Nuovo PC Assemblato Ryzen 5 2600

Fighter 96

Utente Attivo
151
52
Salve,
il 28 aprile avevo Creato una discussione su Schede Madre e Ram e insieme a voi Moderatori mi avete aiutato a esprimervi al meglio di una degna Configurazione di PC perché quella che avevo in mente di fare io era totalmente errata,
bene ora hó messo a segno tutti i componenti e sono stati installati da ieri ce lo a prova,
oggi hó provato i primi giochi partendo tutto in Ultra e questi sono i risultati
Farcy3 60-80 fps in ultra , Farcry5 andava sui 40-50 fps e ghost Recon dai 32-36 fps massimo,
la cosa strana e che adesso quá dove abito io ancora ci sono 5 gradi di notte a il giorno 15 gradi,
la mia domanda e se ora che gioco la scheda video arriva a 74 gradi in estate arriverá come minimo sui 90 gradi, peró nulla e detto, ora vi metto su la configurazione completa e mi dite voi,
vi aggiungo i screenshot che hó fatto mentre giocavo anche,
per una RX 8 GB mi aspettavo qualcosa di piú di 55 fps in full hd.

Thermaltake Versa H26 TG
EVGA B3 Serie 550 B3 550W ATX 2.4
AMD Ryzen 5 2600 6x 3.40GHz
Arctic Freezer 33 eSports ONE Giallo
ASRock B450 Pro4
G.Skill Aegis DIMM Kit 16GB
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8G G5
Crucial BX500 120GB
Western Digital WD Blue 1TB
3 X Thermaltake Riing 12 LED blu, 120mm

grazie se rispondete...
 

Allegati

  • 0.JPG
    0.JPG
    49.9 KB · Visualizzazioni: 139
  • 1.JPG
    1.JPG
    164.7 KB · Visualizzazioni: 147
  • 2.JPG
    2.JPG
    175.5 KB · Visualizzazioni: 137
  • 3.JPG
    3.JPG
    139.1 KB · Visualizzazioni: 135
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Intanto c'è una bella differenza tra un Ryzen 5 2600 e un 2600x.. motivo per il quale intanto l'accoppiata con la scheda grafica funziona "non al top": avresti probabilmente ottenuto 5-15 fps in più tranquillamente, dato che un 4.2ghz in boost è meglio di un 3.6ghz.
A risoluzione 1080p la cpu "è importante" forse anche più della gpu.
Considera anche che hai tutto ad Ultra ...quei 0.6ghz in meno sulla cpu pesano nel complesso.


Per quanto riguarda invece la domanda "se ora che gioco la scheda video arriva a 74 gradi in estate arriverá come minimo sui 90 gradi, peró nulla e detto, " direi che devi impostare una curva della ventola più aggressiva con MSI Afterburner in modo tale che già a 50° ci butti sopra un bel po di aria.. altrimenti vedrai sempre quelle temp.
Nel case quante ventole hai in immissione? Quante in estrazione? Insomma le variabili sono tante.

Per quella scheda comunque è normale avere " 75-77° load ~50% to 60% fan speed": per risolvere spesso si undervolta un pochino e si fa OC quel tanto che basta e si raggiungono temperature anche inferiori ai 70° (con pasta termica nuova).

P.S. un consiglio spassionato: spesso la differenza visiva tra Impostazioni Alte e Ultra è veramente minima, fatta eccezione per texture/dettagli dei giochi fatti meglio.
Ti conviene in genere abbassare l'AA (ad un gradino sotto quella massima), le ombre e i dettagli anche solo di uno step inferiore al massimo: vedrai che molto frequentemente ti garantiranno anche 10 fps in più senza troppi problemi.


Nvidia mette a disposizione degli utenti anche delle guide per gestire al meglio le impostazioni in base alla propria configurazione: https://www.geforce.com/whats-new/guides
Cerca il gioco e vedrai gli esempi di come le impostazioni grafiche pesano sugli fps e sull'impatto grafico.
Puoi scegliere quindi in maniera selettiva ciò di cui fare a meno per boostare ancora un po le prestazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Fighter 96

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per la gpu, con la mia (in firma) arrivo anche a 77° in un case aerato quanto il tuo, non preoccuparti. Per la questione gaming direi che siamo in linea con le prestazioni della 580 sempre simili alla mia. Ti posto uno screen fatto nel 2015:
Unigine Heaven Benchmark 4.0.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: Fighter 96
U

Utente cancellato 368991

Ospite
i7 2600 e R9 390 ... che c'entra con Ryzen 5 2600 e rx 580? :look:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Fighter 96

Utente Attivo
151
52
Intanto c'è una bella differenza tra un Ryzen 5 2600 e un 2600x.. motivo per il quale intanto l'accoppiata con la scheda grafica funziona "non al top": avresti probabilmente ottenuto 5-15 fps in più tranquillamente, dato che un 4.2ghz in boost è meglio di un 3.6ghz.
A risoluzione 1080p la cpu "è importante" forse anche più della gpu.
Considera anche che hai tutto ad Ultra ...quei 0.6ghz in meno sulla cpu pesano nel complesso.


Per quanto riguarda invece la domanda "se ora che gioco la scheda video arriva a 74 gradi in estate arriverá come minimo sui 90 gradi, peró nulla e detto, " direi che devi impostare una curva della ventola più aggressiva con MSI Afterburner in modo tale che già a 50° ci butti sopra un bel po di aria.. altrimenti vedrai sempre quelle temp.
Nel case quante ventole hai in immissione? Quante in estrazione? Insomma le variabili sono tante.

Per quella scheda comunque è normale avere " 75-77° load ~50% to 60% fan speed": per risolvere spesso si undervolta un pochino e si fa OC quel tanto che basta e si raggiungono temperature anche inferiori ai 70° (con pasta termica nuova).

P.S. un consiglio spassionato: spesso la differenza visiva tra Impostazioni Alte e Ultra è veramente minima, fatta eccezione per texture/dettagli dei giochi fatti meglio.
Ti conviene in genere abbassare l'AA (ad un gradino sotto quella massima), le ombre e i dettagli anche solo di uno step inferiore al massimo: vedrai che molto frequentemente ti garantiranno anche 10 fps in più senza troppi problemi.


Nvidia mette a disposizione degli utenti anche delle guide per gestire al meglio le impostazioni in base alla propria configurazione: https://www.geforce.com/whats-new/guides
Cerca il gioco e vedrai gli esempi di come le impostazioni grafiche pesano sugli fps e sull'impatto grafico.
Puoi scegliere quindi in maniera selettiva ciò di cui fare a meno per boostare ancora un po le prestazioni.
allora intanto grazie delle risposte che mi avete dato, Roberto grazie di quello che mi dici ma non voglio fare OC visto che non ne capisco tanto, ma non solo quello, su un altro pc usavo la Asus GTX 1050Ti 4gb era una meraviglia ora dalla vostra configurazione mi e stata scelta una RX 580 ed e normale credo che sia a quelle temperature, anche perché lanno scorso hó fuso una R9 270X 2GB che arrivava fino a 92° Gr. d´estate, ora non há niente a che vedere con quella anche perché la RX 580 é tutto un altro discorso, infatti se vedi le foto che hó mostrato la ventola della scheda video gira a 19% , e con le nuove tecnologie delle schede video credo che se la scheda va sugli 80°Gr. non credo che le ventole girano ancora a 19%,
le prove ché hó fatto ora erano solo a freddo cosí per provare, anche perché il PC montato me lo hanno dato ieri sera, normale mica li posso lasciare a tutto a Ultra i giochi, anche perché me lo voglio godere il Pc e quello che hó speso, per cui al massimo imposteró su alto, quello che hó fatto era per provare la potenza attuale del PC visto che BWD87 Nichdroid e sghe23 mi hanno portato su questa direzione , ora non vorrei essere criticato che fosse meglio un 2600X perché oramai li hó comprato i pezzi ed il PC e giá finito, poi certo che so che un 2600X e meglio peró há anche 30watt in piú e costa 60€ in piú, se vorrei andare alla perfezione sceglierei un i7-7700K, ma cosí facendo il pc mi e costato con tutti i pezzi 660€ e il mio budget era 400-500€ ed e andato 160€ oltre lol, comunque non importa dai, nei prossimi giorni faró altri test di perfezzionamento poi vedremo come si comporta la GPU e la CPU,
comunque Roberto nel Case hó 4 ventole da 120, 2 in immissione e 2 in estrazione
normalmente ne dovrei mettere un´altra sopra il case, ma mi hanno detto che va bene cosí, anche perché giá adesso mi sembra un Astronave, poi se aggiungo qualche altra ventola vedi poi che comincia a decollare
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Quante ventole hai installato nel case? Ed in quale direzione? Imposta una curva personalizzata per le ventole della gpu. Hai attivato xmp in game? Il file di paging comè impostato?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Fighter 96

Utente Attivo
151
52
Ciao. Quante ventole hai installato nel case? Ed in quale direzione? Imposta una curva personalizzata per le ventole della gpu. Hai attivato xmp in game? Il file di paging comè impostato?
Ciao BWD87 come hó scritto sopra hó 4 ventole una era compresa con il PC Case e si trova dietro, 3 le hó aggiunte io, 2 frontali che buttano aria dentro una sopra e laltra dietro il case che buttano l´aria fuori tutto il PC mi e stato montato da un mio amico, quello che mi hai scritto tu io non so dove mettere mani, hó visto alcuni video su youtube di quello che hai scritto te, al massimo lo dico al mio amico e lo fá lui, io non so dove mettere mani, hó fatto 2 foto le posto e mi dici semai cosa fare,
poi come faccio a fare le curve alle ventole GPU?
ah dimenticavo le ventole sono tutte da 120,
Insieme unisco i benchmark che hó appena fatto,
BVD87 mi dici ció che ce da migliorare che la prossima settimana viene il mio amico e glielo dico a lui semai,
Grazie...
Post unito automaticamente:

BWD87 per favore appena puoi spiegami quello che bisogna fare ancora per migliorare le prestazioni al PC,
perché la prox settimana viene chi mi há costruito il PC cosí le fa lui, Grazie buona Domenica...
 

Allegati

  • 5.JPG
    5.JPG
    39.7 KB · Visualizzazioni: 115
  • 4.JPG
    4.JPG
    38.4 KB · Visualizzazioni: 112
  • 3.JPG
    3.JPG
    75.9 KB · Visualizzazioni: 114
  • 2.JPG
    2.JPG
    53 KB · Visualizzazioni: 118
  • 1.JPG
    1.JPG
    56.2 KB · Visualizzazioni: 126
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao BWD87 come hó scritto sopra hó 4 ventole una era compresa con il PC Case e si trova dietro, 3 le hó aggiunte io, 2 frontali che buttano aria dentro una sopra e laltra dietro il case che buttano l´aria fuori tutto il PC mi e stato montato da un mio amico, quello che mi hai scritto tu io non so dove mettere mani, hó visto alcuni video su youtube di quello che hai scritto te, al massimo lo dico al mio amico e lo fá lui, io non so dove mettere mani, hó fatto 2 foto le posto e mi dici semai cosa fare,
poi come faccio a fare le curve alle ventole GPU?
ah dimenticavo le ventole sono tutte da 120,
Insieme unisco i benchmark che hó appena fatto,
BVD87 mi dici ció che ce da migliorare che la prossima settimana viene il mio amico e glielo dico a lui semai,
Grazie...
Post unito automaticamente:

BWD87 per favore appena puoi spiegami quello che bisogna fare ancora per migliorare le prestazioni al PC,
perché la prox settimana viene chi mi há costruito il PC cosí le fa lui, Grazie buona Domenica...
Ma è semplice. Il file di paging impostalo come detto in questo mio post. XMP invece lo devi fare da bios. Vai sotto "OC tweker", "dram settings", "load xmp settings", da auto imposta "profile1", salva e riavvia. Le ram sono installate nel 2 e 4 slot a partire dalla cpu? Poi sarebbe meglio che le ventole del case le impostassi tutte almeno a 1000rpm!

Per le ventole della gpu invece:
-scarica ed installa msi afterburner
-aprilo ed entra nelle impostazioni (è un tasto grande con un ingranaggio in mezzo)
-vai nella finestra "ventole"
-spunta "abilita il controllo delle ventole"
-nel grafico che ti compare, con soli due punti devi creare una linea retta che va da 0%/45 gradi a 100%/80 gradi
-sotto al grafico imposta 1000ms sull'aggiornamento
-spunta "forza aggiornamento per ogni perido"
-su isteresi ventole imposta 3.
-applica e ok.

Fatto :)
 
Ultima modifica:

Fighter 96

Utente Attivo
151
52
Ma è semplice. Il file di paging impostalo come detto in questo mio post. XMP invece lo devi fare da bios. Vai sotto "OC tweker", "dram settings", "load xmp settings", da auto imposta "profile1", salva e riavvia. Le ram sono installate nel 2 e 4 slot a partire dalla cpu? Poi sarebbe meglio che le ventole del case le impostassi tutte almeno a 1000rpm!

Per le ventole della gpu invece:
-scarica ed installa msi afterburner
-aprilo ed entra nelle impostazioni (è un tasto grande con un ingranaggio in mezzo)
-vai nella finestra "ventole"
-spunta "abilita il controllo delle ventole"
-nel grafico che ti compare, con soli due punti devi creare una linea retta che va da 0%/45 gradi a 100%/80 gradi
-sotto al grafico imposta 1000ms sull'aggiornamento
-spunta "forza aggiornamento per ogni perido"
-su isteresi ventole imposta 3.
-applica e ok.

Fatto :)
BWD87 non esce nessun dato di come devo impostare il file paging, ci sono dei dati numerici x cui devo sapere piú o meno che dati mettere per non combinare casini,
poi le ventole ti spiego quá, il mio amico ne há attaccate 1 dietro e una in alto al case che spingono l´aria fuori sulla scheda madre,
mentre le altre due che 2 frontali che buttano aria nel case le há attaccate all´alimentatore e per questo che partivano direttamente a 1500rpm, poi há allentato un pó la tensione e girano un pó piú lente di 1500rpm ma non so a quanto perché prima il PC con le due ventole davanti a 1500rpm cera troppo fracasso,
le raam sono installate nel 2 e 4 si ora ti faccio screen e metto quá,
poi ti aggiungo anche lo screen delle ventole che hó aggiunto, anche perché + in lá ne devo aggiungere un´altra sopra al case,
e ti aggiungo anche il PC-Case che e come al mio solo che l´alimentatore a me e da 550 e sopra há solo 1 ventola ,
per il resto prendo nota e spiego tutto al mio amico e poi vediamo cosa esce,
poi non so dovrei anche dirgli se porto magari la frequenza del ryzen a 4000mhz o a 4100mhz ? oppure non serve,
fammi sapere , grazie ancora...
io ho notato quello che mi hai scritto e se ti sei dimenticato di qualcosa da dirmi , dimmi pure cosí facciamo tutto d´una volta,
 

Allegati

  • 5.JPG
    5.JPG
    87.4 KB · Visualizzazioni: 110
  • 6.JPG
    6.JPG
    56.5 KB · Visualizzazioni: 129
  • 7.JPG
    7.JPG
    65.8 KB · Visualizzazioni: 118
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
BWD87 non esce nessun dato di come devo impostare il file paging, ci sono dei dati numerici x cui devo sapere piú o meno che dati mettere per non combinare casini,
poi le ventole ti spiego quá, il mio amico ne há attaccate 1 dietro e una in alto al case che spingono l´aria fuori sulla scheda madre,
mentre le altre due che 2 frontali che buttano aria nel case le há attaccate all´alimentatore e per questo che partivano direttamente a 1500rpm, poi há allentato un pó la tensione e girano un pó piú lente di 1500rpm ma non so a quanto perché prima il PC con le due ventole davanti a 1500rpm cera troppo fracasso,
le raam sono installate nel 2 e 4 si ora ti faccio screen e metto quá,
poi ti aggiungo anche lo screen delle ventole che hó aggiunto, anche perché + in lá ne devo aggiungere un´altra sopra al case,
e ti aggiungo anche il PC-Case che e come al mio solo che l´alimentatore a me e da 550 e sopra há solo 1 ventola ,
per il resto prendo nota e spiego tutto al mio amico e poi vediamo cosa esce,
poi non so dovrei anche dirgli se porto magari la frequenza del ryzen a 4000mhz o a 4100mhz ? oppure non serve,
fammi sapere , grazie ancora...
io ho notato quello che mi hai scritto e se ti sei dimenticato di qualcosa da dirmi , dimmi pure cosí facciamo tutto d´una volta,
Mmmh no, ti ho detto tutto :). Fai vedere al tuo amico come settare il file di paging ed xmp. Poi fagli attuare tutti i settaggi :)

Come hai fatto ad "allentare un po' la tensione"? In che senso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fighter 96

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Fighter 96

Utente Attivo
151
52
Mmmh no, ti ho detto tutto :). Fai vedere al tuo amico come settare il file di paging ed xmp. Poi fagli attuare tutti i settaggi :)

Come hai fatto ad "allentare un po' la tensione"? In che senso?
ok,
la tensione delle ventole davanti che buttano aria dentro sono alimentati dall´alimentatore perché sulla scheda madre non cerano + attacchi e giravano a 1500rpm fissi , dagli allacciamenti che hanno le ventole che attaccano all´alimentatore, li ci há lavorato lui ed há allentato qualcosa per girare di meno le ventole é almeno cosí facendo non sembra un trattore ora non so a quanto girano ma di sicuro un pó di meno di prima girano...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!