PROBLEMA Nuovo PC assemblato: grande soddisfazione, ma anche qualche problemino.

Antiriad

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
dopo quasi 10 anni di attività su portatili ed integrati, sono tornato al mondo dei PC assemblati regalandomi un sistema compatto, silenzioso, economico ma (nei limiti del possibile) potente. Con un budget di circa 650 € (tastiera, mouse e monitor esclusi) questo è stato il risultato finale:

• Case: Thermaltake Core V1
• Scheda madre: ASUS H110I Plus D3
• CPU: Intel Core i5-6400
• RAM: Kingston HyperX FURY 8 GB, 1600 MHz, DDR3L
• HDD: Samsung SSD 850 EVO, SATA III 2,5 pollici 250 GB
• Scheda video: GIGABYTE GTX960 4GB Windforce OC
• PSU: Thermaltake Smart SE 630W (semi-modulare)

Sono molto soddisfatto del mio mini-ITX (anche perché è la prima volta che progetto ed assemblo un sistema totalmente da solo!) tuttavia vorrei condividere con voi alcune domande e soprattutto due piccoli problemini che sto riscontrando. Per il momento non è nulla di grave, ma mi piacerebbe comunque individuarne la causa (soprattutto il primo è un bel mistero...)

1. Non sempre, ma in modo del tutto casuale, quando accendo il PC (ventole, led ecc. OK) il monitor restituisce il messaggio "no signal" (ASUS VH226H, con la GTX 960). L'alimentazione ausiliaria della GTX è collegata, ho provato più volte a risistemarla sulla porta PCI-E, ho già aggiornato bios di MB e GPU alle ultime versioni disponibili, giocato con numerose impostazioni del bios, cambiato cavi e tipologia di connettori (HDMI, DVI) ma il problema torna a ripresentarsi in modo casuale, e forse più frequentemente "a freddo". Quando spengo e riaccendo, nel momento in cui il monitor mi restituisce l'immagine il sistema funziona perfettamente. Se accendo PC e monitor entro un breve intervallo di tempo, in genere riesco a bypassare il problema. Tra le altre prove effettuate: ho utilizzato una diversa RAM (stesso problema), un altro monitor, e ho testato anche un'altra scheda video (di un amico, un po' più datata): in questo ultimo caso il problema non si è ripresentato, anche se ho avuto solo poche ore per il test.
Sono sempre più convinto che si tratti di un qualche problema di handshaking dei segnali video digitali, che tra l'altro sembra essere molto comune con le GTX (anche modelli superiori) e in genere con le GPU Maxwell (il forum GeForce e dei vari produttori ASUS, Gigabyte ecc. è pieno di segnalazioni di questo tipo, ma nessuno sembra aver individuato o risolto il problema in via definitiva).

2. Recentemente con un progetto aperto su Unreal Engine ho sentito una sorta di lievissimo "fischio" o "fruscìo" provenire dal sistema, soprattutto nel momento in cui inquadravo a monitor alcune sorgenti luminose. Si tratta cioè di un suono molto lieve che tuttavia cambia di intensità a seconda di quello che visualizzo a monitor... il fantomatico coil whine?

Infine una domanda: mi conviene lasciare tutte le impostazioni di risparmio energetico, voltaggio, clocking ecc. in default, oppure è preferibile impostare manualmente alcuni valori per ottimizzare-stabilizzare le performances? (non parlo di overclocking ma di fissare manualmente le impostazioni di fabbrica).

Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili