DOMANDA Nuovo PC Amd Pareri sulla configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Ciao a tutti, dopo tutte le domande che mi sono fatto ho finalmente deciso di sostituire il mio vecchio pc.

Sicuramente voglio optare per amd visto che intel viaggia su costi molto piu elevati.

Premetto che non ho assolutamente voglia di fare ocerclock non mi interessa, lo userò per fare un po di tutto e per giocarci.

Per il processore sono abbastanza sicuro di un fx 6350 prima pensavo ad un 860k ma ho visto che in gaming l fx anche se ha una tecnologia piu vecchia va molto meglio e poi am3 e aggiornabile in futuro mentre per fm2 niente.

Qui voglio un vostro parere se siete daccordo.

Come scheda madre sono in dubbio, ho trovato un asrock a78 se non sbaglio, supporta i processori fino a 125w am3+ a 60 euro quindi io opterei per questa ma aspetto voi.

Come ram prenderei le kingstone hyperx 2x4 da 1600 o 1866 che dite? Per il gaming?

Come scheda video ero indeciso tra gtx750 ti e una r9 270x ma dai vari bench la r9 e un passo avanti.

L hd ce l ho e un sata 2 a 7200 rpm dite che dovrei cambiarlo?

Il lettore dvd anche

L alimentatore non so, quello del mio vecchio pc è un antek da 380w ma penso ce ne vogliano di piu che dite? Almeno 500w ?

Le risposte vorrei si incentrassero su cosa e meglio o peggio, lasciate stare intel.
 

Lilietto

Nuovo Utente
21
3
Sei un po' confuso :)
Se non ti interessa overcloccare, e vuoi solo giocare, andare di Amd è poco conveniente. Io ho simpatia per Amd ma sulle 100€ è più conveniente prendere un' I3 intel, tipo 4150-70 se non sbaglio. In ogni caso se sei convinto per Amd, l'FX 6300 basta e avanza. MA fai attenzione, il chipset che hai scelto è sbagliato ! Per I processori amd Am3+, se non vuoi overcloccare, una scheda madre con il chipset 970 andrà bene. La ram va bene, è indifferente la frequenza prendi quella più economica. La r9 270X è più veloce, ma prendi un alimentatore da almeno 500watt di una buona marca. Con la 750ti non dovresti dover cambiare alimentatore. Chiedi se hai altri dubbi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Sei un po' confuso :)
Se non ti interessa overcloccare, e vuoi solo giocare, andare di Amd è poco conveniente. Io ho simpatia per Amd ma sulle 100€ è più conveniente prendere un' I3 intel, tipo 4150-70 se non sbaglio. In ogni caso se sei convinto per Amd, l'FX 6300 basta e avanza. MA fai attenzione, il chipset che hai scelto è sbagliato ! Per I processori amd Am3+, se non vuoi overcloccare, una scheda madre con il chipset 970 andrà bene. La ram va bene, è indifferente la frequenza prendi quella più economica. La r9 270X è più veloce, ma prendi un alimentatore da almeno 500watt di una buona marca. Con la 750ti non dovresti dover cambiare alimentatore. Chiedi se hai altri dubbi :)

Grazie x la risposta comunque l i3 e comunque un dual core e a fronte delle directx nuove non se la caverà meglio e poi ce un punto importante. Se ho deciso di cambiare processore...basta con i dual core :). Tutti parlano male degli fx ma a benchmark sono molto buoni, anche un i7 3930k e vecchio ma nel gaming spacca.

Ah senti per la scheda madre, voglio chiederti qualcosa, io non voglio overcloccare per evitare di rompere tutto comunque, penso che l fx a 3.9 va gia bene non credi?
Quindi una scheda madre buona ma che costi poco? Me ne sapresti indicare qualcuna cosi me la cerco?
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto visto che cerchi pareri sull'intera configurazione sei nella sezione sbagliata @LordNight
Seconda cosa, se non vuoi overclockare non prendere AMD, sono d'accordo anch'io che ad un 63xx sia preferibile un i3 (anche se ovviamente l'i5 è meglio, ma alza parecchio l'asticella del budget).

Il fatto che "tutti parlano male" è a ragion veduta, ed i benchmark li portano sempre dietro. Se leggi la mia firma io possiedo entrambe le piattaforme, Intel (3770K) ed AMD (FX 8370E) e posso assicurarti che l'FX se non viene overclockato (cosa che tu hai dichiarato di non voler fare) fa schifo. Ma schifo veramente, non è un eufemismo.

Concludo dicendo che le "risposte incentrate su cosa è meglio e cosa è peggio" sono preferibili a fronte di un budget piuttosto che due scelte a scatola chiusa, sopratutto in virtù del fatto che mi sembra evidente hai qualche lacuna sull'HW contemporaneo.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente voglio optare per amd visto che intel viaggia su costi molto piu elevati.

Tutto dipende dal budget complessivo che hai a disposizione

Premetto che non ho assolutamente voglia di fare ocerclock non mi interessa, lo userò per fare un po di tutto e per giocarci.
Questa frase è più che sufficiente per dirti è meglio virare su intel

Per il processore sono abbastanza sicuro di un fx 6350 prima pensavo ad un 860k ma ho visto che in gaming l fx anche se ha una tecnologia piu vecchia va molto meglio e poi am3 e aggiornabile in futuro mentre per fm2 niente.
Nè l'Am3+ nè l'FM2+ verranno aggiornati. Sono entrambe piattaforme a fine vita

Come scheda madre sono in dubbio, ho trovato un asrock a78 se non sbaglio, supporta i processori fino a 125w am3+ a 60 euro quindi io opterei per questa ma aspetto voi.
Come ram prenderei le kingstone hyperx 2x4 da 1600 o 1866 che dite? Per il gaming?
Come scheda video ero indeciso tra gtx750 ti e una r9 270x ma dai vari bench la r9 e un passo avanti.
L hd ce l ho e un sata 2 a 7200 rpm dite che dovrei cambiarlo?
Il lettore dvd anche
L alimentatore non so, quello del mio vecchio pc è un antek da 380w ma penso ce ne vogliano di piu che dite? Almeno 500w ?
L'hard disk è meglio cambiarlo, sono componenti meccanici che col tempo sono per forza di cose soggetti ad usura
L'alimentatore, meglio se posti l'etichetta o il modello esatto

Non so quanto budget tu abbia a disposizione, ma un 6300 abbinato ad una 270x è un'accoppiata abbastanza equilibrata. L'860k è più economico ma in quanto a prestazioni siamo leggermente sotto
Non sto considerando il 6350 perchè costa 20-25 euro in più ma è la stessa identica cpu del 6300 solo impostata ad una velocità di clock maggiore. Da 3,5 a 3,9 c'è una discreta differenza, ma è da bios una sola voce da modificare e null'altro (se sei disposto a farlo)
A prescindere per l'Fx meglio prendere anche un dissipatore aftermarket
In entrambi i casi, volendo un domani fare upgrade di Gpu, sarai costretto a cambiare anche scheda madre e cpu
 

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Innanzitutto visto che cerchi pareri sull'intera configurazione sei nella sezione sbagliata @LordNight
Seconda cosa, se non vuoi overclockare non prendere AMD, sono d'accordo anch'io che ad un 63xx sia preferibile un i3 (anche se ovviamente l'i5 è meglio, ma alza parecchio l'asticella del budget).

Il fatto che "tutti parlano male" è a ragion veduta, ed i benchmark li portano sempre dietro. Se leggi la mia firma io possiedo entrambe le piattaforme, Intel (3770K) ed AMD (FX 8370E) e posso assicurarti che l'FX se non viene overclockato (cosa che tu hai dichiarato di non voler fare) fa schifo. Ma schifo veramente, non è un eufemismo.

Concludo dicendo che le "risposte incentrate su cosa è meglio e cosa è peggio" sono preferibili a fronte di un budget piuttosto che due scelte a scatola chiusa, sopratutto in virtù del fatto che mi sembra evidente hai qualche lacuna sull'HW contemporaneo.

Sxusami ma i bench che vedo su internet allora sono farlocchi? Ho visto amd 860k con ugtx 760 far giarre gta v a ultra setting a 60 fps e piu.
Intel costa di piu ho gia detto di no. Ci vogliono 200 euro minimo per un i5 scadente. Non ci penso proprio. E poi mi state dicendo che se prendo l fx 6350 e la r9 non riesco a giocare agli ultimi titoli?

- - - Updated - - -

Tutto dipende dal budget complessivo che hai a disposizione


Questa frase è più che sufficiente per dirti è meglio virare su intel


Nè l'Am3+ nè l'FM2+ verranno aggiornati. Sono entrambe piattaforme a fine vita


L'hard disk è meglio cambiarlo, sono componenti meccanici che col tempo sono per forza di cose soggetti ad usura
L'alimentatore, meglio se posti l'etichetta o il modello esatto

Non so quanto budget tu abbia a disposizione, ma un 6300 abbinato ad una 270x è un'accoppiata abbastanza equilibrata. L'860k è più economico ma in quanto a prestazioni siamo leggermente sotto
Non sto considerando il 6350 perchè costa 20-25 euro in più ma è la stessa identica cpu del 6300 solo impostata ad una velocità di clock maggiore. Da 3,5 a 3,9 c'è una discreta differenza, ma è da bios una sola voce da modificare e null'altro (se sei disposto a farlo)
A prescindere per l'Fx meglio prendere anche un dissipatore aftermarket
In entrambi i casi, volendo un domani fare upgrade di Gpu, sarai costretto a cambiare anche scheda madre e cpu

Sai co e, preferisco spendere 10 euro in piu e prenderlo gia ad una frequanza maggiore e non overcloccarlo per poi andare a controllare temperature ecc ecc

- - - Updated - - -

Il mio budget comunque e 500euro
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Sai co e, preferisco spendere 10 euro in piu e prenderlo gia ad una frequanza maggiore e non overcloccarlo per poi andare a controllare temperature ecc ecc

Il mio budget comunque e 500euro

Siì capisco il timore, ma in fin dei conti tra un 6350 comprato spendendo di più e un 6300 portato a 3,9 non c'è proprio nessuna differenza! stesse prestazioni, stesso consumo, stesse temperature perchè è la stessa identica cpu ;) questo è quello che cerco di farti capire..
anche perchè insomma parliamo di 20 euro su un totale di 500

comunque sia ora spulcio un po' di qua e di là e vedo di farti un paio di configurazioni fattibili..
quindi ti serve cpu, scheda madre, scheda video e aggiungerei l'hard disk.. le ram le hai già? se si che tipo sono?
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Sxusami ma i bench che vedo su internet allora sono farlocchi? Ho visto amd 860k con ugtx 760 far giarre gta v a ultra setting a 60 fps e piu.
Intel costa di piu ho gia detto di no. Ci vogliono 200 euro minimo per un i5 scadente. Non ci penso proprio. E poi mi state dicendo che se prendo l fx 6350 e la r9 non riesco a giocare agli ultimi titoli?

Concludo dicendo che le "risposte incentrate su cosa è meglio e cosa è peggio" sono preferibili a fronte di un budget piuttosto che due scelte a scatola chiusa, sopratutto in virtù del fatto che mi sembra evidente hai qualche lacuna sull'HW contemporaneo.


EDIT: ho notato ora è stato già spostato, chiedo scusa ai mod
 

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Siì capisco il timore, ma in fin dei conti tra un 6350 comprato spendendo di più e un 6300 portato a 3,9 non c'è proprio nessuna differenza! stesse prestazioni, stesso consumo, stesse temperature perchè è la stessa identica cpu ;) questo è quello che cerco di farti capire..
anche perchè insomma parliamo di 20 euro su un totale di 500

comunque sia ora spulcio un po' di qua e di là e vedo di farti un paio di configurazioni fattibili..
quindi ti serve cpu, scheda madre, scheda video e aggiungerei l'hard disk.. le ram le hai già? se si che tipo sono?

Allora cpu e scheda video e ram sono sicuro

Quindi un fx 6300
R9 270x
2x4 ddr3 hyperx

Per la scheda madre non so una economica

E poi la.stessa cosa per il wattaggio. Un 500w penso.

- - - Updated - - -

Tengo a precisare che la configurazione che vado a fare non la cambio tra 2 anni quindi me la tengo per sempre. Al massimo posso passare all 8 core ma non e vedo il motivo, adesso ho un pentium d quindi un fx e stramaggiormente migliore.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro

Lilietto

Nuovo Utente
21
3
Tranquillo, ti capiamo, i consigli sono solo questo, nessuno vuole convincerti a prendere una marca piuttosto di un'altra :)
La configurazione di Darius_84 è molto equilibrata. Tu preferisci l'FX6300. Il problema degli Fx è che per essere competitivi devono quasi essere per forza overclockati ! Sopratutto, come ti è già stato detto AM3+ non verrà più aggiornata in futuro, quello che compri ora dovrai tenerti fino al prossimo upgrade. Quindi overclockando, se segui buone guide e chiedi qui sul forum, non avrai problemi ma solo vantaggi :)
In ogni caso Io ti consiglio come configurazione di esempio :

Fx6300, Asrock 970 extreme 3/4 (ma ce ne sono molte simili, dai un'occhiata), 2x4 gb kingston fury 1600, case come vuoi tu, alimentatore uno da almeno 550 watt di buona marca (corsair, thermaltake, seasonic, antec, cooler master etc), e r9 270X, e se il budget lo consente un nuovo hard disk per andare sul sicuro. Spesa totale : circa 460€ senza case e eventualmente hard disk.

Con questa configurazione puoi andare tranquillo e se in futuro ti sentirai più a tuo agio, anche overclockare un po' comprando un dissipatore aftermarket. Io ho una configurazione simile, stessa ram, scheda video (sapphire) e i3 4130 che è paragonabile al "tuo" fx. Riuscirai a giocare in 1080p a tutto, a seconda dei giochi con dettagli medi-alti, mantenendoti sui 50-60 fps. E naturalmente, anche la scheda video si può overclockare ^^
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Allora cpu e scheda video e ram sono sicuro

Quindi un fx 6300
R9 270x
2x4 ddr3 hyperx

Per la scheda madre non so una economica

E poi la.stessa cosa per il wattaggio. Un 500w penso.

- - - Updated - - -

Tengo a precisare che la configurazione che vado a fare non la cambio tra 2 anni quindi me la tengo per sempre. Al massimo posso passare all 8 core ma non e vedo il motivo, adesso ho un pentium d quindi un fx e stramaggiormente migliore.

Io farei una cosa cosi:

 

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Grazie a tutti per l immenso aiuto :) si alla fine questa configurazione mi durerà parecchio, non sono un videogiocatore incallito, mi piace provare i nuovi titoli ma per lo piu io vado per gli fps online che come requisiti sono molto scarsi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili