Nuovo pc con AsRock P67 Fatal1ty

Pubblicità

SimonK

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho da neanche una settimana fatto un upgrade totale al mio pc (eccetto per il case, monitor, tastiere, mouse e gli HDD) e giusto l'altro ieri ho ricevuto l'ultimo componente che sempre alcuni di voi mi hanno suggerito: il dissipatore Thermalright Silver Arrow.

Ho postato in questa sezione perché c'é un problema con l'avvio del computer e credo sia coorelato alla scheda madre.
Praticamente attacco la corrente ad un gruppo di continuità, avvio il pc e il monitor dice "Risparmio energia" dopodiché va tipo in standby. Nel frattempo la corrente va alla grande, le ventole sono accese e anche il dissipatore. Il LED sinistro sopra l'HAF 922 rimane fisso rosso, mentre il secondo è spento.
Tastiera e mouse sembrano quasi scollegati, nessuna luce, persino se premo block maiusc, sembra proprio che non sia entrato neanche nel boot.
Dettaglio importante è che il led della scheda madre o comunque quei 2 numeretti led non si accendono ed essa non emette alcun suono, come di solito dovrebbe.

Ecco le prove che ho già effettuato:
1) RAM - Ho fatto di tutto. Dato che ho 2 RAM da 4GB, ho provato prima con un banco solo a tutti e 4 i banchi, poi ho fatto la prova con il secondo banco e infine tutti e due tutte le combinazioni possibile, anche se in principio dovevano essere messe negli slot rossi.
2) CPU - La cpu è nuova, un i7 2600K, posizionata perfettamente, i pin del socket sono integri al 100%.
3) Dissipatore - Non prendetemi per un idiota, ma questo pc mi serve per lavoro entro la prossima settimana, così ho preso sia il NOCTUA DH-14 che il Silver Arrow. Sembro davvero un deficiente, ma ho voluto provarli tutti e due per vedere se era quello il problema. Non fucilatemi xD
4) SATA - Ho tolto tutti i sata e le correnti dagli HDD e dai lettori giusto per.
5) Ho staccato e riattaccato TUTTO, anche i fili dell'alimentazione e persino lo speaker.
6) 2 GTX 460 in SLI - In principio ho provato col bridge, poi ho tolto una scheda e provato con una e fatto lo stesso con quella che ho tolto. Ho persino provato con una GT220 che avevo da parte, niente non sembrerebbe un problema video.
7) CMOS - Ho premuto il tasto Reset CMOS dietro il case, ma niente.

Allora inizio con le mie opinioni e impressioni:
1) Di solito qualsiasi componente si rompa, è facile capire di quale si tratti grazie ai bip emessi dalla scheda madre o dagli errori segnalati su schermo. Ma quando la scheda madre o non funziona o non riesce ad attivare appunto questo sistema di sicurezza e di segnalazione a mio parere non si avvia.
2) Ho già avuto problemi con una P5N-D, perciò mi pare strano che 2 volte su 2 è la scheda madre. Con la P5N-D avevo cambiato tutti i componenti andando per esclusione ho visto che era la scheda madre. Ma ovviamente con questa Fatal1ty non posso mettermi a comprare dei sostituti dei componenti, primo per il tempo secondo per i soldi.

Non ho ancora tolto la batteria perché non voglio farlo essendo la mia prima volta e non avendo questo weekend il tecnico a portata.

Avete da suggerirmi altro? Per favore, la scheda madre è esteticamente fantastica quindi spero non si sia rotta, spero proprio in un errore di collegamenti.
Se volete delle immagini del case e della scheda collegata, basta chiedere.
:help::help:

Componenti:
CPU: Intel 2nd Generation Core i7 2600K 3,4 GHz 8MB
Motherboard: ASRock P67 Fatal1ty
VGA: 2x GIGABYTE GTX 460 1GB OC (SLI)
RAM: 2x 4GB DDR3 Team Xtreme 2000 MHz Dual Ch.
HDD SATAII: 1TB Samsung 7200 RPM + 320GB WD 7200 RPM
SSD SATAII: 40GB Corsair SATAII
Dissipatore: Thermalright Silver Arrow 2 ventole stock (1 ventola opzionale già acquistata ma non mi hanno dato abbastanza fermagli per le ventole -.- e cmq il dissipatore centra, ma va ad occupare 2 slot RAM e con la 3° ventola mi struscia sulla scheda video)
Alimentatore: Corsair TX 850W
Monitor: LG 24'' FLATRON W2242S 1680x1050 @60 Hz
Case: HAF 922 - FANS (Top: 1x 200mm, Back: 1x 120mm, Side: 2x 140mm, Front: 1x 200mm, Bottom: 1x 140mm)

hai provato ad attaccarlo direttamente alla presa a muro senza farlo passare dall ups?

hai provato ad attaccarlo direttamente alla presa a muro senza farlo passare dall ups?

No ora provo e ti faccio sapere

PS Ho una gran fifa xD A casa ho una corrente con continui sbalzi (continui sbalzi, cioé una 30ina al giorno o_O)

EDIT
No stesso identico problema :\\

allora visto così direi che c è qualche incompatibilità con la scheda madre

allora visto così direi che c è qualche incompatibilità con la scheda madre

In che senso scusa? Ho elencato i componenti e mi sembrano tutti compatibili. L'unica cosa le ram da 2000 MHz che la scheda supporta le 1833 e le 2200, ma cmq se metto le 2000 quello che succede è ke me le degrada a 1833.
Incompatibilità? Spiegati meglio, sono veramente disperato il pc mi serve per lavoro la prossima settimana e la cosa mi preoccupa, dimmi quello che devo fare e lo faccio. Metto delle immagini del pc?

nel senso che le ram potrebbero essere non pienamente compatibili con la scheda madre...
ora che ci penso hai attaccato l 8 pin di alimentazione al processore?

nel senso che le ram potrebbero essere non pienamente compatibili con la scheda madre...
ora che ci penso hai attaccato l 8 pin di alimentazione al processore?

Vorrei tanto poterti dire di no, ma l'ho fatto già dall'inizio. La scheda madre invece ha 24 pin, tutto attaccato :(

A le RAM non le ho scelte io ma il rivenditore, Madatech. Perciò credo si sia già accertato che siano compatibili... spero...

io proverei altre ram più scarse,delle semplici ddr3 a 1333 senza pretese

Assolutamente no xP. A 1600 casomai, però ora che guardo meglio:
ASRock > Products > Fatal1ty P67 Professional > Memory Support List

Le 4GB Team Xtreme non sono compatibili -.-

Ti ringrazio intanto per l'aiuto sei molto attivo nel forum =), ma io sono un tipo molto pretenzioso dato il mio lavoro perciò penso che prenderò delle 2x Geil 4GB 2000 MHz che sono compatibili vedo...

beh la mia sarebbe stata una prova solo per vedere se è semplicemente incompatibile o è la scheda madre andata ;)

ma quelle che hai tu hanno questo codice? TXD34096M2000HC9DC-L se sì sono compatibili

beh la mia sarebbe stata una prova solo per vedere se è semplicemente incompatibile o è la scheda madre andata ;)

ma quelle che hai tu hanno questo codice? TXD34096M2000HC9DC-L se sì sono compatibili

No le mie hanno questo:
TXD38192M2000HC9KDC-L
sono da 1.65V
CL: 9-11-9-27

Xtreem LV DDRIII 2000 8GB Kit 2*4GB

dovrebbero essere le stesse,e quella k in più indica un kit venduto con 2 banchi

sb vuole 1.5V al massimo
prova a metterla 1.5 e vedi se parte:)

Si, beata la mia ignoranza, ma oltre a farlo in BIOS, non saprei proprio come portare il voltaggio delle ram a 1.5 V, dato che in bios non posso arrivarci. Come faccio? C'é qualche articolo o videotutorial al riguardo? Grazie tantissimo per ciò che mi state consigliando =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro