Nuovo pc assemblato uso musica / gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ciros83

Nuovo Utente
63
9
Salve a tutti come da titolo vorrei per la prima volta farmi un assemblato per uso produzione musicale e anche un pò di gaming in full hd, ho sempre lavorato su mac , ma mi si è fuso un paio di mesi fà e mi sono chiesto perchè non farmi un assemblato per uso musica e farlo anche per un pò di gaming in full hd?

Quindi vedendo i prezzi di apple sarei orientato a passare su windows cosi potrei fare entrambe le cose, il mio budget è di 750 massimo 850 di piu non posso, sono neofita e ne capisco davvero poco salvo gli ultimi giorni girando sul web.

Il mio uso è prettamente per la produzione musicale lavoro con molti plugin esterni aperti quindi mi servirebbe un processore potente che gestisca piu cose senza che il programma che uso ovvero ableton live 10 metta sotto stress la cpu, il mac che avevo era un mac mini late 2012 con i7 2,6 ghz e turbo boost a 3,6 ghz con 16 giga di ram e 1tb di disco meccanico con il programma che uso mai avuto problemi e rallentamenti.

Ora stò usando un portatile dell con windows 10 con 16 giga di ram e i7 7500u ssd da 224 giga ed ho attaccato tramite hub usb due hdd esterni e ogni tanto il pc non riesce a caricarmi i campioni in tempo reale (forse saranno gli hdd esterni sui quali ho i campioni che sono attaccati tramite hub oppure è l'hub....) vi scrivo tutto questo cosi da farvi capire le mie esigenze ho bisogno che tutto questo non succeda, poi non mi dispiacerebbe giocarmi qualche gioco in full hd cosi da poter sfruttare l'abbonamento al gamepass ultimate che avevo su xbox. Un altra cosa che vorrei chiedervi è se avrò in futuro la possibilità di upgradare la scheda grafica e processore cosi come altri componenti, attendo feedback e pareri.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho ZERO esperienza sulla produzione musicale, quindi non posso darti consigli specifici in merito, ma facendo un paragone con il montaggio video posso azzardare una configurazione su quel budget, che poi è simile a quella che leggi in firma da me come PC3 (spesa 760€ escluso monitor).

CPU: Ryzen 3600
MOBO: una qualsiasi con B550 oppure una buona con B450
RAM: Crucial Ballistix 3600CL16 16 Gb (8x2) -> qui solo tu puoi valutare se per la produzione musicale servono 32 Gb
VGA: GTX 1660 Super
SSD: 500 Gb NVMe
HDD: 1 Tb per lo storage
PSU: 550W

in altri post qui in giro troverai indicazioni specifiche sui modelli con le caratteristiche sopra elencate (o se hai dubbi chiedi che ti dico cosa ne penso io).

Questa configurazione è abbastanza potente da garantire gaming FHD senza limitazioni ed elaborazioni multithreading di livello medio (sono 6C e 12 T). Se serve qualcosa di più devi andare su una configurazione 8C/16T come il 3700X ed una spesa più elevata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciros83

Ciros83

Nuovo Utente
63
9
Ho ZERO esperienza sulla produzione musicale, quindi non posso darti consigli specifici in merito, ma facendo un paragone con il montaggio video posso azzardare una configurazione su quel budget, che poi è simile a quella che leggi in firma da me come PC3 (spesa 760€ escluso monitor).

CPU: Ryzen 3600
MOBO: una qualsiasi con B550 oppure una buona con B450
RAM: Crucial Ballistix 3600CL16 16 Gb (8x2) -> qui solo tu puoi valutare se per la produzione musicale servono 32 Gb
VGA: GTX 1660 Super
SSD: 500 Gb NVMe
HDD: 1 Tb per lo storage
PSU: 550W

in altri post qui in giro troverai indicazioni specifiche sui modelli con le caratteristiche sopra elencate (o se hai dubbi chiedi che ti dico cosa ne penso io).

Questa configurazione è abbastanza potente da garantire gaming FHD senza limitazioni ed elaborazioni multithreading di livello medio (sono 6C e 12 T). Se serve qualcosa di più devi andare su una configurazione 8C/16T come il 3700X ed una spesa più elevata.

Ciao grazie per la build, ho dimenticato di dire che ho già un buon monitor lg 27" ips 4k con freesync, con questa build a me principalmente interessa che il programma che uso non vada sotto stress considerando che lavoravo su un mac di 8 anni fà e non avevo mai avuto problemi credo che posso essere tranquillo sotto questo aspetto poi lato gaming mi sembra di capire che vado liscio col full hd e mi và bene cosi considera che ho già preordinato ps5 al dayone , cmq ti chiedo con questa configurazione in futuro se mi viene voglia di migliorare il lato gaming o la ram o la cpu posso farlo? Poi un altra cosa avrei bisogno di qualche video tutorial e anche di strumenti per montare questi componenti, non avendolo mai fatto ho un pò di timore è il mio primo assemblato, hai consigli su cosa prendere?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao grazie per la build, ho dimenticato di dire che ho già un buon monitor lg 27" ips 4k con freesync, con questa build a me principalmente interessa che il programma che uso non vada sotto stress considerando che lavoravo su un mac di 8 anni fà e non avevo mai avuto problemi credo che posso essere tranquillo sotto questo aspetto poi lato gaming mi sembra di capire che vado liscio col full hd e mi và bene cosi considera che ho già preordinato ps5 al dayone , cmq ti chiedo con questa configurazione in futuro se mi viene voglia di migliorare il lato gaming o la ram o la cpu posso farlo? Poi un altra cosa avrei bisogno di qualche video tutorial e anche di strumenti per montare questi componenti, non avendolo mai fatto ho un pò di timore è il mio primo assemblato, hai consigli su cosa prendere?

Hai fatto bene a specificare che monitor andrai ad usare.
Ti dico subito che la scheda video che ti ho suggerito NON è assolutamente idonea a giocare a 4K, ma al massimo in FHD.
Naturalmente in futuro sarà possibile aggiornare la CPU (sulle mobo che ti ho detto si potranno mettere i nuovi Zen 3 che escono il 5 novembre) e soprattutto la VGA, mettendone una che ti permetta di giocare anche a 4K (la RTX 3070 o probabilmente le nuove RX 6800 di AMD).
OCCHIO però che se la tua idea futura è questa magari è meglio tenersi un po' più larghi con l'alimentatore e prendere da subito un 750W: differenza di prezzo non eccessiva rispetto al 550W che ti ho suggerito, ma garantisce futuri sviluppi.

Per i tutorial, sul web ne trovi a decine, alcuni specifici per modelli di scheda madre.
Ecco un esempio:
assemblaggio Ryzen

questo è incentrato su una Ryzen sulla MSI B450M Mortar MAX (che ho da poco acquistato per il PC di mio figlio), ma va bene come guida in generale.
Come tool non serve molto: cacciaviti e fascette (alcune le trovi dentro la mobo). Io ho un tool kit di iFixit semi-professionale, ma su Amazon a pochi euro trovi alcuni basici che vanno bene.
Sarebbe meglio un braccialetto anti-statico in effetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciros83

Ciros83

Nuovo Utente
63
9
Hai fatto bene a specificare che monitor andrai ad usare.
Ti dico subito che la scheda video che ti ho suggerito NON è assolutamente idonea a giocare a 4K, ma al massimo in FHD.
Naturalmente in futuro sarà possibile aggiornare la CPU (sulle mobo che ti ho detto si potranno mettere i nuovi Zen 3 che escono il 5 novembre) e soprattutto la VGA, mettendone una che ti permetta di giocare anche a 4K (la RTX 3070 o probabilmente le nuove RX 6800 di AMD).
OCCHIO però che se la tua idea futura è questa magari è meglio tenersi un po' più larghi con l'alimentatore e prendere da subito un 750W: differenza di prezzo non eccessiva rispetto al 550W che ti ho suggerito, ma garantisce futuri sviluppi.

Per i tutorial, sul web ne trovi a decine, alcuni specifici per modelli di scheda madre.
Ecco un esempio:
assemblaggio Ryzen

questo è incentrato su una Ryzen sulla MSI B450M Mortar MAX (che ho da poco acquistato per il PC di mio figlio), ma va bene come guida in generale.
Come tool non serve molto: cacciaviti e fascette (alcune le trovi dentro la mobo). Io ho un tool kit di iFixit semi-professionale, ma su Amazon a pochi euro trovi alcuni basici che vanno bene.
Sarebbe meglio un braccialetto anti-statico in effetti.

Và bene ti ringrazio dei consigli.
Post unito automaticamente:

Hai fatto bene a specificare che monitor andrai ad usare.
Ti dico subito che la scheda video che ti ho suggerito NON è assolutamente idonea a giocare a 4K, ma al massimo in FHD.
Naturalmente in futuro sarà possibile aggiornare la CPU (sulle mobo che ti ho detto si potranno mettere i nuovi Zen 3 che escono il 5 novembre) e soprattutto la VGA, mettendone una che ti permetta di giocare anche a 4K (la RTX 3070 o probabilmente le nuove RX 6800 di AMD).
OCCHIO però che se la tua idea futura è questa magari è meglio tenersi un po' più larghi con l'alimentatore e prendere da subito un 750W: differenza di prezzo non eccessiva rispetto al 550W che ti ho suggerito, ma garantisce futuri sviluppi.

Per i tutorial, sul web ne trovi a decine, alcuni specifici per modelli di scheda madre.
Ecco un esempio:
assemblaggio Ryzen

questo è incentrato su una Ryzen sulla MSI B450M Mortar MAX (che ho da poco acquistato per il PC di mio figlio), ma va bene come guida in generale.
Come tool non serve molto: cacciaviti e fascette (alcune le trovi dentro la mobo). Io ho un tool kit di iFixit semi-professionale, ma su Amazon a pochi euro trovi alcuni basici che vanno bene.
Sarebbe meglio un braccialetto anti-statico in effetti.
Ciao scusami notavo che nella build da te consigliata manca il case hai qualche consiglio su quale prendere? Grazie
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
beh non conosco proprio tutti i case ma qualcuno decente si, però partiamo dal formato: classico midi tower oppure preferisci un più compatto micro ATX ?
Questa decisione influenza la scelta della scheda madre e del case (ed in misura minore della scheda video, anche se solo determinati “mostri” pongono limitazioni di spazio e non mi sembra il tuo caso).
 

Ciros83

Nuovo Utente
63
9
beh non conosco proprio tutti i case ma qualcuno decente si, però partiamo dal formato: classico midi tower oppure preferisci un più compatto micro ATX ?
Questa decisione influenza la scelta della scheda madre e del case (ed in misura minore della scheda video, anche se solo determinati “mostri” pongono limitazioni di spazio e non mi sembra il tuo caso).
Guarda non saprei, forse quello mid tower potrebbe darmi qualche possibilità in piu a livello di upgrade in futuro rispetto al mini? Chiedo sempre da inesperto, grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
forse quello mid tower
Ti do direttamente tutta la build:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
Ho ZERO esperienza sulla produzione musicale, quindi non posso darti consigli specifici in merito, ma facendo un paragone con il montaggio video posso azzardare una configurazione su quel budget, che poi è simile a quella che leggi in firma da me come PC3 (spesa 760€ escluso monitor).

CPU: Ryzen 3600
MOBO: una qualsiasi con B550 oppure una buona con B450
RAM: Crucial Ballistix 3600CL16 16 Gb (8x2) -> qui solo tu puoi valutare se per la produzione musicale servono 32 Gb
VGA: GTX 1660 Super
SSD: 500 Gb NVMe
HDD: 1 Tb per lo storage
PSU: 550W

in altri post qui in giro troverai indicazioni specifiche sui modelli con le caratteristiche sopra elencate (o se hai dubbi chiedi che ti dico cosa ne penso io).

Questa configurazione è abbastanza potente da garantire gaming FHD senza limitazioni ed elaborazioni multithreading di livello medio (sono 6C e 12 T). Se serve qualcosa di più devi andare su una configurazione 8C/16T come il 3700X ed una spesa più elevata.
volendo ache se molti diranno che é ormai superato peró lo propongo lo stesso...
Il 2700x ancora oggi é un ottima cpu e contieni i costi ed hai un 8c 16t
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
volendo ache se molti diranno che é ormai superato peró lo propongo lo stesso...
Il 2700x ancora oggi é un ottima cpu e contieni i costi ed hai un 8c 16t
Mah... non mi entusiasma, anche perché lui ha parlato di gaming. Gli Zen+ sono mediocri per il gaming: 2700x vs 3700x

anche perché poi il 2700x qui dalle mie parti lo trovi a poco meno di 190€, e per 25€ in più c’è il 3600x che va molto meglio.
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
Mah... non mi entusiasma, anche perché lui ha parlato di gaming. Gli Zen+ sono mediocri per il gaming: 2700x vs 3700x

anche perché poi il 2700x qui dalle mie parti lo trovi a poco meno di 190€, e per 25€ in più c’è il 3600x che va molto meglio.
peró a lui serve anche per produttivitá...io uso un 2700x e comununque la differenza 2 core e 4 thread si sente per carichi multicore e comuqnue nei giochi con una 1660 gioco tranquillamente a tutto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
peró a lui serve anche per produttivitá...io uso un 2700x e comununque la differenza 2 core e 4 thread si sente per carichi multicore e comuqnue nei giochi con una 1660 gioco tranquillamente a tutto
beh, se guardi a review come questa, una delle poche ad avere il 2700X a confronto con il 3600X, il vantaggio anche in task multithreaded del vecchio Ryzen 7 sono ridotti (se non del tutto assenti in alcune applicazioni). Chiaro che se hai già un 2700X non conviene affatto il passaggio ad un 3600X, ma dovendo fare una build nuova oggi, quando già il 3600 diventerà "obsoleto" con l'uscita del 5600X, io non prenderei un 2700X.
 

Ciros83

Nuovo Utente
63
9
Allora ho optato per questa configurazione di piu non potevo spendere, poi magari in futuro ci cambierò la scheda video e aumenterò la ram a 32/64.

AMD RYZEN 5 3600HZ
ASUS B550 PLUS
CORSAIR VENGEANCE 16 GB DDR4 3200MHZ
HARD DISK KINGSTONE 960GB SSD
MSI GTX SUPER 1650 4 GIGA GDR6
ALIMENTATORE COOLER MASTER 500W
CASE COOLER MASTER E500L
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora ho optato per questa configurazione di piu non potevo spendere, poi magari in futuro ci cambierò la scheda video e aumenterò la ram a 32/64.

AMD RYZEN 5 3600HZ
ASUS B550 PLUS
CORSAIR VENGEANCE 16 GB DDR4 3200MHZ
HARD DISK KINGSTONE 960GB SSD
MSI GTX SUPER 1650 4 GIGA GDR6
ALIMENTATORE COOLER MASTER 500W
CASE COOLER MASTER E500L
Mmmh... sei stato un po’ troppo generico.
Che scheda madre di preciso ? Che alimentatore ?

La cosa che mi piace di meno sono le RAM: le Vengeance LPX spesso fanno a pugni con i Ryzen. Le Crucial Ballistix costano uguale e vanno benissimo.

Gaming sulla 1650 Super non sarà una passeggiata ma qualcosa si può fare, con dei compromessi.
 

Ciros83

Nuovo Utente
63
9
Mmmh... sei stato un po’ troppo generico.
Che scheda madre di preciso ? Che alimentatore ?

La cosa che mi piace di meno sono le RAM: le Vengeance LPX spesso fanno a pugni con i Ryzen. Le Crucial Ballistix costano uguale e vanno benissimo.

Gaming sulla 1650 Super non sarà una passeggiata ma qualcosa si può fare, con dei compromessi.

La scheda madre è questa

https://www.amazon.it/dp/B089HGSZ1J/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Questo è l'alimentatore

https://www.amazon.it/dp/B0793HPJN5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per quanto riguarda la scheda video ho visto molti video e in full hd dovrei andare abbastanza bene, premetto che il pc mi serve per altro (produzione musicale) il gaming viene per ultimo avendo già prenotato la ps5 e con alcuni compromessi mi và piu che bene poi come ho detto poco sopra in futuro se vorrò farlo piu potente anche per il gaming potrò farlo con calma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili