Nuovo pc, alcuni dubbi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jack0690

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti,
Spesso ho consultato il forum per trovare consiglio, questa volta vorrei chiedere però il vostro parere di esperti su un pc che sto assemblando e di cui sto aspettando le componenti che ho già ordinato.
In particolare ho già selezionato:
- Asrock Fatal1ty Z170 K4
- i5-6600K
- G.skill Ripjaws 4 2400 2x8GB
- EVGA 750 GQ 750W
- Samsung 850 Evo 500GB (più due hdd 2,5" da 1TB che riciclo)

Rimangono da definire:
- Gpu: pensavo la GTX 970 ma attenderei l'uscita sul mercato della 1060 e valutare
- Dissipatore CPU, ho appena disdetto l'ordine di un Noctua NH-U9B SE2
- Case, la grande incognita, sono attirato da NZXT S340

So che la mia configurazione è tutt'altro che perfetta ma spero mi permetta di fare overclock leggero (più per sfizio che necessità;) ) e giocare in fhd con qualsiasi opzione attivata ed al massimo.

Che cosa ne pensate? Potreste consigliarmi cosa acquistare per le tre parti ancora da definire?
Grazie anticipatamente per l'aiuto e buona serata a tutti!
 
Ultima modifica:

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,
Spesso ho consultato il forum per trovare consiglio, questa volta vorrei chiedere però il vostro parere di esperti su un pc che sto assemblando e di cui sto aspettando le componenti che ho già ordinato.
In particolare ho già selezionato:
- Asrock Fatal1ty Z170 K4
- i5-6600K
- G.skill Ripjaws 4 2400 2x8GB
- EVGA 750 GQ 750W
- Samsung 850 Evo 500GB (più due hdd 2,5" da 1TB che riciclo)

Rimangono da definire:
- Gpu: pensavo la GTX 970 ma attenderei l'uscita sul mercato della 1060 e valutare
- Dissipatore CPU, ho appena disdetto l'ordine di un Noctua NH-U9B SE2
- Case, la grande incognita, sono attirato da NZXT S340

So che la mia configurazione è tutt'altro che perfetta ma spero mi permetta di fare overclock leggero (più per sfizio che necessità;) ) e giocare in fhd con qualsiasi opzione attivata ed al massimo.

Che cosa ne pensate? Potreste consigliarmi cosa acquistare per le tre parti ancora da definire?
Grazie anticipatamente per l'aiuto e buona serata a tutti!

Se vai di 1060 io ti consiglio di andare sull'usato delle 980ti, discorso diverso se punti ad una 1070. Ora è escluso prendere una 970 nuova, vai di usato anche in questo caso.

Hai preso delle ram con una frequenza decisamente bassa, se puoi fattele rimborsare e prendine altre con frequenze più alte, più utili in overclock.

Come dissipatore ad aria potresti prendere il dark pro 3

Come case io ti consiglio il mastercase 5, è uno dei miei modelli preferiti sinceramente. Anche il corsair spec 01/02/03 è bello (a mio parere). Ci sarebbe poi l'nxzt h440, altrettanto bello. Come qualità costruttiva siamo lì fra il mastercase ed il 440, un gradino sotto troviamo il corsair.

L'alimentatore ha circa 200w come minimo superflui, ma male non fanno, però è uno spreco.

Credo di essere stato esaustivo, però, se hai altre domande chiedi pure :birra:
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
il case se ti piace prendilo, comprerei ram migliori, e come dissipatore per o.c leggero un h5 cryorig, poi se vuoi prendere qualcosa di meglio che ben venga , come gpu rx 480 o se ne varrà la pena la 1060, come ti hanno detto come psu basta un buon 550
 

Jack0690

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
Grazie a tutti per i consigli.
L'alimentatore so che è sopra le necessità effettive, invece avevo sottostimato ram e dissipatore.

Di quest'ultimo ne ho annullato l'ordine poiché su Amazon e dalla gestione snella degli acquisti, ram ed alimentatore sono invece su e-key, con il quale non mi sono ancora cimentato nella modifica o cancellazione di ordini. Nel caso specifico gli articoli devono ancora essere spediti, voi avete qualche esperienza sulla modifica degli articoli?

Ammetto di aver guardato un pochino al budget per queste componenti, ero partito dal voler fare una macchina da €800 ed oramai sono ai 1000, con l'idea di fare eventualmente per sfizio dell'overclock e di godermi qualche gioco così com'è U_U

- Per le ram ho visto se non erro le stesse a 3000 MHz, possono andare?
- Per il dissipatore ho guardato quelli da voi suggeriti e sembrano costare più di quello che avrei desiderato spendere (entro i €50), idem il case (entro €90)

Chiedo perdono per le mille domande e se sono stato prolisso ma su alcune cose ho ricercato informazioni sul web per giorni leggendo tutto ed il contrario di tutto, infatti ho sbagliato
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Ram 3000 cl 15 vanno benissimo

Cryorig h5 , macho hr02 stanno sulle 50 , noctua nh d14 sulle 70. €

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Jack0690

Nuovo Utente
6
0
Cerco di modificare l'ordine per le Ram, allo stesso prezzo delle 3000 ho trovato anche le 3200, vada dunque per le G.Skill Ripjaws V 3200MHz 16GB (2x8GB) 16-18-18-38-2N 1.35V.

Ho controllato per l'alimentatore, con meno watt alla fine per mantenermi sugli 80+ spenderei pochi euro in meno di quello da 750W. Sarebbe un male lasciassi quello che ho attualmente ordinato?

Per i dissipatori sto cercando i suggeriti (Cryorig H5, Thermalright Macho Rev. B, Be Quiet Dark Rock Pro 3), vi terrò aggiornati.

Il case avevo notato anche io l'NZXT 440, ma spenderei meno. Fra S340 e i Carbide Spec cosa sarebbe preferibile? Conoscete anche altre alternative?

Grazie ancora per l'aiuto :)
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Dipende tutto dal budget, io in questo momento suggerisco a tutti di aspettare se é possibile, i prezzi sono alti e i prodotti ancora poco benchati. Se la risoluzione che vuoi utilizzare é la fhd, allora basta una 480 o auasi sicuramente meglio una 1060
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
continua pure qui inutile scrivere in pvt :D

cmq si il dark rock 3 è alto uguale, le ram dipende dalla mobo ma solitamente vanno sul 2 e 4 ° slot per farle andare in dual channel , il cryorig h5 è corto probabilmente non copre il 2° e 4 ° slot, il dark rock non so.
Io ho il Dark rock pro 3 , prima di comprarlo ho fatto delle ricerche, in teoria sul manuale non avrebbero dovuto starci le ram che hai scelto ma in pratica c è chi dice di averle montate, ma certezze non ne ho alla fine ho comprato le low profile.
 

Jack0690

Nuovo Utente
6
0
continua pure qui inutile scrivere in pvt :D

cmq si il dark rock 3 è alto uguale, le ram dipende dalla mobo ma solitamente vanno sul 2 e 4 ° slot per farle andare in dual channel , il cryorig h5 è corto probabilmente non copre il 2° e 4 ° slot, il dark rock non so.
Io ho il Dark rock pro 3 , prima di comprarlo ho fatto delle ricerche, in teoria sul manuale non avrebbero dovuto starci le ram che hai scelto ma in pratica c è chi dice di averle montate, ma certezze non ne ho alla fine ho comprato le low profile.

Ciao, sì mi sono sbagliato intendevo secondo e quarto slot.
Il dark rock pro 3 è più alto di quello "normale" e sembra effettivamente immenso, ho visto qualche immagine in rete e talvolta sembra non toccare banchi di ram alti.
Al momento sto ancora attendendo una risposta da e-key per cambiare ram, mi chiedo però se per le mie necessità sia effettivamente necessario il Pro 3.
Il cryorig ha una ventola appositamente dimensionata per non coprire gli slot delle memorie, da quello che ho letto.
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
É alto 163 il normale 160, in teoria nel pro ci stanno fino a 39 mm ma ho visto su youtube uno che ci montava le trdent z che son 44 mm, si il cryoryg h5 é corto come ti dicevo.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Jack0690

Nuovo Utente
6
0
É alto 163 il normale 160, in teoria nel pro ci stanno fino a 39 mm ma ho visto su youtube uno che ci montava le trdent z che son 44 mm, si il cryoryg h5 é corto come ti dicevo.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Penso alla fine opterò per il case NZXT S340 con Cryorig H5, sperando raffreddi a dovere la cpu anche con leggero overclock.
Grazie mille per l'aiuto:)
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Figurati ... Buona scelta imho , non sono costosi ma fanno il loro lavoro, e sono anche belli esteticamente

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Jack0690

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti!
Il pc è oramai quasi completo, credo arrivino domani alimentatore e ram così da poterlo finalmente accendere.
Posterò anche qualche foto.
Avevo ordinato inoltre una GTX 1060 MSI Gaming X ma ho dovuto annullare l'ordine perchè non disponibile.
Così ho ricominciato la ricerca della GPU e correlata indecisione, c'è qualcuno che ha già acquistato questo ultimo modello?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!