Nuovo pc (budget 2000€) + eventuali extra

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Buonasera a tutti, sto progettando già da qualche tempo di rifarmi il pc e approfittando di qualche entrata extra l'ultimo mese penso sia venuta l'ora.
A titolo informativo il mio attuale pc si compone come segue:

CPU: Intel i5-8400
Mobo: Msi Z370 A PRO
PSU: Be Quiet! System Power B8 80+ 550w
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8gb 2666MHz
SSD: x1 Kingston NV1 M.2 250gb, x1 Sandisk SSD Plus 120gb
HDD: WD Blue 1Tb
GPU: Msi GTX 950 GAMING 2G
Case: Aerocool Aero 800
Monitor: HP 24es

è una build aggiornata 4/5 anni fa a basso budget e con la GPU che ho da ormai 7 anni mi sembra.
All'inizio consideravo di aggiornare solo quest ultima, un po' alla volta mi sono convinto che se necessario è bene rifarlo da 0, mal che vada questo lo riutilizzo diversamente (non so se valga la pena tenere qualcosa per il nuovo, nel caso ditemi voi)

Un po' per il poco tempo a disposizione, un po' per i limiti della mia gpu attuale non gioco molto e di sicuro non mi interessa nulla di competitivo. Con la nuova build vorrei magari recuperare diversi titoli che negli ultimi anni mi sono perso, e riuscire a far girare giochi con buone prestazioni per almeno altri 5/6 anni. E già che ci siamo non mi dispiacerebbe provare qualcosa con il ray tracing :)
Probabilmente per quell ora e mezza che posso giocarci un po' la sera e la domenica andrebbe bene anche una console, ma il pc mi da più sicurezza, oltre al fatto che uso molto photoshop e male non farebbe un pc più potente.
Come già accennato il budget è intorno ai 2000€, 100/150€ in più al massimo. Per quanto riguarda le spese extra del titolo, solo se la configurazione del pc resta sotto il budget, valuterei un nuovo monitor 2k oppure un nuovo ups, visto che non so se il mio attuale potrà reggere il nuovo pc a pieno regime.
Un'ultima cosa, preferirei prendere tutto su amazon.
Mi affido alla vostra esperienza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare in questo modo:
circa 1774

volendo se vuoi più potenza puoi mettere una CPU serie K (con un dissipatore più corposo) e RAM a 3600 MT/s
viene 1938 (esclusa mobo Z690)

NOTA:
per la maggior parte delle applicazioni e dei giochi basterebbero 16 GiB di RAM, io preferisco consigliarne 32 GiB, essendo consapevole dei vantaggi che comporta avere molta RAM e ben sapendo che quello sarebbe un upgrade che comunque si farebbe, per cui meglio godere dei vantaggi da subito
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusa l'ignoranza, ma perché con i 200 euro di avanzo gli consigli un processore migliore invece di consigliarli una bella 3070ti per il 2k? Chiedo per capire :)
essenzialmente perché una 3070-Ti gli costa minimo 200€ in più e secondo me è inutile spendere soldi in cose che sfrutterebbe "poco": l'utente ha detto di non giocare molto e comunque a nulla di competitivo

con una RTX 3070-Ti avrebbe prestazioni più alte in QHD, ma poiché vuole buone prestazioni per almeno 5-6 anni, ho ritenuto più conveniente segnalare una CPU più potente (e 32 GiB di RAM) piuttosto che una GPU più costosa
con le nuove RTX serie 4000 e AMD Radeon in uscita quest'anno fargli spendere 750-800€ di scheda video non mi sembrava il caso.
Questo è anche un altro motivo per cui ho segnalato le CPU con grafica integrata, qualora preferisse posticipare l'acquisto della scheda video per aspettarne una delle nuove serie.

Poi chiaramente tutto è opinabile, un gamer assiduo dovrebbe prendere una 3070-Ti
 
  • Mi piace
Reazioni: Seven84

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Per le nuove rtx 4000 più o meno si ha già una data e un prezzo indicativo?
Alla fine i 2000€ li ho messi in conto, se per 200€ in più una 3070ti puo darmi prestazioni migliori anche sul lungo termine ora non è un problema, come si dice, fatto 30 fai 31 (a meno che la differenza non sia poca, perdonate ma non sono molto informato).
Come già detto, causa il poco tempo, non gioco molto ma visto che sto per farmi il nuovo pc e considerato il budget, +200€ se effettivamente c'è differenza prestazionale (anche a lungo termine) rispetto alla gpu consigliata all inizio mi sta bene.
Poi nel caso il monitor posso acquistarlo anche tra qualche mese e tamponare per il momento con quello che ho ora.
Sull'overclock, benché sappia a grandi linee qualcosa, non ho esperienza sul campo e non saprei nemmeno realmente quanti pro potrebbe portarmi a discapito di consumi e temperature.
Comunque avevo dimenticato il dissipatore che ho ora, un Arctic Freezer 13CO, anche se con il socket 1700 non va
 

Rkresreb

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 4770
HDD
Crucial BX500 1TB
RAM
DDR 8GB 1600mhz
GPU
RX 570
Monitor
1080p
Non aspettare troppo le nuove GPU.... ho brutti presentimenti. Tra guerra e tensione tra cina e america per taiwan la cosa non è bella. Io sto proprio aspettando le nuove uscite per rifarmi il pc ma sembra un'agonia.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per le nuove rtx 4000 più o meno si ha già una data e un prezzo indicativo?
settembre-ottobre
riteniamo che i prezzi non saranno esattamente popolari ma sperare non costa nulla

il dissipatore che hai non sarebbe andato bene comunque per un serie K

Sull'overclock, benché sappia a grandi linee qualcosa, non ho esperienza sul campo e non saprei nemmeno realmente quanti pro potrebbe portarmi a discapito di consumi e temperature
il 12600K è molto potente, con una bella mobo come la Mortar l'overclock non è necessario e comunque implica maggiori spese sia per la mobo che per il sistema di dissipazione (non necessariamente a liquido ma insomma, un bel "mattone" di dissipatore ad aria dal peso di un chilo ed oltre non te lo toglierebbe nessuno)
una 3070ti puo darmi prestazioni migliori anche sul lungo termine ora non è un problema, come si dice, fatto 30 fai 31
la differenza con la 3060Ti è tangibile in QHD
per oggetti costosi come le schede video preferisco che siano almeno spedite da Amz (se sono sia vendute che spedite è meglio), per es. PNYRTX 3070 Ti XLR8 (spedita da Amz) e la Gigabyte RTX 3070 Ti Vision OC (venduta e spedita da Amz)
A questo link ne hai una carrellata comunque, eccellenti custom sono le Asus (possibilmente TUF/Strix) e le EVGA
 

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Ok, quindi tirando le somme con 2k euro, non considerando il monitor ma solo pc, cosa sarebbe meglio prendere?
Condivido per quanto riguarda la spedizione amazon, purtroppo già l' i5 12600k linkato sembra essere venduto e spedito solo da venditori terzi, cosa che preferirei evitare.

Un'altra cosa, da quel che vedo tutte le gpu in esame hanno 8gb di vram, è normale che nel 2022 sia così? chiedo poichè in passato se non sbaglio ho visto anche rtx 20xx con più di 8gb
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un'altra cosa, da quel che vedo tutte le gpu in esame hanno 8gb di vram
le RTX 3070Ti hanno tutte 8GB
ci sono le AMD Radeon RX 6800 e 6800XT che hanno 16 GiB, in grafica raster sono superiori alle NVidia ma in raytracing stanno dietro
io continuo a preferire NVidia, raytracing a parte hanno migliore stabilità e supporto driver superiore
in ottica rapporto prezzo/prestazioni continuo a pensare che una 3060-Ti sia una scelta molto più equilibrata, anche considerando il budget: 200€ sono tanti, probailmente troppi per un giocatore saltuario.
La questione del monitor non è di secondaria importanza, lo spiego dopo il perché, ma deve prenderlo subito, non tamponare con l'attuale monitor posseduto
i5 12600k linkato sembra essere venduto e spedito solo da venditori terzi, cosa che preferirei evitare.
c'è l'i5-12600KF venditore terzo ma spedito da Amz (le condizioni di reso sono le stesse), però costa praticamente uguale ed è senza grafica integrata. C'è da dire che se guardi le recensioni su amz, il venditore terzo del 12600K ha una percentuale molto alta di affidabilità, insomma, valuta tu: se lo prendi senza grafica integrata sei costretto a prendere subito anche la scheda video.

Oppure, se proprio sei diffidente sui venditori terzi, puoi rimener sul più economico Intel Core i5-12400 (spedito da Amz), ti costa 100€ in meno di CPU e meno anche di RAM, in prestazioni gaming non perdi moltissimo (6-10% a seconda dei giochi se non ricordo male), chiaramente il 12600K (overclock a parte) è una altro processore, superiore in multithreading e con 4 E-Core in più (assenti sul 12400) e controller di memoria superiore (da cui si predilige la RAM 3600).

A mio avviso la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni-in-ottica-futura rimane prendere il 12600K (rinunciando all'overclock della CPU e mantenendo la MSI B660); oppure scegli di risparmiare e rimani sul 12400, meno potente del 12600K ma molto più economico.
In ogni caso devi prendere il monitor: il monitor HP che hai, con simili schede video ti castra tutto il sistema, è a 60 Hz, saresti costretto a impostare i driver in modo da limitare i frame a 60fps, altrimenti avresti un effetto tearing che nonostante l'hw potentissimo d ti impedirebbe di giocacare, in pratica col tuo monitor attuale uccidi la scheda video ?
 

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Capito, ipoteticamente se opto per il 12600KF che è spedito da amz e prendo una gpu tipo questa , la mobo msi mortar senza overclock, gli altri componenti consigliati alla prima risposta, per quanto riguarda psu e dissipazione valgono gli stessi già consigliati?
C'è qualche dissipatore a liquido consigliabile sotto i 100€ ?
Per il monitor c'è nulla sotto i 300€ ? Con quello consigliato, e considerando le opzioni indicate, andrei oltre il budget un bel po' ?

edit: una configurazione del genere (o magari un monitor di qualità ma fullhd se sotto i 200/250) ? Screenshot 2022-08-04.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda psu e dissipazione valgono gli stessi già consigliati?
con una 3070 Ti meglio un alimentatore da 750W:
sono entrambi modulari, certificati gold.
Per il dissipatore ad aria, ti avevo indicato il Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
in alternativa fratello maggiore:
C'è qualche dissipatore a liquido consigliabile sotto i 100€ ?
Per il monitor c'è nulla sotto i 300€ ?
  • LG 27GN850 UltraGear --> è il modello precedente al GP850
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili