Nuovo PC assemblato, in fase di installazione di Windows 10/11 SSD nvme non rilevato

nele1987

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum anche se diversi anni fa ho frequentato il forum ma ho completamente dimenticato le credenziali.

Spero di non aver sbagliato sezione, la problematica poteva essere inserita in diverse sezioni...

Ho assemblato recentemente un PC con queste caratteristiche:

CPU: Amd Ryzen 7 5700G
MB: Asus ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II
RAM: 2x8 GB Crucia Ballistix 3200 MHZ
SSD: Samsung 970 Evo Plus nvme 1 TB
Alimentatore Seasonic 550 w
Case Thermaltake

Ho creato due pendrive USB avviabili con il Media Creation Tool, windows 10 e windows 11, facendo varie prove ho disabilitato da BIOS il CSM, attivato il secure boot, ma in fase di installazione di Windows non riesce a rilevare in alcun modo il disco SSD M2, disco che viene visto tranquillamente dal BIOS (l'ho anche testato da lì). Ho provato a scaricare i driver nvme dal sito samsung, ma fa scaricare un installer e non posso caricarli in fase di installazione di windows.
Mi sembra strano che nel 2022 nemmeno Windows 11 abbia dei driver generici per NVME express. Penso che sbaglio qualcosa nella mia configurazione del BIOS oppure ci sia qualcosa di incompatibile.

Mi potete dare una mano?

Grazie a tutti e complimenti sempre per il forum! ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Entra nel BIOS ed assicurati che l'SSD sia impostato come unità di boot, altrimenti l'installer di Windows non sa dove installare. Quando fai l'installazione, scegli di fare quella avanzata (o personalizzata) che consente a Windows di inizializzare l'SSD e di reare tutte le partizioni necessarie all'avvio UEFI
 

nele1987

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
dopo aver fatto diversi tentativi e modificato tutti i parametri possibili, per intuito ho messo l'SSD nel secondo Slot M.2, che nella mia scheda madre è quello gestito dal Chipset AMD B550, e l'installer di Windows 10 mi ha trovato il disco al primo colpo!

Lo slot M.2 principale invece è in collegamento diretto con il processore, ed è PCIe 4.0... Mi è venuto il dubbio che sia un problema di compatibilità in quanto il mio processore (Ryzen 7 5700G) supporta massimo PCIe 3.0 così come il Samsung 970 Evo Plus, anche se io sapevo della retrocompatibilità di questi bus...

La scheda madre è di fine 2021 quindi molto recente, penso sia un qualche problema di retrocompatibilità, voi che ne pensate?

Comunque dopo aver installato Windows e tutti i driver più recenti ufficiali, provando a fare dei benchmark dell'SSD purtroppo non riesco ad avvicinarmi alle prestazioni dichiarate da Samsung... Può dipendere dal fatto che sto utilizzando un collegamento secondario e non quello diretto con la CPU? I parametri sono tutti ottimizzati, cache attiva e TRIM attivo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La scheda madre è di fine 2021 quindi molto recente, penso sia un qualche problema di retrocompatibilità, voi che ne pensate?
leggendo il manuale risulta che il primo slot supporta il PCIe 4 però mi sembra strano che non riconosca un SSD PCIe 3.0 perché PCIe 4 è retrocompatibile (o dovrebbe esserlo); questo mi sembra più plausibile:
un problema di compatibilità in quanto il mio processore (Ryzen 7 5700G) supporta massimo PCIe 3.0
tuttavia trovo strano che almeno in modalita PCIe 3 non funzioni;
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione sul sito di supporto vedo che ce n'è una versione (2604) datata 7 Marzo 2022, magari risolvi almeno il problema delle prestazioni (comunque le prestazioni nominali dichiarate difficilmente coincidono coi benchmark)
 

.BoneX.

Nuovo Utente
53
2
CPU
Intel Core i3-8100 3.6 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI H310M PRO-VD
HDD
SSD SDSSDA-480G-G26, SanDisk, 2.5", 480GB + HDD, Western Digital, 2.5", 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Sport, 2400 MHz, DDR4 ,8 GB
GPU
Asus CERBERUS-GTX1050TI, 4GB
Monitor
Samsung LC24F390FHU, Monitor Curvo, FHD 24", 1920 x 1080
PSU
Corsair CX550M, semimodulare, 80 Plus Bronze
Case
Noua Nexus P5 Black Case. ATX
OS
Windows 11 Pro, 64 bit
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum anche se diversi anni fa ho frequentato il forum ma ho completamente dimenticato le credenziali.

Spero di non aver sbagliato sezione, la problematica poteva essere inserita in diverse sezioni...

Ho assemblato recentemente un PC con queste caratteristiche:

CPU: Amd Ryzen 7 5700G
MB: Asus ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II
RAM: 2x8 GB Crucia Ballistix 3200 MHZ
SSD: Samsung 970 Evo Plus nvme 1 TB
Alimentatore Seasonic 550 w
Case Thermaltake

Ho creato due pendrive USB avviabili con il Media Creation Tool, windows 10 e windows 11, facendo varie prove ho disabilitato da BIOS il CSM, attivato il secure boot, ma in fase di installazione di Windows non riesce a rilevare in alcun modo il disco SSD M2, disco che viene visto tranquillamente dal BIOS (l'ho anche testato da lì). Ho provato a scaricare i driver nvme dal sito samsung, ma fa scaricare un installer e non posso caricarli in fase di installazione di windows.
Mi sembra strano che nel 2022 nemmeno Windows 11 abbia dei driver generici per NVME express. Penso che sbaglio qualcosa nella mia configurazione del BIOS oppure ci sia qualcosa di incompatibile.

Mi potete dare una mano?

Grazie a tutti e complimenti sempre per il forum! ?
Ti rispondo riguardo il problema dei driver dato che da quel che ho letto hai risolto.
Quando scarichi il driver dal sito devi aprire l'installer e salvare i file sulla chiavetta che usi per fare il boot del sistema windows 10 o 11 che sia, e quando ti chiederà i driver in automatico riconoscerà la cartella dove hai salvato i file.
Mi era successa la stessa cosa su un notebook nuovo appena arrivato dal fornitore che durante l'installazione di windows 11 è andato in crash e riprovando a installare windows 11 non mi rilevava l'SSD NVMe ho risolto rinstallando i driver come spiegato sopra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili