indovinati l'alimentatore l'ho pagato 60 euro.
ho fatto il post per avere opinioni in attesa che mi arrivano i pezzi da assemblare posso sempre fae dei cambi in corso d'opera caso mai fossero errori grossi, la cpu l'ho pagata 144 euro e la gpu 300
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
grazie delle risposte su eprice ma da un negozio esterno, ho preso un 1500x per errore mio e quando ho chiesto di poter aggiornar l'ordine per prendere il 1600 che veniva 15€ in piu era tardi,i prezzi li avete indovinati l'alimentatore l'ho pagato 60 euro.
ho fatto il post per avere opinioni in attesa che mi arrivano i pezzi da assemblare posso sempre fae dei cambi in corso d'opera caso mai fossero errori grossi
Beh.. almeno la dimensione dell'ssd, altrimenti dovrai usarlo solo con Linux.
Ripeto, il prezzo continua a sembrarmi troppo alto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ormai che li hai già presi! Cosa vuoi sentirti dire? Che è un'ottima build?
Dipende per cosa usi il PC, spero per giochi vista la GPU (che credo occupi gran parte del budget).800€ mi sembrano tantini per un Ryzen 1gen con 8gb e l'ssd è assolutamente troppo piccolo (grave errore.. quel taglio non andava bene per Windows 7 parecchi anni fa)..Personalmente la mobo MSI non mi piace (ma questo è gusti personale)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Se posso dare una piccola testimonianza sui 60 Gb, in realtà se ben gestiti e affiancati da un meccanico per lo storage possono tranquillamente anche bastare. Ne ho montato, un pò di tempo fa, uno nel PC di mio fratello che ne fa un uso molto blando comunque (Internet, office, poco "gaming") con Windows 8.1 e a dir la verità ancora oggi non si è saturato e non c'è neanche vicino (ovviamente con la giusta accortezza nel mettere tutto, comprese applicazioni più pesanti, nell'HDD secondario e avere l'accortezza di pulire periodicamente la cache). Però resta un grave errore si visto che la differenza di prezzo è minima con il 120 Gb che ormai è il minimo sindacale e doveva senz'altro puntare su quello, anche per non avere limiti o sbattimenti nel farsi bastare 60 Gb, che con un uso più spinto si senz'altro saturerebbero in un batter di ciglio specie con i vari aggiornamenti di Windows.

grazie delle risposte su eprice ma da un negozio esterno, ho preso un 1500x per errore mio e quando ho chiesto di poter aggiornar l'ordine per prendere il 1600 che veniva 15€ in piu era tardi,i prezzi li avete indovinati l'alimentatore l'ho pagato 60 euro.
ho fatto il post per avere opinioni in attesa che mi arrivano i pezzi da assemblare posso sempre fae dei cambi in corso d'opera caso mai fossero errori grossi

Con 60€ si poteva prendere tranquillamente un XFX 80 Plus Gold, ma capisco che ePrice ha comunque i suoi prezzi (carta docente?). Potevi fare di meglio con il tuo budget, ma ormai è andata, il PC sicuramente andrà bene per il Full HD 60 FPS a dettagli ultra spero solo che non avrai problemi con la scheda madre. Per il resto puoi sempre fare qualche variazione, tipo per l'SSD appunto.
 

ezio auditore

Utente Attivo
62
0
Se posso dare una piccola testimonianza sui 60 Gb, in realtà se ben gestiti e affiancati da un meccanico per lo storage possono tranquillamente anche bastare. Ne ho montato, un pò di tempo fa, uno nel PC di mio fratello che ne fa un uso molto blando comunque (Internet, office, poco "gaming") con Windows 8.1 e a dir la verità ancora oggi non si è saturato e non c'è neanche vicino (ovviamente con la giusta accortezza nel mettere tutto, comprese applicazioni più pesanti, nell'HDD secondario e avere l'accortezza di pulire periodicamente la cache). Però resta un grave errore si visto che la differenza di prezzo è minima con il 120 Gb che ormai è il minimo sindacale e doveva senz'altro puntare su quello, anche per non avere limiti o sbattimenti nel farsi bastare 60 Gb, che con un uso più spinto si senz'altro saturerebbero in un batter di ciglio specie con i vari aggiornamenti di Windows.



Con 60€ si poteva prendere tranquillamente un XFX 80 Plus Gold, ma capisco che ePrice ha comunque i suoi prezzi (carta docente?). Potevi fare di meglio con il tuo budget, ma ormai è andata, il PC sicuramente andrà bene per il Full HD 60 FPS a dettagli ultra spero solo che non avrai problemi con la scheda madre. Per il resto puoi sempre fare qualche variazione, tipo per l'SSD appunto.
ok grazie, no no niente carta docente :) nulla di tutto ciò, ho venduto hardware vecchio e ho aggiunto quello che mancava per fare un pc nuovo,ho preso da eprice perche ho gia comperato a loro molte cose e mi hanno sempre trattato bene in caso di problemi, per l'ssd avendo 1 tera a parte ho preso quello per windows 10 e basta.sulla cpu sono daccordo (e mi sono mangiato le mani)ma è anche vero che io di produttività non ne farò molta, vi farò sapere come si comporta la mobo della msi
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
"60 Gb, in realtà se ben gestiti e affiancati da un meccanico per lo storage possono tranquillamente anche bastare"

Proprio proprio tranquillamente direi di no.. con Windows Seven dovrebbero essere circa 20-30gb solo di OS.. dovresti dirottare il più possibile su cartelle esterne per evitare che si accumuli spazio.. insomma, un macello! Comunque, tutti esperimenti già ampiamente effettuati in passato e dagli esiti frustranti.. anche perché un SSD saturo perde drasticamente le prestazioni.. parliamo di latenze di diversi secondi.

Anche la RAM è poca, dipende da cosa devi fare col PC.. comunque per 800€, ripeto, potevi prendere molto molto di più.. mi dispiace, ma si chiede prima!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ezio auditore

Utente Attivo
62
0
"60 Gb, in realtà se ben gestiti e affiancati da un meccanico per lo storage possono tranquillamente anche bastare"

Proprio proprio tranquillamente direi di no.. con Windows Seven dovrebbero essere circa 20-30gb solo di OS.. dovresti dirottare il più possibile su cartelle esterne per evitare che si accumuli spazio.. insomma, un macello! Comunque, tutti esperimenti già ampiamente effettuati in passato e dagli esiti frustranti.. anche perché un SSD saturo perde drasticamente le prestazioni.. parliamo di latenze di diversi secondi.

Anche la RAM è poca, dipende da cosa devi fare col PC.. comunque per 800€, ripeto, potevi prendere molto molto di più.. mi dispiace, ma si chiede prima!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
be grazie per le opinioni non pretendevo nulla di piu :)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
"60 Gb, in realtà se ben gestiti e affiancati da un meccanico per lo storage possono tranquillamente anche bastare"

Proprio proprio tranquillamente direi di no.. con Windows Seven dovrebbero essere circa 20-30gb solo di OS.. dovresti dirottare il più possibile su cartelle esterne per evitare che si accumuli spazio.. insomma, un macello! Comunque, tutti esperimenti già ampiamente effettuati in passato e dagli esiti frustranti.. anche perché un SSD saturo perde drasticamente le prestazioni.. parliamo di latenze di diversi secondi.

Anche la RAM è poca, dipende da cosa devi fare col PC.. comunque per 800€, ripeto, potevi prendere molto molto di più.. mi dispiace, ma si chiede prima!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Beh infatti ho specificato che comunque ci vuole molta più accortezza di un 120/250 Gb con i quali si sta molto più tranquilli, però se uno vuole farseli bastare non è un'impresa impossibile anche con sistemi operativi più nuovi di Windows 7 per esperienza personale, poi in ogni caso il 60 Gb resta un taglio da sconsigliare, specie su nuove build :D

be grazie per le opinioni non pretendevo nulla di piu :)

Bene :luxhello: comunque se non hai acquistato da ePrice per la carta docente avresti potuto chiedere e ti avremmo indicato una build e uno store migliore per il tuo budget e l'SSD da 60 GB , pur avendo 1 TB di HDD, resta una pessima scelta.
 
Ultima modifica:

DevPre

Utente Attivo
356
43
CPU
Ryzen 2600
Scheda Madre
B450
RAM
2x4GB DDR4 3200Mhz
GPU
2x RX 480 8gb (KVM gpu passthrough, no crossfire)
Monitor
2x IPS 1080p@60Hz
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT s340
Periferiche
Dualshock 3
Net
FTTC 100/20
OS
Arch Linux + Win10 (Qemu/KVM with vfio gpu passthrough)
60gb sono più che sufficienti per un installazione di Windows 10, a patto che si installino programmi e giochi su un HDD secondario.

Una delle VM (con GPU Passthrough) su cui gioco ha un disco (virtuale ovviamente) di soli 35gb per il Sistema operativo:
0zel6nw.png
 
Ultima modifica:

ezio auditore

Utente Attivo
62
0
Beh infatti ho specificato che comunque ci vuole molta più accortezza di un 120/250 Gb con i quali si sta molto più tranquilli, però se uno vuole farseli bastare non è un'impresa impossibile anche con sistemi operativi più nuovi di Windows 7 per esperienza personale, poi in ogni caso il 60 Gb resta un taglio da sconsigliare, specie su nuove build :D



Bene :luxhello: comunque se non hai acquistato da ePrice per la carta docente avresti potuto chiedere e ti avremmo indicato una build e uno store migliore per il tuo budget e l'SSD da 60 GB , pur avendo 1 TB di HDD, resta una pessima scelta.
grazie sarà per la prossima volta, un nuovo ssd lo si puo prendere quando lo si vuole, io poi sono un tpo abbastanza ordinato, pero se dovessi trovarmi male lo cambierò, per il processore invece per ora mi accontento di questo, aggiorno il bios della mobo e se volessi fare fra un paio d'anni un rinnovo del pc potrò vendere questa cpu e prendere un 2600 o un 2600x (che certamente costeranno molto meno)e in caso aggiungerò altri 8 gb di ram. manteneno il resto, spero solo di non avere problemi con la mobo della msi.
 

ezio auditore

Utente Attivo
62
0
60gb sono più che sufficienti per un installazione di Windows 10, a patto che si installino programmi e giochi su un hard disk esterno.

Una delle VM (con GPU Passthrough) su cui gioco ha un disco (virtuale ovviamente) di soli 35gb per il Sistema operativo:
0zel6nw.png
ok allora sono apposto anche io :)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
grazie sarà per la prossima volta, un nuovo ssd lo si puo prendere quando lo si vuole, io poi sono un tpo abbastanza ordinato, pero se dovessi trovarmi male lo cambierò, per il processore invece per ora mi accontento di questo, aggiorno il bios della mobo e se volessi fare fra un paio d'anni un rinnovo del pc potrò vendere questa cpu e prendere un 2600 o un 2600x (che certamente costeranno molto meno)e in caso aggiungerò altri 8 gb di ram. manteneno il resto, spero solo di non avere problemi con la mobo della msi.

Il socket AM4 sarà sfruttato da AMD per altri due anni, quindi cambiare CPU non è di certo un problema e comunque va bene per il tuo uso così come l'SSD, si parla più che altro di rapporto qualità/prezzo sconveniente visto che potevi prendere di meglio più che di problemi nell'utilizzo o performance. L'unico dubbio rimane appunto sulla MSI, ma si spera vada tutto bene. Al prossimo giro chiedi prima :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!