Nuovo pc assemblato non carica bios

ATN

Utente Attivo
270
0
ok io non ho il manuale della tua mobo e il sito asrock al momento non è raggiungibile per me, la scheda madre dovrebbe avere un sistema di diagnostica che di solito è descritto nel manuale

non lo trovo nel manuale...allora...io lo accendo...parte le ventole si accendono sia della nitro che della cpu(il led del dissipatore cpu si accende e si spegne) dopo alcuni secondi si riavvia il tutto in automatico ma sul monitor non compare nulla


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
non lo trovo nel manuale...allora...io lo accendo...parte le ventole si accendono sia della nitro che della cpu(il led del dissipatore cpu si accende e si spegne) dopo alcuni secondi si riavvia il tutto in automatico ma sul monitor non compare nulla


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Di solito fa cosi' quando si sbaglia a fare l'oc, a me succede quando metto la ram a 3200Mhz, per risolvere devo resettare il cmos..hai provato?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non lo trovo nel manuale...allora...io lo accendo...parte le ventole si accendono sia della nitro che della cpu(il led del dissipatore cpu si accende e si spegne) dopo alcuni secondi si riavvia il tutto in automatico ma sul monitor non compare nulla


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

E possibile in alcuni casi che alcune RAM siano compatibili ma solo dopo che il bios sia aggiornato.

Quindi dovresti controllare e provare

A) a vedere se la mobo si avvia con un baco solo o provare diversi slot

B) Cambiare proprio RAM (che soi fattela prestare o se hai un altro modulo DDR4)


Dovresti controllare sul sito di asrock (per me adesso risulta off line) se le ram che hai preso siano effettivamente compatibili e se invece c'è una versione di bios particolare in cui lo diventano (se sono compatibili)
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
ma resettare il cmos su una mobo nuova che problemi risolverebbe visto che non si è mai avviato?


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

E' la seconda volta che ti viene consigliato di farlo, tentar non nuoce... Inizia a resettare il cmos, poi prova con un solo baco, cambia la posizione della ram ecc. Devi fare diverse prove, non puoi risolvere soltanto chiedendo in giro per il web la formula magica per farlo partire.
Purtroppo non essendosi avviato neanche una volta significa che il problema sta proprio nel harware, difettoso o magari incompatibile, visto che non hai altre possibilita' per fare test devi per forza andare ad esclusione.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
E' la seconda volta che ti viene consigliato di farlo, tentar non nuoce... Inizia a resettare il cmos, poi prova con un solo baco, cambia la posizione della ram ecc. Devi fare diverse prove, non puoi risolvere soltanto chiedendo in giro per il web la formula magica per farlo partire.
Purtroppo non essendosi avviato neanche una volta significa che il problema sta proprio nel harware, difettoso o magari incompatibile, visto che non hai altre possibilita' per fare test devi per forza andare ad esclusione.
Quoto, nei post precedenti ho anche linkato la guida su come effettuarlo :sisi:
 

ATN

Utente Attivo
270
0
E' la seconda volta che ti viene consigliato di farlo, tentar non nuoce... Inizia a resettare il cmos, poi prova con un solo baco, cambia la posizione della ram ecc. Devi fare diverse prove, non puoi risolvere soltanto chiedendo in giro per il web la formula magica per farlo partire.
Purtroppo non essendosi avviato neanche una volta significa che il problema sta proprio nel harware, difettoso o magari incompatibile, visto che non hai altre possibilita' per fare test devi per forza andare ad esclusione.

Ora sono dovuto partire per lavoro la prossima settimana faccio tutte le prove e vi dico


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai messo i distanziatori tra Mobo e case?
 

ZioPao

Utente Attivo
189
58
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 PRO B3
HDD
WD Blue 2012 1 TB + Seagate Barracuda 7200.11 + Samsung Spinpoint M7
RAM
12 GB G.Skill Ripjaws 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 970 G1
Audio
FiIO Olympus 2
Monitor
ASUS VE248
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
SuperLux HD 681 EVO, Aukey Blue Mech Keyboard, Logitech G502
OS
Windows 10
Dopo quanto tot si riavvia? Giusto per escludere effettivamente il possibile corto. Sembra comunque ram messa male così, hai effettivamente provato con un banco alla volta nei vari slot o no?
 

ATN

Utente Attivo
270
0
Dopo quanto tot si riavvia? Giusto per escludere effettivamente il possibile corto. Sembra comunque ram messa male così, hai effettivamente provato con un banco alla volta nei vari slot o no?

Dopo una decina di secondi si riavvia...le ram sono state montate in maniera corretta ed ho provato un banco alla volta mi viene da pensare solo l’aggiornamento del bios


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ZioPao

Utente Attivo
189
58
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 PRO B3
HDD
WD Blue 2012 1 TB + Seagate Barracuda 7200.11 + Samsung Spinpoint M7
RAM
12 GB G.Skill Ripjaws 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 970 G1
Audio
FiIO Olympus 2
Monitor
ASUS VE248
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
SuperLux HD 681 EVO, Aukey Blue Mech Keyboard, Logitech G502
OS
Windows 10
Mi pare strano sinceramente, però effettivamente non vedo neanche io altri possibili colpevoli. Se proprio vuoi toglierti il dubbio, togli la mobo dal case e mettila su una scatola di scarpe così da togliere del tutto il dubbio del corto, che è comunque sempre possibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili