RISOLTO Nuovo pc assemblato ha smesso di accendersi dopo il primo avvio

syjin

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché nel recente ho deciso di assemblare un pc da gioco/lavoro e per la mia prima volta usando una CPU AMD ma ho un bel grattacapo che non sono riuscito a risolve.
Vi elenco i suoi componenti:
  • MOBO Asus Rog Strix X570-F
  • CPU Ryzen 7 3700X
  • GPU Gigabyte RX 5700XT Gaming OC
  • PSU NZXT C750
  • Case Corsair 220T airflow
  • RAM Corsair vengeance RGB PRO 2x16GB
  • NVMe WD SN750 1TB

In seguito all'assemblaggio, per verificare che tutte le componenti funzionassero, ho accesso il PC e tutto è andato normalmente, ho raggiunto il BIOS, ho controllato tutte le sue funzionalità per avere un'idea.

Ed ecco la mia problematica:
In seguito a questo primo avvio ho deciso di spegnerlo per gestire meglio i cavi al suo interno per poi avviare l'installazione dell'OS.

Per qualche strano motivo in seguito alla ricablatura, la MOBO non ha dato alcun segno di vita inserendo il connettore a 24 pin. Neanche i LED su di essa si accendono.
Il mio primo pensiero è stato che la MOBO o il PSU si fossero bruciati in qualche modo, ma a farmi cambiare idea è stato il LED presente vicino alla presa ad 8 pin della CPU che, qualora non collego il cavo di alimentazione, si accende dimostrando che la MOBO assorbe energia dal PSU.

Ho già provato a smontare totalmente la MOBO dal case e provare ad accenderla senza niente di necessario collegato, ma nulla di diverso dallo stato precendente.

Chiedo a voi se avete quelche consiglio da darmi per risolvere o per lo meno capire quale sia il problema in modo da andare a richiedere la sostituzione se necessaria.

Grazie in anticipo,
Andrea
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché nel recente ho deciso di assemblare un pc da gioco/lavoro e per la mia prima volta usando una CPU AMD ma ho un bel grattacapo che non sono riuscito a risolve.
Vi elenco i suoi componenti:
  • MOBO Asus Rog Strix X570-F
  • CPU Ryzen 7 3700X
  • GPU Gigabyte RX 5700XT Gaming OC
  • PSU NZXT C750
  • Case Corsair 220T airflow
  • RAM Corsair vengeance RGB PRO 2x16GB
  • NVMe WD SN750 1TB

In seguito all'assemblaggio, per verificare che tutte le componenti funzionassero, ho accesso il PC e tutto è andato normalmente, ho raggiunto il BIOS, ho controllato tutte le sue funzionalità per avere un'idea.

Ed ecco la mia problematica:
In seguito a questo primo avvio ho deciso di spegnerlo per gestire meglio i cavi al suo interno per poi avviare l'installazione dell'OS.

Per qualche strano motivo in seguito alla ricablatura, la MOBO non ha dato alcun segno di vita inserendo il connettore a 24 pin. Neanche i LED su di essa si accendono.
Il mio primo pensiero è stato che la MOBO o il PSU si fossero bruciati in qualche modo, ma a farmi cambiare idea è stato il LED presente vicino alla presa ad 8 pin della CPU che, qualora non collego il cavo di alimentazione, si accende dimostrando che la MOBO assorbe energia dal PSU.

Ho già provato a smontare totalmente la MOBO dal case e provare ad accenderla senza niente di necessario collegato, ma nulla di diverso dallo stato precendente.

Chiedo a voi se avete quelche consiglio da darmi per risolvere o per lo meno capire quale sia il problema in modo da andare a richiedere la sostituzione se necessaria.

Grazie in anticipo,
Andrea

Non è che nel ricablare i cavi hai danneggiato il cavo da 24 pin? Sulla scheda madre non si accende alcun led? Hai provato ad avviare la MB facendo da ponte sui pin del Power?
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché nel recente ho deciso di assemblare un pc da gioco/lavoro e per la mia prima volta usando una CPU AMD ma ho un bel grattacapo che non sono riuscito a risolve.
Vi elenco i suoi componenti:
  • MOBO Asus Rog Strix X570-F
  • CPU Ryzen 7 3700X
  • GPU Gigabyte RX 5700XT Gaming OC
  • PSU NZXT C750
  • Case Corsair 220T airflow
  • RAM Corsair vengeance RGB PRO 2x16GB
  • NVMe WD SN750 1TB

In seguito all'assemblaggio, per verificare che tutte le componenti funzionassero, ho accesso il PC e tutto è andato normalmente, ho raggiunto il BIOS, ho controllato tutte le sue funzionalità per avere un'idea.

Ed ecco la mia problematica:
In seguito a questo primo avvio ho deciso di spegnerlo per gestire meglio i cavi al suo interno per poi avviare l'installazione dell'OS.

Per qualche strano motivo in seguito alla ricablatura, la MOBO non ha dato alcun segno di vita inserendo il connettore a 24 pin. Neanche i LED su di essa si accendono.
Il mio primo pensiero è stato che la MOBO o il PSU si fossero bruciati in qualche modo, ma a farmi cambiare idea è stato il LED presente vicino alla presa ad 8 pin della CPU che, qualora non collego il cavo di alimentazione, si accende dimostrando che la MOBO assorbe energia dal PSU.

Ho già provato a smontare totalmente la MOBO dal case e provare ad accenderla senza niente di necessario collegato, ma nulla di diverso dallo stato precendente.

Chiedo a voi se avete quelche consiglio da darmi per risolvere o per lo meno capire quale sia il problema in modo da andare a richiedere la sostituzione se necessaria.

Grazie in anticipo,
Andrea
Quando hai ricablato sei sicuro di aver staccato il psu dall'alimentazione e aver scaricato l'eventuale elettricità statica?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

syjin

Nuovo Utente
9
2
Non è che nel ricablare i cavi hai danneggiato il cavo da 24 pin? Sulla scheda madre non si accende alcun led? Hai provato ad avviare la MB facendo da ponte sui pin del Power?

Si accende solo il led vicino al connettore della cpu se non collego il suo cavo che appunto mi fa pensare che riesce ad assorbire corrente.

Si ho anche provato a fare ponte sui pin di accensione ma nulla.
Post unito automaticamente:

Quando hai ricablato sei sicuro di aver staccato il psu dall'alimentazione e aver scaricato l'eventuale elettricità statica?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Si ho spento il psu e staccato il filo prima di farlo
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si accende solo il led vicino al connettore della cpu se non collego il suo cavo che appunto mi fa pensare che riesce ad assorbire corrente.

Si ho anche provato a fare ponte sui pin di accensione ma nulla.

Controlla che il cavo da 24 pin sia intatto. Hai collegato bene anche il cavo sull'alimentatore? Inoltre prova a fare un fan test dell'alimentatore cioè vedere se la ventola parte.
Ovviamente stacca tutti i cavi lascia solo il 24 pin collegato sull'alimentatore e testa facendo ponte in questo modo:
img_57515aecbf1da.png
 

syjin

Nuovo Utente
9
2
Controlla che il cavo da 24 pin sia intatto. Hai collegato bene anche il cavo sull'alimentatore? Inoltre prova a fare un fan test dell'alimentatore cioè vedere se la ventola parte.
Ovviamente stacca tutti i cavi lascia solo il 24 pin collegato sull'alimentatore e testa facendo ponte in questo modo:
img_57515aecbf1da.png
I cavi sono tutti neri, faccio riferimento alla loro posizione ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
I cavi sono tutti neri, faccio riferimento alla loro posizione ?

Guarda bene i pin dell'immagine, riesci tranquillamente. Facendo da ponte la ventola dell'alimentatore dovrebbe partire, se non parte sai già la risposta ovvero che si sarà danneggiato.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Con il 5° e 6° pin da destra nulla si muove, tuttavia se invece faccio ponte tra il 5° e il 4° pin da destra la ventola gira

img_57515d7fe7764.png

Comunque in ogni caso se l'alimentatore funge, allora il problema sarà la recezione sulla MB. Sei sicuro di aver collegato bene i pin da 24 sulla scheda madre?
Post unito automaticamente:

Se riesci posta una foto, sia della MB che dell'alimentatore
 
Ultima modifica:

syjin

Nuovo Utente
9
2
img_57515d7fe7764.png

Comunque in ogni caso se l'alimentatore funge, allora il problema sarà la recezione sulla MB. Sei sicuro di aver collegato bene i pin da 24 sulla scheda madre?
Post unito automaticamente:

Se riesci posta una foto, sia della MB che dell'alimentatore
Sicurissimo che è ben collegato, ormai saranno 10 volte che lo sfilo dalla MB e di certo non ne esce facilmente.

Ecco le foto
ho incluso pure questa con il led accesso se non connetto l'alimentatore alla CPU
led acceso.jpg
scheda e alimentatore.jpg
alimentatore.jpg
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si nella seconda foto è collegato ma niente come vedi. Si spegne il LED rosso ma la MB non accenna nulla

È come se la mobo fosse andata in corto. A questo punto prova a togliere il processore ed il dissipatore e collega il 24 pin e l’otto pin. Verifica se arriva la corrente, se si accendono i led. Se non funge nulla credo che la MB deve essere sostituita.
 

syjin

Nuovo Utente
9
2
È come se la mobo fosse andata in corto. A questo punto prova a togliere il processore ed il dissipatore e collega il 24 pin e l’otto pin. Verifica se arriva la corrente, se si accendono i led. Se non funge nulla credo che la MB deve essere sostituita.
Niente pure così. Devo aver immaginato bene che poteva essere la MB anche se il led rosso mi aveva dato la sensazione che potesse essere ancora funzionare.

Comunque grazie per l'aiuto, cercherò di fare il reso della MB se possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Niente pure così. Devo aver immaginato bene che poteva essere la MB anche se il led rosso mi aveva dato la sensazione che potesse essere ancora funzionare.

Comunque grazie per l'aiuto, cercherò di fare il reso della MB se possibile.

In realtà molto strano dato che il primo avvio l'hai fatto senza problemi. Non hai un altro cavo da 24 pin oppure un altro psu? per escludere totalmente il psu anche se, se la ventola gira il psu funge. Magari può essere che quando hai ricablato tu abbia danneggiato qualche cavo anche se la vedo difficile. Non puoi provare questo psu su qualche altra config? Solo per capire che non sia il cavo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!