• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC, che processore??

Pubblicità

MrSpace

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, avevo già aperto una discussione un po' di tempo fa, ma nessuno rispondeva più nonostante i miei 2 up, x cui creo questa nuova :)
allora... Pensavo di farmi un nuovo computer da gaming basandomi su questa configurazione, eliminando l'SSD (che nn ne ho bisogno), mouse, tastiera e altoparlanti che già ho, e così sarei sui 950€...
ma mi è sorto un problema, quando nel vecchio post biggiamp propose una configurazione con un [AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed], allora la domanda è: meglio l'i5 a 3,1GHz o l'AMD a 4GHz (sempre se è compatibile)?? (Considerate che sono quasi incompetente in materia :D )
inoltre se avete qualcosa da consigliarmi sono tutt'orecchi :)
grazie in anticipo a chi mi risponderá, bye!

intel core i5

Ti do un consiglio aggiungi l'SSD perché è altrimenti inutile avere millemila core e un hdd che poi fa da collo di bottiglia. Per il processore ti consiglio Intel magari un po piu costoso ma con prestazioni e possibilità di overclock futuri migliori di AMD. Io ad esempio uso un intel core i7 2600k portato a 4,5 ghz ma mi accorgo che viene sfruttato per giocare pochissimo. Secondo il mio parere vai sull'i5 :)

Re: intel core i5

Ti do un consiglio aggiungi l'SSD perché è altrimenti inutile avere millemila core e un hdd che poi fa da collo di bottiglia. Per il processore ti consiglio Intel magari un po piu costoso ma con prestazioni e possibilità di overclock futuri migliori di AMD. Io ad esempio uso un intel core i7 2600k portato a 4,5 ghz ma mi accorgo che viene sfruttato per giocare pochissimo. Secondo il mio parere vai sull'i5 :)
Vista la mia ignoranza, io pensavo che l'SSD mi servisse solo come archiviazione x file miei, invece anche quello influisce sulle prestazioni?? Invce il processore, io non penso di fare overclock, dunque è comunque meglio l'i5 a tuo parere??
grazie x l'aiuto :)

L'SSD lo usi per l'installazione del sistema operativo e per installare i giochi e per l'archiviazione utilizzi un Hdd tradizionale vedrai che avrai tempi di risposta irrisori e il pc sarà una scheggia io te lo consiglio vivamente :) per il resto per me devi comunque buttarti sull'i5 per la mia esperienza intel non ha rivali nel campo delle CPU. Con un ssd avrai un pc che si avvia in circa 20 secondi dato che un ssd scrive e legge dati da una memoria flash e non da un supporto meccanico :)

Meglio i5 più costoso, ma molto più performante in gaming.. Comunque sull'ssd devi installare il sistema operativo e usare gli hard disk per storage. Ti consiglio il samsung 840 che è ottimo ;)

Ah ok, a questo non ci avevo pensato :D
dunque ricapitolando dovrei tenermi la configurazione così com'è, eliminando mouse, tastiera, altoparlanti e sostituendo l'SSD con un Samsung 840, 120GB sono abbastanza?? O meglio aumentare??

devi fare oc o no?
oc:
i5 3570k
mobo z77 msi o asrock extreme4
ram gskill ares 1600mhz cl9 lp
dissipatore hyper 412s

non oc
i5 3570
mobo h77
corsair veagance 1600 mhz cl9 lp
dissipatore sempre hyper 412s

l'ssd serve solo per sistema operativo e programmi.. giochi, e tutto il resto su hDD (samsung 840 pro da 128)

Ah ok, a questo non ci avevo pensato
dunque ricapitolando dovrei tenermi la configurazione così com'è, eliminando mouse, tastiera, altoparlanti e sostituendo l'SSD con un Samsung 840, 120GB sono abbastanza?? O meglio aumentare??

I giga non sono mai abbastanza ahahah cmq per la mia esperienza d'uso anche io ho 120 giga di ssd e mi bastano ma bisogna stare un po attenti a non riempirlo troppo altrimenti si rallenta. Bisogna sempre cercare di lasciare un po di spazio sugli ssd :) un SSD ti cambia la vita! :D

I giga non sono mai abbastanza ahahah cmq per la mia esperienza d'uso anche io ho 120 giga di ssd e mi bastano ma bisogna stare un po attenti a non riempirlo troppo altrimenti si rallenta. Bisogna sempre cercare di lasciare un po di spazio sugli ssd :) un SSD ti cambia la vita! :D

hai installato più di 60 gb di programmi?

Redheart se nn è un problema potresti darmi una breve spiegazione x le scelte dei pezzi che mi hai scritto?? È che non sono molto esperto e vorrei capire x bene prima di comprare :)
comuqne non ho intenzione di fare oc
grazie, ciao

Redheart se nn è un problema potresti darmi una breve spiegazione x le scelte dei pezzi che mi hai scritto?? È che non sono molto esperto e vorrei capire x bene prima di comprare :)
comuqne non ho intenzione di fare oc
grazie, ciao

la mobo z77 e il processore con il K sono componenti da oc.. il k significa appunto che è predisposto a quello.. il dissipatore xk quello in stock fa pena :D e l'hyper 412s costa meno di 40 € e ti tiene bello fresco.. la ram gskill ares xk per oc è buona.. nella configurazione non oc ti ho semplicemente messo i componenti non da oc sul quale risparmi 30 € il processore 10-15 sulla ram e la mobo non da oc..

- - - Updated - - -

No ma tra giochi e sistema operativo si fa presto a riempirlo :)

nell SSD non si installano i giochi xD

Ok grazie adesso è più chiaro, a parte x la scheda madre, perché mi hai scritto la mobo h77? Che cambia da quella in config?
E il processore, ho visto che il 3570 costa 50€ in più del 3350 già presente nella config (stando allo Shop di tomshw), ne vale la pena??

EDIT: mi sono sbagliato, nello Shop di tom's c'è il 3570k, non 3570 -.-

Ultima modifica:
Guadagno un po di secondi nel caricamento dei livelli anche se il grosso del guadagno si ha caricandoci il SO :D

vabbhe xD

- - - Updated - - -

Ok grazie adesso è più chiaro, a parte x la scheda madre, perché mi hai scritto la mobo h77? Che cambia da quella in config?
E il processore, ho visto che il 3570 costa 50€ in più del 3350 già presente nella config (stando allo Shop di tomshw), ne vale la pena??

EDIT: mi sono sbagliato, nello Shop di tom's c'è il 3570k, non 3570 -.-

ma quanto devi spendere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro